Massimo Speed ha scritto:Provata pochi giorni fa ho avuto modo di provare bene la e-bike "Moterra" di Cannondale:
moterra 1.JPG
Dato che era il mio primo giro completo con una e-bike faccio una recensione di un confronto virtuale tra e-bike e mtb classica
La è-bike pesa oltre 10kg più della mia mtb e questo si sente anche in pianura.
Complici anche le gomme big-size da 27.5plus (sono le 27.5" pollici maggiorate, praticamente un incrocio tra 27.5 e le gigantesche fatbike) arrivare in pianura intorno ai 30km/h è una bella fatica; rispetto alla mia 29" classica si perdono quasi 5 Km/h pur avendo tenuto le 27.5 plus gonfie ben oltre la pressione consigliata (io ero a 1.8 bar per fare un paragone con identica pressione a cui gonfio la mia da 29").
Ho usato in pianura la bici senza aiuto elettrico e cmq già a 25 km/h staccherebbe ugualmente come da normativa di legge.
Con aiuto elettrico invece i 25 si raggiungono in un attimo e si vorrebbe che il "motorino" spingesse ben oltre
Appena inizia una salita anche se non molto ripida non riuscivo a salire senza aiuto elettrico.
Il peso della bici e la rapportatura lievemente più lunga della mia costringono a premere sul tasto + ed a far entrare in azione l'aiuto elettrico nella prima modalità disponibile; la ECO.
La sensazione è fantastica, sembra che ti entrino i superpoteri
In maniera molto progressiva e senza quasi accorgertene il motorino elettrico spinge insieme alla mia pedalata
Una salita ripidella che con la mia mtb classica percorro a circa 7km/h con la moterra su eco la faccio a 10-11 km/h.
E la cosa bella e che cmq mi alleno, duro fatica, sudo, faccio sport; non è come andare in moto perche se non pedalo il motorino elettrico subito si ferma.
Da li in poi faccio tutte le prove possibili
Il comando della potenza di aiuto elettrico è posto sul lato sx del manubrio a portata di pollice
Un clic sul + e si passa in modalità TOUR
Da li si inizia a volare
Già con la seconda potenza di aiuto secondo me neanche il campione del modo riesce a starti dietro
Mettendo anche le altre potenze NORMAL e TURBO il tratto che prima dicevo percorrere a 7 km/h con mtb classica, lo faccio ad oltre 20 km/h ed ho la necessità di chiudere la zip del k-way perchè sento freddo
In sostanza cmq per la salita la potenza ECO è più che sufficente e così si possono percorrere anche lunghe distanze.
Potenze successive solo per "cazzeggio" o tratti brevi ed impegniativi.
Per la discesa libero gli ammortizzatori ( Ci si arriva bene anche stando seduti poichè entrambi hanno una levetta facilmente raggiungibile che li regola su 3 posizioni -bloccati, semiliberi e liberi full ) e mi trovo sotto al sedere una fantastica trail biammortizzata con doppia escursione da 130mm
Anche se il peso superiore rispetto alla mia si sente sopratutto nelle curve ma la Moterra con le 27.5" plus è un parco giochi in confronto :
dribbleg :
Rispetto ad una 29" front ti mangi tutto e vai liscio; la differenza anche di "comodità" è tanta.
Su un percorso classico da cross country cmq non credo che con la front da 29" si vada più piano, ma è la sensazione di controllo e facilità che è parecchio differente.
Tornato in pianura la rimetto "muscolare", verificando trà l'altro cmq una seduta valida ache per la pedalata ( non è cosi' "corta" come una endureggiante ) classica delle mtb trail e vado ad affrontare un tratto molto impegniativo di salita dove massi e rocce non mi hanno mai permesso di salire in sella con la mia mtb classica
La posiziono full-power su TURBO e posto il cambio su tutto morbido meno una marcia...
Volo il tratto in maniera impressionante
Veramente un altro pianeta
Quindi riassumendo mi son molto divertito e come mio classico ritengo l'e-bike sicuramente valida in particolar modo per alcune categorie di ciclisti.
Le persone un pochino in sovrappeso, non troppo allenate o non proprio giovanissime sono il targhet ideale per questo genere di bici che cmq rimangono divertentissime per chiunque
Recensione molto generica per quelli come cme che non sono supertecnici nei dettagli ma magari una comparativa reale se la prendono volentieri