Lenticolari + sospensioni per il CRAB

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Meg »

@Maestro : stavo pensando a quale agettivo usare per il crab2 con le ruote a raggi ,,, e lunico che mi rindonda in testa è SEXI,,, è assurdamente SEXI : sssss : .
un lavoro STU PEN DO
dal dizionario :

STUPENDO

agg.
~ Di una bellezza tale da suscitare una attonita ammirazione.
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Meg ha scritto:Alla grandissima !! non sto più nel "trapezio" : ahahah :
porto anche io una bella boccia di vinello Fresco da accompagnare al dolce : Wink :
La boccia di vino è sempre ben accetta ma non vorrei che la mia cantina (che Pat conosce bene) si offendesse.
Grazie comunque per i complimenti.....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

[quote="Pat"]no, io non sono perplesso sulla soluzione in sè, Mi sembra ok, salvo i normali adattamenti.

Si tratta solo di mettere la traversa "in posizione di non nuocere" : Chessygrin :, tenuto anche conto che in andatura sono piuttosto steso, come si vede dalla foto.

http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... tml#p88040

Rispetto a quello che hai fatto fin'ora è un giochino da ragazzi.

Ho una duplice soluzione in testa, seconda che basti un ammo oppure ne servano due (sono comunque entrambe variazioni di quella che hai realizzato).

A merc.


Lo sai bene che le migliori idee ci escono dopo un bel bicchiere di vinello.....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Ninjo »

maestro ha scritto:
Ninjo ha scritto:Sarò io fatto male ma di tutte le soluzioni questa era quella + facile ma che mi piaceva meno..

2 possibili problemi:
- Se l'ammo si rompe o il supporto cede ( non è impossibile) .. arriva nelle vertebre di Pat..
- Va curato molto bene il fissaggio sulla culla o il gioco che prendera potrebbe causare vibrazioni e rotture.

Non vi seguo ma mi adeguo.. : Wink :
Stamattina avevo iniziato a risponderti poi sono dovuto scappare via di corsa per problemi con mia madre....
Comunque, come ho gia scritto in precedenza, il sistema a gommini era interessante, ma a mio parere un pò complicato da fare, ma non impossibile. Certo è che questo , e mi ripeto, è molto più semplice sia nel funzionamento che nella costruzione che ovviamente si può migliorare sempre che a Pat vada a genio.
Il problema della traversa dietro la schiena, e quando lo vedrete lavorare ve ne accorgerete, non lo vedo come un "grosso" problema, si tratta di utilizzare del materiale di spessore tale che dia sicurezza. Al momento ho utilizzato quello che avevo in casa, così tanto per vedere, ed il traverso è un tubolare (sì di ferro) di 15x15 spessore 2mm. Non è detto che debba per forza essere posizionato dove attualmente è, questa posizione mi era comoda solo per il fatto che ho utilizzato come punti di fissaggio i due bulloni superiori della croce. Ma anche questo l'avevo gia scritto. Capisco bene la perplessità sia tua che di Pat, ma si possono tranquillamente studiare "varianti" di fissaggio che diano più garanzie ma dal momento che non è un sistema rigido, anzi tutt'altro, ritengo che con i giusti materiale ci sia anche la relativa tranquillità della posizione .....

@Pat
vedi ben di portare almeno 2 (si fa per dire) pasticcini......
Ma io non dubito dei tuoi attacchi : Chessygrin : .. ho visto troppi ammortizzatori economici troncati o piegati in 2 per preoccuparmi dei bulloni o dei fazzoletti.
Quelli sono ammo per scooter da strada.. non per le buche dei cinghiali, inoltre non avendo la vaschetta di raffreddamento, dopo 10 min l'olio dentro sarà spuma e non servirà + ad una mazza.. tanto valeva metterci solo la molla.. ma ormai è fatta, sperem..

: Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Ninjo ha scritto: Ma io non dubito dei tuoi attacchi : Chessygrin : .. ho visto troppi ammortizzatori economici troncati o piegati in 2 per preoccuparmi dei bulloni o dei fazzoletti.
Quelli sono ammo per scooter da strada.. non per le buche dei cinghiali, inoltre non avendo la vaschetta di raffreddamento, dopo 10 min l'olio dentro sarà spuma e non servirà + ad una mazza.. tanto valeva metterci solo la molla.. ma ormai è fatta, sperem..

