Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Non mancano però anche "argomenti" seri come i 4 posti effettivi, con sedili posteriori ribaltabili e il telaio rialzato, utile per una perfetta guida fuori strada. E, soprattutto, ,la trazione elettrica con batterie al litio che garantiscono una velocità massima di 110 km/h e un’autonomia di 200 chilometri in ciclo urbano.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
pas mal
da vero cucador
PS oggi primo test serio della MTBike elettrica e devo dire .. FIGATA
(fatto in 2 ore senza stress un percorso misto normalmente da 4 ore con un po' di tutto)
tutto super con il piccolo limite dell'autonomia
se fai salite estreme con pendenze limite e distanze lunghe il raggio si stringe
in città è meglio della moto sulle medie distanze
le prestazioni impressionanti
solo ti senti un po' a disagio quando sorpassi i muscolari (vien da chiedere scusa)
ma over 60 ... ti dici che, tuttosommato, te ne puoi anche fottere (allegramente)
da vero cucador
PS oggi primo test serio della MTBike elettrica e devo dire .. FIGATA
(fatto in 2 ore senza stress un percorso misto normalmente da 4 ore con un po' di tutto)
tutto super con il piccolo limite dell'autonomia
se fai salite estreme con pendenze limite e distanze lunghe il raggio si stringe
in città è meglio della moto sulle medie distanze
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
si maddy sono d'accrodissimo la bici elettrica è davvero la svolta peccato le limitazioni attuali della legislazione (250w e 25 km/h) che di fatto ne limitano l'utilizzo ai percorsi puramente cittadini.
Io per fare i 10 km che mi separano dal lavoro ho fatto un prototipo da 900w non limitato in velocità ed è ampiamente migliorativo rispetto all'auto: 35 km/h pedalando al limite del sudare (cioè pochissimo) tempo di viaggio 20 min inferiore all'auto.
Bella la mehari elettrica ma riguardo alle auto elettriche resto scettico: col la corrente a quasi 0.2 euro al kw/h e un rendimento well to wheel non lontano dalla benzina faccio fatica a vederne l'utilità.
1 kw/h=3.6 MJ a 0.2 euro
1 l di gasolio= 34 MJ a 1.3 euro
rendimento di macchina elettrica ottimisticamente 80% contando carica e scarica batterie-inverter- motore elettrico e riduttore. (e parliamo d'estate altrimenti se dobbiamo anche riscaldare l'abitacolo crolla drasticamente)
rendimento motore termico con tutte le vaccate di cui sopra 15%
ipotizzando che per spostare una macchina per un certo tratto servono 100MJ alle ruote farlo in elettrico ci costerà:
100MJ/(3.6MJ*0.8)*0.2e
6.9 euro
mentre a diesel
100MJ/(34Mj*0.15)*1.3e
25.5 euro
se il gasolio non fosse tassato:
100MJ/(34Mj*0.15)*(1.3-0.73)
11 euro
se andassimo a gpl:
100/(34*0.15)*0.5
9.8 euro.
Quindi finchè non tassano l'energia elettrica per autotrazione le macchine elettriche costeranno circa 1/3 rispetto a motori a combustione interna.Nel caso si diffondessero lo stato i soldi delle accise li verrebbe a prendere in qualche modo...
Boh bisogna farsi i conti se l'acquisto di una macchina che costa (almeno) 10keuro in più all'inizio convenga.
Ah le batterie hanno mediamente 1500 cicli di carica scarica quindi facendo 200km tutti i giorni durano 4 anni quindi un motore tradizionale costa di manutenzione 2keuro tra tagliandi e cazzate in 4 anni mentre un elettrica circa 10k.
Quindi se si vuole risparmiare davvero bisogna cambiare la mobilità: lasciare l'auto a casa e andare in bici(anche elettrica).
Io per fare i 10 km che mi separano dal lavoro ho fatto un prototipo da 900w non limitato in velocità ed è ampiamente migliorativo rispetto all'auto: 35 km/h pedalando al limite del sudare (cioè pochissimo) tempo di viaggio 20 min inferiore all'auto.
Bella la mehari elettrica ma riguardo alle auto elettriche resto scettico: col la corrente a quasi 0.2 euro al kw/h e un rendimento well to wheel non lontano dalla benzina faccio fatica a vederne l'utilità.
