SUP o long ?? Per diversamente giovani....

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

per la mia esperienza 28e1/2 di larghezza per un principiante é veramente poco....guarda la larghezza non solo lunghezza e litri. la larghezza é il parametro che maggiormente influenza la stabilità laterale non di meno il volume

utilizza questa gerarchia nel tuo ragionamento:

larghezza>litri>lunghezza>shape

come larghezza per un principiante soprattutto del tuo peso non secenderei mai e poi mai sotto i 30. come litri non scenderei sotto i 150.

parere mio : Wink :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da maxilconte »

Io peso una ventina di chili meno di te e ho preso un Gong NFA 10x30 da 150 litri. Dopo un paio di uscite riuscivo a starci in piedi sul piatto/increspato MA, da quello che ho capito, tu punti al wave per cui mare mosso e...onde... Fa tu...
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3484
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da LONG »

@Gas.
Pensavo qualche kg. in meno....
Guarda questo link..http://star-board-sup.com/2016/boards/9-5-x-33-whopper/ potrebbe fare al caso tuo una tavola del genere
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

manu ha scritto: larghezza>litri>lunghezza>shape
oppure ribalta il ragionamento mettendo lo shape al primo posto...il resto resta invariato.
lo shape è ciò che ti dice qual'è il carattere della tavola che andrai a comprare e la tipologia di utilizzo / stile di riding per cui è dedicata; magari prima battezzi lo shape adeguato alle finalità che ti sei prefissato poi una volta deciso una tipologia di shape o un "range di shapes" potenzialmente adeguati, scegli utilizzando questo criterio: larghezza>litri>lunghezza

per esempio con il sup che hai postato più sopra avresti già fatto una discreta "scelta di carattere" come tipologia di shape: un sup wave lievemente votato al long-style come stile di riding (e all'interno di sto post prenderesti 2 piccioni con una fava : Chessygrin : ). quello più adatto al tuo peso/livello potrebbe essere quello più grosso : think : ...parere mio : Wink :

ovviamente prova in acqua prima di comprare e non solo in acqua flat ma anche in condizioni di mare formato : Thumbup :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

manu ha scritto: larghezza>litri>lunghezza>shape
oppure ribalta il ragionamento mettendo lo shape al primo posto...il resto resta invariato.
lo shape è ciò che ti dice qual'è il carattere della tavola che andrai a comprare e la tipologia di utilizzo / stile di riding per cui è dedicata; magari prima battezzi lo shape adeguato alle finalità che ti sei prefissato poi una volta deciso una tipologia di shape o un "range di shapes" potenzialmente adeguati, scegli utilizzando questo criterio: larghezza>litri>lunghezza

per esempio con il sup che hai postato più sopra avresti già fatto una discreta "scelta di carattere" come tipologia di shape: un sup wave lievemente votato al long-style come stile di riding (e all'interno di sto post prenderesti 2 piccioni con una fava : Chessygrin : ). quello più adatto al tuo peso/livello potrebbe essere quello più grosso : think : ...parere mio : Wink :

ovviamente prova in acqua prima di comprare e non solo in acqua flat ma anche in condizioni di mare formato : Thumbup :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

LONG ha scritto:@Gas.
Pensavo qualche kg. in meno....
Guarda questo link..http://star-board-sup.com/2016/boards/9-5-x-33-whopper/ potrebbe fare al caso tuo una tavola del genere
il whopper 10x34 è esattamente il sup con cui ho iniziato io... : notworthyc :
che dire la perfetta tavola per fare inorridire i puristi : Chessygrin : ed i teorici dei 10-20L più del proprio peso : Eeek : ma con un'ottima stabilità e facilità che non potrà che fare piacere ad un principiante. va benissimo per imparare i primi drittoni sulle onde, parte anche senza pagaiare, è molto molto stabile e con un po' di pratica ed esperienza si riesce anche a farla curvare. in condizioni di mare molto grosso le sue misure generose aiutano a starci sopra in equilibrio e a superare gli schiumoni e per un neofita che prende le prime onde non è poco. vedo che hanno messo a catalogo una nuova misura: 9.5x33x166L io farei un pensierino direttamente su quella perchè il classico whopper 10x34x171L lo troverai presto abbondante.

