carteggiare il piantone: tips & tricks
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
quando mi sono stufato di sentire il sibilo che il foil ha iniziato a fare dopo qualche mese di utilizzo , ho provato a scartavetrare ( senza nessuna conoscenza particolare ) , l'ho fatto in modo molto semplice e leggero ,con un po' di acqua , seguendo il verso direzionale ( sia sul piantone che sulle ali ). Sul mio ha funzionato , il sibilo è subito sparito per la gioia delle mie orecchie. Non l'ho fatto per le prestazioni che non mi interessano.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Mmm . . . bel problema per me! ! !
Essendo sordo non lo posso sentire
Man mano che si va avanti il sibilo aumenterà sempre di più
Fino a che si sentirà fino a 2 km di distanza quindi tutti si metteranno le cuffie antisonore
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Serve quando capisci chekiteman ha scritto:Scusate, leggo nell'altro post che c'è chi scartavetra.
Questa cosa mi è sempre entrata da una orecchio e uscita subitamente dall'altro.
L'ho sempre catalogata come "roba da pro, esasperazione pura, ricerca della performance perfetta inutile per i poveri mortali" ma senza neanche realmente comprenderla.. eh si, l'essere umano è limitato.
Qualcuno, e lo dico seriamente, può per favore spiegare (o rispiegare) velocemente a cosa serve e su quali tipi di materiali (carbon, alu) o tipi di attrezzatura (race, freeride, palettoni) viene eseguita o ha un senso eseguire ?
grazie
A parte le battute serve di più sui piantoni e alette in carbonio con finitura lucida, se il tuo ha già una finitura opaca serve meno, se vai piano piano non serve, capisci che ti serve quando mentre sei sul bordo a buone velocità con tavola ben inclinata ti "sbolla" e va in spin-out entra aria lungo il palo o dalla punta delle alette, avere una finitura opaca che tiene attaccata meglio l'acqua ritarda questo fenomeno.
Fai una prova bagna il tuo piantone e vedi se l'acqua rimane ben distribuita su tutta la superficie creando un film uniforme oppure se si raggruma formando già dopo pochi secondi delle aree bagnate in rilievo e delle aeree asciutte, nel primo caso va bene non devi carteggiare, nel secondo si ti conviene.
Poi come tutte le cose c'è chi se ne frega o non sente la differenza e chi ha del tempo da perdere però un piccolo vantaggio a carteggiare c'è anche per il freerider.
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Se è solo per il fischio bisogna affilare leggermente il bordo di uscita (prevalentemente quello del piantone), roba da 2 minuti con la 1000, non serve carteggiare tutto
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
i migliori risultati hidro dinamici si dovrebbero ottenere
con il massimo deposito di molecole di H2O
alias carteggio tangente al percorso dell'acqua
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Grazie silver, farò la prova dell'acqua sulla superficie, giusto per cultura.
Visto il mio stile "low speed" e generalmente "poco inclinato".. non credo di aver bisogno di approfondire più di tanto.
Magari Zanna..
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
hai il palo in alu...hai voglia a scartavetrare x farlo "rendere".kiteman ha scritto:Grazie silver, farò la prova dell'acqua sulla superficie, giusto per cultura.
Visto il mio stile "low speed" e generalmente "poco inclinato".. non credo di aver bisogno di approfondire più di tanto.
Magari Zanna..
Diciamo che oltre al fischio, allo spinout e sbollentamento, sui padelli riprofilando i profili si quadagna qualche nodo in velocita massima se si e gia al limite del materiale.
Basta avere un minimo di cognizione idrodinamica x sapere come e dove agire. (Sul silente avevo tirato fuori 2 nodi di max velocita)
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Tanto lavoro x avere 2 nodi?
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Ma una volta carteggiato.. non è che il "bene" perde di valore?
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Vale! Claro que sikiteman ha scritto:Ma una volta carteggiato.. non è che il "bene" perde di valore?
