Rescue a Malcesine

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da Sep »

kobil ha scritto:P.S.: Non esco più al garda se non una volta all'anno con lift, per farmi tornare in mente il perché non farlo.
P.S.2: Faccio parte della rara categoria che non "sgancia" e se qualcuno ha il culo in acqua faccio sempre segno se tutto ok.
P.S.3: Se molti fossero più realisti e non si soppravalutassero ste discussioni non servirebbero.
Senza rancore da un normale kiter mediocre. ;)
: Thumbup :
Carpe Diem
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da Motion »

Ecco una notizia di self rescue fresca di questa mattina : Sad : http://www.veronasera.it/cronaca/torri- ... -2015.html
Per fortuna è finita bene . Ma quasi 10 ore in acqua di notte non devono essere state "simpatiche"
kobil
Novellino
Novellino
Messaggi: 95
Iscritto il: 11/03/2011, 12:29
Spot frequentati: Lago Garda-Idro
Ali: F-One Bandit 3 13 10 Pansh Ace 2 6 Legend 4 Fly Pulse 13 10 Speed2 19SA Speed3 19dlx
Tavole: Brunotti Youri Zoon 2011 Fatty 2011 Radical door 160
Località: Tione di Trento

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da kobil »

http://www.4actionsport.it/windsurf/201 ... desenzano/
Ieri venticello simpatico [FACE SCREAMING IN FEAR]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da Ciola »

In 30 anni di "lago" penso di non aver mai visto una condizione come quella di ieri.
A Desenzano sotto costa dove il fondale si è abbassato molto le onde salivano come al mare. 2 metri buoni se non di più in certi frangenti, gli alberi dei WS sparivano tra 1 onda e l'altra.
Sono uscito alle 12.30 circa quando la situazione era ancora "umana". Ero con la 7 e 25/30 nodi quando mi sono lanciato. Mi sono poi sistemato nella zona di Desenzano davanti alla LNI (nell'articolo sopra vedete esattamente la zona) a surfare onde abnormi per il Lago. Si poteva fare surf a braccia senza problemi. Poi però è arrivata la pioggia ed il vento è aumentato. Mitragliato dalla pioggia ho resistito un pò sperando smettesse ma il vento è aumentato sopra i 30. Sono cosi pian piano rientrato. In spiaggia ho sganciato tutto visto che non c'era nessuno. Il tempo di mettere la vela in sicurezza con sassi sopra è entrata la bomba atomica. Sole e 50/60 nodi hanno spazzolato il Lago in lungo ed in largo. L'acqua nebulizzata. Ws fuori con vele tra la 3.0 e la 3.5 ma anche loro facevano fatica. a terra non stavi in piedi.
Ho aspettato un pò per vedere di uscire con la 5 ma le condizioni erano troppo hard anche per me. Ho fatto qualche foto e via a casa.
Giornata memorabile.
Ci sono stati 3 dispersi, tutti con WS, e tutti recuperati per fortuna. Sicuramente però Massimo, il tipo che si è fatto la notte in acqua è stato il più "fortunato". E' uscito a torri alle 16 circa ed è arrivato a Sirmione stanotte alle 3.30! Barche ed elicottero l'han cercato fino a sera.
Adesso è in H ma stasera lo dimettono.
Allegati
IMG_3480.JPG
IMG_3480.JPG (103.75 KiB) Visto 858 volte
IMG_3479.JPG
IMG_3479.JPG (108.21 KiB) Visto 858 volte
IMG_3478.JPG
IMG_3478.JPG (93.96 KiB) Visto 858 volte
IMG_3477.JPG
IMG_3477.JPG (76.63 KiB) Visto 858 volte
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da Ciola »

In questa baia si surf da onda senza nessun problema quando le condizioni sono cosi.
In kite ho avuto la fortuna di surfare un paio di volte li ma si esce nella baia a fianco perchè li spiaggia è profonda 2 mt. adesso forse qualcosa di più vista la poca acqua ma non è sicuro. ma le onde sono pazzesche!
Allegati
IMG_3481.PNG
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da iceoair »

Ecco questa per me e' una coglionata! Te la vai a cercare! Altro che rescue... cmq tutto il mio interesse di cui sopra era per altri motivi e condizioni regolari... e solo per svincolare dalla sfiga dello stop del vento.

