Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wingsurf

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da manu »

Questo era già stato postato?

Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da manu »

maxandora ha scritto: Per la cronaca i naish sono praticamente esauriti, ancor prima di essere commercializzati, e 3/4 della successiva produzione anche.
Mi sembra che Naish nel video dicesse che una prima preserie sarebbe uscita a maggio in numero limitato de dedicare a non ricordo chi, mentre la distribuzione di massa, da destinare al grande pubblico sarebbe partita verso fine giugno / luglio...
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da pfvas »

Io sto con Lumu , spero di essere smentito da tutta la comunità surfistica, ma per me è l'apoteosi dell'inutile e stracostoso. Così giusto per polemizzare un pò mi piacerebbe chiedere il perchè di un prezzo tanto elevato. Già immagino le risposte : ahahah :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da LONG »

Il motivo è semplice dato che qualcuno trova normale il prezzo di un 5 mq. nel link.....https://www.kiteworldshop.com/it/kite-f ... ra_kite-5m
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da manu »

Io di primo acchito l'ho pensata come te

Piano piano mi sto convincendo , man mano che realizzo che il wing potrebbe essere sostitutivo / evolutivo della vela da windsurf da utilizzare in sup (anche senza foil sotto) che praticavo già prima

Per il prezzo, purtroppo, bisogna tenere presente che un normalissimo kite 4m (che forse costruttivamente ha anche meno rinforzi e meno materiali) costa di listino 900/1000 che è una vera follia. Perché non ci scandalizziamo di questo prima di tutto? Un 9 pump solo kite costa 1300/1400... : Mad :

Quindi il problema costi è un problema trasversale che interessa un po' tutto il mondo velistico e sono d'accordo che ci sarebbe da incazzarsi. Basterebbe mettersi d'accordo e non comprare più nulla per 1 anno (tanto non ci serve : ahahah : ) e vedresti i prezzi come calano... : aufs :

Per quanto mi riguarda, da quando pratico hydrofoil col kite, ho raddoppiato praticamente il numero di uscite e questo a livello di tempo, ha fagocitato totalmente le altre attivitá che facevo (sup e windsup) che sono calate a 0

Quest'anno avevo proprio voglia di ripartire un po' ,sia col sup che col windsup e guarda un po' esce questa menata nuova che sta stuzzicando la mia fantasia...

Per ora sto a guardare....ovvio. Vediamo gli sviluppi. Poi appena Don Raf vende il suo ci faccio subito un pensiero : ahahah :

Sarebbe bello provarli intanto, anche a secco sulla spiaggia, per capire un po' come funzionano...
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da pfvas »

Una follia quasi 1900 euro per una 5 mt...
una barra a 600 euro senza neanche il Chickenloop che ne devi aggiungere altri 79 devo subito mettere mano ai prezzi delle mie visto che le sto vendendo a 230 nuove
e per finire una bella pompa a quasi 50 euro non la prendiamo che sicuramente sarà 100 volte migliore di quella di decathlon da 13 euro.
IMG_20190522_105741.jpg
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da pfvas »

manu ha scritto: Piano piano mi sto convincendo , man mano che realizzo che il wing potrebbe essere sostitutivo / evolutivo della vela da windsurf da utilizzare in sup (anche senza foil sotto)
Mi domando da dove ti sta nascendo questa convinzione una vela da windsurf sarà sempre 1000 volte più efficente di un ala wing per molteplici motivi.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da manu »

Bisogna scioperare ora che siamo ancora in tempo tra 2-3 anni non si riuscirà a comprare più niente e ci toccherà passare tutti al wingsurf che con 1 misura hai fatto tutto il quiver : Mad :

Per non parlare del mercato dell'usato che se non regali la roba non si vende più niente... : Mad : : Mad :

Ma questo è un altro discorso : Evil : : censored :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maddy »

pfvas ha scritto:
manu ha scritto: Piano piano mi sto convincendo , man mano che realizzo che il wing potrebbe essere sostitutivo / evolutivo della vela da windsurf da utilizzare in sup (anche senza foil sotto)
Mi domando da dove ti sta nascendo questa convinzione una vela da windsurf sarà sempre 1000 volte più efficente di un ala wing per molteplici motivi.
e un'ala da kite 1000 più di una vela da surf
Anche con cavi corti in quanto comunque aumenti la potenza con l'accelerazione relativa
Io penso invece come dicevi che faranno kite foil piccoli con cavi cortissimi
Ovviamente per uso con hidro
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Masaccio »

maddy ha scritto: in quanto comunque aumenti la potenza con l'accelerazione relativa
: think :
ha tutta l'aria di una supercazzola : ahahah :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maddy »

Masaccio ha scritto:
maddy ha scritto: in quanto comunque aumenti la potenza con l'accelerazione relativa
: think :
ha tutta l'aria di una supercazzola : ahahah :
: Eeek : ma come
Supercazzoliamo il principio fisico che ha fatto la fortuna del kite
E in particolare dello Snowkite che altrimenti non esisterebbe
Proviamo a risalire un pendio con la wing
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Pat »

mentre voi mortali vi confrontate, io ho avuto una visione.

Dopo aver abiurato il kite, giravo col kite-wing e il tavolone.
C'era vento e si planava.
Poi pluf, cadevo sotto vento.
Avevo il leash che mi collegava all'ala, ma non avevo il leash che mi collegava alla tavola.
E scoprivo, in quel momento, di non avere la minima idea di come recuperare la tavola che stava sopravvento, perchè se mollavo il wing per nuotare lui mi trascinava sottovento e se provavo ad afferrarlo stando in acqua non riuscivo a mettermi in posizione adatta a farlo bolinare.

Di qui la mistica domanda: qualcuno si è posto il problema ? come si fa ? oppure non si fa, e uno deve girare con un doppio leash ? perchè nel video pubblicitario, lo zio robby non usa il doppio leash per andare col sup ...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da manu »

pfvas ha scritto:
manu ha scritto: Piano piano mi sto convincendo , man mano che realizzo che il wing potrebbe essere sostitutivo / evolutivo della vela da windsurf da utilizzare in sup (anche senza foil sotto)
Mi domando da dove ti sta nascendo questa convinzione una vela da windsurf sarà sempre 1000 volte più efficente di un ala wing per molteplici motivi.

"Convinzione" assolutamente no, non ne ho idea, non a caso ho detto "potrebbe"

I "molteplici motivi" potranno essere senz'altro validi ma per il momento rimangono "teorici" finché nessuno ci mette le mani sopra

Ricordiamoci che non si parla di "fare windsurf"; per fare windsurf servono attrezzature da windsurf e condizioni adatte per fare windsurf

Si parla di fare windsup e cioè: con una tavola da sup Ed 1 vela avere quel minimo di trazione che consenta di superare agevolmente le schiume in uscita per raggiungere la lineup, di spostarsi agevolmente sulla lineup per trovare l'onda giusta, di eseguire il takeoff e di fornire trazione successivamente per i pompaggi successivi che servono per surfare l'onda fino in fondo

Ora, tutto questo con una vela da windsurf da 5.6 lo si fa, abbastanza agevolmente tra i 7-8 e gli 11-12 nodi. Sarebbe curioso vedere se una wing da 4m permette più o meno di fare le stesse cose in un range simile. Si può fare? Boh! : ahahah :
A quel punto si potrebbero avere tutta una serie di vantaggi, che per ora restano anche questi, "teorici" e cioé: non avere una vela piantata in mezzo ai piedi che può aiutare ma anche dare fastidio; essere vincolati alla "direzione" del vento.
Un wing libero di tirare o volendo di fluttuare senza tirare e lasciare campo libero sulla tavola allo spostamento dei piedi può essere quel qualcosa in più.

Parliamo sempre di sup a vela. Una cosa diversa dal kite, diversa dal windsurf e diversa dal sup però garantito, che funziona ed è divertente. Si può replicare col wing o aggiungere qualche aspetto positivo/negativo? non lo so. Bisognerà provarlo. Rispetto ad una vela da wind ci saranno tutta una serie di pro e contro. Come ogni cosa


@pat, doppio leash
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da pfvas »

Senza contare che la coperta è sempre quella e bisogna allora considerare le due opzioni possibili.
1) Non si sa per quale ragione ma scopriamo che il wing tira abbastanza da far muovere sufficentemente una tavola da sup da provocare soddisfazione e quindi di conseguenza bisogna trovare un modo da non farsi massacrare le braccia dopo 10 minuti.
2) Le braccia non si stancano e quindi di conseguenza il wing non tira una sega.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da manu »

Chiaro che col sup foil le braccia si stancano meno

Col sup senza foil sarà senz' altro più fisico e non è nemmeno detto che funzioni : think :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maddy »

ma no dai czz

1 - 5m di vela non planando non tira niente sotto i 15 knts
2 - ok con il foil si riducono le resistenze e non serve impulso

prima regola del funboard

il tiro aumenta con la planata per l'aumento del vento apparente
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maxandora »

C'è da augurarsi che il prezzo rimanga abbastanza in linea con il resto, sennò visto il largo campo di azione potremmo trovarci il mare invaso da i wing.
Sto seguendo da tempo i forum surfisti dei vari continenti, e la visione univoca è che questo nuovo attrezzo si colloca tra le varie discipline.
Ovviamente chi non ha mai preso in considerazione il sup, non è pratico di windsurf, non va in hydrofoil, fa fatica a collocarlo.
Io ho circa un migliaio di spot dove finalmente potrò entrare.
Vedi perché non c' è lo spazio per i cavi, vedi perché il vento passa fuori, vedi perché ci sono divieti stagionali.
Non ingombra, non è pericoloso per te e per gli altri.
Ingombro zero peso zero.
Come fate a fare confronti con un rig da windsurf.
La storia dei leash è ampiamente discussa sui forum.
Un normale leash corto da bodyboard per il wing e il normale leash per il sup.
where is the problem ?
Per quel che riguarda la fatica pare che non sia eccessiva, e siccome funziona come un windsurf, dove il braccio posteriore cozzando aumenta la pressione, decidi tu la potenza.
Dal kite prende il fatto che a differenza del windsurf l' ala è tenuta su dal vento.
Quindi ovviamente zenit non ha praticamente peso.
Vi do ampiamente ragione se lo trovate poco interessante per andare a passeggio senza foil.
Devo però considerare che a me non interessa il passeggio.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da manu »

@ max cosa si dice sui forum riguardo al fatto di utilizzarlo solo con il sup, senza foil, per prenderci le onde?

Se l'utilizzo è simile ad una vela da windsurf, il braccio anteriore più o meno fisso ed utilizzato solo per orzare/poggiare; il braccio posteriore utilizzato per cazzare/lascare quindi dare potenza o pompare, vela non più vincolata dal piede d'albero ma vento che te la sostiene, ci si riuscirà a farci un take off, superare le schiume, pomparla durante la surfata ecc? (In maniera un po' similare ad una vela da windsurf, con le dovute differenze) : think :

Sul discorso della noia legata al fatto di farci delle passeggiatine sarà problema di chi lo farà : ahahah : tuttavia anche per me l'idea di farsi il downwind a pagaia e l'upwind a vela, portando tutto nello zainetto, non è che mi fa schifo... : Chessygrin :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da pfvas »

Sarà ma io ho cominciato a fare Windsurf con ten cate albero in alluminio e boma in legno, e ti posso assicurare che fino a quando non ho cominciato ad usare il trapezio le mie uscite non superavano la mezz'ora se spingevo
Peter Lynn team rider
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maxandora »

La tavola fa troppo drag per la potenza che genera il wing.
Immagino sarà possibile senza aspettarsi troppo.
Tempo 6 mesi avrà un evoluzione freestyle spaventosa.
Kay lenny fa dei numeri nelle onde impressionanti.
E sempre da abbinare ad un foil L o XL e il pumpinglegs.
Fattore decisamente condizionante è la tavola.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da pfvas »

Peter Lynn team rider
Rispondi