1 kw/h=3.6 MJ a 0.2 euro
1 l di gasolio= 34 MJ a 1.3 euro
rendimento di macchina elettrica ottimisticamente 80% contando carica e scarica batterie-inverter- motore elettrico e riduttore. (e parliamo d'estate altrimenti se dobbiamo anche riscaldare l'abitacolo crolla drasticamente)
rendimento motore termico con tutte le vaccate di cui sopra 15%
ipotizzando che per spostare una macchina per un certo tratto servono 100MJ alle ruote farlo in elettrico ci costerà:
100MJ/(3.6MJ*0.8)*0.2e
6.9 euro
mentre a diesel
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se il gasolio non fosse tassato:
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11 euro
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Quindi finchè non tassano l'energia elettrica per autotrazione le macchine elettriche costeranno circa 1/3 rispetto a motori a combustione interna.Nel caso si diffondessero lo stato i soldi delle accise li verrebbe a prendere in qualche modo...
Boh bisogna farsi i conti se l'acquisto di una macchina che costa (almeno) 10keuro in più all'inizio convenga.
Ah le batterie hanno mediamente 1500 cicli di carica scarica quindi facendo 200km tutti i giorni durano 4 anni quindi un motore tradizionale costa di manutenzione 2keuro tra tagliandi e cazzate in 4 anni mentre un elettrica circa 10k.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Ciao Maddy questa è la mia, le foto sono del week scorso, mi ci sto divertendo un sacco
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Per tutti quelli interessati va sottolineato che queste bici NON sono a pedalata assistita, NON hanno acceleratori etcc...
Sono a sensore di sforzo, un piccolo magnete posizionato su un raggio che legge tramite una calamita ogni giro della ruota o pedalata, dunque se non pedali non vanno avanti.
Non vanno usate sul piano ma sono nate per farvi salire in montagna facendovi lavorare di gamba ma senza farvi esplodere la soglia cuore/ossigeno/sangue...
Di conseguenza diventa un mezzo da usare per scalare obbiettivi importanti di dislivello o fare tantissime discese (il mio caso)
Bisogna prestare attenzione alla batteria, se ci si fa aiutare troppo dal motore la batteria finisce dopo 20 km, mentre per chi è abituato già con una muscolare basta mettere assistenza minima del motore e si fanno tranquillamente tra i 70 e 100 km.
Queste bici che stanno avendo un boom incredibile sono usate anche dai campioni di coppa del mondo Enduro proprio perché non superando le soglie critiche del cuore, fanno lavorare tantissimo le gambe con tantissimi km in più.
Se volete approfondire il tutto:
https://www.facebook.com/ebikesport/
Sono a sensore di sforzo, un piccolo magnete posizionato su un raggio che legge tramite una calamita ogni giro della ruota o pedalata, dunque se non pedali non vanno avanti.
Non vanno usate sul piano ma sono nate per farvi salire in montagna facendovi lavorare di gamba ma senza farvi esplodere la soglia cuore/ossigeno/sangue...
Di conseguenza diventa un mezzo da usare per scalare obbiettivi importanti di dislivello o fare tantissime discese (il mio caso)
Bisogna prestare attenzione alla batteria, se ci si fa aiutare troppo dal motore la batteria finisce dopo 20 km, mentre per chi è abituato già con una muscolare basta mettere assistenza minima del motore e si fanno tranquillamente tra i 70 e 100 km.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Anch'io sono dell'idea che per il momento, visto il grosso problema delle batterie non ancora del tutto risolto, le auto elettriche restano una chimera.fxfx84 ha scritto:
Bella la mehari elettrica ma riguardo alle auto elettriche resto scettico: col la corrente a quasi 0.2 euro al kw/h e un rendimento well to wheel non lontano dalla benzina faccio fatica a vederne l'utilità.
Invece sarei curioso di sentire cosa ne pensate delle auto ibride, specialmente te fxfx84 che mi sembri abbastanza efferato.
Io ne ho presa una da poco, una piccola utilitaria, dopo tante letture e scambio di mail con utilizzatori, ma non sono ancora in grado di dare dei dati oggettivi anche perchè la usa sopratutto mia moglie e figlia.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Esatto, interessa anche a me la questione "auto ibride": ora ho un Touran diesel con 250.000 km, un tagliando da 3-400 € all'anno e stop. Se devo mettere in preventivo spese importanti dopo 4 anni il gioco ne deve valere veramente la candela!
