2 tappa Campionato Italiano Race domani a Riccione

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3480
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: 2 tappa Campionato Italiano Race domani a Riccione

Messaggio da LONG »

Confermo il vantaggio in termini velocistici nell'ambito Hydrofoil.
Il peso aiuta ad evitare l'emersione della parte immersa ritardandolo ergo il Pesante va in genere più veloce, naturalmente in presenza di vento sostenuto in rapporto all'invelatura.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: 2 tappa Campionato Italiano Race domani a Riccione

Messaggio da poldo »

E bravi! : Thumbup :
onde e vento!
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: 2 tappa Campionato Italiano Race domani a Riccione

Messaggio da KiteRon »

Massimo, senza nulla togliere al Grandissimo Mini (compagno di bellissime uscite in modalità razzo : Rolleyes : ) ti assicuro che il peso sull'hf per andar forte aiuta, come spiegato da Long.

Il manico poi rimane il manico ovviamente.. era per dire che una volta tanto il maggior peso non è un deficit ma un vantaggio.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: 2 tappa Campionato Italiano Race domani a Riccione

Messaggio da Massimo Speed »

KiteRon ha scritto:Massimo, senza nulla togliere al Grandissimo Mini (compagno di bellissime uscite in modalità razzo : Rolleyes : ) ti assicuro che il peso sull'hf per andar forte aiuta, come spiegato da Long.

Il manico poi rimane il manico ovviamente.. era per dire che una volta tanto il maggior peso non è un deficit ma un vantaggio.
Ottimo a sapersi anche se mi suona strano : Thumbup :

Ci sono stati confronti tra le due categorie?
Qualche spunto tecnico interessante?

Calbucci ( che è un manico da mondiale ) andava più con la race classica rispetto a Mini con Hydrofoil?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: 2 tappa Campionato Italiano Race domani a Riccione

Messaggio da silversurfer »

No non abbiamo potuto fare confronti in quanto avevamo partenze alternate fra foil e race.

Per quanto riguarda il peso mi sembra strano che possa essere un vantaggio pesare 100 kg. Visto che tutti i rider piu forti a livello mondiale sono dei leggeri come Nocher, Kerneur e Parlier. Ma se ance fosse un vantaggio essere 80 kg. Con 20 nodi di certo non lo e' essere 100 kg. Con 10 nodi, semplicemente Mini andava bene di suo ed aveva il piantone giusto per il suo peso in quel vento ed era con al 18 Chrono mentre gli altri erano coi pump o con la 15 Sonic.

E la prossima volta spendeteli sti 30 euro della tessera FIV cosi vi confrontate fra le boe e state a posto per un po' altrimenti non sapete mai chi e cosa va davvero di piu'. Solo le regate vi dicono la verita'
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: 2 tappa Campionato Italiano Race domani a Riccione

Messaggio da KiteRon »

Silver ovviamente non parlo di verità assolute e in ogni caso non mi sembra che domenica scorsa ci fossero nochier, parlier e cazchetamaz (noto campione giapponese di hf : Razz : ), il discorso del peso aiuta a contrastare il piantone soprattutto quando si é ben invelati e ci si tira dentro tutta, ma ripeto parlo di noi comuni mortali, poi é ovvio che ci sono altri mille fattori.. Come ho detto e lo ripeto il mio ragionamento era solo per dire che una volta tanto il peso non é necessariamente un handicap, lo stesso Andrea ti conferma che i suoi 100 kilozzi li sfrutta tutti quando ci tira dentro.

Per la cronaca con mini mi ci confronto in mare anche senza tessere e boe e non é il problema dei 30 euro...su..anche se ti fa strano c'é anche chi fa kite fuori da un campo di regata e si diverte comunque.

A livello di confronto race/hf a me hanno detto che Mini partendo 5-6 minuti dopo di voi racer arrivava insieme a voi.. : whistlingb :

Dai se il prossimo anno sarai idrofoilizzato faccio sta m*****a di tessera Fiv, il certificato medico agonistico (é quello che non ho e non ho voglia di andarlo a fare) e verrò a bastonarti tra le boe : Wink : : Razz :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: 2 tappa Campionato Italiano Race domani a Riccione

Messaggio da silversurfer »

ma uno piu leggero basta che metta un'ala piu piccola (che notoriamente e' piu' veloce) o che usi un modello di piantone/paletta piu' piccolo adatto al suo peso, il discorso di fare le regate era solo per confutare queste teorie che scrivete, per me puoi rimanere della tua idea che Mini vada di piu' per il suo peso ma non e' cosi' e di sicuro non lo e' con 10 nodi.
Nei due giorni di Regate a Riccione i leggeri sono stati enormemente avvantaggiati, ad ogni virata strambata ripartivano molto prima, poi sul dritto hai voglia a rguadagnare centinaia di metri persi perche' fatichi a riprendere la planata...
Le regate servono per capire come stanno effettivamente le cose senza alibi, per esempio nel,confronto con i race anche io ho visto che Mini (gli altri foil gia' molto meno...) sul dritto faceva piu angolo e piu velocita' di me ma non so se sui due giri di regata+Manovre+partenza avrebbe battuto Mario (c'e' anche il lasco non solo la bolina), e' noto che i foil vanno piu' del race ma la domanda era se avrebbe battuto Mario e questo e' difficile da capire se non li metti in gara insieme, il fatto che arrivasse vicino a noi non vuol dire niente perche' fra me e Mario in certe prove con poco vento c'erano minuti e la seconda bolina del percorso degli Hydro era piu' corta e orientata rispetto al,vento in modo che si faceva quasi con un solo bordo...
E poi se fai il confronto con 8 nodi o con 12 secondo me cambia molto... Insomma anche se la sensazione era che andasse piu' forte Mini ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: 2 tappa Campionato Italiano Race domani a Riccione

Messaggio da Lumumba »

Calma un attimo..nn e che se uno e pesante allora e insindacabilmente piu veloce...andrea ci da del gas..e tanta tanta manetta....come ronnie del resto..che e un altro a cui piace darci dentro.
Gli altri vanno quasi tutti strapless..e si divertono diversamente..gironzolando in relax.
Mario l ho visto andare e ho tentato di stargli dietro...bhe..io ero tutto tirato in carico..lui sembrava andasse in centro a far un aperitivo...e mi dava metri lo stesso...
Merla e leggero e molto pulito nella conduzione, mario e pesante ma e cattivo....violenta barra e tavola..ma sembra pagare il suo modo di conduzione.
nn so il confronto calb/mini...ma a.naso penso che andrea gli dia del filo da torcere...se nn addirittura sia piu performante.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: 2 tappa Campionato Italiano Race domani a Riccione

Messaggio da silversurfer »

esatto Lumu le sfaccettature sono tante e le impressioni sono molto più realistiche stando sul campo di regata al limite anche solo come spettatore come hai fatto tu.

per esempio a Civitanova Santoni che ha preso lo Sword2 si lamentava moltissimo rispetto all'1 perchè più lento ed instabile, ha parlato con i responsabili di Sword e gli hanno detto di segare la sua pala anteriore come ha fatto Nocher, lui era molto contrariato della risposta (pensa quanto ti possono girare le scatole se ti dicono di prendere una sega e segare la tua paletta nuova appena comprata e pagata fior di quattrini) ma non c'è dubbio che sia una risposta sensata, ridurre la superficie della paletta aumenta la velocità, sulla stabilità non so... tant'è che molti atleti di punta che correvano con Sword son passati a Spotz, ma tutto questo lo capisci solo regatando, a sensazioni fuori regata ti troverai sempre delle scuse per non cambiare perchè cambiare costa soldi e fatica.
Secondo me Mini ha fatto la scelta giusta per il suo peso ed il suo livello di abilità, molto meglio MHL, ma ha avuto il coraggio di mettere da parte lo Sword, non sempre ci si prende, ha anche venduto l'ELF 18 pensando di trovare subito un Joker6 che invece tarda e ha preso il Chrono 18 che comunque non va male nell'attesa, insomma è uno che sperimenta e si mette in gioco, magari solo perchè ha più soldi da spendere, ma il mondo va così, ci vuole coraggio, soldi, determinazione ed affrontare le sfide.
Il giorno prima c'era un altro del circolo Marano che poi è arrivato secondo che andava forte con un Alpine Freeride e Sonic 15, anche lui con materiale non suo ma in prova spinto dalla novità della regata ha lasciato il suo foil strapless e si è trovato molto bene, ripeto ci si può divertire anche senza regatare ma se si vuole capire davvero cosa va e cosa no, niente di meglio di una regata.

Io per esempio ho capito che sotto gli 8 nodi sono assolutamente nullo mentre il secondo giorno con 10 nodi stavo sempre attaccato a Merla e abbastanza vicino a Mario, il primo giorno con 7 nodi proprio non andavo, Merla pesa 10 kg. meno di me ma Mario pesa come me, ali e tavole avevamo le stesse, le uniche differenze la prestanza atletica di Mario, la sua sensibilità e le pinne, quindi basta scuse, comprare le sue pinne e allenarsi ! : Sailor :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: 2 tappa Campionato Italiano Race domani a Riccione

Messaggio da Massimo Speed »

Visto!? Alla fine son venute fuori un sacco di considerazioni tecniche : Thumbup :

Tutto molTo interessante : Thumbup :

Cmq se e' in grado di tener botta con il Calbuccino, altro che Mini; e' proprio un grande! : notworthyc :
Rispondi