Celle aperte celle chiuse performace

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
pindam
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 06/02/2013, 15:00
Spot frequentati: colico gera ispra germignaga simplon
Ali: -
Tavole: -

Re: Celle aperte celle chiuse performace

Messaggio da pindam »

: ahahah : : ahahah : io i charger al lago li gonfiano anche senza vento dietro le piante..

In tanto che pregonfiavo facevo giù le linee..
Allegati
20150130_204700.jpg
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2079
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Celle aperte celle chiuse performace

Messaggio da alfiero »

On topic please : Chessygrin : : ahahah : : ahahah :
Lumu, il tuo gonfiagg dei PL sicuramente è corrispondente al modo di come io piloterei la tua alabarda. ...(.perche mai usata) .. cioè ridicolo : ahahah :
io i miei li gonfio in 20secondi ma mi servono minimo 3.5-4kn!
ma in una gara race e con vento prossimo a 0 sono fuori, prima ancora di cominciare.
Avatar utente
Vento
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 13/04/2011, 13:42
Località: Svezia
Contatta:

Re: Celle aperte celle chiuse performace

Messaggio da Vento »

dice giusto Onir, ma anche Lumu e anche Alfiero

assolutamente, le stecchetto come irrigidimento mantengono un profilo migliore, ma non possono ovviare la saccatura che si forma per la pressione dell'aria.
si, gli aerei hanno ali rigide, quindi non subiscono deformazione, ma ti sfido a infilarle nello zaino.
Si, i celle chiuse sono solo per il rilancio nell'acqua, su terra e neve sono sicuramente più un limite che un aiuto. sia in low low ULW che in vento forte. è pur vero che hanno una minima maggior resistenza al collasso, ma non preoccupatevi che collassano anche loro nel vento turbolento, non sono di marmo e, subito di contro, se si incaramellano sono molto più rognosi da risolvere spontaneamente.

in tutta onestà, ad ogni modo, anche col montana 10 e montana 12 riesco andare con 3 nodi costanti, si upwind che downwind che traverso senza problemi. decollo il kite a piedi, lo tengo mosso mentre mi metto gli sci, e poi loopando e muovendo, si viaggia. certo, sono 65kg, e non certo quando c'è 50cm di polvere. parlo di neve compatta.
per altro, se non devo affrontare pendii, mi trovo quasi meglio con il 10 che col 12 perché nel vento debolissimo (ho sempre provato con 3nodi costanti, tante volte) preferisco la maneggevolezza, il turning stretto e veloce che più grunt. è il pilotaggio che genera il vento apparente.
non c'è bisogno dello Zeekai o altre vele da gara per andare.
quelle servono solo per la velocità in una gara.
io per il freeride, comunque , preferisco un kite più versatile come il montana. sopratutto in vento sostenuto e rafficato.
poi ognuno ragiona con la propria testa.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Celle aperte celle chiuse performace

Messaggio da Lumumba »

perche nn steccare o rinforzare la parte centrale tra una centina e l altra?
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Celle aperte celle chiuse performace

Messaggio da pitu »

Lo zecco è un kite fuori dal comune. È già da luglio che lo dico. Turning speed e diemetro dei loop strettissimo, stabilità accezionale. Per il tiro non so... visto che all'epoca, su ci stava scritto 14.. e girando come un 14, tirava come un mulo. (Perchè era un 16?...)
Per la partenza, boh. Per me i celle chiuse, se pregonfiati un minimo, decollano pcon meno vento, sono più stabili, più facili da rilanciare, con più depower.
Faccio snowkite "alpino" da tanti anni e la mia scelta è sempre celle chiuse.
Però ammetto che ultimamente ho solo avuto riscontri con ozone. Possibile che gli hq siano meglio, quanto a stabilità e partenza/ripartenza
Rispondi