Ovviamente prova se puoi prima così ti fai un'idea : Thumbup :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da maddy »

perffecteen ma ??? sei con l'acqua alle caviglie? che microbo è ? semisinker : Eeek : mutuando dal ws
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da perfect10 »

maddy ha scritto:perffecteen ma ??? sei con l'acqua alle caviglie? che microbo è ? semisinker : Eeek : mutuando dal ws
7.9 ma voluminoso e largo...ma è quello per le passeggiate e per onde mini oppure con mare attivo...non più in produzione : whistlingb : : whistlingb :
3pks
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 18/09/2013, 22:42
Spot frequentati: Vada.Donoratico.Perelli.Castiglione della pescaia.Marina di grosseto.Giannella
Ali: Ozone
Tavole: Wide jimmi lewis. Flydoor 4 .Jimmi lewis model3

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da 3pks »

Rimanendo in casa JL,opterei per il 10'8 all'inizio un po' rognoso per il tuo peso,ma vivendo al mare hai la possibilità di migliorare velocemente,un annetto di uscite e poi scenderei di volume,considera che potresti usarlo sia cruising sia su onda.
Dealer/School Jimmy Lewis/Ozone
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

3pks ha scritto:Rimanendo in casa JL,opterei per il 10'8 all'inizio un po' rognoso per il tuo peso,ma vivendo al mare hai la possibilità di migliorare velocemente,un annetto di uscite e poi scenderei di volume,considera che potresti usarlo sia cruising sia su onda.
: think : a me sto 10.8 non ispira...29 di larghezza mi sembra veramente troppo poco per un neofita/100kg/diversamente giovane poi se tu stesso lo definisci un po' rognoso per iniziare...perché consigliarlo? : Eeek : preferirei l'11.2 in virtú dei 31 pollici di larghezza ma poi 30L in più diventano tantini...

io partirei da una tavola veramente facile: il sup (wave) soprattutto se paragonato al kite, all'inizio richiede a mio avviso molta più fatica/impegno/determinazione/palle per arrivare quantomeno ad un obbiettivo minimo di raccogliere un po' di soddisfazione/godimento tali da motivare il rider a stringere i denti ed andare avanti e non mollare per cui opterei per una tavola che facilitasse i primi step minimizzando le inevitabili fatiche, difficoltá, insuccessi, delusioni iniziali...poi il tempo per sofisticarsi e diventare più esigenti é del tutto personale; 6 mesi? 1 anno? 2 anni? il momento giusto deriva dall'esigenza percepita ed il rider lo capisce da solo...

a me sto hanalei sembra un po' sproporzionato nel senso della lunghezza sacrificando oltremodo la larghezza, un parametro almeno all'inizio importante come l'ossigeno che respiriamo e che potrebbe veramente fare la differenza...

a me del brand che andrá a scegliere non me ne può fregare di meno peró giusto per "parlare la stessa lingua" e provare a stabilire un "target" ho dato una spulciata al catalogo di JL (brand che in ogni caso sia in ambito suppistico che kiteistico sforna degli ottimi prodotti : Thumbup : )...dimmi cosa pensi di sti modelli/misure che a me ispirano un po' di più dell'hanalei (sulla carta) e che potrebbero andare bene per il rider neofita/100kg/diversamente giovane:

KWAD 9.11x32x175L
KWAD 9.7×31×154L

MAESTRO 9.9x33x180L

STRIKER 9.5x31x147L

differenze? pregi? difetti? : think :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

uploadfromtaptalk1445289598914.jpg
uploadfromtaptalk1445289568270.jpg
uploadfromtaptalk1445289539084.jpg
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da perfect10 »

secondo me il percorso più corretto sarebbe noleggiare e provare...a livorno treponti credo noleggino tutto l'anno e lo spot è perfetto anche per iniziare a vedere cos'è un' onda da sup magari da lontano le prime volte : Captain : : Captain :
vlcsnap-2015-09-06-20h57m11s145.png
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

perfect10 ha scritto:secondo me il percorso più corretto sarebbe noleggiare e provare...
quoto : Thumbup :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3484
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da LONG »

perfect10 ha scritto:secondo me il percorso più corretto sarebbe noleggiare e provare...a livorno treponti credo noleggino tutto l'anno e lo spot è perfetto anche per iniziare a vedere cos'è un' onda da sup magari da lontano le prime volte : Captain : : Captain :
vlcsnap-2015-09-06-20h57m11s145.png
Nooooo.....Treponti ...muy peligroso.....
Only locals... : aufs :
: Nar :
3pks
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 18/09/2013, 22:42
Spot frequentati: Vada.Donoratico.Perelli.Castiglione della pescaia.Marina di grosseto.Giannella
Ali: Ozone
Tavole: Wide jimmi lewis. Flydoor 4 .Jimmi lewis model3