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Dipende... se chi lo acquista lo prende per metterlo come tavolino in casa può darsi che lucido sia preferibile, se lo prende per farci kitesurf ci puoi aggiungere il prezzo di un paio d'ore di lavoro e soprattutto acquista un piantone che va meglio... quando ho venduto i miei mai nessuno si è lamentato del carteggio anzi...kiteman ha scritto:Ma una volta carteggiato.. non è che il "bene" perde di valore?
Tieni presente che molti piantoni escono già carteggiati di fabbrica o con finitura opaca quindi direi che la maggior parte dei piantoni usati esistenti sono opachi, o per carteggio o per nascita.
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
se un idro fa cacare...nn e che carteggiandolo passi da una Panda a una Ferrari.ErPiotta71 ha scritto:Tanto lavoro x avere 2 nodi?
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Se e un idro col piantone in alluminio diciamo che e inutile star a perder del tempo, se e in carbonio qualcosina si lima in velocita, ma un vorace nn diventera mai un chubanga!
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Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare
Ovvero, a parte i due nodi di velocità, si percepisce beneficio anche in manovra/conduzione?silversurfer ha scritto:[...] però un piccolo vantaggio a carteggiare c'è anche per il freerider.
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
La velocità non il vantaggio principale per un freerider o perlomeno è una conseguenza non quello che si cerca, il piantone carteggiato ventila meno quindi hai meno scarti improvvisi o perdite di portanza quando le alette e/o il palo sono meno immersi, in manovra capita di alzarsi troppo, o ad inizio virata di inclinarsi molto, o anche in andatura di non copiare bene il mare fra un onda e l'altra, in questi casi avere meno ventilazione è più picevole e magari ti evita una caduta, poi è ovvio che sentendoti più sicuro inclinerai un po' di più di bolina e quindi farai più angolo oppure al lasco ti fiderai ad andare un po' più veloce magari anche con un metro d'onda, ma sono conseguenze della maggiore affidabilità e minore scontrosità del piantone.
Detto questo, se uno non se ne sente la necessità vuol dire che non gli serve carteggiare, vi assicuro che viene il giorno per tutti in cui la ventilazione darà fastidio, quel giorno comincerete a pensare di carteggiare o di cambiare piantone, perchè come ha detto Lumumba non è che carteggiare fa miracoli ci sono tanti piantoni fatti male in giro (vuoi per i materiali, vuoi per le linee d'acqua) che anche se li carteggi non è che risolvi molto.
Detto questo, se uno non se ne sente la necessità vuol dire che non gli serve carteggiare, vi assicuro che viene il giorno per tutti in cui la ventilazione darà fastidio, quel giorno comincerete a pensare di carteggiare o di cambiare piantone, perchè come ha detto Lumumba non è che carteggiare fa miracoli ci sono tanti piantoni fatti male in giro (vuoi per i materiali, vuoi per le linee d'acqua) che anche se li carteggi non è che risolvi molto.
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Dottore, mi dica... è grave?
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
ecco si, questo è quello che non dovrebbe fare la finitura di un piantone, però vuoi mettere quanto è bello averlo così lucido
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Inoltre io non avrei il coraggio di carteggiare un oggettino così lucido a specchio
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Mah, non so... da una parte sono tentato...
Tengo a precisare che al momento non ho problemi di fischi
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Occhio però che proprio con quel modello di piantone e ali meno lucido del tuo ho fatto di quelle mine potenti proprio per cavitazione.Masaccio ha scritto:Dottore, mi dica... è grave?
Appena cominci a correre un pò e non parlo di velocità estreme, a un certo punto sentiari uno strano rumore e tac botto in acqua
E tieni presente che il mio era stato già un pò spagliettato dal precedente possessore
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Re: carteggiare il piantone: tips & tricks
Francamente non ricordo di aver avuto questa sensazione (o forse solo rarissime volte). O meglio, quando esplodo di solito imputo la cosa ad un errore di conduzione, boh...
Velocità non saprei. Raramente accendo una traccia, e praticamente mai mi fido dei dati di picco. Al FP formula segnato 23 nodi sulla media 400 metri. Penso che più meno siano quelli i limiti della coppia masaccio/piantone.
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