Sicurezza e precedenze

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da onir »

Gas ti quoto ...

: Thumbup :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da marcodk »

gas ha scritto:Bohhhh...
secondo me è sempre una questione di buonsenso, io normalmente tendo a valutare la situazione indipendentemente dalle mura, se sono poco invelato e rischio di scarrocciare passo sempre sottovento...
una cosa importante è guardare lontano ed organizzarsi e fare capire cosa si intende fare con un certo anticipo... non ha senso prendersi la precedenza per forza....
Gas for President! : Thumbup :

Purtroppo molto spesso il buon senso viene soppraffatto dall'arroganza... e non solo nel kitesurf : Sad :
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da chinook »

Sì, ok. Se ci si conosce e siamo nel nostro spot ecc ok. Capirsi a volte in acqua non è facile... poniamo che tu abbia la precedenza e sei mure a dritta,hai di fronte uno CAPACE e gli fai dei gesti o abbassi l'ala per passare sottovento, tutto bene, lui capisce e alza l'ala... Ma a uno che a cui sono appena state insegnate le precedenze (è sa che si fa così e basta) si trova in panico e non sa che fare. Alla peggio si ferma e mette l'ala allo Zenith sperando che tu sia riuscito ad essere sottovento, altrimenti la caramella o l'inversione di emergenza è assicurata... nella peggiore delle ipotesi poggi tu poggia lui e rischiate lo scontro, ma a volte come a sottomarina sabato scorso bisogna essere millimetrico e tutto questo spazio non c'è. Regola d'oro comunque è sempre buon senso e chi è capace riesce a gestire tutto.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da ErPiotta71 »

Questo succede anche quando si cammina semplicemente e ci scontriamo con gente sul corridoio, sul marciapiede ecc.
E poi ci diciamo scusa : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Lumumba »

giusto lele, purtroppo noto anche nei kiter "navigati" un problema a "prender le misure" perche parecchi nn sono abituati agli incroci e ingarelli, x esempio se con ronnie..aldo..boto fowbar etc ci possiam permettere di navigare a 1 metro...o ingarellarci fin quasi toccarci...con altri no...tipo poldo...che quest estate x darci il 5...all ultimo momento mi poggia e a momenti facciamo un frontale (poldo..sei un patacca...) :lol:
altro discorso son quelli che ti vedono arrivare, vanno in panico e si piantano con la vela allo zenith...magari mentre hai una traiettoria obbligata a causa di traffico/corsia/bagnanti, che se proseguivano in andatura ci passavamo in 5.... personalmente negli incroci al 90% tendo a lasciare acqua in modo da nn aver pugnette.
cmq penso sia una questione di abitudine.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: R: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Ninjo »

Lumumba ha scritto:giusto lele, purtroppo noto anche nei kiter "navigati" un problema a "prender le misure" perche parecchi nn sono abituati agli incroci e ingarelli, x esempio se con ronnie..aldo..boto fowbar etc ci possiam permettere di navigare a 1 metro...o ingarellarci fin quasi toccarci...con altri no...tipo poldo...che quest estate x darci il 5...all ultimo momento mi poggia e a momenti facciamo un frontale (poldo..sei un patacca...) :lol:
altro discorso son quelli che ti vedono arrivare, vanno in panico e si piantano con la vela allo zenith...magari mentre hai una traiettoria obbligata a causa di traffico/corsia/bagnanti, che se proseguivano in andatura ci passavamo in 5.... personalmente negli incroci al 90% tendo a lasciare acqua in modo da nn aver pugnette.
cmq penso sia una questione di abitudine.
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da luca8981 »

non sempre dare la precedenza fa felice il kiter... ci sono quelli che preferirebbero tu magicamente scomparissi, io li chiamo le gran teste di c***o coll'rpm : shake : : shake : (non mi riferisco ai local calambronici ma gente venuta da fuori).
ieri incrocio con questo tipo... lui mure a destra io a sinistra quindi lasco per dare la precedenza e gli passo sottovento, ci guardiamo e mi aspetto un segno di ok o anche niente in fondo è la regola : Rolleyes : invece vengo preso a male parole e gestacci sapete perche?? perche gli ho sciupato il salto al campione : Twisted : ... povero...non ha potuto fare un altro salto giravoltolato a ben 1,5 1,6 metri di altezza con botto finale come gli altri mille che ha fatto tutto il giorno : shake : : shake :
: Twisted : : Twisted : : Twisted : mi son girati i coiote 10 minuti boni
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da poldo »

bella Lumu mi ricordo....ho rischiato la vita.... : ahahah : : Nurse :

in generale max rispetto per i WS che hanno meno manovra di noi...per i kiter chi non sa fare meglio stargli alla larga...se possibile sopravento
onde e vento!
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Bakio16 »

io ho delle regole (più che altro dettate da un livello di buonsenso forse superiore) che sto cercando di far capire agli altri.

-in caso di poco vento, chi ha la vela più grossa deve lascare perchè non avrà difficoltà a bolinare

-il principiante ha sempre la precedenza, ma deve anche stare fuori dai coglioni

-hydrofoil hanno la precedenza essendo più difficili da manovrare

-chi ti segue fino a riva impedendoti di invertire si merita la mia ala in mezzo ai suoi cavi e crocifissione in spiaggia

-in vento forte chi non è capace deve stare a casa e non svengare la m*****a che non ho voglia di perdere tempo a recuperare tavole, ali e cadaveri.

per il fatto di saltare visino a riva io non metto parola perchè se c'è uno che atterra a un metro dal bagnasciuga sono proprio io, anche se questo comportamento è obbligato dall'acqua piatta sotto riva.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da poldo »

Bakio il tuo buonsenso superiore lascialo a casa che è meglio : Lol :

Ps: non è che per caso giri in Rpm??? : ahahah :
onde e vento!
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Bakio16 »

poldo ha scritto:Bakio il tuo buonsenso superiore lascialo a casa che è meglio : Lol :

Ps: non è che per caso giri in Rpm??? : ahahah :

hahaaaaaa!!!!ovvio, sono il re dei poser in RPM e boots!!!!
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Ninjo »

Bakio16 ha scritto:io ho delle regole (più che altro dettate da un livello di buonsenso forse superiore) che sto cercando di far capire agli altri.

A) -in caso di poco vento, chi ha la vela più grossa deve lascare perchè non avrà difficoltà a bolinare

B) -il principiante ha sempre la precedenza, ma deve anche stare fuori dai coglioni

C) -hydrofoil hanno la precedenza essendo più difficili da manovrare

D) -chi ti segue fino a riva impedendoti di invertire si merita la mia ala in mezzo ai suoi cavi e crocifissione in spiaggia

E) -in vento forte chi non è capace deve stare a casa e non svengare la m*****a che non ho voglia di perdere tempo a recuperare tavole, ali e cadaveri.

per il fatto di saltare visino a riva io non metto parola perchè se c'è uno che atterra a un metro dal bagnasciuga sono proprio io, anche se questo comportamento è obbligato dall'acqua piatta sotto riva.

La A e la C sono simili ( per bolina e difficoltà di manovra ) ma tu le tratti in 2 modi diversi, non sono d'accordo..

Sul saltare.. io metterei i cavalli di frisia sul bagnasciuga fino a 50 mt.. fotte sega dell'acqua piatta.. : aufs :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da poldo »

ecco, allora regola nro 7: se vedete uno così dategli la precedenza perchè non sa quello che sta facendo!!! : Lol : : Razz : : ahahah :

oh cmq a proposito di Rpm, una settimana fa a Portocorsini dalla diga c'erano 2 romagnoli non locali Rpm muniti (peccato, perchè sembra una bella vela! : Chessygrin : ) che dopo un'uscita con 15-20 nodi, acqua e poca gente in acqua (sotto la diga saremmo stati in 4 kite e 5 WS.....i WS poveretti piantati come delle boe con 15 nodi in mezzo alle onde che si lamentavano: "sti c***o di Ws sempre in mezzo ma guarda te".... : Frown : oh.e io "vabbè".....e dire che il mare è grande....e col kite vai dove vuoi...vabbè : Rolleyes :

Ps: nulla contro SS ho un Rally che adoro! : Chessygrin :
onde e vento!
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Bakio16 »

in anni di kite non mi sono ancora legato a nessuno, quindi fino a prova contraria ho ragione io, la cosa più probabile è che gli rpmmisti delle vostre parti abbiano problemi di varia natura, qui da noi si va in tranquillità con centinaia di kite in acqua e gli unici che fanno casini sono i principianti, esempio, ok saltare vicino a riva è pericoloso e qui non lo metto assolutamente in dubbio, molte volte però è pericoloso perchè c'è la banda di paninari che si mette a riva con il kite allo zenith per un quarto d'ora, per sentire se il vento è pulito oppure perchè hanno bisogno di avere 500 metri liberi per farsi body drag impedendo a chiunque di entrare,uscire o saltare e non sapendo che bastano 10 cm d'acqua per partire con una twintip.

Per non parlare della gente che resta in spiaggia ore sempre con il kite allo zenith per chiacchierare con amici e parenti, oppure quelli che per prima chiedono a uno di alzargli il kite e poi stanno 10 minuti fermi perchè devono mettersi il trapezio, il leash, agganciarsi, portare la tavola in acqua, tendere i cavi e poi scoprire che sono incrociati...bah io vedo altri pericoli ben più forti di uno che esegue salti controllati vicino alla spiaggia, poi quando mi sfracellerò contro qualcuno darò ragione a voi eh!!perchè prima o poi succederà!!
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Bakio16 »

Chi ti fa le foto se non salti vicino a riva??

Immagine


Inviato da mio iPhone sparando a un falco!!!
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Ninjo »

Uno con una superzoom : ahahah : , oppure.. nessuno!
Chissene delle foto, kite lo faccio per me mica per chi guarda.. : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Ninjo »

Chissà chi avrà la precedenza..
Allegati
INP.jpg
INP.jpg (29.35 KiB) Visto 787 volte
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da Bakio16 »

Ninjo ha scritto:Chissà chi avrà la precedenza..

nessuno dei due ha slingshot, quindi la precedenza va data a me!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da maxilconte »

Ora capisco l'astio verso gli rpm... : Chessygrin : Non siamo nati con la tavola ai piedi, abbiamo rotto le palle anche noi a chi sapeva surfare mentre scarrocciavamo con la vela allo zenith... L'atteggiamento da "capetto local" l'ho sempre trovato insulso. Scusa Bakio puoi essere bravo quanto vuoi ma se salti a riva per me sei tale e quale a chi sta con la vela allo zenith a riva mentre l'amico gli racconta la serata al pub.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da alexlecce »

Approposito di salti a riva "in sicurezza", io vi abbatterei tutti senza ritegno. : Chessygrin :
Capisco quelli che arrivano e semplicemente invertono anche vicino riva, ma saltare col rischio di perdere il controllo no.
Se vi fate male voi o rovinate la vostra attrezzatura amen, ma se mettete nei casini altri allora no.
Dovrebbe vigere la regola di buon senso per cui "la mia libertà finisce dove inizia la vostra".

Proprio l'altro ieri un kiter salta e si sgancia vicino riva, fa la sua manovra e atterra perfettamente solo che non riesce subito a riagganciarsi e parte a 1000 lungo tutta la spiaggia.
Un altro kiter che stava partendo non lo vede arrivargli da dietro, si incrociano i kite e prendono in testa un altro che stava uscendo che a sua volta cade e il kite prende altri due kiter.
Morale della favola, 5 kite abbattuti e fortunatamente nessuno si è fatto male a parte le linee spezzate di un ragazzo.

Poco prima mentre stavo mettendo giù io, un altro è andato lungo e ha looppato toccandomi i cavi : censored :

E meno male che ci conosciamo tutti e tra un vaffa e una risata passa tutto, ma non è la maniera giusta di comportarsi.
In altri spot non l'avrebbero presa bene. : aufs :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Sicurezza e precedenze

Messaggio da ErPiotta71 »

3 mesi fà circa a S.Agostino uno ha fatto un salto vicino riva e, perdendo il controllo, è atterrato sulla sabbia causandogli una frattura scomposta alla gamba e le ossa sono usciti dalla pelle! ! !
Portava la tavola con le scarpette.
Ben gli sta! ! !
Rispondi