: Wink :
azz. sta cosa dell'olio non la avevo proprio considerata.
Gli ammo sono quelli di primo impianto della moto cui si riferiscono.
Vabbè, dai, vedremo come si comportano, speriamo in bene.
da 0 a 100 ci sono tutta una serie di gradazioni di efficacia, non è detto che a noi serva necessariamente l'efficacia massima.
Ci ragioniamo (ninjo a parte che va a longboardare) merc sera.

Ma una domanda la faccio fin da ora: raddoppiare l'ammo (= mettendone 2) permetterebbe di diminuire lo sforzo su ciascun ammo e conseguentemente il surriscaldamento dell'olio ? a buon senso direi di si.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maddy »

Ninjo ha scritto: Ma io non dubito dei tuoi attacchi : Chessygrin : .. ho visto troppi ammortizzatori economici troncati o piegati in 2 per preoccuparmi dei bulloni o dei fazzoletti.
Quelli sono ammo per scooter da strada.. non per le buche dei cinghiali, inoltre non avendo la vaschetta di raffreddamento, dopo 10 min l'olio dentro sarà spuma e non servirà + ad una mazza.. tanto valeva metterci solo la molla.. ma ormai è fatta, sperem..

: Wink :
stai dicendo che hai visto ammortizzatori piegati sui buggy ? : Eeek :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

no, lui da ex motociclista parla di moto. il ninjo non è un pilota di buggy.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Ninjo »

Pat ha scritto:no, lui da ex motociclista parla di moto. il ninjo non è un pilota di buggy.
Non son più neanche un motociclista ormai..

Raddoppiare diminuisce lo sforzo di sicuro.. del resto quegli ammo son fatti per lavorare in coppia no? Quindi sono strutturati al minimo indispensabile per scaricare le sollecitazioni tra di loro..
Contro: Potrebbero diventare troppo duri visto il tuo corto braccio di leva, quindi toccherebbe calar la molla.. con la conseguenza di far lavorare ancora di + l'olio..

Pat.. ormai provalo così e schiva le buche + grosse.. : Lol :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Rider 3
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2013, 19:16
Spot frequentati: Lago di Bilancino,Monte Petrano,Cervia,Castiglione del Lago,Macchiareddu,Les Hemmes,La Franqui,
Ali: Peter Lynn Vapor,Cooper
Tavole: -

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Rider 3 »

Ciao Gianni....complimenti per il lavoro : notworthyc :

Te la butto li......ma fare lavorare l'ammortizzatore con l'inclinazione "al rovescio"?..... Cioè se fai un braccetto sul pezzo di tubolare/ fissaggio ruota e metti il traverso invece che ad altezza schiena sotto il culo in basso e fai passare l'ammortizzatore nella parte bassa della " X " di irrigidimento?

....non ci passi?.....leveresti quel fucile spianato dalla schiena del Pat

P.s.
Vedi mia foto qualche post sopra

Ric

W gli elastomeri : Chessygrin :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

ric, era l'idea originale. ma a quanto mi pare di avere capito, sotto la X non passa, o meglio: passa ma poi ci prende contro quando il braccio della ruota lavora. Ipotesi: modificare la X. E' una delle cose su cui ragioneremo domani sera.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Rider 3
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2013, 19:16
Spot frequentati: Lago di Bilancino,Monte Petrano,Cervia,Castiglione del Lago,Macchiareddu,Les Hemmes,La Franqui,
Ali: Peter Lynn Vapor,Cooper
Tavole: -

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Rider 3 »

Pat ha scritto:ric, era l'idea originale. ma a quanto mi pare di avere capito, sotto la X non passa, o meglio: passa ma poi ci prende contro quando il braccio della ruota lavora. Ipotesi: modificare la X. E' una delle cose su cui ragioneremo domani sera.

Se il problema fosse solamente la X.....io personalmente non ci penserei neanche un minuto : Wink :
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Rider 3 ha scritto:Ciao Gianni....complimenti per il lavoro : notworthyc :

Te la butto li......ma fare lavorare l'ammortizzatore con l'inclinazione "al rovescio"?..... Cioè se fai un braccetto sul pezzo di tubolare/ fissaggio ruota e metti il traverso invece che ad altezza schiena sotto il culo in basso e fai passare l'ammortizzatore nella parte bassa della " X " di irrigidimento?

