Re: The PETKRAB 01

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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

sui terreni veloci (i secondi) tanto vento apparente per l'accelerazione che ti sposta di botto il flusso a prua

ma (come dici tu) non regge se non per brevi tratti, poi finiresti con il fermarti salvo profili che non possono essere così performanti (probabilmente una sensazione)
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

quoto il maddy. Nella pratica ordinaria (e salvo spiagge inglesi o normanne, che anni fa ho frequentato anche io) la vela sta un poco davanti. la metà di 45° mi sembra una misura media spannometricamente credibile.
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

ma si, direi che anche a pallettone almeno 20 gradi abbondanti mediamente ci sono

o ci vedo storto ?? : ahahah :


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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da pitu »

Letto tutto, e totalmente bocciato.
L'unica cosa sensata per me è la seduta sopravento alle ruote principali in modo da usare il ruotino sottovento solo da stabilizzatore con pochissimo carico. Ma in questo caso una poggiata porterebbe ad un sicuro ribaltamento di schiena del rider.
Ma poi immagina: arriva una raffica e ti tira in avanti.. resti in appoggio sulla ruota anteriore e sulla centrale sottovento. La anteriore poggia a causa dell'inclinazione del mezzo, tu dovresti contrastarla premendo coi talloni sulla pedana per tenerla in asse, ma la trazione in avanti del kite e il principio di ribaltamento sicuramente ti fa premere con le dita e non coi talloni, andando ancora più alla poggia. La ruota sottovento viene premuta al suolo e frena da paura a causa dell'attrito e dell'incidenza rispetto all'anteriore strzata. Questo provoca una poggiata e un impuntamento tale da far ribaltare in avanti e sottovento il mezzo con una catapulta devastante per il rider che finirebbe sotto.
Buono il concetto in teoria ma devi considerare le derapate, le raffiche, il kite che loopa e per secondi tira indietro etc.
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

: ahahah : : ahahah : uno scenario devastante
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da pitu »

No, reale..
Il (quasi) bello del Crab è che all'aumentare del tiro si scarica la ruota disassata e diventa sempre più un bici diminuendo attrito e coppia orzante.
Nel Barc è l'opposto.. più tiro, più poggiata, più attrito, più impuntamento.
Il grosso limite del crab in velocità deve essere il serpeggiamento dovuto alla ruota posteriore sterzante. (Esattamente quel che accade nei landboard). Bisognerebbe trovare il modo di bloccare la ruota posteriore.
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

@ pitu: non ce n'è bisogno, di bloccare la ruota posteriore sterzante.
Intanto non è libera di sterzare a piacimento, e poi lo sterzo è bloccato andando in appoggio sulle pedane fisse.
Se riesci a fare un salto quando si riaprirà il petrano te lo faccio provare volentieri.

NB: i tuoi dubbi sul barc sono anche i miei.
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da pitu »

: sssss : molto volentieri! Il crab mi affascinava molto anche se, dopo aver provato le derapate brute del buggy, ho perso un po' di interesse per il granchietto che immagino più su binari.
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Re: R: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

Il 2 si é più sui binari dell' 1, ma se lo metti in derapata ci va che è una meraviglia.

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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

ma .. nel vostro ragionare derapa di più con la coppia di ruote sottovento che sopra ?

domanda retorica : ahahah : : ahahah : : ahahah :
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Re: R: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

Secondo me con una sola ruota sottovento tende a ribaltarsi non a derapare, ma comunque si parlava d'altro non del barc.

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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

pat .. le misure !
specialmente quella dall'asse congiungente delle ruote sottovento alla seduta (baricentro)
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Re: R: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Pat »

Le prendo Merc sera

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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

visto che fu promesso ... ho skizzato qualche esempio di strutture (con trazione a 20/25 gradi)

A - buggy tradizionale
B - buggy reverse (che serve per confronti)
C - crab (tipo pat l'ultimo)
D - crab come sopra reverse
E - ipotesi di crab reverse con driver sopravento all'assale

grazie anche a petk che ha introdotto alcuni "principi" ... magari chi vuole ci può scarabocchiare (perchè evidentemente questi sono solo un esempio di base su cui ragionare in fase di ulteriori sviluppi concettuali)

poi ci si può mettere quello che si vuole, bicikite compresa
Allegati
buggy crab vari tab 2013.jpg
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da bicikite »

maddy ha scritto:visto che fu promesso ... ho skizzato qualche esempio di strutture (con trazione a 20/25 gradi)

A - buggy tradizionale
B - buggy reverse (che serve per confronti)
C - crab (tipo pat l'ultimo)
D - crab come sopra reverse
E - ipotesi di crab reverse con driver sopravento all'assale

grazie anche a petk che ha introdotto alcuni "principi" ... magari chi vuole ci può scarabocchiare (perchè evidentemente questi sono solo un esempio di base su cui ragionare in fase di ulteriori sviluppi concettuali)

poi ci si può mettere quello che si vuole, bicikite compresa
Mi attira l'ipotesi E, del disegno di maddy
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buggy crab vari tab maddy.jpg
Ultima modifica di bicikite il 29/06/2013, 15:28, modificato 3 volte in totale.
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Messaggio da maddy »

bicikite ha scritto: Mi attira l'ipotesi E
a me sempre attirò la F : think :
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da bicikite »

Ma non e' nel disegno l'ipotesi F.
Com'e' l'ipotesi F?
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Messaggio da maddy »

bicikite ha scritto:Ma non e' nel disegno l'ipotesi F.
Com'e' l'ipotesi F?
: ahahah : : ahahah : èffiichissima : ahahah : : ahahah :
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da maddy »

per esempio ...

prendiamo la figura A (buggy std) e la F (crab con seduta poco sopravento all'assale sterzante) .. e tracciamo la linea di forza sulla posteriore sottovento dell'A .. parallela e opposta alla trazione, questa va a coincidere con la posteriore dell' F. Mentre le anteriori (nei 2 casi) sono già praticamente sovrapponibili ..

Quindi dovrebbero comportarsi analogamente, anche se la ruota singola sottovento dell' F fosse "libera" solo con funzione antiribaltamento.

almeno teoricamente questo è come sembra (o no?)
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Re: il BARC, teoria e pratica

Messaggio da Motion »

maddy ha scritto:per esempio ...

prendiamo la figura A (buggy std) e la F (crab con seduta poco sopravento all'assale sterzante) .. e tracciamo la linea di forza sulla posteriore sottovento dell'A .. parallela e opposta alla trazione, questa va a coincidere con la posteriore dell' F. Mentre le anteriori (nei 2 casi) sono già praticamente sovrapponibili ..

Quindi dovrebbero comportarsi analogamente, anche se la ruota singola sottovento dell' F fosse "libera" solo con funzione antiribaltamento.

almeno teoricamente questo è come sembra (o no?)
Maddy guarda che la lettere F nel tuo disegno non c'è, che facciamo con sta F fichi-ssima : ahahah :
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: ahahah : : ahahah : : ahahah : EEEEE ... errorino : ahahah : : ahahah : : ahahah :
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