flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
- MaB
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Massimo, la prova dovresti farla tu, via una sotto l'altra. Possibilmente nel loro range di utilizzo (LW) E' l'unica...perchè ti assicuro che ora che si sono moltiplicate le free e le race nel mio spot...non c'è uno che fa l'angolo dell'altro..spesso e volentieri con il TT grande delle scuola stringo più del novello freeracer o dell'estemporaneo che fa qualche bordo con la race intera... ovviamente le velocità non son paragonabili ma addirittura con l'Alaia mi è capitato.
Probabilmente è un fatto mentale, un'impostazione che ci si da...oltre alla conoscenza del mezzo e di come sfruttarlo (dato che queste tavole hanno potenziali esagerati, che richiedono un sacco di tempo, prove e ragionamenti -oltre al classico colpo di fortuna "ooohh..sto coi piedi qui..mi abbasso di là...va il doppio!").
Sicuramente una Door ha meno variabili ed è più immediata..ma anch'essa richiede una certa tecnica per metter a frutto il lungo rail senza frenare.
Dalle prove fatte, su tavole possedute quindi con le quali mi trovo a mio agio...non c'è pezza. La Door inizialmente è psicologicamente più rilassante, col chop mi affaticava caviglie e ginocchio. Poi diventa molto più rassicurante una full-race, perchè il limite minimo (pesando poco)..non esiste, hai una libertà di movimento in mare quasi da barca a vela...quando non vai..proprio non è giornata da kite, sta in aria giusto un Nasa, in manovra ti sostiene, in naufragio (se mai capitasse) ti ci siedi a cavallo e pian piano brezza e corrente ti riportano a casa.
Le Sector varie..sono interessanti perchè più immediate e anche l'utente poco allenato riesce a scorazzare per il mare senza correr il rischio di farsi venire un crampo alle gambe magari con ancora 2 miglia di lasco da fare..la porti sbandata e va lo stesso.
Tornando all'angolo di bolina e velocità..capita spessissimo di vedere gente fare bordi al traversone e rientro sinusoidando impiccati controvento perchè il vento non è dalla "solita" direzione... oppure, con le freerace-race, stringere quanto un TT, filando velocissimi...perchè mentalmente l'andatura è quella.
Entrambe le tipologie han i loro pregi..i mono ti portano a ricercare la tecnica, cambi di direzione ed andature, le bidi..hanno il lato freestyle molto più accessibile.. ma parlando di ULW e sotto 10 nodi.. non è che si acceda ad adrenaliniche manovre..
Probabilmente è un fatto mentale, un'impostazione che ci si da...oltre alla conoscenza del mezzo e di come sfruttarlo (dato che queste tavole hanno potenziali esagerati, che richiedono un sacco di tempo, prove e ragionamenti -oltre al classico colpo di fortuna "ooohh..sto coi piedi qui..mi abbasso di là...va il doppio!").
Sicuramente una Door ha meno variabili ed è più immediata..ma anch'essa richiede una certa tecnica per metter a frutto il lungo rail senza frenare.
Dalle prove fatte, su tavole possedute quindi con le quali mi trovo a mio agio...non c'è pezza. La Door inizialmente è psicologicamente più rilassante, col chop mi affaticava caviglie e ginocchio. Poi diventa molto più rassicurante una full-race, perchè il limite minimo (pesando poco)..non esiste, hai una libertà di movimento in mare quasi da barca a vela...quando non vai..proprio non è giornata da kite, sta in aria giusto un Nasa, in manovra ti sostiene, in naufragio (se mai capitasse) ti ci siedi a cavallo e pian piano brezza e corrente ti riportano a casa.
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Tornando all'angolo di bolina e velocità..capita spessissimo di vedere gente fare bordi al traversone e rientro sinusoidando impiccati controvento perchè il vento non è dalla "solita" direzione... oppure, con le freerace-race, stringere quanto un TT, filando velocissimi...perchè mentalmente l'andatura è quella.
Entrambe le tipologie han i loro pregi..i mono ti portano a ricercare la tecnica, cambi di direzione ed andature, le bidi..hanno il lato freestyle molto più accessibile.. ma parlando di ULW e sotto 10 nodi.. non è che si acceda ad adrenaliniche manovre..
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- pitu
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Niente.. raga.. il futuro sono i twintips straplesssssss, ci carvi, inverti, viri, fai micro bordi peso centrale, fai nose walking.. quando devi partire non stai lì a girarla, com'è.. è, butti giù l'ala e via. Se si fa 6' come la mia, hai un low end spaventoso.. ti devi proprio fermare per affondare, mentre l'hi end resta quello di un surfino 6'.. 25 nodi? Di più?
Eleganza di un surfino e comodità da bidi e.. come velocità e angolo bastona.. venite a sfidarmi!!
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Re: R: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Concordo con Pitu. Non so se siano il futuro ma senz' altro un ottima e divertente soluzione.
