Provato pure io....
Doveva essere una giornata mitica, di quelle "mare grosso & tanto vento".
Metto surfino, 9 e 7 in macchina, poi all'ultimo momento ci infilo anche il 12, che non si sa mai.
E infatti appena arriviamo a Marina il vento e' subito sceso. Stefano sventola un poco la 8 e dice: "non si va".
Io posò la 9 appena gonfiata, e apro il 12 spd 5. E' la mia prima volta collo speed 5 e sono emozionato. Ci saranno 13 nodi.
Pregonfio un poco poi lancio a bordo finestra. Si gonfia subito, tranquillo, e mi si piazza placido sulla testa. Muovo la barra per vedere che fa, e la barra e' sostanzialmente morta. Risponde ai comandi ma non tira. Niente. Ho già vissuto l'identica situazione col sonic, quindi mi immagino cosa aspettarmi.
Scendo in acqua, inforco il surfino, tuffo l'ala scarica che si avventa in avanti come un sonic. Tiro la barra e il boost di potenza che ne segue mi fa passare in un secondo da sedere in acqua ai 1000 all'ora.
Siccome il vento e' on, stringo la bolina per passare i frangenti. C'e' in particolare una linea, a 100 metri da riva, dove il mare fa una secca. Li' le onde crollano cattive di continuo, e quasi non riesci a passare la schiuma senza beccare in prua il frangente dell'onda successiva.
Provo e riprovo, ma quando mi fermo sotto lo schiaffo del cavallone che frana, l'ala si ferma e smette di tirare esponendomi ad essere mangiato dell'onda successiva.
Finalmente trovo un punto meno ostico e mi ritrovo in mare.
Mi appunto mentalmente di non stringere troppo. Quasi come per il Sonic, e' la tavola il limite alla bolina e non la vela, col risultato di trovarsi facilmente in condizioni in cui l'ala, troppo a bordo finestra, non ha sufficente potenza per consentire una facile navigazione in mezzo alle onde.
Appena fatta un poco di mano, inizio ad apprezzare la velocità di navigazione e la diversa erogazione del depower. Se molli la barra l'ala tira quasi niente ma continua a volare veloce seguendoti, e questo ti consente di regolare facilmente il tiro per bolinare in fakie.
Imparo a mie spese che non e' granche' opportuno invertire il bordo a barra cazzata. Quando l'ala attraversa lo zenith dimostra infatti un lift che mi strappa dal surfino e mi fa atterrare parecchio più in là. Non ricordo un lift altrettanto feroce sul Sonic
Siccome ci sono le onde provo a giocarci.
Nonostante la barra corta questo 12 e' piu veloce di suo zio speed 4, ma purtroppo non abbastanza per carvare e ri-carvare sulle ondine. Se lo sterzi con decisione gira molto bene, ma in loop TIRA.
Provo a fare del lasco e della poppa. La vela resta in forma anche a cavi lenti ma il sonic rimane più solido in quelle andature mentre lo speed 5, pur avvicinandosi alle prestazioni del sonic, non le uguaglia.
Noto tanto depower. Anche coi 18 nodi sono tranquillo e a cinghietto aperto tutto aperto.
Altra cosa che noto è la facilità d'uso. Anche quando cado malamente lui non si scompone mai, e resta buono buono ad aspettarmi. Ad un certo punto ho preso la ruzzola con un'ondina, e gli sono andato (involontariamente) sotto, a cavi lenti, per un casino di tempo. Lui si è limitato a restare in forma e ad allontanarsi sottovento fino a rimetterli in tensione.
Insomma, un'ala performante e sincera, che non fa cose che non ti aspetti, nella più pura tradizione speed4. Non vedo l'ora di riprovarlo nelle sue condizioni, vale a dire con un mare ragionevolmente tranquillo e la freerace sotto i piedi.
Da quest'oretta scarsa di prova, però, credo di poter concludere che con lo speed 5 la fLY ha ucciso il concetto di speed come ala paciosa e allround che caratterizzava la versione 4.
Lo speed 5 non mi sembra affatto uno speed 4 con gli ormoni, ma un aqui che si avvicina moltissimo al sonic addolcendone le asprezze.
diciamo un quasi-sonic con la docilità dello speed 4.
Credo che un 21 speed 4 e un 21 speed 5 (se e quando uscirà) avranno relativamente poco in comune. E visto il carattere sportivo dello speed 5, probabilmente il 21 sarà un di più ad uso dei tradizionalisti, e basterà il 18 come per il sonic.
Sorrisometro anche in questo caso, a livello
Negli ultimi anni gli aqui fly sono uno più bello dell'altro.