Cronaca di un incidente
- pitu
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Re: Cronaca di un incidente
Se non smadonni un' ora con le briglie, difficile che alzi il kite con il depower intorno alla barra.
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Re: Cronaca di un incidente
Mannaggia, è successo a te un grave incidente.
Ma almeno puoi ritornare in acqua
Non so se mi conosci ma anche io ho avuto un grave incidente con il kite (3 costole spezzate e asportazione della milza)
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Re: Cronaca di un incidente
a me e capitato in autolunch....nn so come son riuscito a girare la barra e scastrare le back al volo...ma per fortuna il mio spot offre uno spiaggione di grandi dimensioni senza pericoli ravvicinati, e ce del.margine di errore.pitu ha scritto:Se non smadonni un' ora con le briglie, difficile che alzi il kite con il depower intorno alla barra.
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Re: Cronaca di un incidente
Ma... Lumu... Senza togliere il CL dal gancio?
E chi sei, Houdini?
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Re: Cronaca di un incidente
Afferri il camcleat e lo fai girare intorno alla barra, scapolandola di lato. Ti trovi una back dentro le front, ma comandi lo stesso.
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Re: Cronaca di un incidente
Se sei già in volo secondo me fai fatica.. bisogna pensarci prima.. per non doverlo fare durante..pitu ha scritto:Afferri il camcleat e lo fai girare intorno alla barra, scapolandola di lato. Ti trovi una back dentro le front, ma comandi lo stesso.
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L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: Cronaca di un incidente
se prendi il.dep e lo passi fuori dalla barra sciogli un giro..ma devi essere svelto perche le back tendono a incastrarsi sulle corna..e devi pensare anche a loro, poi se sei in merda sganci..o se hai un compagno attento lo atterri subito e metti a posto.Masaccio ha scritto:Ma... Lumu... Senza togliere il CL dal gancio?
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Al petrazzo lanciando in finestra lo speed 6 con 30 nodi son decollato, capito subito che cera qualcosa che nn andava, controllato l atterraggio e scastrato una back che si era avvolta due giri sulla barra.
...nn sono un superuomo...preferisco lanciare in finestra a costo di volar via...ma controllo sempre cos ho sottovento. Le poche volte che lancio a bordo finestra con vento forte chissa perche mi succedono sempre casini..percio preferisco al centro..briglie controllate piu volte..mi siedo x terra e lancio...al.massimo decollo.
(lanciato speed 15 con 25 nodi..e sp10 con 35..oltre al decollo nessun altro problema)
Purtroppo se nn si ha spazio il foil e piu complicato da lanciare, poi quando ci si mette la sfiga....pasquale e un kiter esperto...nn e certo discorso foil o pump che fa differenza.
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Re: Cronaca di un incidente
Il discorso foil pump non c'entra niente.
Sabato stavo lanciando un pumpino ad un ragazzo che per la fretta aveva invertito una front ed una back.
Semplicemente bisognerebbe stare sempre molto attenti e seguire sempre la stessa check List mentale per non sbagliare.
Ma statisticamente prima o poi la minchiata la facciamo tutti.
99% inoffensiva. Qualche volta con conseguenze gravi.
Nell'ultimo biennio parecchie persone che conosco, spesso esperte, si sono fatte male in kite.
Spero di non unirmi al gruppo....
Sabato stavo lanciando un pumpino ad un ragazzo che per la fretta aveva invertito una front ed una back.
Semplicemente bisognerebbe stare sempre molto attenti e seguire sempre la stessa check List mentale per non sbagliare.
Ma statisticamente prima o poi la minchiata la facciamo tutti.
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Nell'ultimo biennio parecchie persone che conosco, spesso esperte, si sono fatte male in kite.
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L'essenza del kite è fare kite.
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Re: Cronaca di un incidente
Pump o foil non centra, ma se aveva un pump, tutto ciò non sarebbe accaduto.
Nel racconto lo si evidenzia in continuazione.
Se poi inverti qualcosa nel montaggio e ti fai aiutare, hai la possibilità di fare un check. Se alzi in autonomia, non ti puoi permettere di sbagliare, quindi monti da dietro come ti insegnano a scuola, che rimane anche più comodo per preparare il lancio in solitaria.
Nel racconto lo si evidenzia in continuazione.
Se poi inverti qualcosa nel montaggio e ti fai aiutare, hai la possibilità di fare un check. Se alzi in autonomia, non ti puoi permettere di sbagliare, quindi monti da dietro come ti insegnano a scuola, che rimane anche più comodo per preparare il lancio in solitaria.
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Re: Cronaca di un incidente
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Re: Cronaca di un incidente
Urla legna
Ma con la scusa ti hanno fatto lo scheletro di adamantino?
Così la prossima volte sei pronto...
Scherzo basta con gli incidenti
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Re: Cronaca di un incidente
azz che storiaccia. Grazie per averla condivisa e in bocca al lupo per una ripresa al 100%.
@Pitu: ..e basta con sto pippotto dei foil vs pump... a parte che non mi sembra il post giusto per questo tipo di osservazioni, ma manco non ci fossero incidenti con i pump..
@Pitu: ..e basta con sto pippotto dei foil vs pump... a parte che non mi sembra il post giusto per questo tipo di osservazioni, ma manco non ci fossero incidenti con i pump..
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Re: Cronaca di un incidente
Pasquale accidenti a te
Avevo letto su FB che tiu era fatto male a una gamba ma non pensavo in questo modo
Alla fine ti è andata, discretamente bene, ma certo che di cazzate ne hai fatte durante questo lancio; purtroppo la fretta è una brutta bestia penso sia capitato tutti che per la fotta di andare in acqua si abbia combinato qualche cazzata, però cavolo bisogna in effetti starci più attenti
Avevo letto su FB che tiu era fatto male a una gamba ma non pensavo in questo modo
Alla fine ti è andata, discretamente bene, ma certo che di cazzate ne hai fatte durante questo lancio; purtroppo la fretta è una brutta bestia penso sia capitato tutti che per la fotta di andare in acqua si abbia combinato qualche cazzata, però cavolo bisogna in effetti starci più attenti
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Re: Cronaca di un incidente
Fretta?
Se dopo un ora son ancora li a districare briglie, il tutore serve al kite..
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Re: Cronaca di un incidente
però mi sembra di rilevare due errori :
il primo, dettato dalla fretta, di non aver controllato bene le linee.
il secondo di aver cercato di controllare il kite : non era meglio aprire tutto,
cloop e safety line che era pure attorcigliata alla barra, invece di cercare
di depotenziare ?
almeno si schiantava solo il kite ma non il kiter.
grazie comunque per il racconto, mi serve da monito.
il primo, dettato dalla fretta, di non aver controllato bene le linee.
il secondo di aver cercato di controllare il kite : non era meglio aprire tutto,
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di depotenziare ?
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Re: Cronaca di un incidente
Nn era la mossa giusta...se hai due giri sulla barra il kite nn va in sicura...o meglio..rimane attaccato al leash ma in trazione generalmente a centro finestra, in quel caso si spera che ceda il moschettone del leash, o serviva un leash con sicura, ma quando hai spazi ridotti devi intervenire in un nanosecondo, e dubito che ci si riesca.SteOvest ha scritto:però mi sembra di rilevare due errori :
il primo, dettato dalla fretta, di non aver controllato bene le linee.
il secondo di aver cercato di controllare il kite : non era meglio aprire tutto,
cloop e safety line che era pure attorcigliata alla barra, invece di cercare
di depotenziare ?
almeno si schiantava solo il kite ma non il kiter.
grazie comunque per il racconto, mi serve da monito.
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Re: Cronaca di un incidente
Pasquale son contento che sei guarito e spero tu possa ritornare più forte di prima
Discussione tecnica:
A me sembra proprio questo il posto giusto per discutere se in quelle condizioni si potesse fare diverso e meglio, ringraziando Pasquale per aver condiviso la sua esperienza.
1) di errori col senno di poi ne ha fatti ma secondo me è inutile dire bisogna stare più attenti perchè di cagate prima o poi ne facciamo tutti e col vento forte on-shore si pagano più cari.
