MTB.. si ma le bici..

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da DonRaffaè »

Ho usato OSM e mi trovo bene... ora è praticamente l'alterego quindi ok anche lui!
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Messaggio da maddy »

è vero che è un po' ostico nell'apprendimento ?
consigli per l'installazione o altro? (ho uno smart scarso con poca memoria fissa)
e poi saarebbe utile installarlo anche su windows per recuperare mappe etc giusto ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

Messaggio da Massimo Speed »

In questo periodo di non kite mi stò dando alla MTB, ne ho presa una nuova ed ora son a far comparative reali con quelle degli altri : ahahah :

Ammortizzata front vs full, cerchi da 29" vs 27.5", telaio in alluminio vs carbonio : dribbleg :

Mi diverto proprio a provare le cose : Yahooo :

Una verità su tutte però è che in salita tocca da pedalà ed in discesa tocca da guidà, questo al 80% fa la grande differenza : Thumbup :

Poi tutto il resto è un piacevolissimo gioco simile a provare i kite : Biggrin :
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Si maddy in effetti l'apprendimento non è così immediato, io stesso so fare giusto le cose basilari mentre sono sicuro che le due applicazioni abbiano molte potenzialità... : think :

Ps proprio lo scorso weekend sono andato per la prima volta in discesa : dribbleg : : aufs : Da pauraaa!!!! La mia piccola (nella foto quella in mezzo) non era adattissima: solo 140 di forcella, ecc... Mi sono divertito da pazzi! Ma devo ammettere che ci vuole il pelo per andare davvero forte : aufs :
Ps ho anche fatto una discesa con la DH del Galta, un'altro pianeta, la bici è stabile e basta lasciarla andare che lei va... e va.. e va... con la mia ogni buca era un salto e dovevo guidarla bene con la massima attenzione.
Ma che bello!!!!

Immagine

Immagine
maddy
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da maddy »

: ahahah : cattive compagnie

io vado turistico anche se spesso sul medio difficilino
non mi interessa farmi danni, probabilità troppo alte
e poi si dovrebbe essere molto più fit di come sono

ma me la godo

sulla app devo decidermi, come al solito troppe opzioni, vediamo
Maurizio Milani

Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

Sono in fase di comparative reali e non vedo l'ora di farmi una bella uscita con una e-bike : Chessygrin :

Al momento cmq penso che sia proprio un altro sport con annessi pregi e controindicazioni : think :

Sai che sudate salire con casco integrale e protezioni full : think :

Devo provare xche in teoria non ho le idee chiare...

P.S: Grande Raf : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

La comparativa reale al momento posso farla tra la mia vecchia bici vs la nuova : Chessygrin :
bici.jpg
E tra la mia nuova ed un "oggettino" come la Scalpel f-si carbon che mi han fatto provare:
scalpel f-si carbon.jpg
Credo che di base uno debba provare cose economiche e divertenti x quelli che sono i percorsi che deve fare ed in base alle proprie capacità...

Cmq come dice il Calbucci è un attimo appassionarsi ed allora : think :

Mi son letto tutto gli interventi e vi ringrazio xche ho imparato un sacco di cose : Thumbup : : Chessygrin :

La marcia in più di Foilforum è che c'è sempre un angolino dove si può parlare di ( quasi ) qualsiasi cosa : Wink :

Cmq mi sa che per i miei gusti il top dovrebbe essere una bici da Trail con anche ammortizzatore posteriore : think :

Intanto pedalo e leggo e poi si vedrà : Chessygrin :

La singola corona anteriore non mi ha fatto impazzire, nei tratti pianeggianti o lieve discesa la marcia più dura era cmq troppo leggera.

Avrei trovato una buona offerta x una Habit carbon 3 2016; qualcuno sa darmi info in merito?
Cosa ne pensate?
cannondale-2016-mtb-habit-carbon-3-catalogo-listino-prezzi.jpg
maddy
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da maddy »

DonRaffaè ha scritto:Si maddy in effetti l'apprendimento non è così immediato, io stesso so fare giusto le cose basilari mentre sono sicuro che le due applicazioni abbiano molte potenzialità... : think :
isomma mi sono riguardato intorno e ho deciso per locus map
è un free ware ben recensito, sembra semplice il giusto per il mio uso
http://www.locusmap.eu/
adesso è possibile caricare delle mappe per consultazione off-line
pare che si risparmi parecchia batteria e che possa a volte essere meglio

qualche consiglio ? propone mappature di diverso genere

per uso sulle alpi liguri e zone alpi centrali/valtellina

poi vedremo se lo userò : ahahah : : ahahah :
l'installazione è andata a buon fine anche con poca memoria fissa
Maurizio Milani

Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

No, via...
Era troppo importante...
Mi serviva di sapere con esattezza qual è la mtb che più mi piace : dribbleg :

Ne ho comprate 3 ed ora sto facendo reali comparative:
bici 3.JPG
Per categorie dalla sx: Trail full in carbonio vs Spotr front in alluminio vs XC front in carbonio : Chessygrin :

Mi servivano : Thumbup :

Quella che più mi piace la tengo e le altre le butto : ahahah :
Ros
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave

Messaggio da Ros »

E son belle parole... Ricche parole.. Il Nostro Pastore è appei!
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Motion
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M

Re: R: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Motion »

Vai massimo grande e esagerato come sempre. Ahhaaaaaaa.

Io non avrei dubbi full sempre e comunque ;-)

Cmq oramai le bici sono come i kite c'è tanta tanta scelta e diversità di utilizzo gusti personali, spot dove si rsce ognigno diverso per zona di residenza che ormai fare una scaletta diventa quasi impossibile

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Messaggio da pfvas »

Io intanto in mezzo a voi mi sono preso la Pansh delle bici ma per il momento mi basta devo capire quanto mi scatta la scimmia.
rower-górski-decathlon-btwin-520-030.jpg
Peter Lynn team rider
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia

Messaggio da luca8981 »

pfvas ha scritto:Io intanto in mezzo a voi mi sono preso la Pansh delle bici ma per il momento mi basta devo capire quanto mi scatta la scimmia.
rower-górski-decathlon-btwin-520-030.jpg
Avevo anche io lo stesso modello ma di anni precedenti, felice di dirti che appena inizierai a spingere in salita la sminchi subito : ahahah : : ahahah :

mi correggo, il mio era un modello appena sotto forse ti salvi : Chessygrin :
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Messaggio da pfvas »

Vediamo!!! certo io ci ho i cavalli nei gambi abbisogno del talaio gnurante
Peter Lynn team rider
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Sì pedala!!!

Immagine
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Re: R: MTB.. si ma le bici..

Motion ha scritto:Vai massimo grande e esagerato come sempre. Ahhaaaaaaa.

Io non avrei dubbi full sempre e comunque ;-)

Cmq oramai le bici sono come i kite c'è tanta tanta scelta e diversità di utilizzo gusti personali, spot dove si rsce ognigno diverso per zona di residenza che ormai fare una scaletta diventa quasi impossibile

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
Ovviamente skerzo che son tutte mie : ahahah :
Xo ho la possibilità di provarle una via l'altra in una bella comparativa di quelle che garbano a me : dribbleg :
Se ti interessa l'argomento stai sintonizzato : Razz :

Concordando sin da ora che dipende cmq da gusti, amicizie che frequenti e luoghi dove vai a pedalare : Thumbup :
L'importante è fare sport ed aveve cmq un mezzo sicuro sotto al c..o, quello si : Chessygrin :
DonRaffaè ha scritto:Sì pedala!!!
Grande, bella roba : Thumbup :
Scopro che siamo in tantissimi kiters appassionati di mtb : Chessygrin :
Tutta salute, fisica e mentale : Thumbup :
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Primi risultati di una pseudo comparativa reale fattua uscendo con il gruppo dei miei amici biker's che fanno quello come sport principale e quindi avendo loro come termine di paragone : Chessygrin :

Scorsa domenica sono uscito con la mia Trail in alluminio, taglia M, ammortizzata solo front, cambio a 3 corone anteriori ( o pignioni che dir si voglia ), ruote da 29" e peso completa di tutto (reale su bilancia) di 12.8kg, prezzo a listino E 1.299.
Questa mattina invece ho preso in prestito la XC di Silvia in carbonio, taglia S, ammortizzata front ma con forcella singola modello Lefty, cambio a 2 corone anteriori, ruote da 27.5", peso completa di tutto 11.5 Kg, prezzo a listino E 2.800.

Allora...
1) La differenza di peso si avverte ma non in maniera radicale, quindi per un non agonista a mio avviso è abbastanza trascurabile.
2) Il cambio a sole 2 corone da una limitazione nei tratti di discesa dove intorno ai 40 km/h si inizia a girare a vuoto con le gambe mentre con l'altra a 3 corone si spinge anche oltre i 60 Km/h.
In salita con le marce agili la rapportatura pare identica.
Io più costoso cambio montato sulla bici di Silvia ha un sistema che può tenerle la catena sempre in tensione evitando i fastidiosi "sobbalzamenti" della stessa in discesa; questo è molto utile.
3) L'ammortizzazione offerta dai 2 differenti tipi di forcella appare ottima per entrambe le bici, idem per i freni a disco che montano 2 impianti differenti.
A mio avviso conta solo il manico.
4) La taglia S per me che son alto 1.74 risulta piccola e la bici non perfettamente dimensionata per la mia taglia con il lieve disagio che ne consegue; detto questo...
5) Per uno alto dai 170cm in su la ruota da 29" a mio avviso da un gran bel vantaggio sia nei tratti pedalati dove si riesce a stendere maglio il passo poichè sale meglio sopra gli ostacoli, i sassi e gli altri avvallamenti vari tipici dei percorsi da mtb.
Idem per la discesa dove sopratutto i cerchi da 29" danno una migliore sensazione di "non ribaltamento" e nei tratti dove con i 27.5" vien da fare i fuori sella.
Per i piccoli di statura quanto sopra potrebbe invertirsi o quantomeno essere messo in discussione : think :

Quindi al momento il responso è che posso tranquillamente girare con la mia abbastanza economica : Thumbup :
Essere ben allenati per pedalare in salita e saper guidare in discesa è quello che conta di più : Thumbup :

Adesso son curioso di fare un bel giro con la bellissima Trail full di Marcello per vedere che impressioni mi dà?! : dribbleg :
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Provata pochi giorni fa ho avuto modo di provare bene la e-bike "Moterra" di Cannondale:
moterra 1.JPG
Dato che era il mio primo giro completo con una e-bike faccio una recensione di un confronto virtuale tra e-bike e mtb classica : Chessygrin : : Chessygrin :

La è-bike pesa oltre 10kg più della mia mtb e questo si sente anche in pianura.
Complici anche le gomme big-size da 27.5plus (sono le 27.5" pollici maggiorate, praticamente un incrocio tra 27.5 e le gigantesche fatbike) arrivare in pianura intorno ai 30km/h è una bella fatica; rispetto alla mia 29" classica si perdono quasi 5 Km/h pur avendo tenuto le 27.5 plus gonfie ben oltre la pressione consigliata (io ero a 1.8 bar per fare un paragone con identica pressione a cui gonfio la mia da 29").
Ho usato in pianura la bici senza aiuto elettrico e cmq già a 25 km/h staccherebbe ugualmente come da normativa di legge.
Con aiuto elettrico invece i 25 si raggiungono in un attimo e si vorrebbe che il "motorino" spingesse ben oltre : Razz :

Appena inizia una salita anche se non molto ripida non riuscivo a salire senza aiuto elettrico.
Il peso della bici e la rapportatura lievemente più lunga della mia costringono a premere sul tasto + ed a far entrare in azione l'aiuto elettrico nella prima modalità disponibile; la ECO.

La sensazione è fantastica, sembra che ti entrino i superpoteri : WohoW :
In maniera molto progressiva e senza quasi accorgertene il motorino elettrico spinge insieme alla mia pedalata : Thumbup :
Una salita ripidella che con la mia mtb classica percorro a circa 7km/h con la moterra su eco la faccio a 10-11 km/h.
E la cosa bella e che cmq mi alleno, duro fatica, sudo, faccio sport; non è come andare in moto perche se non pedalo il motorino elettrico subito si ferma.
Da li in poi faccio tutte le prove possibili : dribbleg :
Il comando della potenza di aiuto elettrico è posto sul lato sx del manubrio a portata di pollice : Thumbup :
Un clic sul + e si passa in modalità TOUR : Chessygrin :
Da li si inizia a volare : Chessygrin :
Già con la seconda potenza di aiuto secondo me neanche il campione del modo riesce a starti dietro : dribbleg :
Mettendo anche le altre potenze NORMAL e TURBO il tratto che prima dicevo percorrere a 7 km/h con mtb classica, lo faccio ad oltre 20 km/h ed ho la necessità di chiudere la zip del k-way perchè sento freddo : dribbleg :

In sostanza cmq per la salita la potenza ECO è più che sufficente e così si possono percorrere anche lunghe distanze.
Potenze successive solo per "cazzeggio" o tratti brevi ed impegniativi.

