Freerace le tavole del futuro ?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Pat »

http://www.foilforum.it/forum-kite/free ... 27e#p26397

aggiorno, a futura memoria. Finalmente ieri ho spremuto abbastanza bene per qualche ora la ss knee che fu di redmaster, fu di pennabianca e adesso, anni dopo, fubbe mia : Thumbup : .

Dopo avere litigato un poco con le straps, ho trovato la quadra. e mi ci sono divertito parecchio. la tavola viaggia piuttosto bene, se si abbandona l'idea di mettere il piede nella strap posteriore con relativamente poco vento è molto stabile, ha una bolina più che discreta.
Il chop lo mangia benissimo, ed è pure piuttosto facile da fare strambare, a patto di tenere l'aquilone in tiro.

Con le pinne in dotazione non ha un low end strepitoso, nel senso che ieri sui 12/13 nodi col 12 e il mare mosso (e i miei 86 kg) facevo fatica a uscire dai frangenti, però una volta fuori andavo abbastanza tranquillo, anche se lievemente sottopotenziato (ma a me sono arrivate anche pinne opzionali maggiorate che non ho ancora provato).

Siccome nel corso del pomeriggio il mare è un poco montato, e a sottomarina c'è un posto all'altezza del bagno non-mi-ricordo-il-nome dove frangeva in maniera abbastanza ordinata, ho potuto giocare anche con le ondine. La tavola ci corre sopra con una facilità notevolissima, se si mette il piede nella strap posteriore diventa anche agile, e insomma: io mi ci sono divertito, per quanto mi riguarda in condizioni di mare mosso ha il suo perchè.

E ora i lati negativi: il pad è un poco scarso, e se metti i piedi fuori dal tappetino scivoli via che è un piacere; lo stance è molto molto largo, col mio 1,71 riuscivo ad infilare entrambe le straps (tutte e due nei buchi anteriori), ma solo a costo di fare una spaccata alla nureiev; paragonata con la sector v3 60 di sandro, lui era più veloce e aveva anche più angolo (del resto ha tantissima più pinna, sotto).

E inoltre,l'amico stefano, che è leggero ma i surfini li mastica a colazione, pranzo e cena, l'ha definita una tavola nè carne nè pesce, nel senso che non è un surfino, perchè troppo grande e poco agile; non è un freerace; quindi non si capisce a cosa serva. Però con quel vento lui e il surfino non riuscivano a girare, ed era costretto all'hidrofoil (che peraltro conduceva splendidamente viste le condizioni di mare)

Dal mio punto di vista, invece, un senso ce l'ha, almeno in condizioni da vento medio. In quelle condizioni io - coi miei riveriti 86 kg ed un surfino - non sarei riuscito a girare; con la rave neppure, perchè per le mie (in)capacità il mare era un poco grosso. Quindi va a coprire un buco.

Ora (nel senso di "prima o poi" : Chessygrin : ) faccio una comparativa con la gaastra flash 6.1, che è lunga circa uguale ma a me pare completamente diversa - molto meno surfone, molto più surfino - e poi vi racconto.

Diciamo che, al momento, la ss knee mi sembra la tavola da "spedizione". Se puoi prendere dietro una sola tavola e non sai che mare incontrerai, probabilmente portando quella copri con soddisfazione un poco tutto, compreso - cambiandole le pinne - il vento leggero.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Motion »

Ciao Pat ieri ti ho visto bene con la Knee in mezzo alle ondine e il marasma del mare di ieri; tra l'altro in un bordo in mezzo alle onde (onde che venivano alle spalle visto il vento quasi on) ho provato a starti dietro con la Sector e tenevi una velocità e angoli di bolina leggermente superiori.
Questo per dire che in mezzo alle ondine è il suo pane (ok poi conta manico esperienza, ecc. ecc.), d'altronde ieri per me era la terza uscita con la Sector, all'inizio l'ho usata circa 20 minuti ma col mare di ieri non mi sentivo a mio agio, inoltre non volevo stancarmi subito le gambe, poi il vento è aumentato è sono uscito con la bidi e sempre l'Aurora 12 che essendo senza strozzafront volava da schifo : Lol : ma almeno volava e tirava : Chessygrin : (poi con la strozzafront volava già meglio, ma ha sempre i tips ballerini : Sad : )

Quando a metà pomeriggio il vento è calato ho ripreso in mano la Sector il mare si era anche un pò ingrossato, ci ho messo un pò a capirla ma poi non è nenache così difficile da portare anche in mezzo alle ondine di 50-70 cm e col cioppone, certo che in queste condizioni, almeno per le mie capacità con questa tavola, spremerla a dovere la vedo alquanto dura.
Ho invece provato a surfarci dentro il cavo bhè con quelle lame non è certo molto maneggevole, anzi : shake : , però tutto sommato pensavo pegggio.
Sarebbe interessante provarla con il set a 3 pinne che però mi dicevano veniva venduto separatamente, quindi visto i costi dell pinne resterà un'utopia, anche perchè per me l'utilizzo di questa tavola sarà nei venti marginali, spero con i compagni di merende a fare qualche bel giro e qualche ingarellamento : Yahooo :
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da marcotroi »

@Sandro grazie per il giro che mi hai fatto fare ieri con la tua Sector è una tavola fantastica al primo bordo ero già a metà diga al secondo quasi arrivato in diga sud al terzo avevo guadagnato la mezzaluna del porto esterno e poi mega traverso : Chessygrin : il tutto con il cronix 12m e vento dai 12-14 nodi
La tavola bolina da paura ma dopo 30 minuti spingendo forte avevo crampetti ai polpacci da quanto cercavo di spingere : ahahah :
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Redmaster »

l'ingarellamento il Pat l'ha fatto con me : Thumbup :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Pat »

più che ingarellamento, ti ho visto passare come un missile terra-acqua. Non ho provato a starti dietro ma dubiuto che ci sarei riuscito : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Redmaster »

ero avvantaggiato perché local di Sottomarina :-)))
poi ti ho tenuto d'occhio, ad un certo punto ti ho visto puntare Rovigno, cavolo eri un puntino piccolo piccolo pazzooo ah ah ah ciao
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Pat »

Redmaster ha scritto:ero avvantaggiato perché local di Sottomarina :-)))
poi ti ho tenuto d'occhio, ad un certo punto ti ho visto puntare Rovigno, cavolo eri un puntino piccolo piccolo pazzooo ah ah ah ciao
... per i miei standard non ero tanto fuori ... : Chessygrin :
... poi ho pensato: se i local stanno tutti sotto costa, forse c'è il suo motivo, e mi sono riavvicinato : Chessygrin :
(e dopo me lo hai spiegato).

cmq, il posto mi è veramente piaciuto molto. Ero già venuto anni fa ma, appunto .... anni fa. Mi sa che una puntata in camper con la famiglia diventa d'obbligo!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Pat »

Aggiorno. Finalmente ho provato la sector v3 in vers. 4 pinne (ora mi manca solo la v4).
Bella tavola, forse la migliore tra tutte le sector su cui ho messo i piedi.
Boliniera, veloce ma mobile come un surfone.
Abbastanza facile da portare piatta.
A trovare un usato, ottima scelta.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Meg »

Che te lo dico a fare ,,, :)
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Carlito »

Hanno sempre quei pinnoni che qui in acqua bassa sono inutilizzabili. : Blink :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Pat »

Li, come mono, la gente cosa usa?

inviato dal mio xilofono....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Carlito »

C'è qualche raro surfino con le pinne piccole ma le TT regnano sovrane. Assolutamente assenti Sector e simili.
Si potrebbero anche usare tenendosi in parte alla zona bassa quindi più verso Grado invece che di fronte a Grado Pineta. Però poi se qualcosa va storto ti ritrovi in mezzo ai bagnanti.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10450
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Zitrone »

Freerace...freeride....freedrink....etc

Chiod nel lontano 2005 già aveva capito tutto : ahahah : : ahahah : : ahahah :
freeri1.jpg
freeri2.jpg
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da poldo »

: Lol : : ahahah : bella : Thumbup :
onde e vento!
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Redmaster »

Ultima arrivata in casa Airush la Monaro slalom 65 2014 : Thumbup :
Bel freerace più race che freeride praticamente una mini race ma molto molto meno stancante di una classica 70+
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da DonRaffaè »

Ecco questa me gusta! Facci sapere come va... ps a pinne com'è messa? Peso?
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Freerace le tavole del futuro ?

Messaggio da Redmaster »

Ciao Don,
La tavola monta di serie fin tuttle 32-32-28 io ci ho montato nel test 35-35-32 è il risultato è stato molto buono, la tavola è molto leggera ma costruita molto bene, talmente leggera che pesa meno o almeno qs è la sensazione della Sector v5.
Non è facilissima come la v5 ma comunque accettabile, una via di mezzo tra un race e appunto una tavola come la Sector, la cosa che colpisce di più è che quando metti i piedi dentro nella strap posteriore la tavola cambia verso e mette il turbo, oggi infatti mi sono divertito a bolinare e poi via di gran lasco dove esprime il suo lato preferito, velocità simile o leggermente inferiore alla Sector ma superiore e di molto in bolina.
Le prove nn sono finite ti terrò aggiornato ciao
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Rispondi