Noi oggi siamo usciti alto lago in lift.. e sinceramente non mi pento. Anche oggi le condizioni erano forti specie tra le 8 e le 9.30.... a me occorrevano 2mt in meno di ala... era veramente tosto. Non il solito peler. Il fatto di avere una barca vicino ti fa godere fino alla fine senza preoccuparti di nulla.

Bene credo si possa chiudere il threed da quel che ho capito.
Se ci si vede in difficolta' ci si saluta da distante e ci si chiede se e' tutto ok. Se non e' tutto ok... boh... amen. Pace all'anima del porvero malcapitato.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da maxilconte »

Iceoair non capisco il tuo tono... Pensavi di risvegliare animi nobili che avrebbero appoggiato la tua causa? Sono argomentazioni dure da digerire... bisogna proporre, riproporre e soprattutto unirsi ad altri local che ti appoggino. E per far questo essenziale è una associazione, anche per eventualmente ammortizzare le eventuali spese tra soci e sponsor. Anche perchè una cosa del genere deve logisticamente essere "local" per parcheggiare eventuali mezzi di soccorso.
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da iceoair »

maxilconte ha scritto:Iceoair non capisco il tuo tono... Pensavi di risvegliare animi nobili che avrebbero appoggiato la tua causa? Sono argomentazioni dure da digerire... bisogna proporre, riproporre e soprattutto unirsi ad altri local che ti appoggino. E per far questo essenziale è una associazione, anche per eventualmente ammortizzare le eventuali spese tra soci e sponsor. Anche perchè una cosa del genere deve logisticamente essere "local" per parcheggiare eventuali mezzi di soccorso.
Nessun tono in particolare davvero.. semplicemente ho realizzato mi sto facendo problemi per nulla. Perche' si puo' anche parlarne e pensare o dare idee su come e cosa fare ma le uniche risposte arrivate sono state che bisogna esser bravi, bisogna qui e bisogna la'.. per non restare a piedi la' in mezzo in quel particolare spot. Dunque sono solo idee e problemi miei che se anche non li mettevo in piazza era pure meglio.
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da ste76 »

Io penso che possa interessare a molti però effettivamente senza creare una associazione la vedo dura tutta la gestione anche perché uno non può essere sempre presente.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da Ciola »

iceoair ha scritto:Ecco questa per me e' una coglionata! Te la vai a cercare! Altro che rescue...
Scusa eh ma c'eri??
Non mi pare proprio.
Primo: sono uscito quando il vento era sui 25/30 nodi con la vela giusta e sono rientrato appena il meteo è peggiorato.
Secondo: ho aspettato calasse ma visto non l'ha fatto non sono tornato in acqua nonostante abbia una 5 e la sappia usare.
Terzo: conosco il lago quasi meglio di mia moglie. Sono più di 30 anni che faccio vela, per 15 anni a livello agonistico e per 2 a livello professionistico, faccio kite da 10 anni ormai. So ben capire quando le condizioni sono per me o non lo sono e sono il primo che quando c'è da rinunciare da l'esempio.
Quarto: esco praticamente 4 gg la settimana, 12 mesi l'anno, sono uscito in 25 spots diversi in tutto il Lago...penso di saperne abbastanza.


Tornando OnTopic, ti ho già spiegato come la vedo.
Partendo dal concetto che fare kite al park è vietato, ancora molti anni fa abbiamo provato a mettere cartelli sul come stendere le linee, del chiudere la barra se non esci subito, come rientrare e come uscire. Cose semplici.
Il risultato è stato che i cartelli li hanno tolti, che molti ancora adesso lasciano le linee stese e poi vanno a cambiarsi. Sono cose facili che dovrebbero capire e sapere tutti a prescindere dallo spot o dal livello ma comunque non vengono rispettate.
Mettere una barca ( anche solare/batteria) implica un costo abb alto, il posto barca nel porto li davanti costa, devi fare richiesta sperando di trovarne uno libero, se non sei residente la coda è più lunga che alle poste il giorno che si ritirano le pensioni.

