Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi
Inviato: 14/12/2013, 22:16
Allora.. Grazie ad Aldo e Massi di eagles point abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo speed 21 lotus..
Innanzitutto l'esemplare in questione non è il definitivo andato in produzione, ma uno dei 3 pre serie testati a Tarifa poco tempo fa. A quanto dicono in Fly, questo esemplare era il piu "cattivo" e instabile del lotto, la scelta definitiva per la produzione è ricaduta su quello intermedio dei 3, per cui piu tranquillo e stabile del nostro (immagino che le differenze arrivati a quel livello di sviluppo siano davvero sottili). Nella tasca dello zaino (cercavo il kit repair per capire come avevano risolto la questione delle toppe con lo spy sul nuovo tessuto , ho trovato un line plan con tutta una serie di riferimenti scritti a penna a riprova che si tratta di un proto, anche se quasi definitivo).
Cosa ho notato guardando l'ala a terra:
- è stato rimosso il velcro nella bocchetta centrale, quello che permetteva di chiuderla e cambiare il profilo (personalmente non l'ho mai usato)
- tutte le briglie sono state ridotte come diametro, quelle bianche attaccate all'ala non saprei, ma sembra di si, quelle colorate piu grosse sono visibilmente piu sottili. In cosa si traduca questo assotigliamento lo scopriremo in condizioni diverse da quelle di oggi.Le carrucole sono le solite.
-l'unica parte colorata è dentro al logo e in 2 baffi. In qui punti hanno usato il vecchio tessuto dlx, ma non applicato sul lotus, in quei punti c'è solo quello.
Tessuto...
Un'autentica figata.. Al tatto sembra quelle borse di plastica biodegradabili di fatto è sottilissimo, leggero e al tatto sguiscia via, quasi sembra viscido. Posso affermare con certezza che è assolutamente impermeabile, idrorepellente e direi inattaccabile dallo sporco. Dopo una giornata al Petrano con il 95% di umidità e diverso tempo appoggiato sull'erba fradicia, il tessuto non ha assorbito nulla, rimanendo leggero come appena tirato fuori dallo zaino. Per farvi capire il livello di bagnato pensate che dai cavi scendeva acqua tipo grondaia..
Anche lo sporco del Prato (terra, erba e mega cagatoni di cavallo, chi frequenta il Petrus sa di cosa parlo), non hanno intaccato il bianco del tessuto.
Con il mio 21 in quelle condizioni avrei portato a casa un fagotto fradicio di 20 kg..
Come va...
Ri-premetto che oggi non c'erano le condizioni giuste per una prova "sincera", inoltre con il Mtb i riferimenti sono molto diversi rispetto a chi di voi lo usa solo in acqua. Vento 10-12 nodi, raffica misurata 19kn, a causa l fondo bagnato e ultra scivoloso era difficile caricare anche i salti, ero perennemente in slide, peggio che su uno snowboard.
Chi si aspettava una rivoluzione ( anche se il nuovo tessuto per me è gia una grandissima innovazione) e un ala tutta nuova rimarrà deluso.. Del resto come dice Toppy sarebbero stati dei pazzi a stravolgere un ala già cosi performante come lo speed 3. Inoltre ricordiamo che il 21 era già un evoluzione rispetto gli speed3 12,15 e 19' una sorta di speed 3.5. Credo che le differenze si sentiranno di piu su queste misure rispetto allo speed3.
Il feeling è simile allo speed 3, nei pochi salti provati direi lift e hang time come sempre mostruosi, ma impossibile dirvi se di piu o uguale al predecessore. Potenza e tiro da vendere, ala come sempre che ama correre e lavora a bordo finestra.
Quello che ho percepito di diverso è:
- piu veloce (leggermente, non aspettatevi che giri come un 15..)
- stabile e stampato in cielo, i tip anche nelle manovre peggio riuscite o nei cambi di vento non chiudono mai, ti ci devi mettere d'impegno per vederli solo leggermente muoversi verso l'interno. Anche facendolo sfinestrare me lo sono sempre ritrovato in finestra stampato in cielo.
Ho avuto l'impressione di un kite piu "compatto" e "composto" in volo (non trovo altri termini per descriverlo.
Back stall praticamente nullo, ma considerate che eravamo nel range medio alto dell'ala. Vedremo in ulw.
A fine session ripiegato alla caxxx sul prato bagnato, nello zaino occupava lo spazio di uno speed 12 e aveva ilpeso di uno speed 15.
Io credo che in sostanza si tratti di un evoluzione dello speed3, sono riusciti a migliorare diversi piccoli aspetti, il fattore peso notevolmente ridotto potrebbe giocare un ruolo importante nell Ulw, ma aspetto i prossimi termicuzzi di cippalandia per dirvelo . La vera rivoluzione è indubbiamente nel nuovo tessuto.
Considerate le condizioni della prova (dove gia tirarlo fuori è stato una forzatura visto che si firava agevolmente con una 12) di piu non posso dirvi.. Attendiamo altre occasioni per spremerla meglio, magari in acqua o su neve.
Ps: mi unisco a Pecozza nel ringraziare Aldo, grazie al quale oggi sembrava di stare al parco giochi.. Al di la del nuovo 21 avevamo con noi l'intera serie dei Cronix, quasi tutte le misure degli speed, i 2 pikki ( il 6 si è rivelato perfetto anche come trainer, con un amico alla prima esperienza).
Ps2: sempre su Aldo.. Il nuovo 21 l'ha guardato si e no 2 minuti, poi ha passato l'intera giornata a scariolare con il mio buggy e il Pikkio, con un sorriso da bambino felice stampato sul viso
Scusate se mi sono dilungato tanto..
Innanzitutto l'esemplare in questione non è il definitivo andato in produzione, ma uno dei 3 pre serie testati a Tarifa poco tempo fa. A quanto dicono in Fly, questo esemplare era il piu "cattivo" e instabile del lotto, la scelta definitiva per la produzione è ricaduta su quello intermedio dei 3, per cui piu tranquillo e stabile del nostro (immagino che le differenze arrivati a quel livello di sviluppo siano davvero sottili). Nella tasca dello zaino (cercavo il kit repair per capire come avevano risolto la questione delle toppe con lo spy sul nuovo tessuto , ho trovato un line plan con tutta una serie di riferimenti scritti a penna a riprova che si tratta di un proto, anche se quasi definitivo).
Cosa ho notato guardando l'ala a terra:
- è stato rimosso il velcro nella bocchetta centrale, quello che permetteva di chiuderla e cambiare il profilo (personalmente non l'ho mai usato)
- tutte le briglie sono state ridotte come diametro, quelle bianche attaccate all'ala non saprei, ma sembra di si, quelle colorate piu grosse sono visibilmente piu sottili. In cosa si traduca questo assotigliamento lo scopriremo in condizioni diverse da quelle di oggi.Le carrucole sono le solite.
-l'unica parte colorata è dentro al logo e in 2 baffi. In qui punti hanno usato il vecchio tessuto dlx, ma non applicato sul lotus, in quei punti c'è solo quello.
Tessuto...
Un'autentica figata.. Al tatto sembra quelle borse di plastica biodegradabili di fatto è sottilissimo, leggero e al tatto sguiscia via, quasi sembra viscido. Posso affermare con certezza che è assolutamente impermeabile, idrorepellente e direi inattaccabile dallo sporco. Dopo una giornata al Petrano con il 95% di umidità e diverso tempo appoggiato sull'erba fradicia, il tessuto non ha assorbito nulla, rimanendo leggero come appena tirato fuori dallo zaino. Per farvi capire il livello di bagnato pensate che dai cavi scendeva acqua tipo grondaia..
Anche lo sporco del Prato (terra, erba e mega cagatoni di cavallo, chi frequenta il Petrus sa di cosa parlo), non hanno intaccato il bianco del tessuto.
Con il mio 21 in quelle condizioni avrei portato a casa un fagotto fradicio di 20 kg..
Come va...
Ri-premetto che oggi non c'erano le condizioni giuste per una prova "sincera", inoltre con il Mtb i riferimenti sono molto diversi rispetto a chi di voi lo usa solo in acqua. Vento 10-12 nodi, raffica misurata 19kn, a causa l fondo bagnato e ultra scivoloso era difficile caricare anche i salti, ero perennemente in slide, peggio che su uno snowboard.
Chi si aspettava una rivoluzione ( anche se il nuovo tessuto per me è gia una grandissima innovazione) e un ala tutta nuova rimarrà deluso.. Del resto come dice Toppy sarebbero stati dei pazzi a stravolgere un ala già cosi performante come lo speed 3. Inoltre ricordiamo che il 21 era già un evoluzione rispetto gli speed3 12,15 e 19' una sorta di speed 3.5. Credo che le differenze si sentiranno di piu su queste misure rispetto allo speed3.
Il feeling è simile allo speed 3, nei pochi salti provati direi lift e hang time come sempre mostruosi, ma impossibile dirvi se di piu o uguale al predecessore. Potenza e tiro da vendere, ala come sempre che ama correre e lavora a bordo finestra.
Quello che ho percepito di diverso è:
- piu veloce (leggermente, non aspettatevi che giri come un 15..)
- stabile e stampato in cielo, i tip anche nelle manovre peggio riuscite o nei cambi di vento non chiudono mai, ti ci devi mettere d'impegno per vederli solo leggermente muoversi verso l'interno. Anche facendolo sfinestrare me lo sono sempre ritrovato in finestra stampato in cielo.
Ho avuto l'impressione di un kite piu "compatto" e "composto" in volo (non trovo altri termini per descriverlo.
Back stall praticamente nullo, ma considerate che eravamo nel range medio alto dell'ala. Vedremo in ulw.
A fine session ripiegato alla caxxx sul prato bagnato, nello zaino occupava lo spazio di uno speed 12 e aveva ilpeso di uno speed 15.
Io credo che in sostanza si tratti di un evoluzione dello speed3, sono riusciti a migliorare diversi piccoli aspetti, il fattore peso notevolmente ridotto potrebbe giocare un ruolo importante nell Ulw, ma aspetto i prossimi termicuzzi di cippalandia per dirvelo . La vera rivoluzione è indubbiamente nel nuovo tessuto.
Considerate le condizioni della prova (dove gia tirarlo fuori è stato una forzatura visto che si firava agevolmente con una 12) di piu non posso dirvi.. Attendiamo altre occasioni per spremerla meglio, magari in acqua o su neve.
Ps: mi unisco a Pecozza nel ringraziare Aldo, grazie al quale oggi sembrava di stare al parco giochi.. Al di la del nuovo 21 avevamo con noi l'intera serie dei Cronix, quasi tutte le misure degli speed, i 2 pikki ( il 6 si è rivelato perfetto anche come trainer, con un amico alla prima esperienza).
Ps2: sempre su Aldo.. Il nuovo 21 l'ha guardato si e no 2 minuti, poi ha passato l'intera giornata a scariolare con il mio buggy e il Pikkio, con un sorriso da bambino felice stampato sul viso
Scusate se mi sono dilungato tanto..