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Ma com'e' pinnato il tuo!??! 4 pinnette tipo bidi??pitu ha scritto:Niente.. raga.. il futuro sono i twintips straplesssssss, ci carvi, inverti, viri, fai micro bordi peso centrale, fai nose walking..
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
pitu ha scritto:Niente.. raga.. il futuro sono i twintips straplesssssss, ci carvi, inverti, viri, fai micro bordi peso centrale, fai nose walking.. quando devi partire non stai lì a girarla, com'è.. è, butti giù l'ala e via. Se si fa 6' come la mia, hai un low end spaventoso.. ti devi proprio fermare per affondare, mentre l'hi end resta quello di un surfino 6'.. 25 nodi? Di più?
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ma a quel punto ... ancora meglio un' Alaia , no?
(molto bella Pitu )
- pitu
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Nin so.. con questa carvi bastardo e fai toeside tranquillo.. senza pinne non so.. scappa via e devi essere più delicato. Qua puoi brutalizzarla per bene.
Steuu, si 4 pinne da 5cm, con la possibilità di spostarle tutte e 4 a poppa, per trasformarla in monodirezionale e avere più grip.
La cosa difficile è stato trovare il giusto posizionamento delle pinne perchè devono essere abbastanza interne da non toccare l'acqua davanti e abbastanza esterne da agganciare bene dietro e dare grip e direzionalitá.
Steuu, si 4 pinne da 5cm, con la possibilità di spostarle tutte e 4 a poppa, per trasformarla in monodirezionale e avere più grip.
La cosa difficile è stato trovare il giusto posizionamento delle pinne perchè devono essere abbastanza interne da non toccare l'acqua davanti e abbastanza esterne da agganciare bene dietro e dare grip e direzionalitá.
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Futuro?? Penso di sapere quali sono gli attrezzi........
- poldo
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
bella la Pitumakoking (anzi, sicuramente più bella dell'originale), così ad occhio mi sembra molto più giocosa e polivalente di una Door (almeno per chi sa già andare) se capita ci faccio un giro volentieri
per usarla strapless io la padderei tutta (non amo la paraffa)
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evabbè.....ma quella non è roba per tuttiLONG ha scritto:Futuro?? Penso di sapere quali sono gli attrezzi........
onde e vento!
- pitu
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Potrei paddarlo.
Al contrario adoro la sexwax, mi piace il gesto di stenderla e il profumo che lascia in macchina.
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- Massimo Speed
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
@ Pitu: Sicuramente l'idea del tuo tavolone strapless mi attira; veramente urioso di provarlo e scommetto che mi garberà
@ Mab: si, la prova XL vs Sector l'ho fatta una via l'altra (come sempre quando faccio una comparativa).
Il fatto è che la sector non sono in grado io di sfruttarla al max e quindi il risultato era simile ma il portone mi divertiva di più.
A me piace anche molto contrastare e sentire le gambe che bruciano, tipo allenamento in palestra.
Cmq la sector ha assolutamente il suo perchè, solo che io preferisco i portoni.
Gusti personali...
@ Pat: Vieni a trovarmi che compariamo
La strada x l'Etruria la conosci, e quando 6 li mi trovi in fondo a via firenze
@ Mab: si, la prova XL vs Sector l'ho fatta una via l'altra (come sempre quando faccio una comparativa).
Il fatto è che la sector non sono in grado io di sfruttarla al max e quindi il risultato era simile ma il portone mi divertiva di più.
A me piace anche molto contrastare e sentire le gambe che bruciano, tipo allenamento in palestra.
Cmq la sector ha assolutamente il suo perchè, solo che io preferisco i portoni.
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
poldo ha scritto:bella la Pitumakoking (anzi, sicuramente più bella dell'originale), così ad occhio mi sembra molto più giocosa e polivalente di una Door (almeno per chi sa già andare) se capita ci faccio un giro volentieri
per usarla strapless io la padderei tuttaperò si perde tanta bellezza...
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evabbè.....ma quella non è roba per tuttiLONG ha scritto:Futuro?? Penso di sapere quali sono gli attrezzi........
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
riprovata ieri la Flyrace e mi sa che, principianti a parte, fra le bidi supera queste 2 in taaante cose
Ps: forse queste saltano meglio, ma se ce n'è per saltare allora melgio roba più piccola, o quantomeno più corta
Ps: forse queste saltano meglio, ma se ce n'è per saltare allora melgio roba più piccola, o quantomeno più corta
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Pur non avendola mai provata per bene non ho il minimo dubbio che l flyrace sia assolutamente più performante dei normali tavoloni.poldo ha scritto:riprovata ieri la Flyrace e mi sa che, principianti a parte, fra le bidi supera queste 2 in taaante cose
Ps: forse queste saltano meglio, ma se ce n'è per saltare allora melgio roba più piccola, o quantomeno più corta
Però è anche più impegnativa e difficile per i comuni mortali.
