Lenticolari + sospensioni per il CRAB

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Il Pat sta lavorando tutte le sere, quindi potete osservare un mio dito a scelta :-).
Del resto o così o pomi, e qui in camper finalmente dormo da dio!
Grande Gianni! Non vedo l'ora di vedere il pupo! Metti foto!
Evviva!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Il Pat sta lavorando tutte le sere, quindi potete osservare un mio dito a scelta :-).
....Io scelgo il pollice verso.....permalosetto!
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

ecco le foto del CRAB 2 con le nuove ruote e il particolare del supporto ruote anteriore modificato per portare sia le midi che queste ultime.
Prima era così....
DSCF0124 [crab2].JPG
adesso è così....
DSCF0279 (Copia).JPG
DSCF0280 (Copia).JPG
DSCF0281 (Copia).JPG
e questa è la nuova versione CRAB 2
DSCF0274 (Copia).JPG
DSCF0275 (Copia).JPG
continua....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

DSCF0276 (Copia).JPG
DSCF0277 (Copia).JPG
DSCF0278 (Copia).JPG
questa mi era rimasta indietro.... è la vista da sotto del supporto ruota anteriore.
DSCF0284 (Copia).JPG
Per poter modificare questo supporto e far si che potesse portare le due tipologie di ruote senza dover costruire un nuovo supporto, ho costruito un supporto con una inclinazione di 10° rispetto il perno dello sterzo, fresato di diam. 20 e fatto tornire il dado di M20 ad un diametro esterno di 20mm ma lasciando una battuta di tre mm pari allo spessore della rondella che ci andrebbe fra ruota e supporto. Poi ho inclinato il piano morsa del trapano per far si che fresando il supporto angolato (quello già costruito per le midi) si venisse a creare una fresatura ovale che potesse così contenere il dado tornito. Poi saldato il tutto mantenendo ovviamente i 10° di inclinazione che si richiedeva avere per dare il camber alle ruote a raggi.
Ed ecco fatto.
Ora si passa all'ammo posteriore. Già fatto alcuni schizzi di massima....si prosegue......
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Quasi quasi mi commuovo, supergianni. .....non vedo l'ora di complimentarmi dal vivo....

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Ulteriore aggiornamento..
il CRAB2 con le midi ha una altezza da terra, misurata sotto il tubolare/assale della culla, di 185mm mentre con le ruote a raggi, fatte le debite somme e sottrazzioni, di 205mm.
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Che poi é un altezza che si.modificherà lievemente se la ruota posteriore sarà montata sull'ammo (aggancio più alto).
Domani Sigh torno nel mondo, se vedemu Merc. Se puoi.
Pollice alto!

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Pat ha scritto:Che poi é un altezza che si.modificherà lievemente se la ruota posteriore sarà montata sull'ammo (aggancio più alto).
Domani Sigh torno nel mondo, se vedemu Merc. Se puoi.
Pollice alto!

inviato con tetrapack
Per mercoledì è OK, ma adesso arriva il bello.....
Fatto anche il supporto per l'ammo posteriore, ecco le foto....
DSCF0285 (Copia).JPG
DSCF0286 (Copia).JPG
DSCF0287 (Copia).JPG
DSCF0288 (Copia).JPG
per simulare ...Pat....ho caricato il CRAB2 con circa 80 Kg di sale da depuratore....
DSCF0290 (Copia).JPG
...In verità Pat vedeva l'ammo montato in orizzontale dietro lo schienale del seggiolo...ma io lo vedo meglio così... oltre che lavorare meglio è anche bello da vedere. Poi l'altra preoccupazione di Pat era...dove metto la targa con il numero? Ecco come viene...
con la targa sotto.....
DSCF0294 (Copia).JPG
con la targa sopra
DSCF0293 (Copia).JPG
Ovviamente, come si vede dalle foto, il sistema è costruito con ferraccio e ritagli di inox e se verà approvato, verra sostituito con inox di prima scelta. Intanto così com'è funziona......poi si vedrà.
Oggi ho cercato di imbastire anche il sistema con l'ammo sotto il sedile in posizione orizzontale, ma a causa di alcune misure che devo obbligatoriamente rispettare, vengono a mancare quei bracci di leva necessari ad avere un funzionamento regolare. Aspettiamo mercoledì, quando il team si riunisce, per vedere se ho mangiato dell'asino oppure no......
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maddy »

maestro ha scritto: per simulare ...Pat....ho caricato il CRAB2 con circa 80 Kg di sale da depuratore....
: ahahah : : ahahah : questo si che è un metodo di simulazione! e il casco ?

bel lavoro (questo mi piace) hai provato a saltarci sopra (salendo su pat) : ahahah :
per vedere come lavora l'escursione e quanta luce rimane (o anche raddoppiare il carico ? )
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Bello è bello, funzionale sembra funzionale, ol dubbio è se la schiena andrà o meno a toccare la traversa. Ma è solo questione di eventuali variazioni sul tema.
Grande Gianni, un bel regalo di compleanno (beh, tra qualche ora)
L'essenza del kite è fare kite.
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da petkovic »

Con questo ammo credo sia la posizione più ragionevole e, visto che va rifatto in via definitiva, se la barra sovrastante avesse un attacco con due posizioni molto vicine potrebbe dare campanatura, se ritenuta necessaria.
Farei magari anche un braccetto oscillante per la ruota ad U che garantirebbe un allineamento migliore nel tempo. Quattro buche potrebbero deformare piu facilmente un attacco mobile.
Ma questo già lo avete sicuramente previsto......
Antonio
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Pat ha scritto:Bello è bello, funzionale sembra funzionale, ol dubbio è se la schiena andrà o meno a toccare la traversa. Ma è solo questione di eventuali variazioni sul tema.
Grande Gianni, un bel regalo di compleanno (beh, tra qualche ora)
.......allora buon compleanno!!!!!!!!!!!!
@ Maddy, @Petkovic e ovviamente Pat
Rispondo a tutti...
Allora, in questa posizione, come ho già detto sopra, l'ammo a mio parere lavora egregiamente, sì Maddy
mi mancava il casco , avrei potuto anche mettergli una foto del faccione di Pat...non ci ho pensato! Saltandoci sopra l'ammo lavora, ho provato anche le varie posizioni di durezza visto che ha la possibilità di indurire la molla e l'impressione è sempre stata ottima, unico problema è che la prova l'ho fatta sul pavimento del garage ed il pneumatico rimaneva incollato a terra causa atrito gomma/mattonelle in ceramica. Aspetto di avere Pat così da provarlo almeno sulla ghiaia del cortile.
La posizione della traversa superiore è in corrispondenza dell'attacco della croce posteriore (la comodità di vere dei bulloni per fermare il tubo), sedendomici sopra non ho avuto la sensazione che la schiena andasse a premere sul tubolare, eventualmente si può fare un tubolare o leggermente curvo o a trapezio così da allontanarsi dalla schiena. Chiaramente lo si può spostare anche sui tubolari della culla il che permetterebbe di allontanarsi di qualche cm sempre dalla schiena, ma questo si vedrà in seguito. Così come mi è venuto mi sembra ottimo, altre variazioni le studieremo in settimana.
Non ho provato ad aumentare il carico, spero solo che Pat in ferie non sia ingrassato......L'ammo che , compresso a mano (standoci sopra in verticale appoggiato a terra) , sembrava "duro" montato così e con il suo braccio di leva è cambiato completamente. Fargli un supporto a più posizioni, non farebbe altro che comprimere la molla esattamente come fa la sua regolazione a ghiera e quindi ritengo inutile. Inoltre, cosa che ho ovviamente provato, precaricarlo a mano oltre che duro è anche pericoloso e difficoltoso, ne sa qualcosa il mio dito indice che si è preso una bella botta.
Il resto in settimana.......
Dimenticavo...VIVA IL CRAB!!!!!
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Ninjo »

Sarò io fatto male ma di tutte le soluzioni questa era quella + facile ma che mi piaceva meno..

2 possibili problemi:
- Se l'ammo si rompe o il supporto cede ( non è impossibile) .. arriva nelle vertebre di Pat..
- Va curato molto bene il fissaggio sulla culla o il gioco che prendera potrebbe causare vibrazioni e rotture.

Non vi seguo ma mi adeguo.. : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Infatti, il fatto di poterci piantare sopra la mia schiena era anche il mio dubbio.
Ma il sistema sembra funzionale quindi credo si tratti solo di renderlo ipersicuro.
Ci ragioniamo Merc. Una ideuzza ce la ho.

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da petkovic »

Quattro cm. Di escursione control lata e non ci dovrebbero essere problemi.
Come gia detto farei la parte oscilante ad U, garante di una costante convergenza e piu difficile da deformare.
Antonio
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maddy »

io avrei visto lo snodo dalla parte opposta (assale pedana) dove si congiungono i montanti che supportano il seggiolo con le due barre inferiori (e 2 ammortizzatori al posto dei due montanti posteriori). Con i cinghietti di sostegno che passerebbero all'esterno delle due barre basse lasciando salire e scendere la seduta senza interferire con l'assetto della ruota posteriore e distribuendo credo meglio l'ammortizzamento sul mezzo .
(che poi mi pare simile a una foto che ha messo pekt del suo carro ?)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

anche noi, all'inzio avevamo avuto la stessa idea.
Ma si sarebbe trattato di modificare l'intero telaio e non volevamo, anche perchè volevamo poterlo tenere fisso con le midi.
merc vedremo se col mono sembra troppo o poco duro.
Vi aggiorniamo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Ninjo ha scritto:Sarò io fatto male ma di tutte le soluzioni questa era quella + facile ma che mi piaceva meno..

2 possibili problemi:
- Se l'ammo si rompe o il supporto cede ( non è impossibile) .. arriva nelle vertebre di Pat..
- Va curato molto bene il fissaggio sulla culla o il gioco che prendera potrebbe causare vibrazioni e rotture.

Non vi seguo ma mi adeguo.. : Wink :
Stamattina avevo iniziato a risponderti poi sono dovuto scappare via di corsa per problemi con mia madre....
Comunque, come ho gia scritto in precedenza, il sistema a gommini era interessante, ma a mio parere un pò complicato da fare, ma non impossibile. Certo è che questo , e mi ripeto, è molto più semplice sia nel funzionamento che nella costruzione che ovviamente si può migliorare sempre che a Pat vada a genio.
Il problema della traversa dietro la schiena, e quando lo vedrete lavorare ve ne accorgerete, non lo vedo come un "grosso" problema, si tratta di utilizzare del materiale di spessore tale che dia sicurezza. Al momento ho utilizzato quello che avevo in casa, così tanto per vedere, ed il traverso è un tubolare (sì di ferro) di 15x15 spessore 2mm. Non è detto che debba per forza essere posizionato dove attualmente è, questa posizione mi era comoda solo per il fatto che ho utilizzato come punti di fissaggio i due bulloni superiori della croce. Ma anche questo l'avevo gia scritto. Capisco bene la perplessità sia tua che di Pat, ma si possono tranquillamente studiare "varianti" di fissaggio che diano più garanzie ma dal momento che non è un sistema rigido, anzi tutt'altro, ritengo che con i giusti materiale ci sia anche la relativa tranquillità della posizione .....

@Pat
vedi ben di portare almeno 2 (si fa per dire) pasticcini......
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

no, io non sono perplesso sulla soluzione in sè, Mi sembra ok, salvo i normali adattamenti.

Si tratta solo di mettere la traversa "in posizione di non nuocere" : Chessygrin :, tenuto anche conto che in andatura sono piuttosto steso, come si vede dalla foto.

http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... tml#p88040

Rispetto a quello che hai fatto fin'ora è un giochino da ragazzi.

Ho una duplice soluzione in testa, seconda che basti un ammo oppure ne servano due (sono comunque entrambe variazioni di quella che hai realizzato).

A merc.
Io penso ai pasticcini (anche perchè non abbiamo il ninjo ma in compenso abbiamo meg come ospite : Chessygrin : ), tu pensa al vino : Love : : Love : : Love :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Meg »

Alla grandissima !! non sto più nel "trapezio" : ahahah :
porto anche io una bella boccia di vinello Fresco da accompagnare al dolce : Wink :
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Rispondi