Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Anche io la penso esattamente al contrario di Carl, questo non vuol dire che non sia per me un grande kiter ed il più forte tester che abbiamo, ma il mio giudizio appunto è che il Ch 18 è proprio più forte nel low end del 21 vele che ho avuto tutte e due. Sui 5 nodi in aria anche quando si cammina sulla sabbia il 21 smedusa mentre il Ch è stampato in cielo...
Nella vita capita di avere due punti di vista opposti e agli estremi, ma io e credo anche Carl nel caso saremo pronti a ricrederci :-)))
Con affetto.
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Quoto il carl
Anche secondo me il lowend di un classico bigfoil compreso il vecchio speed2 19m, abbinato ad un tavolone con deriva non lo si batte con niente.
Di prove ne ho fatte molte ed ai raduni ho visto rider con ogni sorta di materiale in azione.
Ne abbiamo gia' discusso un sacco di volte.
P.s: carl cerca di venire al foilpride
Anche secondo me il lowend di un classico bigfoil compreso il vecchio speed2 19m, abbinato ad un tavolone con deriva non lo si batte con niente.
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Okkei adesso però spiegatemi perché con il 21 renda di più una bidi derivata e senza volume che una race di 80 litri con 4 spade sotto.
Onestamente non ci arrivo.
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Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
fabnik ha scritto:Okkei adesso però spiegatemi perché con il 21 renda di più una bidi derivata e senza volume che una race di 80 litri con 4 spade sotto.
Onestamente non ci arrivo.
3 risposte date da 3 persone diverse....tutte in contrapposizione tra di loro.
il lotus da FERMO è piu stabile del ch 18 perchè è piu leggero è perchè ha un profilo piu autostabile.
una vela race abbinata ad una tavola da 80 litri...la flyrace/21lotus se la fuma...
max ma da te girano degli incapaci???
Hai long con l'hidro come punto di riferimento......
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Secondo me con la bidirezionale hai bisogno di più forza gancio che lo speed 21 riesce a darti con maggior forza rispetto ad un foil race. Al contrario con tavole race questa forza gancio, anche nel vento leggero, non serve in quanto ti porrebbe solo più resistenza alla naturale andatura della race, ovvero la bolina.fabnik ha scritto:Okkei adesso però spiegatemi perché con il 21 renda di più una bidi derivata e senza volume che una race di 80 litri con 4 spade sotto.
Onestamente non ci arrivo.
Per me nessuno ha ragione o torto il fatto è che ci sono talmente tante variabili che è difficilissimo trovare un legge generale. Basti pensare come la stessa ala e la stessa tavola date a due persone che pesano diversamente quanta differenza di senzazioni nascano.
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
mi sembra il parere più equilibratoyoungrider ha scritto:
Secondo me con la bidirezionale hai bisogno di più forza gancio che lo speed 21 riesce a darti con maggior forza rispetto ad un foil race. Al contrario con tavole race questa forza gancio, anche nel vento leggero, non serve in quanto ti porrebbe solo più resistenza alla naturale andatura della race, ovvero la bolina.
Per me nessuno ha ragione o torto il fatto è che ci sono talmente tante variabili che è difficilissimo trovare un legge generale. Basti pensare come la stessa ala e la stessa tavola date a due persone che pesano diversamente quanta differenza di senzazioni nascano.
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
belle foto Carl e beato te che esci sempre ....ti invidio prorpio specialmente adesso che sn convalescente (per fortuna per poco)
quoto Yrider valutazione equilibrata e condivisibile
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Esatto, credo che il punto sia questo forse tutti abbiamo ragione anche in caso di pareri divergenti. Sembra un controsenso...non lo è. Mi spiego meglio. Che qualsiasi foil ad alte prestazioni, abbinato ad una tavola race, esprima un low end strepitoso non ci piove. Se avete osservato bene la foto nr. 1 ieri ho intrapreso la session con 6 nodi, 7 al massimo. L'acqua è liscia come l'olio, lo avete notato? Il piede posteriore non è nella strap per aumentare la portanza dell'opera viva. Adoro queste condizioni ultramarginali, per me sono una sfida. Siamo quindi molto vicini ai limiti "fisici" per la pratica del nostro sport. La partenza in tali condizioni poteva avvenire solo con looping d'ala. Ogni virata, ogni strambata era una sfida con il Chrono che "gemeva" spaventato durante queste manovre. Fortunatamente pur commettendo un paio di errori tutto è andato bene. Dopo venti minuti il vento è aumentato.
Ed allora? Perchè non sono passato al 21 ed alla Flyrace? Semplice, perchè il vento, seppur debolissimo era costante, una brezzolina di intensità pressochè steady, come direbbero gli inglesi. Se i buchi di vento, nel vento già pressochè assente, fossero stati frequenti probabilmente virare, strambare ed addirittura mantenere l'andatura sarebbe stato davvero difficile.