Ah, aggiungo che vivendo a 10 km dal confine sloveno il gasolio mi costa 1,120/l
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Io ho elettrificata una bfold pieghevole di decathlon...
Funziona. Velocità 25km/h Autonomia tra 20 e 40 km. In Città è comoda. Piegata va in qualsiasi bagagliaio.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
ma in che senso?
l'hai modificata tu?
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Re: R: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
sembra di si. il portabatterie sembra un thermos....se hai raggiato tu il motore...complimenti...ho provato...ma ho fatto un casino...impossibile da mettere in linea (x me...) :lol:
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
azz che lussoRedmaster ha scritto:Ciao Maddy questa è la mia, le foto sono del week scorso, mi ci sto divertendo un sacco
io avevo optato per una simile poi mi sono schiantato in moto e ci ho ripensato
sempre buona ma solo front da 29 con uso mix anche urbano
ho deciso di evitare gli ingaggi e abbassare i limiti perchè in ogni caso finisce come con il cross .. o prima o dopo devi pagare la tassa e ci tengo ormai troppo alla massima integrità fisica (la poca che rimane)
su quelle potenziate per il momento lascio stare anche perchè le mie percorrenze "urgenti" sono limitate. in ogni modo è vero che in certi casi sono il mezzo iper efficace specialmente se devi attraversare zone pedonali .. ciclabili e affini. belle invenzioni
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Per le auto ibride il discorso è diverso, dovrebbero essere l'uovo di colombo ma bisogna stare attenti ad alcuni parametri:
svantaggi:
Non fidarsi dei consumi dichiarati per come vengono effettuati non hanno un senso (molto meno di quelli delle auto tradizionali)
le auto ibride non hanno alcun vantaggio in autostrada in quanto sono motor a benzina che girano a punto fisso.
le batterie in città sono molto sollecitate quindi la durata è quella che è (4-5 anni) quindi man mano che si esauriscono i vantaggi del sistema ibrido vanno a scemare (ma l'auto è perfettametne funzionante )
Uno si porta sempre dietro una suocera (100kg) di batterie
vantaggi:
si paga il bollo solo sui cv termici.
in città consumano meno di un equivalente a benzina
non ci sono i problemi di emissioni di un diesel.(benzina molto più semplice lato scarico)
io rimango della mia: finchè il gpl e metano restano detassati conviene rimanere su questi.
se uno ha il diesel detassato meglio ancora, non deve portarsi dietro un serbatoio aggiuntivo.
viaggi corti andare in bici o in scooter.
viaggi lunghi diesel o gpl/metano.
se uno fa meno di 15milakm all'anno un benza e bon.
Bella la bfold elettrificata, quanti km riesci a farci giornalmente? non come durata batteria ma come efficienza tempo/sbattimento a pedalare rispetto ad un auto!
Io ne devo fare 25 al giorno tra andata e ritorno e l'unico modo è la bici grande con 900w di illegalità e velocità di crociera di 40kmh o lo scooter. (paragonabili sia come tempi che come sbattimento)
svantaggi:
Non fidarsi dei consumi dichiarati per come vengono effettuati non hanno un senso (molto meno di quelli delle auto tradizionali)
le auto ibride non hanno alcun vantaggio in autostrada in quanto sono motor a benzina che girano a punto fisso.
le batterie in città sono molto sollecitate quindi la durata è quella che è (4-5 anni) quindi man mano che si esauriscono i vantaggi del sistema ibrido vanno a scemare (ma l'auto è perfettametne funzionante )
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in città consumano meno di un equivalente a benzina
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Preso ruota posteriore con motore già montato ed il resto fatto da me. È facile. Bisogna solo fare attenzione per far si che resti pieghevole anche dopo averla elettrificata.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Su alcuni punti sono d'accordo su altri meno.fxfx84 ha scritto:Per le auto ibride il discorso è diverso, dovrebbero essere l'uovo di colombo ma bisogna stare attenti ad alcuni parametri:
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Si è vero i dati dichiarati dalle case non sono veritieri, ma questo vale per tutte le auto, dato che questi dati i ricavano su banco prova e non su strada.
Io con la mia Yaris riesco a fare una media di 21-23 Km usandola in percorso misto, ma senza autostrada, avendo però cura di avere piede leggero, lo stile di guida deve essere leggermente diverso, avendo il cambio automatico CVT, di una auto normale.
