consiglio passaggio ai foil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5609
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da poldo »

col tuo peso i vantaggi veri li hai con lo SP21 o il Kitech19. Quest' ultimo (visto ma mai provato) sembra che tiri più del 19Sp ma non so se come il 21. L' ideale sarebbe provarli entrambi perchè metri e prezzo a parte sono kite molto diversi. COl Nugget per divertirti un po' ci vorrebbe qualcosa che gira, altrimenti è un pianto. Con la bidi invece sono un' ottima palestra per provare.

Ps: si vede che manca un po' di Bora, eh? : Chessygrin :
onde e vento!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Pat »

La questione del mixer e' la tipica sciocchezza da forum, non vale la pena di parlarne.

Red poiché Tu come me sei pesante e il nugget e' piccolino, per il vento estivo hai bisogno prima di Potenza e solo poi di agilità.

Al momento, vuol dire kitech 19 o speed3 21.
Kitech tira bene ma vola molto a centro finestra (ho provato il 15 e sono bastati pochi bordi per vederlo, quindi ho perso interesse e l'ho restituito), se vuoi bolinare decorosamente devi lavorare spingendo sulla tavola per spingerla di bolina.
Col race e gambe da atleta marco ed Enrico dicono che si fa, se hai gambe e tavola simili sei a posto.
Se invece non vuoi usare la race o non vuoi spingere come un matto, ci vuole una vela che abbia Potenza e bolina tutte insieme, cioè il 21. Io non l'ho (troppo potente col Freerace) ma lo conosco abbastanza bene.
In compenso il Kitech dicono tutti che si conduce con un feeling pump, e ne sono contenti. Inoltre costa decisamente meno del 21.
Però io al momento starei alla finestra.
Questo inverno o la proxy primavera pare esca lo speed 4, e a quello che leggo marco sta lavorando con la Kitech per sfornare ali più boliniere .
Insomma a primavera la scelta sarà diversa, l'usato buono costerà meno, d'inverno l'ulw quasi non si fa. Io aspetterei.

inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5609
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: R: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da poldo »

Pat ha scritto: Kitech tira bene ma vola molto a centro finestra (ho provato il 15 e sono bastati pochi bordi per vederlo, quindi ho perso interesse e l'ho restituito), se vuoi bolinare decorosamente devi lavorare spingendo sulla tavola per spingerla di bolina.
Col race e gambe da atleta marco ed Enrico dicono che si fa, se hai gambe e tavola simili sei a posto.
........
Insomma a primavera la scelta sarà diversa, l'usato buono costerà meno, d'inverno l'ulw quasi non si fa. Io aspetterei.
.
non concordo per nulla sulla bolina del Kitech 15, l' ho provato sia strapless con l' Arriba che con una tt e non ho trovato nessun problema a bolinare, anzi. ho trovato una conduzione molto simile ad un pump, o almeno più simile ad un pump rispetto allo SPeed, secondo me o hai provato un kite trimmato male o dovevi abituarti alla gestione diversa rispetto alle ali che voli di solito.

il 19 Kitech coem detto nn l' ho provato (sembra un kite diverso dal 15, come lo SP21 è diverso dal 19), a vedere Mini a Riccione * (100+ kg) non mi sembra affatto avere problemi di bolina con qualsiasi tavola. a vederlo pare che tiri molto, ok per kiter pesantucci, in alto non so quanto tenga.

*lui potrebbe dirne si più visto che ha avuto il 21 e poi è passato al 19 Ktk e come peso siamo lì con Red

Ps: quoto il consiglio di ppensarci a primavera con i primi termichetti magari provandole queste ali visot che cq non sei scoperto nel LW e sono molto diverse fra loro e ancor più rispetto a quello che usi adesso. poi non dimentichiamo che è in arrivo lo sP4 che potrebbe cambiare le carte in tavola
onde e vento!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da maddy »

sono 2 ali con cui regatano e sulla bolina non sembrano avere problemi pero' è vero che a fine stagione ..
insomma, come previsto la concorrenza sta facendo accelerare lo sviluppo ed è appunto probabile che l'anno prossimo qualche sviluppo ci sarà. Ma quello che c'è non sembra poi da buttare via ... resto dell'idea che il nodo è e rimane pompo o non pompo o pompo e non pompo .. pim pum pam o pim pom pam ? : Eeek : : Eeek : : think : : shake :

poi bisogna valutare i gusti .. e le condizioni di uso previste, diverso con venti minimali regolari o spot con forti variazioni .. tipo dove esci hai 7/8 o 9/10 nodi e fuori te ne ritrovi anche 15 o 20 .. e cosa ci vuoi fare se solo navigazione o anche un po' d'onda o qualche trick. La scelta è ancora facile in fondo (ce ne sono troppo pochi ma almeno piu' di uno : ahahah : )
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5609
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da poldo »

giusto Maddy

al lago dove entri con 10 nodi al centro ne hai quasi 20 con un pump gestisci meglio

in alto adriatico spesso il termico è debole (8-9-10-11 nodi) e costante. è la condizione ideale per i grossi foil
onde e vento!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Pat »

@ maddy: la mera partecipazione di un materiale ad una gara non dimostra nulla. Semmai sono i risultati che dimostrano qualcosa. Stando ai risultati dei nostri enrico, toppy e marco (gli unici che a me interessano), quest'anno è "advance uber alles".

@ poldo: mi sa che stiamo dicendo cose molto simili. Come ho detto io si tratta di una vela che tende a stare più a bordo finestra e con la quale devi spigolare di tavola per bolinare (incidentalmente lo dice anche calbucci, il quale sta appunto modificandone il settaggio per aumentare l'angolo di bolina della vela e riducendo il drag, cioè il tiro sul trapezio che non si traduce in spinta in avanti).
Dopodichè l'insieme kiter/tavola/vela risale di bolina.

Curioso di capire se era stata una impressione mia, mi sono subito confrontato con 2 o 3 possessori di kitech che stimo, tra cui andrea mini, che mi hanno tutti confermato che è sostanzialmente così, e che la cosa è normale nell'utilizzo di molti pump, anche se non di tutti (andrea mi faceva notare la differenza tra SS (non ricordo il modello) ed advance, che tira in avanti.

A me personalmente interessano vele che tu non debba portare di bolina a forza di gambe, ma che di bolina ci vadano da sole e una volta che ci sono tirino in avanti, non sottovento. Questo perchè preferisco che le mie deboli gambette si concentrino sulla conduzione. Lo trovo più comodo, e il fatto che forse è meno pump-like non mi fa nè caldo nè freddo.
Per questo (e per un altro motivo che qui non centra) ci ho fatto pochi bordi e una volta capita l'antifona l'ho restituita.

Del resto, credo che la questione "vela che bolina e non dragga" interessi principalmente quelli pesanti come me e red, che con 8 nodi abbiamo bisogno di vele che impiegano ogni cavallo disponibile per fare viaggiare in avanti l'ala e la tavola, e non per tirarti sottovento costringendoti ad inutili contrasti.
Ho inoltre evidenziato l'argomento "gambe" perchè è stato sollevato da red in un altro post, e quindi ritengo gli interessi.

Ancora una volta, comunque è questione di gusti, si tratta di provare tutto e farsi una opinione. Ma come dicevo, io aspetterei la primavera. Chissà che per quell'epoca non siano fuori anche nuovi giochini di EF e sky vattelapesca da provare.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 752
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: R: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da redangel »

poldo ha scritto:
non concordo per nulla sulla bolina del Kitech 15, l' ho provato sia strapless con l' Arriba che con una tt e non ho trovato nessun problema a bolinare, anzi...

il 19 Kitech coem detto nn l' ho provato (sembra un kite diverso dal 15, come lo SP21 è diverso dal 19), a vedere Mini a Riccione * (100+ kg) non mi sembra affatto avere problemi di bolina con qualsiasi tavola. a vederlo pare che tiri molto, ok per kiter pesantucci, in alto non so quanto tenga.
Io posseggo il Kitech 19 ed ho provato, per pochi bordi il 15.
Peso una settantina di chili, quindi mi ritengo un kiter abbastanza leggero.
Il 15 mi è sembrata un'ala più veloce e divertente; io ho preso il 19 per massimizzare il low-end.
Devo dire che ad oggi non mi ha mai messo in crisi, con circa 15 nodi di raffica lo tengo ancora senza stringere le chiappe.
Per quanto riguarda la bolina... a me è sembrato bolinare agevolmente come tutti i kite, sia con TT che con surfino o race, senza dover piantare le gambe più di qualsiasi altro kite (a questo proposito aggiungo che a mio avviso la bolina la fa la tavola ed il rider, solo in minima parte la vela...).
Il punto è che la conduzione di uno SP3 è molto particolare. Ricordate quando c'erano problemi, quando uscì, a tirar fuori cavalli (doppietta, etc.)? Bisogna dosare bene la barra, senza strozzarlo troppo, facendo correre la tavola... chi si è abituato a questo tipo di conduzione si trova male giocoforza con il kitech, quindi serve un periodo più lungo di apprendimento per apprezzarlo bene... tipo qualche ora di navigazione. Anche i tempi per i salti sono diversi. Appena preso (ed abituato allo SP3) facevo salti in lungo, più che in alto... poi capito il meccanismo, ho cominciato a saltare come si deve.
Con questo non consiglio l'uno rispetto all'altro, anche perchè nun me ne pò fregà di meno... dico solo che un paio di bordi sono pochi per aprezzare (o disprezzare) un qualsiasi kite... a parte casi eclatanti : zip : !!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Pat »

redangel ha scritto:
poldo ha scritto:
non concordo per nulla sulla bolina del Kitech 15, l' ho provato sia strapless con l' Arriba che con una tt e non ho trovato nessun problema a bolinare, anzi...

il 19 Kitech coem detto nn l' ho provato (sembra un kite diverso dal 15, come lo SP21 è diverso dal 19), a vedere Mini a Riccione * (100+ kg) non mi sembra affatto avere problemi di bolina con qualsiasi tavola. a vederlo pare che tiri molto, ok per kiter pesantucci, in alto non so quanto tenga.
Io posseggo il Kitech 19 ed ho provato, per pochi bordi il 15.
Peso una settantina di chili, quindi mi ritengo un kiter abbastanza leggero.
Il 15 mi è sembrata un'ala più veloce e divertente; io ho preso il 19 per massimizzare il low-end.
Devo dire che ad oggi non mi ha mai messo in crisi, con circa 15 nodi di raffica lo tengo ancora senza stringere le chiappe.
Per quanto riguarda la bolina... a me è sembrato bolinare agevolmente come tutti i kite, sia con TT che con surfino o race, senza dover piantare le gambe più di qualsiasi altro kite (a questo proposito aggiungo a mio avviso che la bolina la fa la tavola ed il ride, solo in minima parte la vela...).
Il punto è che la conduzione di uno SP3 è molto particolare. Ricordate quando c'erano problemi, quando uscì, a tirar fuori cavalli (doppietta, etc.)? Bisogna dosare bene la barra, senza strozzarlo troppo, facendo correre la tavola... chi si è abituato a questo tipo di conduzione si trova male giocoforza con il kitech, quindi serve un periodo più lungo di apprendimento per apprezzarlo bene... tipo qualche ora di navigazione. Anche i tempi per i salti sono diversi. Appena preso (ed abituato allo SP3) facevo salti in lungo, più che in alto... poi capito il meccanismo, ho cominciato a saltare come si deve.
Con questo non consiglio l'uno rispetto ad un altro, anche perchè nun me ne pò fregà di meno... dico solo che un paio di bordi sono pochi per aprezzare (o disprezzare) un qualsiasi kite... a parte casi eclatanti : zip : !!
red (angel): quel giorno ho provato in sequenza il kitech 15, lo unity 12 e lo speed 3 12. Questi ultimi 2 li conosco bene. kitech e unity dovevi portarli di bolina spigolando, e poi ci andavano. Lo speed ci va da sè. Ho fatto qualche bordo con il kitech, poi ho girato con lo speed, poi ho fatto qualche bordo con l'unity, poi mi sono detto "ma chi me lo fa fare a sprecare la giornata" e ho ripreso lo speed.

E' tutto un altro modo di condurre il binomio tavola/ala, e non ci vuole la scala per notarlo di primo acchito.

Ferma questa caratteristica, non ho espresso nessun giudizio sull'ala (ne avrei potuto), salvo che quel modo di conduzione delle vele grandi (cioè da LW) A ME non interessa. Per il buon motivo che ho già avuto vele da condurre in quel modo, in passato (avendo cominciato a fare ulw col venerato psyco 2 17) e ho una mia idea di ciò che PER ME funzia e ciò che PER ME funzia di meno.

Ho solo espresso un mio parere, specificandone anche i limiti in modo che red (master) potesse prenderlo per quello che è (e il parere non è "compra il 21" ma "aspetta la primavera").

Invece mi interessa molto provare il kitech 9, di cui mi dicono meraviglie e che fabio mi presterà mentre lui sarà in australia. Con tanto vento, il problema del centellinare il poco che c'è in modo efficente e comodo non si pone neppure (altrimenti, non avrei nemmeno l'unity 10 : Chessygrin :)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da ITA-404 »

@Redmaster
sembra che dom e lun ci sia vento e venticello
molto probabile 2gg a sottomarina : think : : Rolleyes :
nel caso mi porto anche il 21 cosi se vuoi lo provi : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da luca8981 »

Pat ha scritto:@ maddy: la mera partecipazione di un materiale ad una gara non dimostra nulla. Semmai sono i risultati che dimostrano qualcosa. Stando ai risultati dei nostri enrico, toppy e marco (gli unici che a me interessano), quest'anno è "advance uber alles".

@ poldo: mi sa che stiamo dicendo cose molto simili. Come ho detto io si tratta di una vela che tende a stare più a bordo finestra e con la quale devi spigolare di tavola per bolinare (incidentalmente lo dice anche calbucci, il quale sta appunto modificandone il settaggio per aumentare l'angolo di bolina della vela e riducendo il drag, cioè il tiro sul trapezio che non si traduce in spinta in avanti).
Dopodichè l'insieme kiter/tavola/vela risale di bolina.

Curioso di capire se era stata una impressione mia, mi sono subito confrontato con 2 o 3 possessori di kitech che stimo, tra cui andrea mini, che mi hanno tutti confermato che è sostanzialmente così, e che la cosa è normale nell'utilizzo di molti pump, anche se non di tutti (andrea mi faceva notare la differenza tra SS (non ricordo il modello) ed advance, che tira in avanti.

A me personalmente interessano vele che tu non debba portare di bolina a forza di gambe, ma che di bolina ci vadano da sole e una volta che ci sono tirino in avanti, non sottovento. Questo perchè preferisco che le mie deboli gambette si concentrino sulla conduzione. Lo trovo più comodo, e il fatto che forse è meno pump-like non mi fa nè caldo nè freddo.
Per questo (e per un altro motivo che qui non centra) ci ho fatto pochi bordi e una volta capita l'antifona l'ho restituita.

Del resto, credo che la questione "vela che bolina e non dragga" interessi principalmente quelli pesanti come me e red, che con 8 nodi abbiamo bisogno di vele che impiegano ogni cavallo disponibile per fare viaggiare in avanti l'ala e la tavola, e non per tirarti sottovento costringendoti ad inutili contrasti.
Ho inoltre evidenziato l'argomento "gambe" perchè è stato sollevato da red in un altro post, e quindi ritengo gli interessi.

Ancora una volta, comunque è questione di gusti, si tratta di provare tutto e farsi una opinione. Ma come dicevo, io aspetterei la primavera. Chissà che per quell'epoca non siano fuori anche nuovi giochini di EF e sky vattelapesca da provare.
http://www.foilforum.it/topic2987-20.html?hilit=kitech

le mie impressioni di marzo quando ho provato il 15 a vada... dopo qualche uscita confermo quanto ho detto tranne per il discorso lift che ne ha alla grande!
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Redmaster »

Cavolo ma avete scritto tutti dei poemi, ho dovuto spegnere la tv per leggere tutti i commenti :-)))
In effetti ê bello leggere qs post tecnici e spero possano servire non solo a me!
Ricordandovi che peso più di 100 kg cioè in pratica un kiter medio (75kg) con due sacchi di cemento in mezzo alle gambe appoggiati sulla tt ah ah ah ê logico che i miei punti fermi siano bolina e potenza. Oggi con il mio set plano con 9 nodi e già a 10 mi diverto dunque con door xl cerco un foil che mi faccia guadagnare uno o più nodi rispetto al dyno.
In adriatico in estate ci sono molte gg da 9-11 nodi e molte da 6-9 nodi ecco io sono interessato a qs ultime...dunque anche i consigli che mi daranno kiter pesanti saranno preziosi, inoltre chi per caso ha usato sia il 21 che il kt19 spero abbia consigli da darmi. Dopo di chê sono consapevole che solo test in acqua e non avere fretta nell'acquisto sono cose importanti da seguire.
Itaaaaa ma vieni a farmi provare il 21 con 30 nodiiiii ah ah ah vi aspetto a sottomarina e grazie ancora a tutti x i consigli e per quelli che scriveranno ancora ciao
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da maddy »

guarda che quello viene ! : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Pat »

Con la morte nel cuore, ti disilludo. ... Con 6 nodi fanno kite solo quelli con l'anemometro rotto, i superottimisti, i romani e i romagnoli :-). Quest'ultimi 2 perché sboroni inside.
Noi pesanti se va bene partiamo poco sotto gli 8 nodi, ma generalmente gli 8 reali ci vogliono.
Per andare io intendo " planare e bolinare" non fare 30 metri al lasco.
Per questo per il MIO modo di vedere il tiro che conta in un ala é quello in avanti e a bordo finestra. Peso 90 kg ignudo, se l'ala non bolina tirando non porto il MIO sacco di cemento da nessuna parte. A meno che non usi una tavola efficiente per compensare E spinga di gambe (nel mio caso la sector). Ma se posso evitare lo sbattimento, godo e bollino di più.
Purtroppo i fantini sotto i 70 kg non si rendono conto della differenza, e che quei 20 o 30 kg permettono loro di divertirsi con ali che a noi in vento ulw giovano meno.

inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: R: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da DonRaffaè »

Pat ha scritto:Con 6 nodi fanno kite solo quelli con l'anemometro rotto, i superottimisti, i romani e i romagnoli :-).
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Grande Pat! Mi hai fatto morire dal ridere : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : !
Avatar utente
Davide
Fissato
Fissato
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/04/2011, 12:03
Spot frequentati: Campo di mare, Torvajanica
Ali: Ozone Reo 10m
Tavole: Alaia

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Davide »

Caro Pat noi romani facciamo kite anche con - 5 nodi, basta andare in retromarcia.... : Chessygrin :
Io di foil non capisco nulla, il lancio ok...ma a quanto pare MaB dice che non si possono atterrare in solitudine o comunque e' piu' difficile farlo rispetto ad un pump, chi mi spiega meglio??!
per completezza va anche detto che un grosso e leggerissimo pump alzato ed atterrato in solitudine sulle spiagge romane e' destinato a durare pochino....
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Toppy »

Davide ha scritto:Caro Pat noi romani facciamo kite anche con - 5 nodi, basta andare in retromarcia.... : Chessygrin :
Io di foil non capisco nulla, il lancio ok...ma a quanto pare MaB dice che non si possono atterrare in solitudine o comunque e' piu' difficile farlo rispetto ad un pump, chi mi spiega meglio??!
per completezza va anche detto che un grosso e leggerissimo pump alzato ed atterrato in solitudine sulle spiagge romane e' destinato a durare pochino....
Lascia perdere quello che dice Mab (l'anti-foil per eccellenza : ahahah : )

vedo che esci a Campo di Mare e torvaianica, allora facciamo una bella cosa ci incontriamo e ti faccio vedere io come si alza e si abbassa un foil in completa autonomia con qualsiasi vento, le chiacchiere stanno a zero facciamo i fatti : Wink : : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da onir »

Toppy ha scritto:
Davide ha scritto:
Lascia perdere quello che dice Mab (l'anti-foil per eccellenza : ahahah : )
e pensare che quando veniva a Palombina col suo fiammante speed3 15 normal sembrava convinto : ahahah : (scherzo Mab : Chessygrin : )
vento vento vento e deriva
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Rispetto ad un pump atterrare un foil è molto più semplice. Basta tirare le back e stallare lentamente l'ala. Una volta sulla spiaggia si tiene per mano una sola back e l'ala si dispone a "bandiera". Questa estate in oltre 30 session condotte con il 15 in questa fase non mi ha aiutato nessuno. Con il vento moderato/forte il discorso cambia ma è anche vero che in quel caso passo allo Unity 12, sicuramente più gestibile in quelle delicate fasi. Da notare anche l'atteggiamento maggiormente tollerante dei bagnanti verso un'ala che vedono morbida e quindi meno prona a ferirli in caso di caduta. Tecnicamente parlando so che non è così ma l'impressione riportata è questa tanto che nessuno ha mai avuto nulla da ridire nelle fasi di decollo e self landing. La stessa cosa non si è verificata con i miei amici "pumparoli" che all'attivo hanno riportato parecchie discussioni : shake : .
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Davide
Fissato
Fissato
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/04/2011, 12:03
Spot frequentati: Campo di mare, Torvajanica
Ali: Ozone Reo 10m
Tavole: Alaia

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Davide »

Ottimo! Avrei proprio voglia di provare un big foil da abbinare al mio fish quando non c'e' vento sufficente per il park10. Questa primavera ho usato il kaiman15 e mi piaceva molto in acqua ma la gestione a terra fra il pompare sotto il sole e il lancio e atterraggio da solo pregando mentre "strusciava" sulla sabbia mi scocciava parecchio...purtroppo a Roma sotto i 12 nodi in spiaggia non c'e' nessuno ed io ho bisogno di una vela da gestire da solo!
: Chessygrin :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5609
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da poldo »

anch' io non vedo problemi sulla gestione in self (e non) dei grossi foil brigliati in vento leggero (fino a 15 nodi), almeno nelle spiagge sabbiose. molto più pratico di un grosso pump e meno sbattimento. il non dover gonfiare per "provare" incentiva a tirare su il kiteper "sentire" il vento (e poi spesso c'è un termichello, magari lassù)

diversa è la questione con fondi duri o più di 15 nodi, tutto è fattibile ma qui secondo me i pump sono più pratici
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da MaB »

onir ha scritto:
Toppy ha scritto:
Davide ha scritto:
Lascia perdere quello che dice Mab (l'anti-foil per eccellenza : ahahah : )
e pensare che quando veniva a Palombina col suo fiammante speed3 15 normal sembrava convinto : ahahah : (scherzo Mab : Chessygrin : )
La parabola è stata rapida, curiosità, infoiamento tanto che si cerca di capirla un pò... e poi...mavvaffac che bocchino!! (vendiamola a Luca. : ahahah : che a sua volta l'ha rivenduta)... nel frattempo ti giri e il mercato si è riempito di alternative.
Almeno l'ho avuta, provata, riprovato le sorelle deluxe.. e tratto le mie conclusioni. Non ho usato solo quella e tratto conclusioni su tutto il resto! : Rolleyes :

Pat, quando vedi la costa romagnola di Domenica, da Lido Adriano a Cesenatico, e c'è solo una vela, solo una persona che naviga avanti e indietro... trai le tue conclusioni. E si che di amanti del ULW ce n'è in zona. : Rolleyes : ma io so io e voi....pesate un pò di più! PEr questo non posso aiutare Red.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi