partire da soli dall'acqua

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Drago »

grande gabri, sei il mio eroe...

oserei dire:

C'E' CHI SEGUE LA STRADA
E C'E' CHI LA CREA : Thumbup :

mi ispira; unica cosa: non ho capito se vuoi usare una barra a 4 cavi o a 5 cavi.
Se usi la barra a 4 cavi dovrebbe funzionare, a meno dell'incognita del fatto che le 2 front mentre srotoli siano costantemente pari, o almeno non troppo diverse, altrimenti il kite si gira.
Se invece usi la 5a, perchè non dai qualche giro alla 5a e poi arrotoli le altre 4 assieme in modo che non siano tese sul kite?
Così quando srotoli il kite è con la LE in giù tenuto solo dalla 5a e dovrebbe essere abbastanza stabile, schiacciato dal vento...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da 00gabri00 »

Drago ha scritto: Se invece usi la 5a, perchè non dai qualche giro alla 5a e poi arrotoli le altre 4 assieme in modo che non siano tese sul kite?
Così quando srotoli il kite è con la LE in giù tenuto solo dalla 5a e dovrebbe essere abbastanza stabile, schiacciato dal vento...

GENIO! : Thumbup :

chiaro, perchè non ci ho ancora pensato! si che ce l'ho (è un rebel North).

e riflettendoci, dovrebbe essere l'idea N 1. : anche con vento forte, mi dovrebbe stare incollata all'acqua senza scomporsi : Yahooo :

ancora piu' immediato , in quanto a terra, prima di avvolgere la barra a 8, tiro il 5 cavo quel tanto che basta per cui il kite viene in trazione con front + back in bando (mi sa che 1 metro sia piu' che sufficiente).

a quel punto faccio su la barra in maniera classicissima.

in acqua srotolo ancor piu' velocemente, in quando la tensione è solo su un cavo (5 linea).

provero' sicuramente , promesso ! : Thumbup :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Drago »

00gabri00 ha scritto:
Drago ha scritto: Se invece usi la 5a, perchè non dai qualche giro alla 5a e poi arrotoli le altre 4 assieme in modo che non siano tese sul kite?
Così quando srotoli il kite è con la LE in giù tenuto solo dalla 5a e dovrebbe essere abbastanza stabile, schiacciato dal vento...

GENIO! : Thumbup :

chiaro, perchè non ci ho ancora pensato! si che ce l'ho (è un rebel North).

e riflettendoci, dovrebbe essere l'idea N 1. : anche con vento forte, mi dovrebbe stare incollata all'acqua senza scomporsi : Yahooo :

ancora piu' immediato , in quanto a terra, prima di avvolgere la barra a 8, tiro il 5 cavo quel tanto che basta per cui il kite viene in trazione con front + back in bando (mi sa che 1 metro sia piu' che sufficiente).

a quel punto faccio su la barra in maniera classicissima.

in acqua srotolo ancor piu' velocemente, in quando la tensione è solo su un cavo (5 linea).

provero' sicuramente , promesso ! : Thumbup :
Uffa... i miei kite non hanno la 5a...
: Mad :

però se poi mi dici che funziona ce la aggiungo, la metto passiva sull'attacco della pompa : Sig :
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da 00gabri00 »

Drago ha scritto: Se usi la barra a 4 cavi dovrebbe funzionare, a meno dell'incognita del fatto che le 2 front mentre srotoli siano costantemente pari, o almeno non troppo diverse, altrimenti il kite si gira.

secondo me funziona perfettmente anche con 4 cavi classico. Guardati il filmato ... perfetto .( casini di barra a parte, ma ... un problema del tipo).

son quasi certo che funziona , perchè se ci pensi, l'attacco delle front su un pump , è relativamente centrale.

Anche facendo un mezzo disastro nel riavvolgere i cavi (ovvero: son talmente rinco***, da riavolgere molto di piu' una front dell'altra), anche su una sola front, il kite non partirebbe proprio.

E te lo dico con cognizione di causa: a Senigallia, l'anno scorso, avevo un GK Sonic (brigliato) prestatomi da un amico.
Mi è involontariamente partito il CL, e il kite ha sventato su una sola front, cadendo come nel video con LE in acqua (e come io vorrei lanciarlo).

Mi sono stupito come , nonostante i 18 e passa nodi, il kite stesse perfettamente composto... ho perso 10 minuti buoni, in acuqa, a riarmare quella sicura (oscena), e il kite era ancora li, perfettamente in asse.
Riarmato il tutto, ho sfilato la sicura, e l'ho rilanciato senza problemi. : Eeek :

se riavvolgi bene le front in maniera uguale, scommetto che è praticamente impossibile che riparta : Wink :

da provare !
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da GIGI »

Io, senza 5°, avvolgerei la centro della barra (buco) tutta la linea centrale compresa di depower sino alla biforcazione (1.5-2 m), mettendola a doppino e quindi dimezzandone la lunghezza ed i giri, poi le linee nel classico modo
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da 00gabri00 »

: Thumbup : : Thumbup :

aggiorno il post con news fresche fresche: operazione incredibilemente piu' facile di quello che pensassi.

Risucita per 2 volte alla grande (una volta con back passate nelle fronts solo perchè preparato male a terra... ma ho continuato lo stesso).

non serve assolutamente preparare il kite a terra... nel senso che metto in chiaro a terra e poi riavvolgo i cavi su barra in maniera classica.

L'ultima volta, sono uscito, a nuoto, sempre da solo senza assistenza, per ben 200 metri fuori, andando sopravvento... tavola attaccata al leash e tanta voglia di nuotare : Chessygrin :

nello srotolare con 5 linea con LE sull'acqua , basta che prenda la 5 in mano, tenendola in tensione, e anche con 20 nodi di raffica l'operazione era tranquillissima (ho usato una 9 metri). I pratica l'unica accortezza è tenere la 5 in tensione in mano, e srotolare parallelamente i cavi.

In spiagge difficili come in costiera amalfitana, è la soluzione vincente.
Spero continuera' a regalarmi giorni ventosi come quelli passati recentemente per riprovare di nuovo!! : Yahooo : : Yahooo :

Ora il pump mi è molto piu' amico : ahahah :

@ Drago: con la 5 in mano è ULTRA stabile ..resta piantato fisso centrale senza tirare !

ma mi viene da pensare che anche con solo le front sia molto piu' semplice di quello che si creda : Wink : devi assolutamente provarci!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: R: partire da soli dall'acqua

Messaggio da DonRaffaè »

Ci provo io gabri... ps non riesci a fare un video?
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Drago »

grande Gabri...

riassumendo:

- stendo il kite sottovento ai cavi
- faccio su la barra nel modo solito ma per 5-6 metri avvolgo solo le front, in modo che alla fine quando le front sono tese le back sono lasche
- prendo il kite dalle LE impugnando la barra
- metto il kite sull'acqua e nuoto con i tip all'insù, con la tavola legata

- ....

- nuoto...

- arrivato in acque internazionali,
- aggancio il CL
- srotolo
- lancio e plano

corretto? : think :
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da maddy »

ma non le dicono nei tutorial (appunto) da un po' tutte ste cose ?

oggi invece, casualmente, pensavo che si potrebbe inventare un aggeggio che inverte il procedimento ...
provare a indovinare (tipo ovo colombiano)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Drago »

maddy ha scritto:ma non le dicono nei tutorial (appunto) da un po' tutte ste cose ?
le dicono nel tutorial, ma nessuno le fa, a parte alcuni spiriti liberi tipo Gabri... io mi faccio prendere dalla pigrizia, ogni volta che c'è vento anzichè sperimentare esco normalmente. Però prometto che la prima volta che la spiaggia è ben ben affollata da non uscire e non c'è onda provo...


(forse... : whistlingb : )
maddy ha scritto:oggi invece, casualmente, pensavo che si potrebbe inventare un aggeggio che inverte il procedimento ...
provare a indovinare (tipo ovo colombiano)
l'uovo di colombo sarebbe un sistema di verricello che srotola i cavi, tipo canna da pesca... però è complicato realizzarlo...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da 00gabri00 »

scusate se me la rido e me la racconto tra me e me (ahh.. bhè , forse anche tra me e Drago : Lol : ), ma volevo definitivamente chiudere questo post con un'ultimo aggiornamento;

questa tecnica l'ho ormai rodata con le ultime vacanze di pochi giorni fa sempre in costiera amalfitana;


se si fa tutto bene a terra, anche senza assolutamente 5 cavo , funziona perfettamente.

Nell'ultima uscita, ho voluto vedere che succedeva; vento tra i 12 e 16 nodi.

9 metri, che porto fuori, nuotando, di 40/70 metri, sopravvento, e srotolo alla "hazzo"... senza pensare a trattenere 5 o altro. srotolo direttamente tutto da barra fregandomene; risultato: il kite resta sempre sottovento a me, senza accennare a muoversi/prendere vento.
: Thumbup :


direi che con circa 6/8 uscite all'attivo, (tranne due volte dove, causa evidentemente sbaglio in partenza, le backs erano passate dentro le front ... ma ho kitato ugualmente per un po') posso dichiarare che la tecnica è riuscita.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da DonRaffaè »

Bravo gabri! L ho fatto anche io un po di volte senza problemi. ..sempre col 12. Mi piacerebbe però provare con un pump 17m e tavolone... magari col futuro generale Lee transformer. .. sai che sballo! Ogni posto sarebbe uno spot!
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da 00gabri00 »

DonRaffaè ha scritto:Ogni posto sarebbe uno spot!

Esatto!toglici pure il condizionale : Thumbup :

il 2014 sara' l'anno riservato... alle nuotate : Lol :

PS: meno vento c'è e piu' è facile che non si creino casini con i cavi (quando c'è vento forte, dove alzo io, c'è spesso anche onda...); quindi in regola generale,è ancora piu' facile con vento LW, se il pump poi riparte dall'acqua una volta srotolato il tutto!


per informazione, la prossima mossa sara' il portarmi il kite pump/foil direttamente con me in canoa in costiera amalfitana;

c'è uno spot, con rocce a strapiombo, dove fa sempre termico, ma non esistono accessi via terra...

in due su canoa, farei partire sicuramente piu facilmente il foil, pregonfiandolo e lanciandolo.

DA solo sara' molto complicato (visto anche il fondale sopra i 30 metri...impossibilitato a usare l'ancora : think : ), ma ci vorrei provare!

ma voglio anche complicarmi la vita provando con un pump (e gonfiandolo direttamente sopra la canoa...prevendo delle belle inzuppate con tanto di kayak cappottato : ahahah : ).

Il fatto che un pump lo si possa sbattere in acqua a destra e manca senza che ne vengano compromesse le qualita' di rilancio/volo, per il momento , in posti duri e ostici come ad esempio la costiera (dove in fin dei conti, volente o nolente, sei obbligato a bagnarlo un foil : Hurted : ) me lo fa preferire ultimamente. Ma solo x quegli spot li : Sig :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: partire da soli dall'acqua

Messaggio da Drago »

ottimo.... ma poi della canoa che ne fai? la ancori? In teoria forse è vietato ancorare un'imbarcazione e lasciarla incustodita, o sbaglio?
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Rispondi