Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

Re: Panshkite AURORA - nuovo depower a celle chiuse

Messaggio da Massimo Speed »

@ Mab: x l'uso che ne fai te vedrei bene un trasformer settato identico al mio ex 15m xò con strozza variavile dai 2 ai 3m : Thumbup :

Da non usare cmq in venti troppo forti poichè, come ben sai, con 20 nodi si gira bene con le 7m e 9m pump; specifico; pump! : Thumbup :

In questi giorni ho fatto un bel pò di confronti con mtb e nel vento "brutto" anche un kite specifico come il mio frenzy 11m "le prende" di brutto da un pump freeride come ad esempio il Maori 10m. ( con cui facevo i confronti ).
Come prestazione non c'è proprio storia foil vs pump a vantaggio del pump.
Il foil ha il vantaggio inarrivabile ed insostituibile della praticità d'uso : Thumbup :

Per quanto sopra ho preferito il Fury 17m all'Aurora 15m; idem per le misure più piccole.

Cmq scelte personali che tuttavia mi portano a preferire gli Aurora trà i foil a celle chiuse : Wink :
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Contatta:

Messaggio da pitu »

Ieri bella session (chettelodicoaffare) con il 12 super turning pitu's special : Yahooo : confrontato con l'aurora 10 senza sf, lo surclassa in turning speed e come diametro di loops.
Fxfx diglielooooo!!!
La cosa che più mi piace è che "respira" lascando la barra e non backstalla se ti appendi. Soddisfattissimo!!
Sto ricercando l'eccellenza, non mi accontento di avere un kite buono.
La potenza che sprigiona è notevole, tanto da mettermi in difficoltâ, in certe situazioni, già con una decina di nodi.
Stabilità un pelo peggiorata, superiore allo standard, ma ora va controllato sempre.quando si lascano i cavi.
Ancora non mi piace il tiro assassino e liftoso nei kiteloops (alla chrono) e il fatto che, da parcheggiato a bordo finestra, sia poco reattivo. Devo provare ad accorciare un pelo le back per ridargli un po ' di sano backstall.
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.

Messaggio da MaB »

Massimo Speed ha scritto:@ Mab: x l'uso che ne fai te vedrei bene un trasformer settato identico al mio ex 15m xò con strozza variavile dai 2 ai 3m : Thumbup :

Da non usare cmq in venti troppo forti poichè, come ben sai, con 20 nodi si gira bene con le 7m e 9m pump; specifico; pump! : Thumbup :

In questi giorni ho fatto un bel pò di confronti con mtb e nel vento "brutto" anche un kite specifico come il mio frenzy 11m "le prende" di brutto da un pump freeride come ad esempio il Maori 10m. ( con cui facevo i confronti ).
Come prestazione non c'è proprio storia foil vs pump a vantaggio del pump.
Il foil ha il vantaggio inarrivabile ed insostituibile della praticità d'uso : Thumbup :

Per quanto sopra ho preferito il Fury 17m all'Aurora 15m; idem per le misure più piccole.

Cmq scelte personali che tuttavia mi portano a preferire gli Aurora trà i foil a celle chiuse : Wink :
Lo provai con strozza a 2metri e 2,20.
A me piace un kite equilibrato, poi poco vento tanto vento, surfino o hidrofoil, mi arrangio io con la barra.
Non c'è dubbio che con onda formata, vento fotonico o molto imprevedibile, mi senta a mio agio con i fidi Religion, ma da quest'anno ci son foil davvero gradevoli performanti e sicuri, li butti fuori dalla sacca, li apri alla bell'e meglio, strotoli la barra e strattoni le front! Conti fino a 3 e son pronti, rigidi e vivaci.

Per le vele grandi ho fatto il contrario di te, da foil a pump a foil, in vento minimale il Chrono non lo cambierei con nessun pumpone race (avuti...) non solo per il godimento, proprio per il fatto "srotolo stendo barra 30 secondi a pregonfiare ed plano", con 30° dopo una giornata di lavoro e 300metri di camminata nel sabbione con l'attrezzatura, di gonfiare un pump che forse vola forse no.... basta grazie! : Chessygrin :

Domanda: ma nessuno ha provato a lavorare sul profilo, solo sul mixer, invece che strozzafrontarlo, per avere quella stabilità in vento forte mantenendo però le prestazioni ed evitando il drag?
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Io e massimo, allungando la C, abbiamo a tutti gli effetti cambiato il profilo, dandogli del reflex. Questo è quel che lo fa respirare di più in fase ascendente e che lo fa impennare a cavi laschi, dandogli il self recovering in caso di sfinestrate.
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