2) ci vogliono procedure ed attrezzature che siano in grado di limitare questi errori
3) in queste situazioni di vento forte i foil non aiutano, in parte per la loro struttura moscia, in parte per le briglie che si incasinano facilmente ma soprattutto perchè invogliano a lanciare da soli
Il problema sta tutto nel voler lanciare da soli, col pump sei obbligato a fartelo alzare da qualcuno e se non becchi un deficiente, prima di lasciarlo aspetta un tuo cenno, e tu col kite in posizione di lancio dovresti fare un ceck delle linee, questo non è garanzia di sicurezza assoluta ma qualche cazzata la evita, invece col foil farsi aiutare nel lancio non è semplice, pochi lo sanno fare e di solito si fa da soli.
Quello che è un vantaggio con poco vento si trasforma in un rischio maggiore col vento forte.
Per questo anche io ritengo che col vento forte i pump siano più sicuri, senza voler fare polemica pump/foil, mi sembra un argomento che vada discusso senza integralismi.
Discussione tecnica:
A me sembra proprio questo il posto giusto per discutere se in quelle condizioni si potesse fare diverso e meglio, ringraziando Pasquale per aver condiviso la sua esperienza.
1) di errori col senno di poi ne ha fatti ma secondo me è inutile dire bisogna stare più attenti perchè di cagate prima o poi ne facciamo tutti e col vento forte on-shore si pagano più cari.
2) ci vogliono procedure ed attrezzature che siano in grado di limitare questi errori
3) in queste situazioni di vento forte i foil non aiutano, in parte per la loro struttura moscia, in parte per le briglie che si incasinano facilmente ma soprattutto perchè invogliano a lanciare da soli
Il problema sta tutto nel voler lanciare da soli, col pump sei obbligato a fartelo alzare da qualcuno e se non becchi un deficiente, prima di lasciarlo aspetta un tuo cenno, e tu col kite in posizione di lancio dovresti fare un ceck delle linee, questo non è garanzia di sicurezza assoluta ma qualche cazzata la evita, invece col foil farsi aiutare nel lancio non è semplice, pochi lo sanno fare e di solito si fa da soli.
Quello che è un vantaggio con poco vento si trasforma in un rischio maggiore col vento forte.
Per questo anche io ritengo che col vento forte i pump siano più sicuri, senza voler fare polemica pump/foil, mi sembra un argomento che vada discusso senza integralismi.
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- Novellino
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Re: Cronaca di un incidente
Lumumba@
lo so che non va in sicura, ma il modo di sganciarlo c'è : se non c' è in trazione levi il finger oppure tiri la sicura con una mano e trazioni con l'altra mano e poi via subito anche la safety tanto attorcigliata non lavora.
certo non lo farei di sganciare tutto se in quel momento passa una scolaresca in gita, ..
però, dal racconto, avrei speso quell'attimo per cercare di liberarmi e non provare a depotenziare o controllare...
lo dico da principiante...tra l'altro ho anche io le due vele menzionate nel racconto.
lo so che non va in sicura, ma il modo di sganciarlo c'è : se non c' è in trazione levi il finger oppure tiri la sicura con una mano e trazioni con l'altra mano e poi via subito anche la safety tanto attorcigliata non lavora.
certo non lo farei di sganciare tutto se in quel momento passa una scolaresca in gita, ..
però, dal racconto, avrei speso quell'attimo per cercare di liberarmi e non provare a depotenziare o controllare...
lo dico da principiante...tra l'altro ho anche io le due vele menzionate nel racconto.
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Re: Cronaca di un incidente
saggia condivisione con sempre triste considerazione (vedere i danni)
la mia teoria sugi incidenti è elementare
semplicemente fare di tutto per evitare
ma è giusto che si sia liberi ognuno di decidere sulla pelle sua
(vedi sostanze stupefacenti etc.)
magari si potrebbe discutere su chi paga i danni ma è un'altra storia
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"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
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- Karin
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Re: Cronaca di un incidente
Bruttissima esperienza e ti è andata bene davvero,meno male!
Comunque ve lo dico io qual è il problema..lo speed è un gomitolo!!:P :D:D
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