....non ci passi?.....leveresti quel fucile spianato dalla schiena del Pat

P.s.
Vedi mia foto qualche post sopra

Ric

W gli elastomeri : Chessygrin :
Ciao Riccardo, in verità ci avevo pensato guardando proprio la tua foto ma ho considerato che tu quel sistema l'hai su due ruote mentre qui è su una sola (quindi l'ammo lavora del doppio rispetto al tuo) inoltre forse lo sforzo del braccio di leva come quello della tua foto mi dava l'idea che non potesse reggere il lavoro...però ci si può ragionare.... Magari stasera col fresco : ahahah : provo ad invertire il sistema e vedo se rientra tutto nel giusto lavoro....
Grazie per i complimenti, un abbraccio.
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

maestro ha scritto: Magari stasera col fresco : ahahah : provo ad invertire il sistema e vedo se rientra tutto nel giusto lavoro....
Grazie per i complimenti, un abbraccio.
intende: col vinello fresco ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Pat ha scritto:
maestro ha scritto: Magari stasera col fresco : ahahah : provo ad invertire il sistema e vedo se rientra tutto nel giusto lavoro....
Grazie per i complimenti, un abbraccio.
intende: col vinello fresco ....
certo che sì, con questo caldo anche serale, un bicchiere di pignoletto fresco ci vuole....
Comunque, ho iniziato ad inbastire (termine prettamente sartoriale...) un sistema rovesciato rispetto a quello che avevo già provato.
Forse forse ci sta almeno come ingombri poi è da vedere come lavora.
Stasera prima che tu (voi) arriviate vedo di dargli un aspetto tale da poterlo almeno provare.
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Meg in posa plastica....
uploadfromtaptalk1371685395261.jpg
Dopo molto vino, alcune prove a secco e diversi pasticcini in tarda serata abbiamo quagliato.

il succo è che la grandezza della ruota e la "cortezza" del braccio della sospensione ipotecano non poco il ritorno della sospensione, una volta che sotto pressione la ruota si inclini molto. La paura è che prendendo più buche vicine l'ammo non riesca a ritornare e si finisca per girare con la ruota tutta inclinata a fondo corsa.

facendolo col sistema a pantografo, invece, la ruota resta sempre verticale e quindi l'ammo lavora meglio.

Abbiamo provato a mettere il sistema sotto la X (idea originale e metodo riccardo), volendo ci stava ma il fucile, invece che puntato alla tempia, risultava pericolosamente vicino al sedere, il che suonava male : shake :
Viceversa, la sbarra di appoggio dell'ammo così come messa provvisoriamente nelle ultime foto di gianni è troppo avanzata rispetto al sedile.
Quindi sarà portata più indietro, con una strutturina ad hoc, in modo da non interferire con la schiena.
Il che ha anche il pregio di tenere l'ammo più dritto e farlo lavorare ancora meglio.


inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Meg »

A tutti :
In foto è molto bello ,,,,,,, dal vivo FA PAURA !!!!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Scusate se i miei commenti non sono molto tecnici .,,,,, : ahahah : : ahahah :
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Meg ha scritto:A tutti :
In foto è molto bello ,,,,,,, dal vivo FA PAURA !!!!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Scusate se i miei commenti non sono molto tecnici .,,,,, : ahahah : : ahahah :
ampiamente scusato anche perchè, come promesso, ti sei presentato con una super boccia di liquido dorato veramente extra.... E come solito, a fine bottiglia , sono uscite le idee migliori.
@Pat
E se gli ammo (visto che abbiamo ipotizzato di utilizzarne anche due) li mettessimo con un vertice sul punto di fissaggio ruota e l'altro vertice rispettivamente sui punti alti della culla (lato ovviamente posteriore) così da formare una "V"? L'idea mi è venuta in mente considerando come lavora un classico ammo di moto, ovviamente tenendo presente che il crab ha la ruota girata di 90°. Se prendi una buca a dex o six la coppia di ammo dovrebbe lavorare meglio(?). Il tutto sempre però su pantografo.......
Cosa ne pensi? Lascia da parte il problema costruttivo che è mio, ma come geometria (?) del movimento cosa ne pensi/pensate????
Riflettete gente, riflettete.......
P.S.
dove trovo le date delle prox prove di CIKB? Sul sito ufficiale?
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

perchè no ? anzi, ci risparmiamo la traversa e il sistema viene ancora più pulito. Per me, assolutamente ok : Thumbup :

NB: oggi vado ad ordinare i tubotti elastici!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Meg »

ps: anche ieri sera Zola P. era bella ventilata per eventuale collaudo ,,,,
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Meg ha scritto:ps: anche ieri sera Zola P. era bella ventilata per eventuale collaudo ,,,,
Ciao grande...
Mi sai dare qualche indicazione ,sarebbe sufficiente anche la via, per vedere lo spot su google maps?
Merci...
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Rispondi