ITA-404 ha scritto:...ma se sei gia in planata pompi
il kite vola x apparente e tu te la scialli a "Zero Kt"
potremmo aprire un post o una chat
"moto perpetuo"
"sottovuoto"
"il nulla"
Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
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Re: Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
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Re: Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
Per far chiarezza...Redmaster ha scritto:
ritornando on topic:
ma se non ha il lift "pauroso" in partenza su condizioni iper marginali 4/6 nodi non riesce certo a farti uscire dall'acqua che poi è uno dei motivi tra i molti del successo dell'onda dove da noi il vento non cè.
Dunque riepilogando tutta quella superficie enorme servirebbe sopratutto nel "mantenere" la planata attiva ??? (teoria ehh)
Ma se con vento zero non riesco ad innescare la planata posso avere anche un motore sotto ma non plano..
Non so se sono riuscito ad esprimermi.
Ti chiedo anche cortesemente di non risolvere tutti questi quesiti subito sennò sto inverno di cosa parliamo ???
ciao
Se per lift intendiamo lo spunto in partenza... ne ha da spaventare!!!
Se butti giù il kite e non ci sali subito sopra... ti fa toccare le chiappe ai talloni e poi salti in avanti, veramente!!!
Anche con l'assetto "sbagliato" lui mi tirava fuori dall'acqua e mi portava "in quota", il problema era poi mantenerla e navigare, perché con lo stesso settaggio dell'ONDA risultava essere... "negativo" e questo probabilmente è dovuto alla configurazione del profilo dell'ala che crea una portanza diciamo "diversa" dalla sorella minore.
RED...lo so qual'è la domanda che ti gira nella testa... ma con 4/6 nodi il TORTUGA mi fa partire prima e "meglio" dell'ONDA?!?!?
La risposta è....ASSOLUTAMENTE SI!!! E secondo me.... probabilmente anche con un kite più piccolo di quello che useresti in quelle condizioni!!!
Poi però bisogna capire quali altri aspetti meno brillanti potrebbe riservare.
Qui sotto il grafico della centralina del Club il giorno della prova... sono uscito tra le due righe rosse... ero con il Chrono 1 18 che tu conosci bene.
Aldo con il Sonic 15 e il Ketos inizialmente faceva fatica a partire, poi è cresciuto un pochino e lui andava... perfetto!
Io all'inizio non ho avuto nessunissimo problema a partire... quando poi ha rinforzato con il 18 ero letteralmente IMPICCATO!!!
Ma queste sono le cose che vorrei dire... solo dopo una seconda prova, probabilmente assieme anche ai probabili lati "meno positivi" di questa "BATANA" da kite!!! (per chi non lo sapesse, le BATANE sono le barche Romagnole per la raccolta della vongole...corte, larghe e lennnnnte!!! )
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Re: Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
Moses Tortuga 873, nuovo video
Re: Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
qui un confronto tra ONDA 633 e TORTUGA 683
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Re: Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
Buongiorno a tutti voi, da parecchio che non scrivo ma su questo argomento non posso trattenermi.
Allora la 873 é da tre mesi che la uso, provato con le tre misure di piantone che ho (41, 71, 101), la misura più azzeccata é sicuramente il 71 ma...... attenzione, come ben avrete notato viene venduto abbinato a uno stabilizzatore 483 che sul sito della Moses da poco è specificato un suo abbinamento solo con la 633.
Ovvio che tutto si può fare ma la 873 , essendo nata come pumping (Anche la 633 era stata presentata allo stesso modo ma oggi invece è diventata riferimento certo per il kite), ha un lift esagerato che richiede una certa sensibilità nel dosaggio della Potenza del kite. Sicuramente avrete notato che con questa nuova front si è potuto ridurre ancora di più la misura del kite anzi quest'ultimo serve solo come boost per salire su in partenza per poi dare solo un piccolo input tanto già la 873 ti ha tirato fuori dall'acqua e iniziato a navigare. Insomma è sicuramente una nuova frontiera per fare kite! Ora inutile dire la bellezza della sua navigazione, fluidità il sostentamento, quest'ultimo aspetto è impressionante, praticamente puoi stare fermo, ma dove voglio arrivare?
C'è un problema, troppo lift con uno stabilizzatore nato per un'altra portanza ossia la 873 non si sposa al meglio con la 483.
Moses ha tirato fuori anche un fratello minore della 873 ossia la 790 (spettacolare, viaggia come un treno con una fluidità impressionante e qui l'abbinamento con la 483 ci può stare), questa 790 e stata abbinata da poco a un nuovo stabilizzatore che si chiama 450, la troverete nella sezione windsurf.
Questa 450 ha una forma opposta alla 483 con ar più basso, a confronto in mano si percepisce immediatamente il "grasso" nettamente maggiore che si traduce in maggiore portanza quindi sicuramente farà un lavoro più importante nell'abbinamento sia con la 790 che 873, insomma Moses sapeva benissimo che la 483 non era proprio il Max con due nuove big front generosissime di nuova concezione, Altrettanto, vista l'evoluzione di utilizzo della 633 dalla sua presentazione a oggi, credo che Moses nel suo perfetto stile che permette di usare i suoi prodotti dell'abbinamento che ognuno di noi crede, ha presentato un nuovo stabilizzatore 450 pensato in funzione della 790 e 873 che sicuramente correrà di meno della 483 (specialmente con la 873 parlare di velocità è follia) tale da permettere di lavorare in modo più equilibrato front wing e stabilizzatore cioè dominare meglio un lift cosi importante a ogni possibile accelerazione.
Insomma per concludere vi invito a dare uno sguardo e riflettere specialmente per prendere in considerazione concreta l'utilizzo della 873, garantisco che fatta la mano regala soddisfazione, tranquillità e facilità disarmante con un utilizzo di misure ridotte di kite mai possibili fino a oggi.
Perdonate l'italiano poco corretto, a quest'ora si corre ma ci tenevo a condividere questa mia esperienza.
Allora la 873 é da tre mesi che la uso, provato con le tre misure di piantone che ho (41, 71, 101), la misura più azzeccata é sicuramente il 71 ma...... attenzione, come ben avrete notato viene venduto abbinato a uno stabilizzatore 483 che sul sito della Moses da poco è specificato un suo abbinamento solo con la 633.
Ovvio che tutto si può fare ma la 873 , essendo nata come pumping (Anche la 633 era stata presentata allo stesso modo ma oggi invece è diventata riferimento certo per il kite), ha un lift esagerato che richiede una certa sensibilità nel dosaggio della Potenza del kite. Sicuramente avrete notato che con questa nuova front si è potuto ridurre ancora di più la misura del kite anzi quest'ultimo serve solo come boost per salire su in partenza per poi dare solo un piccolo input tanto già la 873 ti ha tirato fuori dall'acqua e iniziato a navigare. Insomma è sicuramente una nuova frontiera per fare kite! Ora inutile dire la bellezza della sua navigazione, fluidità il sostentamento, quest'ultimo aspetto è impressionante, praticamente puoi stare fermo, ma dove voglio arrivare?
C'è un problema, troppo lift con uno stabilizzatore nato per un'altra portanza ossia la 873 non si sposa al meglio con la 483.
Moses ha tirato fuori anche un fratello minore della 873 ossia la 790 (spettacolare, viaggia come un treno con una fluidità impressionante e qui l'abbinamento con la 483 ci può stare), questa 790 e stata abbinata da poco a un nuovo stabilizzatore che si chiama 450, la troverete nella sezione windsurf.
Questa 450 ha una forma opposta alla 483 con ar più basso, a confronto in mano si percepisce immediatamente il "grasso" nettamente maggiore che si traduce in maggiore portanza quindi sicuramente farà un lavoro più importante nell'abbinamento sia con la 790 che 873, insomma Moses sapeva benissimo che la 483 non era proprio il Max con due nuove big front generosissime di nuova concezione, Altrettanto, vista l'evoluzione di utilizzo della 633 dalla sua presentazione a oggi, credo che Moses nel suo perfetto stile che permette di usare i suoi prodotti dell'abbinamento che ognuno di noi crede, ha presentato un nuovo stabilizzatore 450 pensato in funzione della 790 e 873 che sicuramente correrà di meno della 483 (specialmente con la 873 parlare di velocità è follia) tale da permettere di lavorare in modo più equilibrato front wing e stabilizzatore cioè dominare meglio un lift cosi importante a ogni possibile accelerazione.
Insomma per concludere vi invito a dare uno sguardo e riflettere specialmente per prendere in considerazione concreta l'utilizzo della 873, garantisco che fatta la mano regala soddisfazione, tranquillità e facilità disarmante con un utilizzo di misure ridotte di kite mai possibili fino a oggi.
Perdonate l'italiano poco corretto, a quest'ora si corre ma ci tenevo a condividere questa mia esperienza.
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Re: Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
Aggiornamento fresco fresco anzi bagnato, questa mattina la 873 abbinata alla 450 è stata duramente provata in condizioni impegnative, il feedback è ottimo!
É stato bilanciato perfettamente il lift della front quindi come mi era parso anche a me il nuovo stabilizzatore ha compensato in modo egregio, insomma non rimane che godercela.
É stato bilanciato perfettamente il lift della front quindi come mi era parso anche a me il nuovo stabilizzatore ha compensato in modo egregio, insomma non rimane che godercela.
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Re: Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
Violinista, grazie per il tuo report, è veramente molto interessane.
Vorrei farti qualche domanda relativamente all’utilizzo del Tortuga rispetto alla misura del kite.
Dato per acquisito che lo stabilizzatore da 450 sia quello più adeguato, puoi meglio farmi capire quale è il livello di riduzione della misura (e di conseguenza del numero) dei kite in relazione al vento (ed al peso del rider)?
Ossia per uscire con i 7/8 nodi di scirocchino dell’alto Adriatico un kiter di 80 kg quale vela potrebbe utilizzare con un Tortuga? Magari mt per foil (tipo Ozone Chrono2) e per gonfiabile (tipo North Mono).
Riesci a dare un’idea della differenza di misura di kite utilizzabile, a parità di altri fattori, tra Onda e Tortuga?
La lunghezza ideale del piantone per un uso “free ride/divertimento” è comunque 70 cm?
Da ultimo, il 790 che citi potrebbe essere una scelta migliore, come compromesso tra Onda e Tortuga, oppure preferisci il Tortuga comunque?
Grazie mille.
Luca
Vorrei farti qualche domanda relativamente all’utilizzo del Tortuga rispetto alla misura del kite.
Dato per acquisito che lo stabilizzatore da 450 sia quello più adeguato, puoi meglio farmi capire quale è il livello di riduzione della misura (e di conseguenza del numero) dei kite in relazione al vento (ed al peso del rider)?
Ossia per uscire con i 7/8 nodi di scirocchino dell’alto Adriatico un kiter di 80 kg quale vela potrebbe utilizzare con un Tortuga? Magari mt per foil (tipo Ozone Chrono2) e per gonfiabile (tipo North Mono).
Riesci a dare un’idea della differenza di misura di kite utilizzabile, a parità di altri fattori, tra Onda e Tortuga?
La lunghezza ideale del piantone per un uso “free ride/divertimento” è comunque 70 cm?
Da ultimo, il 790 che citi potrebbe essere una scelta migliore, come compromesso tra Onda e Tortuga, oppure preferisci il Tortuga comunque?
Grazie mille.
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Re: Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
Allora rispondo adesso perché ho provato a fondo la 873 con la 450, iniziamo a dire che il connubio è perfetto, la 450 riesce tranquillamente a compensare l'esuberanza della 873, l'accelerazione praticamente e neutra sulla quota del piantone è non nascondo che se vuoi puoi anche spingere.
Ora devo anche dire che si scende di Almè o una taglia rispetto alla 633, con 8 nodi io vado serenamente con una 8 metri airush ultra, ovviamente la 450 frena ma parliamoci chiaro se monto una 873 tutto voglio fare che correre.
Ora devo dire che anche nel cambio di direzione bisogna usare un po' di peso in più ma rimane sempre stabilissima e prevedibilissima.
Buchi di vento diventano solo pallidi ricordi, sempre che hai una vela leggerissima come un monostrut, ti sostiene anche da fermo e puoi girare come un compasso.
La 790 ora si trova in mezzo e volendo si può prediligere la velocità e sensibilità alle pressioni per il cambio di direzione montando una 483 altrimenti si monta una 450 rinunciando alla velocità prediligendo la stabilità.
La 633 comunque rimane un punto di riferimento, con questa si può fare tranquillamente un rodeo e divertirti come un matto ma........ Credo che nel mare moooolto schiumato e incasinato vinca la 873 con la 450 che tranquillamente gestisce l'aria nell'acqua e anche evita quelle accelerazioni brusche senza controllo quando si vuole scendere un'onda che già rompe sulla cresta.
Quest'ultima situazione la devo ancora verificare e non nascondo che avere una configurazione che ti permette di gestire il tutto con facilità nel mare agitato, ossia velocità anche bassissime con ali di piccola taglia con tutti i vantaggi che ne comporta, potrebbe essere una nuova fronteria del wawe.
La lunghezza del must diventa un fatto personale, piu e lungo il palo e piu perdi di manovrabilità
Devo provare per bene la i73 con 450 e must 41, una sola volta montati 873 ma con stabilizzatore 483 e ebbi difficoltà nella gestione quota quindi passai al 71 con ovvii margini maggiori per la sua esuberanza ma ora trovata pace con abbinamento della 450 potrò di nuovo abbinarla al 41 con evidenti vantaggi nella risposta nei cambi di direzione ma attenzione con il 41 si richiede una enorme complicità della tavola e nelle sue toccate sull'acqua, io uso una Skate L della Groove che aiuta moltissimo, cosi configurato hydrofoil si sposta più su un uso ibrido ma estremamente maneggevole e di prontissimo risposta.
Spero di essere stato utile, mi scuso per l'italiamomorribile ma non ho neanche il tempo di rileggere.
Ora devo anche dire che si scende di Almè o una taglia rispetto alla 633, con 8 nodi io vado serenamente con una 8 metri airush ultra, ovviamente la 450 frena ma parliamoci chiaro se monto una 873 tutto voglio fare che correre.
Ora devo dire che anche nel cambio di direzione bisogna usare un po' di peso in più ma rimane sempre stabilissima e prevedibilissima.
Buchi di vento diventano solo pallidi ricordi, sempre che hai una vela leggerissima come un monostrut, ti sostiene anche da fermo e puoi girare come un compasso.
La 790 ora si trova in mezzo e volendo si può prediligere la velocità e sensibilità alle pressioni per il cambio di direzione montando una 483 altrimenti si monta una 450 rinunciando alla velocità prediligendo la stabilità.
La 633 comunque rimane un punto di riferimento, con questa si può fare tranquillamente un rodeo e divertirti come un matto ma........ Credo che nel mare moooolto schiumato e incasinato vinca la 873 con la 450 che tranquillamente gestisce l'aria nell'acqua e anche evita quelle accelerazioni brusche senza controllo quando si vuole scendere un'onda che già rompe sulla cresta.
Quest'ultima situazione la devo ancora verificare e non nascondo che avere una configurazione che ti permette di gestire il tutto con facilità nel mare agitato, ossia velocità anche bassissime con ali di piccola taglia con tutti i vantaggi che ne comporta, potrebbe essere una nuova fronteria del wawe.
La lunghezza del must diventa un fatto personale, piu e lungo il palo e piu perdi di manovrabilità
Devo provare per bene la i73 con 450 e must 41, una sola volta montati 873 ma con stabilizzatore 483 e ebbi difficoltà nella gestione quota quindi passai al 71 con ovvii margini maggiori per la sua esuberanza ma ora trovata pace con abbinamento della 450 potrò di nuovo abbinarla al 41 con evidenti vantaggi nella risposta nei cambi di direzione ma attenzione con il 41 si richiede una enorme complicità della tavola e nelle sue toccate sull'acqua, io uso una Skate L della Groove che aiuta moltissimo, cosi configurato hydrofoil si sposta più su un uso ibrido ma estremamente maneggevole e di prontissimo risposta.
Spero di essere stato utile, mi scuso per l'italiamomorribile ma non ho neanche il tempo di rileggere.
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Re: Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
Anche Cabrina si è lanciata sui hydrofoil con paletta grandi, ma anche su palette dedicate al kite da onda freeride, (tipo Moses onda)
ortamai la scelta si allarga molto e qui dovremmo cambiare hydro tutti gli anni come per i kite
https://www.cabrinhakites.com/collectio ... 0osn0HuaeE
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Re: Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
Ciao leggendo tutto con attenzione vedo che nei vostri abbinamenti non accennate mai alle fusoliere quindi intendo che 873 e 790 ed evventuale 450 le abbiate provate con la fusolage dell'Onda che fino alla scorsa settimana era di circa 75 cm mentre quella consegnata ora con il kit è di 71 cm quindi ora potrebbe cambiare qualcosa...?
Altra curiosita' che mi gira in testa è , con Onda e fusoliera vecchia da 75 cm sostituire il 483 con la nuova 450 si potrebbe avere qualche miglorameto oppure si rischierebbe di frenarla troppo e basta ?
Altra curiosita' che mi gira in testa è , con Onda e fusoliera vecchia da 75 cm sostituire il 483 con la nuova 450 si potrebbe avere qualche miglorameto oppure si rischierebbe di frenarla troppo e basta ?
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Re: Moses TORTUGA - Dal pumping... al kite?
nessuno sa niente?
Re: 790 W_ moses
@ita
Piccola prova con 873 Tortuga... un vero toro !
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Re: 790 W_ moses
Non bastava la 790 ora pure 873
Già non capisco una mazza ora mi dovete spiegare la differenza
Altro dubbio
Parlate sempre di stabilizzatore
Io ho il 483s....sono obbligato e cambiarlo o può funzionare con 790 e 873?
Già non capisco una mazza ora mi dovete spiegare la differenza
Altro dubbio
Parlate sempre di stabilizzatore
Io ho il 483s....sono obbligato e cambiarlo o può funzionare con 790 e 873?
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Re: 790 W_ moses
Ciao Miguel, la 873 con stabilo 483 è ingovernabile, sputa sempre fuori.
monta il 450 e sarà poesia. la 873 resta comunque grande e devi spingere per farla girare e non a tutti piace o risulta facile.
Però plani nel nulla.
monta il 450 e sarà poesia. la 873 resta comunque grande e devi spingere per farla girare e non a tutti piace o risulta facile.
Però plani nel nulla.
Re: 790 W_ moses
Ciao Marco,
Si con il 450 “spinge “meno fuori ( nella foto era una delle prime prove )
Concordo non a tutti può piacere , la 873, non nasce x il kite ma per pumping/sup
Ho usato la 873 diverse ore sia con tavoletta da 1 metro con piantone tutto a poppa che , con tavola con volume piantone più spostato in avanti.
Con la tavoletta già mentre fai bodydrag a 0,1 nodi la tavola si alza. ma risulta un po’ difficoltoso tenerla giù anche appoggiandomi sopra e con L altra pilotare il kite
Con tavola più grande e piantone avanzato questo esubero di lift si sente “meno “
L ala e ‘ super leggera anche se così grande ,e ti lascia la tavola sempre scuffiata di lato , appoggi i piedi , loop stretto e ti senti sradicare e salire in verticale e via ...strapless
In foiling e ‘ come il coltello nel burro ....
Ps :
Magari si possono spostare i commenti sulla 873- moses Tortuga,
Nel post che aveva già aperto Mini, tempo fa : moses Tortuga dal pumping al kite
Moderatori che dite ?
Si con il 450 “spinge “meno fuori ( nella foto era una delle prime prove )
Concordo non a tutti può piacere , la 873, non nasce x il kite ma per pumping/sup
Ho usato la 873 diverse ore sia con tavoletta da 1 metro con piantone tutto a poppa che , con tavola con volume piantone più spostato in avanti.
Con la tavoletta già mentre fai bodydrag a 0,1 nodi la tavola si alza. ma risulta un po’ difficoltoso tenerla giù anche appoggiandomi sopra e con L altra pilotare il kite
Con tavola più grande e piantone avanzato questo esubero di lift si sente “meno “
L ala e ‘ super leggera anche se così grande ,e ti lascia la tavola sempre scuffiata di lato , appoggi i piedi , loop stretto e ti senti sradicare e salire in verticale e via ...strapless
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Magari si possono spostare i commenti sulla 873- moses Tortuga,
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