Comunque in questa direzione "ci stiamo lavorando"
Una cosa non ho detto ma credo sia opportuno aggiungere:
La Radical door top di gamma che ho io (quella in legno con rinforzi in carbonio) costa 379 Euro, quella normale cmq con base in legno costa 329 Euro.
Quindi rapporto prestazioni/prezzo veramente ottimi.
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
nooo, non è particolarmente difficile per uno che sappia andare bene bolinando. basta capire che va portata piatta. la differenza grossa rispetto alle varie race/freerace monodirez con simili prestazioni di bolina/low wind è che invertire il bordo è mooooolto più semplice e quindi più difficile fare errori tipici di inversione bordo al largoMassimo Speed ha scritto:
Pur non avendola mai provata per bene non ho il minimo dubbio che l flyrace sia assolutamente più performante dei normali tavoloni.
Però è anche più impegnativa e difficile per i comuni mortali.
Comunque in questa direzione "ci stiamo lavorando"
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
In questa vacanza speravo di trovare condizioni ideali per progradire un pochino con le manovrette freestyle...
Invece trovo condizini ideali per i foil i tavoloni e le comparazioni
beh, l'importante è stare in mare e divertirsi...
Ieri condizioni ideali per la comparazione definitiva.
Mare con ondina formata, vento che andava dal minimo per tenere il bordo a salire sino al permetterci di fare qualche salto.
L'unica cosa in cui la XL riesce a competere (rimanendo cmq sempre dietro) alla radical è l' angolo di bolina.
Per il resto il vantaggio della radical è abissale.
Non stanca le gambe, è dolce sul chiop, non ingavona, è facilissima nei salti e nel toeside.
insomma non ci si crede che vada così bene
E' come avere le prestazioni di una XL con la maneggevolezza di una tavola notevolmente più piccola
Questo a parere unanime mio, di Silvia di Ugues e sono sicuro da chi, imparzialmente, la proverà...
Video delle condizioni di ieri in cui, come spesso, solo noi con i foil eravamo in mare
Invece trovo condizini ideali per i foil i tavoloni e le comparazioni
beh, l'importante è stare in mare e divertirsi...
Ieri condizioni ideali per la comparazione definitiva.
Mare con ondina formata, vento che andava dal minimo per tenere il bordo a salire sino al permetterci di fare qualche salto.
L'unica cosa in cui la XL riesce a competere (rimanendo cmq sempre dietro) alla radical è l' angolo di bolina.
Per il resto il vantaggio della radical è abissale.
Non stanca le gambe, è dolce sul chiop, non ingavona, è facilissima nei salti e nel toeside.
insomma non ci si crede che vada così bene
E' come avere le prestazioni di una XL con la maneggevolezza di una tavola notevolmente più piccola
Questo a parere unanime mio, di Silvia di Ugues e sono sicuro da chi, imparzialmente, la proverà...
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Scusate, questa RADICAL DOOR chi la vende? Sapete qualche sito sicuro?
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Shop online Kite http://www.marinakiteshop.comrichirava ha scritto:Scusate, questa RADICAL DOOR chi la vende? Sapete qualche sito sicuro?
Io ho comprato direttamente da lui (Ingo) che è l'importatore Italiano.
Mi sono trovato benissimo.
La prima radical door che mi era arrivata con un tips lievemente danneggiato per colpa del corriere me la ha ritirata immediatamente senza il minimo problema facendomene arrivare a casa un altra nuova!
Qui puoi vedere anche tutte le grafiche disponibili:
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Ciao !!!
Innanzitutto voglio chiedere scusa a tutti voi per non aver raccontato subito la nostra avventura, però dopo l’intervista a Napoli, sono stato molto occupato con il lavoro, che non mi ha permesso altro.
A breve racconterò la nostra esperienza a Napoli.
Innanzitutto voglio chiedere scusa a tutti voi per non aver raccontato subito la nostra avventura, però dopo l’intervista a Napoli, sono stato molto occupato con il lavoro, che non mi ha permesso altro.
A breve racconterò la nostra esperienza a Napoli.
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
Cioè......jimmyjjohn ha scritto:Ciao !!!
Innanzitutto voglio chiedere scusa a tutti voi per non aver raccontato subito la nostra avventura, però dopo l’intervista a Napoli, sono stato molto occupato con il lavoro, che non mi ha permesso altro.
A breve racconterò la nostra esperienza a Napoli.
Tuo primo msg e parli di intervista a napoli, ecc. ecc., ma scusa cosa centra con la Flyradical e la FlyDoor.
Mi sembra uno spam questo msg
Aspetto lumi
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Re: flydoor XL 2010 vs radical door 160x48
no no!!! dai .. ti prego Motion, lascialo andare avanti !!!jimmyjjohn ha scritto:Ciao !!!
Innanzitutto voglio chiedere scusa a tutti voi per non aver raccontato subito la nostra avventura, però dopo l’intervista a Napoli, sono stato molto occupato con il lavoro, che non mi ha permesso altro.
A breve racconterò la nostra esperienza a Napoli.