Le tue idee sono buone ma irrealizzabili secondo me.
Bisogna solo aiutarsi l'uno con l'altro, spiegare ai nuovi cosa fare, spiegare che non telefono aiuta, salvagente se fa male, etc etc.
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da iceoair »

Ciola ha scritto:
iceoair ha scritto:Ecco questa per me e' una coglionata! Te la vai a cercare! Altro che rescue...
Scusa eh ma c'eri??
Non mi pare proprio.
Ci siamo fraintesi.. non dicevo per te ma per quelli che sono stati recuperati. Di certo sono usciti con materiale problematico, obsoleto... o con tutta probabilita' sopra invelati e non hanno valutato bene le condizioni. Non commentavo la tua uscita.. so che tu sei ben navigato. Mi e' capitato di vedere il lago tra i 50/60knt con pure traghetti mezzi affondati... e in quelle giornate piu di qualche giornate mi sono trovato la'. A guardare e basta. Nemmeno armavo. Ho visto gente perder attrezzatura, ho visto gente ROMPERE l'attrezzatura. Ma peggio ho visto gente finire all'ospedale per farsi ricucire. Oltre 30knt e' sempre abbastanza hard.
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da iceoair »

iceoair ha scritto:
Ciola ha scritto:
iceoair ha scritto:Ecco questa per me e' una coglionata! Te la vai a cercare! Altro che rescue...
Scusa eh ma c'eri??
Non mi pare proprio.
Ci siamo fraintesi.. non dicevo per te ma per quelli che sono stati recuperati. Di certo sono usciti con materiale problematico, obsoleto... o con tutta probabilita' sopra invelati e non hanno valutato bene le condizioni. Non commentavo la tua uscita.. so che tu sei ben navigato. Mi e' capitato di vedere il lago tra i 50/60knt con pure traghetti mezzi affondati... e in quelle giornate piu di qualche giornate mi sono trovato la'. A guardare e basta. Nemmeno armavo. Ho visto gente perder attrezzatura, ho visto gente ROMPERE l'attrezzatura. Ma peggio ho visto gente finire all'ospedale per farsi ricucire. Oltre 30knt e' sempre abbastanza hard.

P.S. Non comperate le vele usate del Ciola... 4gg a settimana perr 365gg sono gia' finite. : ahahah :
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da Carlito »

iceoair ha scritto:Se ci si vede in difficolta' ci si saluta da distante e ci si chiede se e' tutto ok. Se non e' tutto ok... boh... amen. Pace all'anima del porvero malcapitato.
Non penso che la cosa si possa ridurre solo a questo.

Ci possono essere anche delle responsabilità, soprattutto se in campo ci sono delle persone qualificate, tipo istruttori, atleti o comunque con esperienza verificata.

In caso di tragedia potrebbero essere tirate in causa per omissione di soccorso.

Naturalmente il tutto da dimostrare in un eventuale in sede di giudizio se si arrivasse a ciò.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da Ciola »

iceoair ha scritto:
Ciola ha scritto:
iceoair ha scritto:Ecco questa per me e' una coglionata! Te la vai a cercare! Altro che rescue...
Scusa eh ma c'eri??
Non mi pare proprio.
Ci siamo fraintesi.. non dicevo per te ma per quelli che sono stati recuperati. Di certo sono usciti con materiale problematico, obsoleto... o con tutta probabilita' sopra invelati e non hanno valutato bene le condizioni. Non commentavo la tua uscita.. so che tu sei ben navigato. Mi e' capitato di vedere il lago tra i 50/60knt con pure traghetti mezzi affondati... e in quelle giornate piu di qualche giornate mi sono trovato la'. A guardare e basta. Nemmeno armavo. Ho visto gente perder attrezzatura, ho visto gente ROMPERE l'attrezzatura. Ma peggio ho visto gente finire all'ospedale per farsi ricucire. Oltre 30knt e' sempre abbastanza hard.
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : avevo capito male in effetti.

Dei 3 ws recuperati ieri: 1 ero un vecchiotto polacco con attrezzatura vecchia uscito a Navene e pescato a limone. 1 non so come fosse atrezzato ma grazie alla sua ragazza che ha chiamato i soccorsi l'ha preso in fretta. Quello che da Torri è arrivato a Sirmione era uno esperto, il suo errore grosso è stato quello una volta rotto l'albero ha chiesto al suo amico di portare la vela a terra invece di portare subito lui. quando il suo amico è tornato non l'ha più trovato. temperatura corporea 33/34 gradi, se il lago fosse stato più freddo ADDIo!
Mi dicono anche di 4 kiters con problemi usciti con lift. 2 recuperati a Bardolino da un pescatore! 1 recuperato dal Brennero (traghetto!!) e 1 recuperato coi gommoni dove ha fatto il lift!
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da iceoair »

Cacchiarola.... il vento che problemoni quando lo sottovaluti. Certo che anche i soccorritori, i traghetti.. anche loro con quel vento e quelle onde non devono essere stati tranquillissimi a recuperare dei 'merli' che poi erano andati fuori per divertimento e non per lavoro o costretti da malattia. Cioe' e' anche una cosa che devi fare con piacere e divertimento.... e capire quando e' out limits e quando accessibile. Ok per quello che ha rotto... la rottura ci sta... e' sfortuna. Ma gli altri che sono usciti e sono stati recuperare senza rompere e' piena in coscienza. E' molto grave anche quella cosa dei LIFT perche' le scuole dovevano NON portarli fuori sotto le loro disponibilita'. Strano perche' giovedi ero su e nessuno mi ha accennato a lift finiti in quel modo... tra l'altro non sono tante le scuole fuori adesso. Anche giovedi' eravamo in un paio.. tutti gli altri fermi alla boa. Mah!!!!!
Poiuyt
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/04/2015, 22:46
Spot frequentati: .
Ali: .
Tavole: .

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da Poiuyt »

i 2 recuperati dal pescatore ed il terzo recuperato dal traghetto sono sicuro di sapere chi sono ma non erano usciti in lift...del quarto non ho niente...spettacolari le foto postate da ciola....domani pelèrrrrrrrrr :cipTrick:
Drago26
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/06/2013, 16:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Lago di Como
Ali: Advance Kaiman 3 12
Tavole: Placebo

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da Drago26 »

c'è da dire che in alcuni casi, il Garda può essere ben "carogna" e passare velocemente da giornatone con vento super a giornata disastro.
Ad esempio quanto successo 12 anni fa in condizioni simili durante la coppa Gorla di vela con una 80ina di naufraghi, barche distrutte e per fortuna nessuna vittima.
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da iceoair »

Drago26 ha scritto:c'è da dire che in alcuni casi, il Garda può essere ben "carogna" e passare velocemente da giornatone con vento super a giornata disastro.
Ad esempio quanto successo 12 anni fa in condizioni simili durante la coppa Gorla di vela con una 80ina di naufraghi, barche distrutte e per fortuna nessuna vittima.
Ricordo quel giorno..... ero la'.... grandinate, temporaloni... freddo improvviso.... un disastro immane. Ma qualche anno fa ricordiamo anche il traghetto di malcesine (era la REGINA DEL GARDA?) che non gliel'ha fatta a contrastare vento ed onde ed e' stato spinto giu giu fino al sud... e si e' incantonato a peschiera dove per meta' e' affondato. C'erano delle foto in giro.
nono19
Fissato
Fissato
Messaggi: 539
Iscritto il: 22/04/2011, 17:27
Spot frequentati: sottomarina, lago di garda, como, maggiore
Ali: SS Rally 12m, Slingshot RPM 8m, PL Charger 8m
Tavole: Best Pro-creator, Custom divisibile 134x43

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da nono19 »

il Potti sarà stato fuori con la 12 ahahahahha
@Ciola: lo conosci?
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Rescue a Malcesine

Messaggio da Ciola »

nono19 ha scritto:il Potti sarà stato fuori con la 12 ahahahahha
@Ciola: lo conosci?

Certo che si. Adesso però fa il pescatore a tempo pieno. : Sad :
Lo si vede poco col kite.
Rispondi