Re: The PETKRAB 01
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9073
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BARC, teoria e pratica
sui terreni veloci (i secondi) tanto vento apparente per l'accelerazione che ti sposta di botto il flusso a prua
ma (come dici tu) non regge se non per brevi tratti, poi finiresti con il fermarti salvo profili che non possono essere così performanti (probabilmente una sensazione)
ma (come dici tu) non regge se non per brevi tratti, poi finiresti con il fermarti salvo profili che non possono essere così performanti (probabilmente una sensazione)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: il BARC, teoria e pratica
quoto il maddy. Nella pratica ordinaria (e salvo spiagge inglesi o normanne, che anni fa ho frequentato anche io) la vela sta un poco davanti. la metà di 45° mi sembra una misura media spannometricamente credibile.
L'essenza del kite è fare kite.
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9073
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BARC, teoria e pratica
ma si, direi che anche a pallettone almeno 20 gradi abbondanti mediamente ci sono
o ci vedo storto ??
o ci vedo storto ??
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- pitu
- Fancazzista
- Messaggi: 5896
- Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
- Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
- Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
- Tavole: Pitukiteboards PK
- Località: Puzziteddu
- Contatta:
Re: il BARC, teoria e pratica
Letto tutto, e totalmente bocciato.
L'unica cosa sensata per me è la seduta sopravento alle ruote principali in modo da usare il ruotino sottovento solo da stabilizzatore con pochissimo carico. Ma in questo caso una poggiata porterebbe ad un sicuro ribaltamento di schiena del rider.
Ma poi immagina: arriva una raffica e ti tira in avanti.. resti in appoggio sulla ruota anteriore e sulla centrale sottovento. La anteriore poggia a causa dell'inclinazione del mezzo, tu dovresti contrastarla premendo coi talloni sulla pedana per tenerla in asse, ma la trazione in avanti del kite e il principio di ribaltamento sicuramente ti fa premere con le dita e non coi talloni, andando ancora più alla poggia. La ruota sottovento viene premuta al suolo e frena da paura a causa dell'attrito e dell'incidenza rispetto all'anteriore strzata. Questo provoca una poggiata e un impuntamento tale da far ribaltare in avanti e sottovento il mezzo con una catapulta devastante per il rider che finirebbe sotto.
Buono il concetto in teoria ma devi considerare le derapate, le raffiche, il kite che loopa e per secondi tira indietro etc.
L'unica cosa sensata per me è la seduta sopravento alle ruote principali in modo da usare il ruotino sottovento solo da stabilizzatore con pochissimo carico. Ma in questo caso una poggiata porterebbe ad un sicuro ribaltamento di schiena del rider.
Ma poi immagina: arriva una raffica e ti tira in avanti.. resti in appoggio sulla ruota anteriore e sulla centrale sottovento. La anteriore poggia a causa dell'inclinazione del mezzo, tu dovresti contrastarla premendo coi talloni sulla pedana per tenerla in asse, ma la trazione in avanti del kite e il principio di ribaltamento sicuramente ti fa premere con le dita e non coi talloni, andando ancora più alla poggia. La ruota sottovento viene premuta al suolo e frena da paura a causa dell'attrito e dell'incidenza rispetto all'anteriore strzata. Questo provoca una poggiata e un impuntamento tale da far ribaltare in avanti e sottovento il mezzo con una catapulta devastante per il rider che finirebbe sotto.
Buono il concetto in teoria ma devi considerare le derapate, le raffiche, il kite che loopa e per secondi tira indietro etc.
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9073
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BARC, teoria e pratica
uno scenario devastante
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- pitu
- Fancazzista
- Messaggi: 5896
- Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
- Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
- Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
- Tavole: Pitukiteboards PK
- Località: Puzziteddu
- Contatta:
Re: il BARC, teoria e pratica
No, reale..
Il (quasi) bello del Crab è che all'aumentare del tiro si scarica la ruota disassata e diventa sempre più un bici diminuendo attrito e coppia orzante.
Nel Barc è l'opposto.. più tiro, più poggiata, più attrito, più impuntamento.
Il grosso limite del crab in velocità deve essere il serpeggiamento dovuto alla ruota posteriore sterzante. (Esattamente quel che accade nei landboard). Bisognerebbe trovare il modo di bloccare la ruota posteriore.
Il (quasi) bello del Crab è che all'aumentare del tiro si scarica la ruota disassata e diventa sempre più un bici diminuendo attrito e coppia orzante.
Nel Barc è l'opposto.. più tiro, più poggiata, più attrito, più impuntamento.
Il grosso limite del crab in velocità deve essere il serpeggiamento dovuto alla ruota posteriore sterzante. (Esattamente quel che accade nei landboard). Bisognerebbe trovare il modo di bloccare la ruota posteriore.
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: il BARC, teoria e pratica
@ pitu: non ce n'è bisogno, di bloccare la ruota posteriore sterzante.
Intanto non è libera di sterzare a piacimento, e poi lo sterzo è bloccato andando in appoggio sulle pedane fisse.
Se riesci a fare un salto quando si riaprirà il petrano te lo faccio provare volentieri.
NB: i tuoi dubbi sul barc sono anche i miei.
Intanto non è libera di sterzare a piacimento, e poi lo sterzo è bloccato andando in appoggio sulle pedane fisse.
Se riesci a fare un salto quando si riaprirà il petrano te lo faccio provare volentieri.
NB: i tuoi dubbi sul barc sono anche i miei.
L'essenza del kite è fare kite.
- pitu
- Fancazzista
- Messaggi: 5896
- Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
- Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
- Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
- Tavole: Pitukiteboards PK
- Località: Puzziteddu
- Contatta:
Re: il BARC, teoria e pratica
molto volentieri! Il crab mi affascinava molto anche se, dopo aver provato le derapate brute del buggy, ho perso un po' di interesse per il granchietto che immagino più su binari.