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da 3pks »

manu ha scritto:
3pks ha scritto:Rimanendo in casa JL,opterei per il 10'8 all'inizio un po' rognoso per il tuo peso,ma vivendo al mare hai la possibilità di migliorare velocemente,un annetto di uscite e poi scenderei di volume,considera che potresti usarlo sia cruising sia su onda.
: think : a me sto 10.8 non ispira...29 di larghezza mi sembra veramente troppo poco per un neofita/100kg/diversamente giovane poi se tu stesso lo definisci un po' rognoso per iniziare...perché consigliarlo? : Eeek : preferirei l'11.2 in virtú dei 31 pollici di larghezza ma poi 30L in più diventano tantini...

io partirei da una tavola veramente facile: il sup (wave) soprattutto se paragonato al kite, all'inizio richiede a mio avviso molta più fatica/impegno/determinazione/palle per arrivare quantomeno ad un obbiettivo minimo di raccogliere un po' di soddisfazione/godimento tali da motivare il rider a stringere i denti ed andare avanti e non mollare per cui opterei per una tavola che facilitasse i primi step minimizzando le inevitabili fatiche, difficoltá, insuccessi, delusioni iniziali...poi il tempo per sofisticarsi e diventare più esigenti é del tutto personale; 6 mesi? 1 anno? 2 anni? il momento giusto deriva dall'esigenza percepita ed il rider lo capisce da solo...

a me sto hanalei sembra un po' sproporzionato nel senso della lunghezza sacrificando oltremodo la larghezza, un parametro almeno all'inizio importante come l'ossigeno che respiriamo e che potrebbe veramente fare la differenza...

a me del brand che andrá a scegliere non me ne può fregare di meno peró giusto per "parlare la stessa lingua" e provare a stabilire un "target" ho dato una spulciata al catalogo di JL (brand che in ogni caso sia in ambito suppistico che kiteistico sforna degli ottimi prodotti : Thumbup : )...dimmi cosa pensi di sti modelli/misure che a me ispirano un po' di più dell'hanalei (sulla carta) e che potrebbero andare bene per il rider neofita/100kg/diversamente giovane:

KWAD 9.11x32x175L
KWAD 9.7×31×154L

MAESTRO 9.9x33x180L

STRIKER 9.5x31x147L

differenze? pregi? difetti? : think :
Ciao Manu,hai ragione,forse è un po troppo tirato per un neofita.
Se il sup è un ripiego nelle gg di cippa ottimo e il maestro.
Se invece lo si fa con la stessa passione del kite allora andrei di kwad 9'11
Il mio consiglio x Hanalei era solo per un discorso qualità prezzo è reperibilità del oggetto usato.
Dealer/School Jimmy Lewis/Ozone
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da manu »

3pks ha scritto: Se il sup è un ripiego nelle gg di cippa...
un kiter é facile che inizi cosí...ma poi le onde attirano ed appassionano per cui la naturale evoluzione...
3pks ha scritto: Se invece lo si fa con la stessa passione del kite allora...
...diventa questa qui! : Thumbup :

io farei un attento bilancio di questi 2 aspetti tenendo ben presente che l'aspetto/utilizzo che "miete" piú vittime é di certo quello wave...per l'aspetto ludico, il relax, lo svacco va bene paradossalmte quelsiasi tavola.
io opterei per un attrezzo che offra tanta stabilitá e sicurezza nelle uscite wave facili/medie con una puntatina più in la in quelle impegnative...in modo da aiutare a minimizzare il trauma e a mettere in saccoccia precocemente un po' di soddisfazione/godimento che diano lo stimolo/rinforzo a tenere botta ed andare avanti...

ovviamente poi esistono le uscite in relax con acqua piatta che aiutano un bel po' a "farsi amico" un attrezzo cosí potenzialmente "ignorante" sulle onde...anzi le uscite in acqua piatta sono assolutamente indispensabili e propedeutiche alle uscite wave...

sará questa polivalenza che aiuta a non odiare l'attrezzo dopo gli inevitabili insuccessi iniziali e a minimizzare a gli abbandoni precoci? : think :

non lo so : Chessygrin :

: ahahah :

cmq nella scelta io curerei per prima la stabilità in "ambiente wave" condizione per sua natura ignorante e che miete tante vittime...l'aspetto "ludico/ricreativo" vien da se.. : Thumbup :
3pks
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 18/09/2013, 22:42
Spot frequentati: Vada.Donoratico.Perelli.Castiglione della pescaia.Marina di grosseto.Giannella
Ali: Ozone
Tavole: Wide jimmi lewis. Flydoor 4 .Jimmi lewis model3

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da 3pks »

manu ha scritto:
3pks ha scritto: Se il sup è un ripiego nelle gg di cippa...
un kiter é facile che inizi cosí...ma poi le onde attirano ed appassionano per cui la naturale evoluzione...
3pks ha scritto: Se invece lo si fa con la stessa passione del kite allora...
...diventa questa qui! : Thumbup :

io farei un attento bilancio di questi 2 aspetti tenendo ben presente che l'aspetto/utilizzo che "miete" piú vittime é di certo quello wave...per l'aspetto ludico, il relax, lo svacco va bene paradossalmte quelsiasi tavola.
io opterei per un attrezzo che offra tanta stabilitá e sicurezza nelle uscite wave facili/medie con una puntatina più in la in quelle impegnative...in modo da aiutare a minimizzare il trauma e a mettere in saccoccia precocemente un po' di soddisfazione/godimento che diano lo stimolo/rinforzo a tenere botta ed andare avanti...

ovviamente poi esistono le uscite in relax con acqua piatta che aiutano un bel po' a "farsi amico" un attrezzo cosí potenzialmente "ignorante" sulle onde...anzi le uscite in acqua piatta sono assolutamente indispensabili e propedeutiche alle uscite wave...

sará questa polivalenza che aiuta a non odiare l'attrezzo dopo gli inevitabili insuccessi iniziali e a minimizzare a gli abbandoni precoci? : think :

non lo so : Chessygrin :

: ahahah :

cmq nella scelta io curerei per prima la stabilità in "ambiente wave" condizione per sua natura ignorante e che miete tante vittime...l'aspetto "ludico/ricreativo" vien da se.. : Thumbup :
: Thumbup : Centro.......Gas hai tutte le informazioni che volevi......e ora di frugarsi in tasca e di mettersi a mollo : Chessygrin :
Dealer/School Jimmy Lewis/Ozone
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da gas »

la mia conclusione è questa:
devo prendere una tavola che è l'equivalente del tavolone 160x48 per fare kite... quello che lo schifano tutti ma secondo me è indispensabile....

se qualcuno ha qualcosa da vendere usato si faccia avanti...
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da perfect10 »

LONG ha scritto:
perfect10 ha scritto:secondo me il percorso più corretto sarebbe noleggiare e provare...a livorno treponti credo noleggino tutto l'anno e lo spot è perfetto anche per iniziare a vedere cos'è un' onda da sup magari da lontano le prime volte : Captain : : Captain :
L’allegato vlcsnap-2015-09-06-20h57m11s145.png non è più disponibile
Nooooo.....Treponti ...muy peligroso.....
Only locals... : aufs :
: Nar :
no Pain no Gain : Nurse :
2015-10-20 13.01.52.jpg
2015-10-20 13.01.52.jpg (59.38 KiB) Visto 759 volte
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da maxilconte »

Cacchio gas, l'equivalente e' un gonfiabile rrd da 12 : ahahah : : ahahah : e 200epassa litri!
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: SUP o long ?? Per diversamente giovani....

Messaggio da gas »

maxilconte ha scritto:Cacchio gas, l'equivalente e' un gonfiabile rrd da 12 : ahahah : : ahahah : e 200epassa litri!
... qualcosa del genere ....
di questo ????
che dite ????
Screen Shot 2015-10-20 at 13.38.03.png
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Rispondi