i test proseguono... altre due sessioni con vento sopra i 15 knt fino ai 30
Oggi Portonovo ci ha regalato più di tre ore con vento sostenuto a volte rafficato, belle onde ... ne ho approfittato per fare un bel pò di prove (tavola hipe pro 5.1, albero V2 carbon 100, vela takoon 4.5, rider 88kg)
Sessione 1
fluid LT + stab freestyle 37 e fusoliera inclinata di 1°
Uno skate, un carver, gira stretto e mentre gira senti la spinta sul piede anteriore... la fusoliera funge in maniera impressionante) ... sento che il combo inneggia al SALTO (penso che prima o poi ci proverò).
Ho spostato quasi tutto indietro l'albero (manca circa mezzo cm, al fine corsa) e magicamente vola ancor più sana senza perdere nel take off.
Freefly senza patemi ... spensieratezza ... libero di cambiare all'istante direzione ed intensità della carvata, gira sul posto senza stallare.
Bordi a manetta senza alcun problema di controllo...nel senso che se è vero che è molto reattiva ai piccoli spostamenti al tempo stesso è altrettanto facile ripristinare l'equilibrio ... molto soddisfatto ...sarà un ottimo combo per vento dai 12 all'infinito
Nessun problema al take off che paradossalmente sembra più facile (provato a partire nei buchi di vento senza alcun problema).
Sessione 2
Ypra S M (per l'esattezza cm 785) + stab veloce h44 + fusoliera normale (albero lasciato nella medesima posizione della sessione 1)
Per la prova ho deciso di lasciare il veloce h44come stab per vedere se posso rosicchiare in basso nel take off...obiettivo raggiunto (stimo una base necessaria per non soffrire nel take off di circa 14/15 knt).
Con il 44 il combo sembra perfetto per il downwind .... un missile ...un vero missile specialmente se decidi di scendere l'onda e poi riprenderla
Bolina come se non ci fosse un domani a velocità stratosferiche (per il mio livello ovviamente)
Unico limite il raggio di carvata ovviamente meno stretto rispetto al combo della sessione 1 ... ma comunque piacevole se non altro per la velocità di esecuzione ed il glide raddoppiato.
Durante la strambata la vela diventa molto più leggera...quasi non la sento più tra le mani ... segno che la velocità c'è...
ho provato a tirare un paio di bordi con i ws locals che vanno a manetta e riuscivo quasi a tenere il loro passo con un angolo di bolina di molto superiore .... insomma combo dal leccarsi i baffi in condizioni di mare piatto e onda lunga...
Sessione 3
Ypras M + stab freestyle 37 + fusoliera normale (albero spostato di altri due millimetri indietro)
Ho deciso di montare il 37 per vedere l'effetto sulla Ypra rispetto al veloce 44 ...ed ovviamente la musica è cambiata radicalmente
La sensazione è stata più simile al combo della sessione 1 ... solo che qui devi andare sempre forte ...
Se ti butti in freefly alla Malo
![Chessygrin : Chessygrin :](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)
senti con il piede anteriore che la front ha la sua consistenza e puoi carvare e pompare come con la LT senza patemi.
Se vai troppo piano sembra scomparire ... ti da un segnale prima dello stallo che puoi riprendere con pompate rapide e veloci.
Il combo della sessione 2 sembra stallare più tardi.
Take off grosso modo simile al combo della sessione 2 ... forse in alcune circostanze più agevolato per via della maggior agilità.
Però che goduria stringere la carvata a quella velocità ... mi manca solo un pò di sano coraggio per osare ... il limite ora sono io
Qualche giorno fà avevo provato la Ypra con la fusoliera da 1° e lo stab 37 ... però il piantone era tropo avanti e mi riservo di riprovarlo ... ma se tanto mi da tanto
Conclusioni provvisorie:
stabilizzatore corto + fusoliera inclinata = massima reattività e divertimento
stabilizzatore lungo + fusoliera normale = massimo glide nelle onde lunghe a patto di non esagerare con il raggio di carvata
stab corto e fusoliera normale ...una accettabile via di mezzo tra i due
![tiserve : tiserve :](./images/smilies/tiserve.gif)