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: R: il BARC, teoria e pratica
Il 2 si é più sui binari dell' 1, ma se lo metti in derapata ci va che è una meraviglia.
inviato con tetrapack
inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9073
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BARC, teoria e pratica
ma .. nel vostro ragionare derapa di più con la coppia di ruote sottovento che sopra ?
domanda retorica
domanda retorica
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: R: il BARC, teoria e pratica
Secondo me con una sola ruota sottovento tende a ribaltarsi non a derapare, ma comunque si parlava d'altro non del barc.
inviato con tetrapack
inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9073
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BARC, teoria e pratica
pat .. le misure !
specialmente quella dall'asse congiungente delle ruote sottovento alla seduta (baricentro)
specialmente quella dall'asse congiungente delle ruote sottovento alla seduta (baricentro)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: R: il BARC, teoria e pratica
Le prendo Merc sera
inviato con tetrapack
inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9073
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BARC, teoria e pratica
visto che fu promesso ... ho skizzato qualche esempio di strutture (con trazione a 20/25 gradi)
A - buggy tradizionale
B - buggy reverse (che serve per confronti)
C - crab (tipo pat l'ultimo)
D - crab come sopra reverse
E - ipotesi di crab reverse con driver sopravento all'assale
grazie anche a petk che ha introdotto alcuni "principi" ... magari chi vuole ci può scarabocchiare (perchè evidentemente questi sono solo un esempio di base su cui ragionare in fase di ulteriori sviluppi concettuali)
poi ci si può mettere quello che si vuole, bicikite compresa
A - buggy tradizionale
B - buggy reverse (che serve per confronti)
C - crab (tipo pat l'ultimo)
D - crab come sopra reverse
E - ipotesi di crab reverse con driver sopravento all'assale
grazie anche a petk che ha introdotto alcuni "principi" ... magari chi vuole ci può scarabocchiare (perchè evidentemente questi sono solo un esempio di base su cui ragionare in fase di ulteriori sviluppi concettuali)
poi ci si può mettere quello che si vuole, bicikite compresa
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- bicikite
- Fofollo
- Messaggi: 2401
- Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
- Spot frequentati: ,
- Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
- Tavole: Linee da 15 in giu’ .
Re: il BARC, teoria e pratica
Mi attira l'ipotesi E, del disegno di maddymaddy ha scritto:visto che fu promesso ... ho skizzato qualche esempio di strutture (con trazione a 20/25 gradi)
A - buggy tradizionale
B - buggy reverse (che serve per confronti)
C - crab (tipo pat l'ultimo)
D - crab come sopra reverse
E - ipotesi di crab reverse con driver sopravento all'assale
grazie anche a petk che ha introdotto alcuni "principi" ... magari chi vuole ci può scarabocchiare (perchè evidentemente questi sono solo un esempio di base su cui ragionare in fase di ulteriori sviluppi concettuali)
poi ci si può mettere quello che si vuole, bicikite compresa
Ultima modifica di bicikite il 29/06/2013, 15:28, modificato 3 volte in totale.
paho
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9073
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BARC, teoria e pratica
a me sempre attirò la Fbicikite ha scritto: Mi attira l'ipotesi E
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9073
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BARC, teoria e pratica
èffiichissimabicikite ha scritto:Ma non e' nel disegno l'ipotesi F.
Com'e' l'ipotesi F?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9073
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BARC, teoria e pratica
per esempio ...
prendiamo la figura A (buggy std) e la F (crab con seduta poco sopravento all'assale sterzante) .. e tracciamo la linea di forza sulla posteriore sottovento dell'A .. parallela e opposta alla trazione, questa va a coincidere con la posteriore dell' F. Mentre le anteriori (nei 2 casi) sono già praticamente sovrapponibili ..
Quindi dovrebbero comportarsi analogamente, anche se la ruota singola sottovento dell' F fosse "libera" solo con funzione antiribaltamento.
almeno teoricamente questo è come sembra (o no?)
prendiamo la figura A (buggy std) e la F (crab con seduta poco sopravento all'assale sterzante) .. e tracciamo la linea di forza sulla posteriore sottovento dell'A .. parallela e opposta alla trazione, questa va a coincidere con la posteriore dell' F. Mentre le anteriori (nei 2 casi) sono già praticamente sovrapponibili ..
Quindi dovrebbero comportarsi analogamente, anche se la ruota singola sottovento dell' F fosse "libera" solo con funzione antiribaltamento.
almeno teoricamente questo è come sembra (o no?)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
- Motion
- Saggio e Moderatore
- Messaggi: 6508
- Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
- Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
- Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
- Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
- Località: Veneto-PD-VE
Re: il BARC, teoria e pratica
Maddy guarda che la lettere F nel tuo disegno non c'è, che facciamo con sta F fichi-ssimamaddy ha scritto:per esempio ...
prendiamo la figura A (buggy std) e la F (crab con seduta poco sopravento all'assale sterzante) .. e tracciamo la linea di forza sulla posteriore sottovento dell'A .. parallela e opposta alla trazione, questa va a coincidere con la posteriore dell' F. Mentre le anteriori (nei 2 casi) sono già praticamente sovrapponibili ..
Quindi dovrebbero comportarsi analogamente, anche se la ruota singola sottovento dell' F fosse "libera" solo con funzione antiribaltamento.
almeno teoricamente questo è come sembra (o no?)
- maddy
- Fancazzista
- Messaggi: 9073
- Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
- Spot frequentati: -
- Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
- Tavole: funky
Re: il BARC, teoria e pratica
EEEEE ... errorino
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd