Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Gong lethal 95 litri, direi abbastanza portata per il wave, visto la prua a punta e i concavi sotto.
Considerato però il mio peso (70 kg mutato), avere qualche litro di troppo nella tavola aiuta col vento leggero/chop/onde o, al contrario, è d'intralcio?
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
da principiante una tavola grande ti aiuta a metterti in piedi e quindi si privilegiano tavole con tanta stabilità da ferme, quando inizi a muoverti è il piantone che fa da deriva e stabilizza, ma mano che si prende equilibrio e migliora la tecnica di partenza si riducono le dimensioni della tavola per ridurre il peso e la superficie bagnata che frena. Poi una volta imparato bene, i litri servono solo a tenerti a galla in attesa che arrivi una raffica per partire, quindi meno ne hai e meno pesa la tavola meglio è, ma se ne hai troppo pochi tenderai ad affondare e la raffica dovrà durare di più perchè prima devi affiorare. Diciamo che litri pari al peso è un buon compromesso.
poi conta la forma della tavola, una tavola lunga e stretta disloca meglio e quindi ti aiuterà a raggiungere quel minimo di velocità dove la tua front inizia ad "agganciare" e le pompate di gambe ti fanno prendere velocità e poi decollare
ma quello che conta più di tutto è il rocker, una tavola leggermente curva dalla metà indietro apre l'angolo fra l'aeroplano del foil e la carena della tavola tavola che scolla prima e rende le pompate di gambe più efficaci, viceversa una tavola dritta nella metà dietro, rende inutili le pompate di gambe, perchè la metà anteriore resta incollata all'acqua e frena quel po' di velocità che hai faticosamente appena guadagnato.
Fortunatamente con il cuneo risolvi i problemi di decollo delle tavole dritte: con pochi euro anche le peggiori tavole diventano buone tavole
https://www.gong-galaxy.com/en/products ... c20f&_ss=r
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
ciao quanti cm ha di rocker posteriore la tua tavola?? ti spiego nella mia che ho costruito (penso che sia pronta in settimana ) gli ho dato un bel tail che poi non è un tail vero e proprio ma un leggero rocker andando verso poppa come nella tua tavola che hai messo in vendita...pensavo di essere l'unico pazzo controcorrente visto che quasi nessun customer ne tantomeno brand propone una roba simile, anzi no ho visto la Naish bullet fa una cosa simile mi sono rincuorato un pòsilversurfer ha scritto: ↑02/06/2024, 22:31 da principiante una tavola grande ti aiuta a metterti in piedi e quindi si privilegiano tavole con tanta stabilità da ferme, quando inizi a muoverti è il piantone che fa da deriva e stabilizza, ma mano che si prende equilibrio e migliora la tecnica di partenza si riducono le dimensioni della tavola per ridurre il peso e la superficie bagnata che frena. Poi una volta imparato bene, i litri servono solo a tenerti a galla in attesa che arrivi una raffica per partire, quindi meno ne hai e meno pesa la tavola meglio è, ma se ne hai troppo pochi tenderai ad affondare e la raffica dovrà durare di più perchè prima devi affiorare. Diciamo che litri pari al peso è un buon compromesso.
poi conta la forma della tavola, una tavola lunga e stretta disloca meglio e quindi ti aiuterà a raggiungere quel minimo di velocità dove la tua front inizia ad "agganciare" e le pompate di gambe ti fanno prendere velocità e poi decollare
ma quello che conta più di tutto è il rocker, una tavola leggermente curva dalla metà indietro apre l'angolo fra l'aeroplano del foil e la carena della tavola tavola che scolla prima e rende le pompate di gambe più efficaci, viceversa una tavola dritta nella metà dietro, rende inutili le pompate di gambe, perchè la metà anteriore resta incollata all'acqua e frena quel po' di velocità che hai faticosamente appena guadagnato.
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Sulla Newind avevo 3 cm. di rocker + 0,8 di kick, Duotone fa 2,5 cm. di rocker e infatti partono bene nonostante il peso, Groove mi pare faccia 2,3 cm. + 0,5 di kick ma gli ho chiesto se sulla mia nuova riesce a fare qualcosina di più...
Dipende da come lo misuri, ma almeno 2 cm secondo me sono necessari.
Nel video spiega un po', non so chi sia, alcune cose che dice non le capisco e altre importanti non le dice, ma insomma il rocker serve e le tavole dritte fanno ca**re su questo non ho dubbi, le tavole le facevano dritte quando tutti eravamo principianti e l'unica cosa importante era avere una base stabile per tirarsi in piedi, ma non appena tolto il problema equilibrio diventano controproducenti per il decollo, in effetti le tavole con molto rocker da ferme sono instabili e tendono ad ingavonarsi se si sbaglia il peso, ma poi partono tanto meglio quando le si pompa di gambe, certo che se uno ha le gambe ingessate e parte solo di vela non nota la differenza.
Aggiungo che il rocker serve anche per andare più forte, perchè si riesce a trasmettere meglio la spinta della vela, infatti tutti i piantoni/tavole da Formulakite Race e da Windsurf IQ Foil hanno almeno 3° di rake
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Ho visto quel video sul gruppo facebook degli autocostruttori proprio ieri è stato postato da un tizio, ovviamente ogni uno ha dato la propria interpretazione e opinione chi dice di sì altri no, vabbè non possiamo essere tutti uguali io avevo disegnato due tavole identiche uno con rocker in coda altra piatta, alla fine ho mandato in taglio quella con il rocker, vediamo spero di provarla il prima possibilesilversurfer ha scritto: ↑03/06/2024, 21:04 Sulla Newind avevo 3 cm. di rocker + 0,8 di kick, Duotone fa 2,5 cm. di rocker e infatti partono bene nonostante il peso, Groove mi pare faccia 2,3 cm. + 0,5 di kick ma gli ho chiesto se sulla mia nuova riesce a fare qualcosina di più...
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Nel video spiega un po', non so chi sia, alcune cose che dice non le capisco e altre importanti non le dice, ma insomma il rocker serve e le tavole dritte fanno ca**re su questo non ho dubbi, le tavole le facevano dritte quando tutti eravamo principianti e l'unica cosa importante era avere una base stabile per tirarsi in piedi, ma non appena tolto il problema equilibrio diventano controproducenti per il decollo, in effetti le tavole con molto rocker da ferme sono instabili e tendono ad ingavonarsi se si sbaglia il peso, ma poi partono tanto meglio quando le si pompa di gambe, certo che se uno ha le gambe ingessate e parte solo di vela non nota la differenza.
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Attendo discussione nel covo degli smanettoni.fishsupper ha scritto: ↑04/06/2024, 14:46
Ho visto quel video sul gruppo facebook degli autocostruttori proprio ieri è stato postato da un tizio, ovviamente ogni uno ha dato la propria interpretazione e opinione chi dice di sì altri no, vabbè non possiamo essere tutti uguali io avevo disegnato due tavole identiche uno con rocker in coda altra piatta, alla fine ho mandato in taglio quella con il rocker, vediamo spero di provarla il prima possibile
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Nuova bella uscita scirocco + mare piatto, vento non so, anemometro poco rappresentativo, penso 10 nodi base raffiche fino a 15, con la 6.2 ENSIS + sabfoil 950/stab 430, qualche pompata ed ero in volo, poi al largo sta sempre più vento che a riva, tutto è più facile.
Con le straps posizionate tramite i buchi centrali riesco a pompare molto meglio ma ho notato che il nose al momento punta leggermente verso il basso, è collegato alle straps o al piantone?
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
è collegato al rocker della tavola, le Gong non ne hanno, infatti sono fra le tavole più difficili da decollare, quest'anno se n'e' accorto anche Guenolè che ha dichiarato che il cuneo è indispensabile.
Devi mettere un cuneo e la tavola andra subito molto molto meglio sia in decollo che in navigazione.
... Cuneo che togli i peccati delle tavole salvaci dai rocker dritti
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Va bene, vedo di procurarmelo!
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Questo è solo un anticipo anche se manca veramente poco al varo, to' beccatevi sto rocker altro che cuneoZazan8 ha scritto: ↑04/06/2024, 15:05Attendo discussione nel covo degli smanettoni.fishsupper ha scritto: ↑04/06/2024, 14:46
Ho visto quel video sul gruppo facebook degli autocostruttori proprio ieri è stato postato da un tizio, ovviamente ogni uno ha dato la propria interpretazione e opinione chi dice di sì altri no, vabbè non possiamo essere tutti uguali io avevo disegnato due tavole identiche uno con rocker in coda altra piatta, alla fine ho mandato in taglio quella con il rocker, vediamo spero di provarla il prima possibile
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Questo si che è un bel rocker vedrai che parte come una scheggiafishsupper ha scritto: ↑04/06/2024, 21:44 Questo è solo un anticipo anche se manca veramente poco al varo, to' beccatevi sto rocker altro che cuneo
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
speriamo l'obiettivo è ridurre la grandezza della front anche nelle giornate di vento leggero quindi senza una tavola che scorra bene e non incolli in pompata è una missione impossibile al momentosilversurfer ha scritto: ↑05/06/2024, 10:18Questo si che è un bel rocker vedrai che parte come una scheggiafishsupper ha scritto: ↑04/06/2024, 21:44 Questo è solo un anticipo anche se manca veramente poco al varo, to' beccatevi sto rocker altro che cuneo
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Uscito anche oggi, lo scirocco sta facendo gli straordinari, però 9 -11 nodi, Tortuga 1250 si accoppia alla perfezione con lo stab 430 col risultato che posso togliermi il 483.
Unica cosa che non mi quadrava, una volta in volo mi toccava arretrare il piede anteriore per non abbassare il nose. Forse il Tortuga 1250 vorrebbe il piantone un pochino più avanti.
Prossimo acquisto cuneo, poi si parte per la ricerca di una tavola con meno litri, forse un pelo più lunga e più stretta, ma con più Rocker.
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
assolutamente si, non puoi in nessun modo tenere il piantone nello stesso posto per la 950 e per la 1250, la 950 deve stare almeno 2 cm più indietro della 1250Raffus ha scritto: ↑05/06/2024, 19:03 Uscito anche oggi, lo scirocco sta facendo gli straordinari, però 9 -11 nodi, Tortuga 1250 si accoppia alla perfezione con lo stab 430 col risultato che posso togliermi il 483.
Unica cosa che non mi quadrava, una volta in volo mi toccava arretrare il piede anteriore per non abbassare il nose. Forse il Tortuga 1250 vorrebbe il piantone un pochino più avanti.
Prossimo acquisto cuneo, poi si parte per la ricerca di una tavola con meno litri, forse un pelo più lunga e più stretta, ma con più Rocker.
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Quindi sarei partito anche con più facilità, immagino.
Vabbè spostare il piantone ê un attimo.
io mi sono fatto 8 pezzi di gomma per bloccare i dadi facilitando il montaggio, quindi o prendo altri 4 dadi da mettere di fianco a quelli che uso per il 950, daranno fur cm o poco più, oppure sposto semplicemente più avanti il piantone quando il vento è scarsino
Comunque si pompa proprio bene il 1250, mi piace anche come parte, molto lineare per poi rimanere su anche con poco tiro, penso sia un bel foil, e devo ancora provarlo in modalità sup
Vabbè spostare il piantone ê un attimo.
io mi sono fatto 8 pezzi di gomma per bloccare i dadi facilitando il montaggio, quindi o prendo altri 4 dadi da mettere di fianco a quelli che uso per il 950, daranno fur cm o poco più, oppure sposto semplicemente più avanti il piantone quando il vento è scarsino
Comunque si pompa proprio bene il 1250, mi piace anche come parte, molto lineare per poi rimanere su anche con poco tiro, penso sia un bel foil, e devo ancora provarlo in modalità sup
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Raffus, per curiosità, dove stai uscendo....Foro o Conchiglia/Canarie ?Raffus ha scritto: ↑05/06/2024, 19:03 Uscito anche oggi, lo scirocco sta facendo gli straordinari, però 9 -11 nodi, Tortuga 1250 si accoppia alla perfezione con lo stab 430 col risultato che posso togliermi il 483.
Unica cosa che non mi quadrava, una volta in volo mi toccava arretrare il piede anteriore per non abbassare il nose. Forse il Tortuga 1250 vorrebbe il piantone un pochino più avanti.
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Alla Madonnina. So che è anticoformista, però alla conchiglia con la solita ordinanza balneare non si può fino al 15 settembre, il foro sarà a 20 Min da casa senza considerare traffico estivo, mentre alla Madonnina con un po' di culo il parcheggio si trova, il vento sarà forse leggermente minore se non al largo ma senza chop/onde/corrente va a finire che è pure meglio.
Inoltre le uscire avvengono in solitaria perché i kite vanno al foro e raramente becco qualche altro Wing.
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
fai benissimo ....Raffus ha scritto: ↑06/06/2024, 9:19 Alla Madonnina. So che è anticoformista, però alla conchiglia con la solita ordinanza balneare non si può fino al 15 settembre, il foro sarà a 20 Min da casa senza considerare traffico estivo, mentre alla Madonnina con un po' di culo il parcheggio si trova, il vento sarà forse leggermente minore se non al largo ma senza chop/onde/corrente va a finire che è pure meglio.
Inoltre le uscire avvengono in solitaria perché i kite vanno al foro e raramente becco qualche altro Wing.
io esco ad Ortona, quindi con scirocco mi fermo al Foro....ma la Madonnina con il sud è perfetta con il wing... l'unico problema è l'intensita, perchè essendo ridossato entra qualche nodo di meno rispetto al Foro, dunque le giornate al limite degli 8/10 le perdi
viceversa con il Nord, entra bene, ma troppa folla in acqua ...
In ogni caso, se ti va di uscire al Foro e vuoi parcheggiare senza troppa fatica, arriva fino al PuntoVerde/Cambusiere, c'è parcheggio ( però devi camminare un po) e canale di uscita ufficiale, con piccola zona di arenile per alaggio, quindi saresti in regola per l'ordinanza.
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Con il nord, sempre in ottica di trovare soluzioni punk per sopravvivere, alle volte sono uscito alla conchiglia. Ci perdi qualche nodo ma se il NW è forte cambia poco. Inoltre essendo schermato dal porto, entra meno mare ma soprattutto cio che entra è liscio. Alla Madonnina alle volte fa onde perfette per il Wing, altre un po' di lavatrice nemica del foil, che preferisco evitare.
Il foro non mi dispiace, il parcheggio davanti allo spot si trova mentre è un po' a rischio di casino nei mesi più caldi, quando tutti si ricordano di avere ali in garage, in quel caso mi segno il tuo suggerimento perche non ci sono mai andato.
Cmq il bello del Wing è che puoi ragionare diversamente dal kite. Ad esempio, col garbino alla Madonnina si fanno belle uscite, a patto di saper sventare bene quelle maledette raffiche che mi mettono spesso in difficoltà.
Il foro non mi dispiace, il parcheggio davanti allo spot si trova mentre è un po' a rischio di casino nei mesi più caldi, quando tutti si ricordano di avere ali in garage, in quel caso mi segno il tuo suggerimento perche non ci sono mai andato.
Cmq il bello del Wing è che puoi ragionare diversamente dal kite. Ad esempio, col garbino alla Madonnina si fanno belle uscite, a patto di saper sventare bene quelle maledette raffiche che mi mettono spesso in difficoltà.
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Comunque si confermo tutto il rocker sulla linea di poppa è di grande aiuto in partenza (attenzione il tail rocker su una tavola è un altra cosa) con la mia tavola riesco a partire (pompando molto e bene ovviamente) con 10 nodi e una 5 di wing, dove anche le 6-7 facevano un enorme fatica, roba impensabile prima con la mia vecchia tavolasilversurfer ha scritto: ↑03/06/2024, 21:04 Sulla Newind avevo 3 cm. di rocker + 0,8 di kick, Duotone fa 2,5 cm. di rocker e infatti partono bene nonostante il peso, Groove mi pare faccia 2,3 cm. + 0,5 di kick ma gli ho chiesto se sulla mia nuova riesce a fare qualcosina di più...
Dipende da come lo misuri, ma almeno 2 cm secondo me sono necessari.
Nel video spiega un po', non so chi sia, alcune cose che dice non le capisco e altre importanti non le dice, ma insomma il rocker serve e le tavole dritte fanno ca**re su questo non ho dubbi, le tavole le facevano dritte quando tutti eravamo principianti e l'unica cosa importante era avere una base stabile per tirarsi in piedi, ma non appena tolto il problema equilibrio diventano controproducenti per il decollo, in effetti le tavole con molto rocker da ferme sono instabili e tendono ad ingavonarsi se si sbaglia il peso, ma poi partono tanto meglio quando le si pompa di gambe, certo che se uno ha le gambe ingessate e parte solo di vela non nota la differenza.
Aggiungo che il rocker serve anche per andare più forte, perchè si riesce a trasmettere meglio la spinta della vela, infatti tutti i piantoni/tavole da Formulakite Race e da Windsurf IQ Foil hanno almeno 3° di rake
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Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?
Si certo la terminologia è sempre un po' variabile da persona a persona, magari intendiamo cose diverse, per me gli ultimi 10-15 cm. se cuvrati o inclinati sono il "kick", il "rocker" è da metà tavola indietro e lo "scoop" e da metà tavola in avanti.
Tutto il discorso più rocker per decollare meglio, funziona se si pompa di gambe, se uno resta fermo con le gambe stecche e aspetta che sia la vela a tirarlo su, il rocker è meno utile, ma ovviamente ci vuole molto più vento per decollare, che è poi uno dei motivi per cui all'inizio, da principianti serve più vento per partire, poca abitudine a pompare di gambe, oltre al peso esagerato delle tavole grandi sopra i 100 lt.
Non so se si vede dalla foto, vorrei far notare quanto cuneo deve usare Bastien Escofet per correggere l'assetto delle tavole Gong che quest'anno hanno fatto troppo dritte:
Tutto il discorso più rocker per decollare meglio, funziona se si pompa di gambe, se uno resta fermo con le gambe stecche e aspetta che sia la vela a tirarlo su, il rocker è meno utile, ma ovviamente ci vuole molto più vento per decollare, che è poi uno dei motivi per cui all'inizio, da principianti serve più vento per partire, poca abitudine a pompare di gambe, oltre al peso esagerato delle tavole grandi sopra i 100 lt.
Non so se si vede dalla foto, vorrei far notare quanto cuneo deve usare Bastien Escofet per correggere l'assetto delle tavole Gong che quest'anno hanno fatto troppo dritte: