una volta che sai mantenere la planata nei cambi di direzione, la 8 è una misura eccezionale soprattutto se:Cruelxx ha scritto: ↑07/04/2021, 15:55 Salve a tutti sono nuovo ma leggo spesso..Mi unisco alla chiacchierata al riguardo delle misure da utilizzare con HF...
Al momento sto progredendo in HF (pala grande) con una 12 monostrut. Da quanto si dice e per esperienze di alcuni amici, la 12 monostrut va bene dai 8 ai 13-14 nodi (termico e quindi salti di vento non importanti).
Mi domando quale seconda vela portarmi dietro quando il termico promette anche 15-18 nodi.
Possiedo 2 ali wave, misure 10,5 e 8m. Da quanto ho letto sopra, sicuramente la 8m....
La 10,5 wave penso di utilizzarla in HF non con i termici, con base 10-11 nodi a salire, fino a quando chop e onda lo permettono.
In ottica futura valuterei una vela unica per HF. Ho avuto buonissime impressioni dal FLYSURFER PEAK 4. Misura 8 oppure 11 dovrò capirlo provandola.
Obiettivo è coprire il range 8/16 nodi in HF con un'unica vela. Qualche consiglio?
- è un kite che genera una buona potenza volando in power zone, per partire
- depotenzia bene, quando sei sovra invelato.
il miglior compromesso in questo senso si ottiene con un 3 strut dalla costruzione leggera.
tutti gli altri: cassonati, monofoil, monostrut, strutless, wave, eccellono in qualcosa ma peccano in qualcos'altro, allontanandoti dalla possibilità di avere un ala unica.