Per la discesa libero gli ammortizzatori ( Ci si arriva bene anche stando seduti poichè entrambi hanno una levetta facilmente raggiungibile che li regola su 3 posizioni -bloccati, semiliberi e liberi full ) e mi trovo sotto al sedere una fantastica trail biammortizzata con doppia escursione da 130mm : dribbleg :
Anche se il peso superiore rispetto alla mia si sente sopratutto nelle curve ma la Moterra con le 27.5" plus è un parco giochi in confronto :
dribbleg :
Rispetto ad una 29" front ti mangi tutto e vai liscio; la differenza anche di "comodità" è tanta.
Su un percorso classico da cross country cmq non credo che con la front da 29" si vada più piano, ma è la sensazione di controllo e facilità che è parecchio differente.

Tornato in pianura la rimetto "muscolare", verificando trà l'altro cmq una seduta valida ache per la pedalata ( non è cosi' "corta" come una endureggiante ) classica delle mtb trail e vado ad affrontare un tratto molto impegniativo di salita dove massi e rocce non mi hanno mai permesso di salire in sella con la mia mtb classica : think :
La posiziono full-power su TURBO e posto il cambio su tutto morbido meno una marcia...
Volo il tratto in maniera impressionante : Eeek :
Veramente un altro pianeta : Chessygrin :

Quindi riassumendo mi son molto divertito e come mio classico ritengo l'e-bike sicuramente valida in particolar modo per alcune categorie di ciclisti.
Le persone un pochino in sovrappeso, non troppo allenate o non proprio giovanissime sono il targhet ideale per questo genere di bici che cmq rimangono divertentissime per chiunque : Thumbup :

Recensione molto generica per quelli come cme che non sono supertecnici nei dettagli ma magari una comparativa reale se la prendono volentieri : Razz :
Motion
Saggio e Moderatore
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5

Messaggio da Motion »

Massimo Speed ha scritto: Quindi riassumendo mi son molto divertito e come mio classico ritengo l'e-bike sicuramente valida in particolar modo per alcune categorie di ciclisti.
Le persone un pochino in sovrappeso, non troppo allenate o non proprio giovanissime sono il targhet ideale per questo genere di bici che cmq rimangono divertentissime per chiunque : Thumbup :
: Eeek : : ahahah : : ahahah : allora sono in target : Wink : : Thumbup :

Tempo fà leggevo un bell'articolo sulla diatriba tra muscolari ed elettriche (che anche su quell'argomento le discussioni infinite ed accese non mancano : Lol : ) e alla fine erano arrivati alla stesse tue conclusioni : Wink : : Eeek :

E come ho già detto se poi piace anche spingere un pò in discesa una bella full, che sia muscolare o ebike, ci vuole proprio... ti serve : Chessygrin :
Sep
Fissato
Fissato
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Messaggio da Sep »

Motion ha scritto:
Massimo Speed ha scritto: Quindi riassumendo mi son molto divertito e come mio classico ritengo l'e-bike sicuramente valida in particolar modo per alcune categorie di ciclisti.
: Eeek : : ahahah : : ahahah : allora sono in target : Wink : : Thumbup :

Tempo fà leggevo un bell'articolo sulla diatriba tra muscolari ed elettriche (che anche su quell'argomento le discussioni infinite ed accese non mancano : Lol : ) e alla fine erano arrivati alla stesse tue conclusioni : Wink : : Eeek :

E come ho già detto se poi piace anche spingere un pò in discesa una bella full, che sia muscolare o ebike, ci vuole proprio... ti serve : Chessygrin :
valida anche per quei ciclisti che adorano la discesa e che odiano la salita, e non vivendo vicino ad un impianto di risalita, devono pedalare per arrivare in cima : whistlingb :
Carpe Diem
Motion
Saggio e Moderatore

Messaggio da Motion »

Sep ha scritto: valida anche per quei ciclisti che adorano la discesa e che odiano la salita, e non vivendo vicino ad un impianto di risalita, devono pedalare per arrivare in cima : whistlingb :
Ecco questo è sempre stato il mi ritratto in bici : Wink : e pensa che ogni tanto uscivo con amici a cui piacevano solo le salite : Eeek : : shake : , sempre considerati dei malati masochisti : ahahah : : ahahah :
Rispondi