switchkites (che prezzi!!)

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Lao Hu
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Ovunque mi porti il vento
Ali: Condor+4-6-8-10-12-15-YoYo1-Ozoneimp2-Chrono9-12-15-FsViron2.5-Elf18-Method5-7-9-Elem13-PLCQuad6.3
Tavole: Anakapa-Contact-ActionKB-skim-newind5.5-AAFunrace/Mbd:TrampaMbs-Switch/Buggy:LibreVmaxII-Protask

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da Lao Hu »

Massimo Speed ha scritto:Che manico quelli di tarpons bay! : Thumbup :

Io ho provato il method 9m ma non mi ha entusiasmato.

Il problema principale è la barra, troppo dura per i miei gusti.

Hai ragione Massimo, nulla a che vedere con la leggerezza alla barra dei PL Escape che a noi piacciono tanto o a confronto con l' Element che ti consiglio di provare alla prima occasione, sono sicuro ti piacerà.
Per quanto riguarda la lentezza e mancanza di reattività di cui parlavamo, dopo che sei andato via, con il suggerimento di Long ho settato meglio il Method 9 accorciando le back sull' ultimo nodo, cioè al 4° anziché al 3° come viene consegnata la barra di default, la vela diventa decisamente più veloce e reattiva, inoltre occorre anche un po' meno pressione sulla barra, sottolineo un po' meno. Front sempre lunghe, sull' ultimo nodo. Per apprezzarla pienamente mi sa che occorrono comunque un po' di uscite nel suo range giusto e con il settaggio corretto, mi da l' idea di essere un' ala un po' particolare in quella misura e che occorra passarci un po' di tempo insieme prima di entrarci in sintonia. La 5m con surfino strapless sopra i 20 nodi ho già visto e capito che è da paura per riders under 80 kg, ringrazio per questo la sbombazzata di Lunedì, anche se il meglio per quella misura me lo son perso a mangiar maccheroni e a ber birretta, ma a digiuno dalle 9 era il caso di buttar qualcosa nello stomaco. Piaciuta molto da subito anche la Element 11 m provata Domenica a Donoratico, nonostante non fosse proprio a posto quella che ho provato, tirava leggermente a dx. Decisamente più morbida alla barra rispetto al Method risulta più rilassante. Ala comunque semplice e intuitiva, pare anche più veloce nel turning considerando la misura più grande e che le back erano sul 3° nodo e le front uguali. Nella ripartenza dall' acqua sono entrambe dei fulmini. Mi sta frullando in testa la Element 13m : whistlingb :
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

Messaggio da Massimo Speed »

Gigi, la silvia vorrebbe ricomprarsi il kite...

Per ora i più apprezzati da lei sono il Vegas 10m ed il Peter Lyn Escape 9m.

Chi li ha provati me lo fà un paragone con l' element 11m?

Jankfanelli, quando ci si vede ce lo fai provare per un giretto? : Chessygrin :
Lao Hu
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Ovunque mi porti il vento
Ali: Condor+4-6-8-10-12-15-YoYo1-Ozoneimp2-Chrono9-12-15-FsViron2.5-Elf18-Method5-7-9-Elem13-PLCQuad6.3
Tavole: Anakapa-Contact-ActionKB-skim-newind5.5-AAFunrace/Mbd:TrampaMbs-Switch/Buggy:LibreVmaxII-Protask

Messaggio da Lao Hu »

Massimo Speed ha scritto:Gigi, la silvia vorrebbe ricomprarsi il kite...

Per ora i più apprezzati da lei sono il Vegas 10m ed il Peter Lyn Escape 9m.

Chi li ha provati me lo fà un paragone con l' element 11m?

Jankfanelli, quando ci si vede ce lo fai provare per un giretto? : Chessygrin :
Non conosco il Vegas, ma rispetto al PL Escape pari misura l' Element 11 tira meno, per il resto mi sembra molto simile, credo sia la misura ideale la 11, non sventerà quanto il PL da 9m, ma penso ci vada vicino, guadagnando sicuramente qualcosina in basso e perdendo forse qualcosina nella velocità di rotazione; sottolineo il forse, perché quello che ho provato io non era settato al meglio. Sono sicuro vi piacerà, provatela, ce l' ha anche Long. Prima di provarla verifica che le back siano accorciate sul 4° nodino e che le front siano allungate sul 1°. Alla fine non ho resistito e mi son fatto l' Element 13 come regalo di compleanno. : Chessygrin :
freerider67
Fissato
Fissato
Spot frequentati: marina julia - grado
Ali: F-One 5 - 7
Tavole: Nirvana mix 5.5x18

