Downwind Roma-Sabaudia

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Downwind Roma-Sabaudia

Messaggio da Pat »

un bel racconto e una bellissima avventura. Tanta invidia (anche per lo smart al mare ...) .

Sono anni che partendo dalla mia "base" a porto corsini (RA) vorrei fare il downwind fino all'isola dell'amore, nella sacca di goro poco sopra volano (FE), ma il poligono di tiro di casalborsetti lo impedisce.

Chissà se un giorno ...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 274
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 5,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Downwind Roma-Sabaudia

Messaggio da polewind »

Masaccio ha scritto: 05/07/2024, 16:22 DImenticavo il traccione..

traccia.jpg



https://www.gpsformula.com/tracks/9507
Top : notworthyc : : Thumbup :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Downwind Roma-Sabaudia

Messaggio da Masaccio »

Pat ha scritto: 11/07/2024, 13:06[...] ma il poligono di tiro di casalborsetti lo impedisce.
Quando uno comincia a ragionare sui freeride un po' lunghini, si accorge che siamo circondati da poligoni : ahahah :

Anche nelle mie uscite a nord di Roma, in genere mi fermo prima del poligono di Furbara...
images.jpeg
images.jpeg (6.5 KiB) Visto 91 volte
Per pigrizia, non ho ancora fatto un approfondimento, ma dai primi documenti che ho trovato sembra che l'impatto sia simile a quello di Nettuno:
  • attivo tutti i giorni tranne sabati e domeniche
  • non attivo a luglio ed agosto
  • durante i tiri, segnalamenti vari, e area di mare pattugliata da mezzi nautici militari che allontanano i naviganti
C'è la possibliltà che anche il poligono di Foce Reno lasci degli spiragli... devi approfondire Pat! : Sailor :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Downwind Roma-Sabaudia

Messaggio da Pat »

Ho approfondito. Sono anni che ho sta scimmia e speravo che ci fossero giorni consentiti, e invece no. Da quello che sono riuscito ad appurare la navigazione e' interdetta per parecchie miglia in mare aperto sempre, 365 giorni all'anno.
Solo i pescherecci, in una determinata finestra mattutina, possono avvicinarsi per pescare.
Insomma, per saltare il poligono uno dovrebbe appoggiarsi ad una barca, perche' stare a 6 o 7 miglia al largo coll'hydro mi intimidisce un poco. Sto aspettando che un certo amico prenda sta patente nautica e schiodi il suo 12 metri dal porto di marina di ravenna. Semore che la barca non sia fissa su un pilone di cemento, visto che la patente latita da 2 anni....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Downwind Roma-Sabaudia

Messaggio da Masaccio »

Presumendo che il 12 metri sia a vela, potrebbe avere un motore da meno di 40CV. Nel qual caso, se non ricordo male, potrebbe condurlo anche senza patente fino alle 6 miglia dalla costa.
Approfondisci : Chessygrin :
Certo, la logistica rimarrebbe complicata, dando per scontato che con l'HF dovresti rallentare per non allontanarti dalla barca, allungando di parecchio il tutto.

Tenedo presente che, sempre se non erro, salvo specifica autorizzazione, col kite siamo cmq tutti fuorilegge oltre i 1000mt, anche con barca appoggio.
Diversamente, mi attrezzerei per la Circeo-Ponza : ahahah :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Downwind Roma-Sabaudia

Messaggio da Masaccio »

Cmq, per curiosità ho provato a controllare. Qualcosa non mi torna, rispetto all'interdizione permanente per Foce Reno.
La mia sensazione è che l'area sia dedicata permanentemente al poligono, ma interdetta solo durante i periodi di attività.

Trovato interessante traccia a pag 42 di un documento generico 2024 di avvisi ai naviganti https://www.marina.difesa.it/noi-siamo- ... 024_01.pdf
L’area viene utilizzata dal 1 settembre al 7 luglio e viene attivata per ogni singola attività con apposita ordinanza di interdizione a navigazione, ancoraggio, sosta, pesca e qualunque attività subacquea e di superficie.
Tocca telefonare
Rispondi