@Mab: siamo dello stesso avviso x le misure grandi.
il big foil non si batte...
Dopo essermi pentito di aver venduto lo sp2 19m ho provato tutti i moderni big foil e per quel che devo farci io sono molto soddisfatto dell'Aurorone.

x i venti intermedi invece, quelli con cui si iniziano a fare anche un po' di manovrette, preferisco il pump race da 17m al foil da 15m...
Mia personalissima. preferenza.
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Beh elf18 e hydrofoil Vs. Aurora 22 & Hydrofoil non c'è storia. Però sarebbe da fare il confronto con l'aurora 19 setuppato come il mio 12...
Sta primavera riporterò le mods del 12 sul bestione, chissà che...
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Messaggio da Masaccio »

Dopo qualche uscita con l'aurora8 mi sento più a mio agio (tant'è che l'ultima volta ho tolto il brigliaggio del quinto cavo) e comincio a conoscerlo.
L'aquilone è leggero veloce e divertente, ma mi piacerebbe tentare di modificarne un poco il carattere.

Adesso è come se avesse la "coppia alta". Sprigiona molta potenza quando è veloce, e poca quando è parcheggiato in finestra. Mi piacerebbe averlo più progressivo nel comportamento.
Non so se è un altro modo di esprimere stesso aspetto: mi piacerebbe aumentarne il tiro statico... sentire più tiro verso l'alto quando l'ala è ferma allo zenit.
In che direzione mi consigliate di andare, partendo da [A, B e C in pari, strozza, Z corto quanto basta per non perdere stabilità]?
Ultima modifica di Masaccio il 10/12/2014, 11:18, modificato 1 volta in totale.
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Messaggio da fxfx84 »

pitu secondo me il 12 come l'hai fatto è un pò troppo limitato di depower... è fico perchè gira veloce e tira come un treno ma un pò più di range di depower secondo me serve... per non parlare se lo fai sul 22...
il 10 l'ho usato per la prima volta con le linee da 27(nel giro di barrr mi era rimasta solo quella) e mi ha fatto un pò cacare... si andava ma era un pò lento a girare invece con le linee da 22 è perfetto e comodo... non è un kite da principiante... bisogna avere il trim regolato giusto per ogni tipo di vento altrimenti è sordo ai comandi o backstalla, ma nel mio piccolo sono molto soddisfatto.
onir
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...

Messaggio da onir »

@Masaccio ... è difficile renderlo progressivo tipo uno speed ...
tutto sommato l'aurora ha un ar abbastanza elevato... la coppia che sprigiona nasce proprio dalla sua velocità, con la velocità va in pressione e diventa più prestante rilasciando la giusta potenza ... se lo addomestichi per renderlo progressivo o morbido perde pressione e muore... a mio parere rimane un kite da frustare energicamente, senza tentennamenti. Io per goderne i pregi la uso leggermente sotto il range così da porterla spremere al max ...
ad es. con flyrace monto la 8 a partire dai 12 nodi e lo tiro giù quando arriva a circa 18/20 (poi monto il genesis 6 : Chessygrin :)
mentre con la TT ci vado dai 16/18 ai 22/24 ...

non è un kite per niente easy, soprattuo la 8 ... ma una volta compreso il giochetto diventa molto piacevole ... e vedo che tu ti sei accorto : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da Masaccio »

Quindi, come direbbe Lumumba, "es cuestión de tecnica, tambien cuestión de cojones" , in pratica devo imparare ad essere un kiter migliore : Chessygrin :
La difficoltà che ho incontrato in particolare è durante il salto. Se non sto attento mi abbandona (nel senso che il tiro viene meno rapidamente) durante il volo. Quindi devo imparare a muoverlo un po' durante il volo, cosa che non sono ancora abituato a fare. Anche a loopparlo gli ho preso le misure fino ad un certo punto (mi riferisco per lo più a downloop di richiamo)... 9 su 10 tutto ok, ogni tanto capita che lo looppi senza che ce ne fosse bisogno e lui ti ripaga con un boost esagerato. : Wink :
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da Masaccio »

@Onir ma per "pressione" intendi pressione interna? O "pressura" alla Cino Ricci, quindi semplicemente vento apparente?
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

fxfx84 ha scritto:pitu secondo me il 12 come l'hai fatto è un pò troppo limitato di depower... è fico perchè gira veloce e tira come un treno ma un pò più di range di depower secondo me serve... per non parlare se lo fai sul 22...
il 10 l'ho usato per la prima volta con le linee da 27(nel giro di barrr mi era rimasta solo quella) e mi ha fatto un pò cacare... si andava ma era un pò lento a girare invece con le linee da 22 è perfetto e comodo... non è un kite da principiante... bisogna avere il trim regolato giusto per ogni tipo di vento altrimenti è sordo ai comandi o backstalla, ma nel mio piccolo sono molto soddisfatto.
Nei test statici ho verificato la stabilità anche full depower ed era normale. In un salto ho mollato la barra e son venuto giù da paura.. quindi mi sa che sventa anche bene.
A tutti gli effetti gira come se avesse la barra 20cm più lunga, con la 55, non devo mai prendere in mano la prelinea (e anche se lo faccio, non cambia niente, è come se arrivasse a fondocorsa). In pratica, gira un pelo più stretto e veloce, salvo che lo fa con barra a 45º, piuttosto che a bacchetta e con prelinea in mano.
Tiro statico buono (a volte, cadendo indietro,mi appendevo alla barra e lui mi sollevava senza sedersi)
onir
Fancazzista
Fancazzista
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...

Messaggio da onir »

Si ...pressione interna ...ma credo che c'entri anche la "pressura" quando in andatura su di una mure sento di più (probabile anche per la corrente) bolina ancora di più : Chessygrin :

Ps per i salti con la 8 ...dal momento che stacchi prova a non cazzare tutta la barra e quando sei in volo lasciala li dov'è fino a che non sei quasi tornato giù ... Vedrai che non molla : Thumbup :
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

pitu ha scritto:Beh elf18 e hydrofoil Vs. Aurora 22 & Hydrofoil non c'è storia.
Anche quà dipende...

Come ben sai, questo inizio autunno ero molto indeciso tra i due kite.
Uno bellissimo e performante l'altro economico ma robusto.

Al foilpride autunnale ho avuto modo di fare il mio confronto.

Prima me li sono "spulciati" nei minimi particolari a terra:
elf18 su aurora22.jpg
L'elf 18m da tip a tip e lunghissimo, pari all'Aurora che sulla carta dichiara ben 4m in più : think :

L'elf risulta un kite racingh puro al 100% e se questo non mi lascia dubbi sulla performance mi rende perplesso della sua durata nel tempo...

E poi io non avrò da farci gare.

E poi il prezzo di acquisto è nettamente differente tra i due : Cry :

Ma veniamo alla prova in mare : dribbleg :

Il vento è al limite basso e con aurora 22m e tavola con deriva inizio a tenere il bordo a fatica.
Ecco, questo è il momento ideale di fare "uno via l'altro" : dribbleg :

L'Elf 18m vola benissimo, la sua forma rimane sempre granitica, è bellissimo e mi dà una bella sensazione alla barra.
Ma con quello faccio la bustina del thè.
Il confronto in difetta evidenzia un lowend simile ma con lieve vantaggio x l'Aurora 22m.

Passando l'Elf al Toppy con flyrace modificata vedo un risultato analogo al mio.

No, no, io x l'uso che ne devo fare, sono veramente felice del mio Aurorone : Yahooo :

Parola di trasformerman, il difensore dei kite deboli : ahahah :
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Con hf, il discorso cambia. Nel low wind estremo, l'aurora risulta troppo lento per alzarsi sulla tavola, ma immediatamente troppo potente appena ci si alza sul piantone. Impossibile spremerlo, si va in sopravvivenza depower e cavi laschi che non contribuiscono alla stabilità, col risultato che l'aurora 22 sta mezzo chiuso e scomposto.
Magari il 19 o addirittura il 15 sarebbe perfetto.
L'elf splendido, ci avrei girato tutto il pomeriggio, mentre con l'aurora dopo 15minuti ero già annoiato. Forse dipende proprio solo dalla misura e un eventuale elf22 sarebbe identicamente peggio per uso hf
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

MaB ha scritto:L'Aurora è un bel giochino, per il prezzo che costa è un aquilone con cui giocare. Se parliamo di foil del momento però.... per me è il Kitech Fly4, altro che. Un kite deve andare bene sempre, non se lo chiudi o lo apri (deformandolo ed aumentando di brutto il drag!). Magari con la TT con la deriva non te ne accorgi ma con un HF si, hai sempre la vela al traverso.
Come già scritto il fly4 9m mi è piaciuto tantissimo : Thumbup :
Tuttavia ricordo che anche il mio Aurora 10m andava benissimo permettendomi divertimenti e sensazioni molto simili.
Kitech 9m prevale per stabilità e forma granitica in volo; Aurora 10m era ancora più performante e boliniero.
Entrambi piacevolissimi come sensazione alla barra.

La variabile Aurora rimane il settaggio che è del tutto personale è può rendere l'ala molto diversa l'una dall'altra.
Il kitech è economico, robusto, ben fatto e plug&play x tutti : Thumbup :
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

: Chessygrin : : Chessygrin :
IMG-20141221-WA0005.jpeg
polymar1975
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: campania, basso lazio e salento
Ali: Aurora 22,flysurfer sp3 19,12, sp2 12, psycho3 10-8, vecchi pump dalla 6 alla 24, JN semifreddo 12,9
Tavole: hidrofoil moses, rrd fatal wave 5.8, fumini divisibile, spleen rip plus, monster door trasformer

Messaggio da polymar1975 »

ieri ho ripresio in mano il mio Aurora 22 con strozzafront
e mi ha veramente sorpreso
l'avevo provato solo in condizioni lw (in acqua solo io e uno sp3 19)
ieri invece era la giornata tipica con vento un po ballerino e rafficato in cui avrei usato la sp3 19
e non so per quale motivo ho detto se non lo provo ora : Chessygrin :

premetto che arrivo quasi a 90kg prova con tt 140x43 aurora 22 trapezio a mutanda mantieni cagotto : ahahah :
in acqua due pump grossi 17 e 15 (rider esperti) e un ragazzino leggiero con 12

un vero spettacolo saltoni da parapendio mi ha dato la sensazione di sicurezza anche se ero bello invelato
il depower funziona bene e mantiene egregiamente le raffiche
ma sorpresa piu grande è stata quando sono tornato a casa ed ho visto
la centralina meteo che per posizione dovrebbe dare una stima abbastanza precisa del vento in mare
media 10-12 buchi di vento fino a 6 raffica in media a 16 e picco 22 : Eeek :
sarà un po starata la centralina ma non pensavo si potesse mantenere con raffiche sopra i 16
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Hehehehe : Thumbup :

Se ben trimmati e connessi a barre adeguate gli Aurora hanno un gean bel range : Love :

Provare x credere...
Altro che chiacchiere da forum : whistlingb :

Buon divertimento polymar
Motion
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M

Messaggio da Motion »

Ho usato anche ieri il mio Aurora 19 : Yahooo : , visto il poco vento strozza quasi tutta aperta e via andare di TT quasi sulle uova, poi il vento è un pelino aumentato, kite bello stampato in aria e mai un accenno di backstall e front stall; solo quando tornato a riva per atterrare visto che il vento era di nuovo calato bisogna stare un attimo all'occhio al front stall specialmente se gli cammini sotto; proverò ad allungare le A di qualche centimetro : Wink :

Sul range in alto non mi esprimo, mi è capitato una volta che aumentasse il vento ed utilizzato con piccola TT per me il suo limite è di circa 15-16 nodi, poi si sa i nodi delle centraline sono sempre un'incognita : Biggrin :

Per me raffiche anche a 20 nodi con un 22 Aurora lo vedo un pò strano anzi esagerato
onir
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da onir »

vai polymar ... altro membro panshmafioso : Chessygrin :

mai portato il 22 sopra i 12/13 knt (80kg), concordo con Motion a 15 metterei giù perché poi non è così divertente ... dai 12 fino ai 20 (con flyrace in basso e con tavolina in alto) in quel range c'è sua maestà aurora 12 che permette grandi cose ... sarà che da quando ho un set di ali completo (6/8/12/15/22) preferisco sempre una leggera sottoinvelatura ... e poi tutti sti pansh bisogna pur ammortizzarli : ahahah : : Chessygrin :

con 90 kg sicuramente aumenti il range in alto e se usi una tavolina puoi goderti i mega saltoni durante il rientro per il cambio ala ... : WohoW :
già perché non pare ma gli aurora planano forte : Thumbup :
Rispondi