Messaggio da freerider67 »

Preso il method 12. Ho rischiato sulla misura volendo trovare un kite che si sovrapponesse allo speedone2 quando cominci a domandarti se è meglio tirarlo giu o continuare.
Ed ho fatto bene!
La mia coupe va che è una bellezza e nel confronto con il solito kiter che quando avevo il gk 11 mi passava sempre sopravento sorridendo e lasciandomi sulle schiume in una eterna e improbabile bolina, ieri ha alzato lo sguardo a leggere la misura del mio kite quando gli son passato sopravvento.
E' da far volare spesso con la barra in battuta bassa ma per me che faccio 2 ore in acqua al dì per ora nn è un problema.
Alla prox (magari col method 7)
freerider67
Fissato
Fissato

Method 7?
: sssss :
Drago
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Messaggio da Drago »

Una domanda agli switchisti.
Attuamente ho 3 kites:
-Royal Rush 19 (7-15 nodi)
-JN Mr Fantastic 12 (11-23 nodi)
-RRD Passion 7 (da 16-17 nodi in su)
Peso 65 kg.
Vorrei cambiare il 12 e sostituirlo con un kite pari range.
Sempre che non mi venga l'idea di prendermi uno Speed 3 12 (però prima voglio provarlo bene), l'idea è prendere uno Switch.
Sono indeciso : think : tra:
- element 11
- element 13
- nitro 12
- method 12
Il nitro 12 probabilmente è quello col windrange maggiore, o sbaglio?
Il method 12 mi ispira molto ma non vorrei fosse intenibile oltre i 20 nodi. Come sta a depower??
L'element 12 sarebbe perfetto, ma non c'è. Dovrei prendere l'11 o il 13? E' un kite che sventa?
Illuminatemi... : Lol :
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
AlbertoMO
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Adriatico settentrionale
Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
Contatta:

Messaggio da AlbertoMO »

Ciao Drago

Provo a risponderti io.
Io ho Element 13 e 9 oltre a Nitro 16.
L'element è un kite dal tiro docile quindi il 13 si può paragonare ad un 12 medio.
Io al momento dell'acquisto ero indeciso se 11 e 13. Non avevo ancora idea del range in alto del Nitro 16 quindi, per evitare di trovarmi un buco tra l'ala grande e quella media, ho optato per il 13.
Salvo poi scoprire che il Nitro 16 lo tengo oltre i 15 nodi, anzi è proprio divertente. Quindi quando è ora di gonfiare il 13 a volte preferisco restare in acqua con il 16.
Sugli altri modelli non ti posso aiutare perchè non ho esperienza.
Comunque una bell'ala polivalente l'element 13.
waterman
Fissato
Fissato
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da waterman »

Drago, l'Element 11 ce l'ha Fabio di Finale (quello pelato) che è anche promoter, inoltre Fabrizio dovrebbe avere il suo cell., quindi meglio di una prova diretta....
Drago
Fofollo
Fofollo
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Messaggio da Drago »

grazie delle info...
quindi come sospettavo l'element 13 corrisponde a un 12 che tira bene (obsession 12, oppure il mio JN 12)...

e looppa abastanza stretto l'element 13?
Drago
Drago
Fofollo
Fofollo

Messaggio da Drago »

mi sto orientando verso il nitro 12, più orientato all'old style...
qualcuno che lo ha provato??
Drago
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia

Messaggio da LONG »

Ti volevo informare che è in dirittura di arrivo la nuova versione del Nitro, la 2...con alcuni miglioramenti nella ripartenza dall'acqua in reverse. Se non hai fretta....L'element 11 looppa alla grande, e quindi penso anche il 13, senza un gran tiro: questo rende i b.roll k.l. banali.
Drago
Fofollo
Fofollo

Messaggio da Drago »

LONG ha scritto:Ti volevo informare che è in dirittura di arrivo la nuova versione del Nitro, la 2...con alcuni miglioramenti nella ripartenza dall'acqua in reverse. Se non hai fretta....L'element 11 looppa alla grande, e quindi penso anche il 13, senza un gran tiro: questo rende i b.roll k.l. banali.
grazie Long,
buono a sapersi!!! secondo te arriva entro quanti mesi il Nitro 2??

Visto che hai provato l'element11, come sta a lift e hangtime? Tutti ne parlano bene come velocità, turning speed, ecc, però nessuno dice niente di lift e hang time... E' per questo che ero indirizzato sul Nitro...
Drago
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia

Messaggio da LONG »

Per quanto riguarda l'element non è una vela da old style, per cui il lift è inferiore ad altre vele di pari misura; non si tratta di una vela potente ne di un trattore. Per i tempi di rilascio non so quantificare il tempo, come ben sai dipende da molti fattori, comunque non è più un proto.
Se vuoi hang time prova uno speed III 12.....
pecozzza
Fissato
Fissato
Spot frequentati: petrano rider
Ali: ozone c4
Tavole: trampa

Messaggio da pecozzza »

l'altro giorno ho visto per bene la barra switch e non sono riuscito a capire come funziona la sicura. qualcuno me la sa spiegare? agisce su una front? da quello che ho capito non depowerizza la vela aprendo il c-loop ma tiene solo attaccati alla barra come in suicide!
freerider67
Fissato
Fissato

freerider67 ha scritto:Guardando dal sito della Switch kites, vedo che quanto indicato nelle tabella di confronto è in sostanza quanto poi ti trovi nella realtà.

Volevo un kite con ampio range e potenza e il Nitro 8 mi ha pienamente soddisfatto.
Volevo un kite più morbido per progredire e l'ho ritrovato nell'Element 11.
Senza tanti fronzoli, mi sono trovato subito bene.
La barra è semplice e funzionale, ma un occhio al funzionamento dello sgancio va messo per non trovarsi a discuterne poi. In altre parole il leash va collegato
1. o ad un anello al chicken loop che fa scorrere una cima fino all'attacco delle front.
2. o all'anellino della front per metterlo in bandiera.
Pertanto nel primo caso non ammazzo il kite al 100%.
Per i non esperti aggiungo che se ci si trova stra invelati con tutto il krikketto cazzato se si sgancia con il leash attaccato al chicken loop non cambia l'assetto del kite.
A parer mio è un sistema migliorabile, ma nella sostanza vuol dire essere molto al di là del range alto della vela e nel normal utilizzo di un kite è un sistema a mio parere comodo perchè quando si provano manovre da sganciato, si sta un attimo a ripartire in caso di botto.
E comunque c'è l'opzione del 5° cavo, per chi lo preferisce.

In conclusione, come in premessa, sono soddisfatto.
: Love :
pecozzza
Fissato
Fissato

Messaggio da pecozzza »

Sarà anche comodo secondo te, ma a questo punto sganciarsi è come se io lascio la barra ed essa va in battuta alta. Attaccare il lasch all'anellino vuol dire non poter fare loop. Unica soluzione è la 5 linea ma senza una stopper ball la barra arriva in culonia. La modifica è semplice da fare ma a questo punto conviene prendersi una barra a 4 o 5 cavi brevettata come una north o una ozone al posto della sua di serie!
freerider67
Fissato
Fissato

La barra è sotto la lente di ingrandimento degli sviluppatori switch da un po' di tempo e si attende una nuova release per autunno - fine anno.
Il sistema è sicuramente da migliorare.
Ma per quanto mi riguarda, non mi crea particolare appensione.
Uso il leash attaccato al c.l perchè spesso la stopper mi accorcia la corsa e così in caso di sgancio (mai più fatto volutamente da quando passai dagli arc agli sle) ho un allungamento completo.
Se voglio sganciare tutto per sopraggiunta bufera (e solo per questo), mi attacco alla maniglia oppure saluti a tutti e tutto..
Sicuramente per un neofita o un ignaro sprovveduto può divenire un affare serio se sottovalutata la cosa
Allegati
IMG_20120302_152057s.jpg
IMG_20120302_152049s.jpg
pecozzza
Fissato
Fissato

Messaggio da pecozzza »

comunque la vedo migliorabile facilmente. basta spostare il cordino che passa dentro il CL e al posto di metterlo attaccato all'organizer (come lo chiamano loro) 2/3 cm più su sulla front dove c'è scritto flag out. poi per fare un lavoro di fino metti una pallina che ti ferma la barra 2 o 3 metri più avanti sulla front. dovrebbe funzionare, unico neo è se la cimetta non arriva all'anellino della front. ma basterebbe sostituirla!
freerider67
Fissato
Fissato

Allegati
nitro2.PNG
freerider67
Fissato
Fissato

Nitro specs
Switch Kites Dati Tecnici.jpg
Nitro2 specs
nitro2 specs.PNG
pecozzza
Fissato
Fissato

Messaggio da pecozzza »

con il nitro2 si sa se ci sarà un upgrade alla barra?
Rispondi