Le batterie come l'elettronica sono garantite 5 anni, ma mi hanno confermato in più d'uno che si portano tranquillamente a 10 anni senza problema.
E' vero su percorsi lunghi o autostrada si va solo col motore termico a benzina che però essendo motori a ciclo Atkinson dovrebbero consumare meno e sopratutto inquinare meno.
Per la mia auto avevo preso in considerazione anch'io gpl o metano, ma a parte che auto di serie a gpl e meno ancora a metano di media cilindrata 1800-2000 cc c' e sono molto poche , le medie che si fanno con questi combustibili sono veramente basse parliamo di 9-10 Km/l meglio un gasolio allora , senza contare che i motori con il gpl hanno qualche rogna in più
Insomma sul ciclo urbano o semi urbano promuoverei le Hybride, sul resto non saprei mi sa il buon moderno ma meno ecologico diesel non si batte. Restano lontane per il momento auto elettriche e ancora di più a idrogeno
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Io quando la uso sto giusto giusto nei 20/30 km. Poi la ricarico in due ore e qlcs
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Boh, io con un 2000 TDI 4x4 automatico di media faccio i 15,5Motion ha scritto:Su alcuni punti sono d'accordo su altri meno.fxfx84 ha scritto:Per le auto ibride il discorso è diverso, dovrebbero essere l'uovo di colombo ma bisogna stare attenti ad alcuni parametri:
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Si è vero i dati dichiarati dalle case non sono veritieri, ma questo vale per tutte le auto, dato che questi dati i ricavano su banco prova e non su strada.
Io con la mia Yaris riesco a fare una media di 21-23 Km usandola in percorso misto, ma senza autostrada, avendo però cura di avere piede leggero, lo stile di guida deve essere leggermente diverso, avendo il cambio automatico CVT, di una auto normale.
Le batterie come l'elettronica sono garantite 5 anni, ma mi hanno confermato in più d'uno che si portano tranquillamente a 10 anni senza problema.
E' vero su percorsi lunghi o autostrada si va solo col motore termico a benzina che però essendo motori a ciclo Atkinson dovrebbero consumare meno e sopratutto inquinare meno.
Per la mia auto avevo preso in considerazione anch'io gpl o metano, ma a parte che auto di serie a gpl e meno ancora a metano di media cilindrata 1800-2000 cc c' e sono molto poche , le medie che si fanno con questi combustibili sono veramente basse parliamo di 9-10 Km/l meglio un gasolio allora , senza contare che i motori con il gpl hanno qualche rogna in più
Insomma sul ciclo urbano o semi urbano promuoverei le Hybride, sul resto non saprei mi sa il buon moderno ma meno ecologico diesel non si batte. Restano lontane per il momento auto elettriche e ancora di più a idrogeno
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Se è per questo c'è chi dichiara di fare 28-30 km/l con la Yaris, se fai parecchia urbane o città non credo fai i 15Ninjo ha scritto:
Boh, io con un 2000 TDI 4x4 automatico di media faccio i 15,5
Poi se guardiamo solo al lato economico si andrebbe in giro col petrolio agricolo che costa, anzi costava, veramente poco.
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Re: R: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
jtd fiat 1300 (inventato da motoristi alfa romeo..ma vabbe'..il gruppo e' lo stesso)
con una punto faccio i 20 in autostrada a 130 km/h....su percorso estraurbano stando attento al gas ho raggiunto i 33 km/litro........quando mi dicono del gas mi scappa da ridere.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Ormai il 70% in urbano .. forse il mio piede è leggero.. anche se mi passano in pochiMotion ha scritto:Se è per questo c'è chi dichiara di fare 28-30 km/l con la Yaris, se fai parecchia urbane o città non credo fai i 15Ninjo ha scritto:
Boh, io con un 2000 TDI 4x4 automatico di media faccio i 15,5
Poi se guardiamo solo al lato economico si andrebbe in giro col petrolio agricolo che costa, anzi costava, veramente poco.
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L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
io vi dico che con la mia grande punto natural power, non fregandomene minimamente del piede pesante, faccio sempre in torno a 300 km con 13€... più tosto l'unica vera fregatura secondo me resta l'autonomia limitata...
ps: come manutenzione è identica ad una benzina, sia come costi che altro
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