Ecco il regno del 21 e della Flyrace! Questa tavola funziona come un hydrofoil, una volta lanciata in velocità e bloccata piatta non si ferma più! E soprattutto in condizioni nelle quali con una tavola race quando si rallenta per strambare o virare rischiando stalli d'ala, la Flyrace inverte senza alcun problema. Non so quanti di voi abbiano alternato nel giro di pochi minuti il combo Chrono 18 tavola race, Speed 4 21 Flyrace. Io in rare circostanze l'ho fatto ed il risultato è che con il secondo combo ho potuto proseguire la session. C'è anche da dire che conosco la Flyrace come le mie tasche (vuote... ) e riesco ad anticipare ogni sua mossa.
Se poi parliamo di Hydrofoil ad alte prestazioni....beh è chiaro ecco a voi il principe dell'ULW.
That being said amo le mie attrezzature race, amo il Chrono 18 e la mia RRD K Rapida Special (altra tavola che conosco benissimo) e parimenti amo il combo Flyrace, Speed 4 21 che, rispetto al primo aggiunge divertimento nei tricks aerei. Sono due modi fantastici di praticare l'ULW. Poco fa ho già caricato nel van il Chrono 18 e la K Rapida. Niente Flyrace oggi, sono armato di GPS e se Paganini dovesse replicare mi faccio un bel giretto di qualche miglia in lungo ed in largo la costa.
Volete sapere quale il forecast odierno di Windguru per il mio home spot Foce Verde? 6 nodi Ovest alle 13.00 6 nodi Ovest alle 16.00. Quindi steady ULW conditions. Perfetto x il mio combo race.
Aloha and Godspeed
Ed allora? Perchè non sono passato al 21 ed alla Flyrace? Semplice, perchè il vento, seppur debolissimo era costante, una brezzolina di intensità pressochè steady, come direbbero gli inglesi. Se i buchi di vento, nel vento già pressochè assente, fossero stati frequenti probabilmente virare, strambare ed addirittura mantenere l'andatura sarebbe stato davvero difficile.
Ecco il regno del 21 e della Flyrace! Questa tavola funziona come un hydrofoil, una volta lanciata in velocità e bloccata piatta non si ferma più! E soprattutto in condizioni nelle quali con una tavola race quando si rallenta per strambare o virare rischiando stalli d'ala, la Flyrace inverte senza alcun problema. Non so quanti di voi abbiano alternato nel giro di pochi minuti il combo Chrono 18 tavola race, Speed 4 21 Flyrace. Io in rare circostanze l'ho fatto ed il risultato è che con il secondo combo ho potuto proseguire la session. C'è anche da dire che conosco la Flyrace come le mie tasche (vuote... ) e riesco ad anticipare ogni sua mossa.
Se poi parliamo di Hydrofoil ad alte prestazioni....beh è chiaro ecco a voi il principe dell'ULW.
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Foto del trimm sonic....paranco 4:1
Armin dice sul forum che durante lo sviluppo volevono fare una variante sonic airstyle e race,ma alla fine sono riusciti a mettere insieme tutto...
Armin dice sul forum che durante lo sviluppo volevono fare una variante sonic airstyle e race,ma alla fine sono riusciti a mettere insieme tutto...
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Inguardabile quel paranco. ..per tirare 10 cm di trim ti ritrovi 2 mt di corsa a penzoloni ahahaha ahahah
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
non credo sia un 4:1. state contando anche il 5° e la cima di arresto del sistema (credo).
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Per cortesia potete specificare cosa sarebbe la "forza gancio"?youngrider ha scritto:Secondo me con la bidirezionale hai bisogno di più forza gancio che lo speed 21 riesce a darti con maggior forza rispetto ad un foil race.
Grazie
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Grazie Massimo, ovviamente quoto anche i tuoi interventi.
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Re: R: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
un race va molto di piu di vento apparente..e meno di tuffo...al contrario un foil "ciccio" va meno di apparente ma ha piu grunt.
sinceramente passando dallo sp2 19 al libre...ho riscontrato che quest ultimo tira di piu (ha una potenza mostruosa...tant e che ho dovuto modificare il dep da 2:1 a 4:1 perche in andatura con una mano nn riuscivo a depotenziarlo)
la grande differenza e che lo speed 2 era di piu facile gestione...il libre nel vento marginale in fase di partenza e parecchio stronzo..ma una volta capita la sequenza (e va fatta x forza..se no nn vai) si va prima, alcune volte pero si e talmente impacciati (palo bandiera..bagnante cagacazzo..boe..corsia..etc) che lo sp lotus permette di uscire piu serenamente..il radical sai che se parti nn hai margine di errore.
Idem col buggy, mi e capitato di agonizzare nn perche nn andasse..ma perche una volta partito devi tenere il bordo come vuole lui...se devi schivare ostacoli..collassa..luffa..nn gira..prendi velocita fotoniche.
E questa la differanza tra una vela che reputo il.top (seppur con tutte le controindicazioni del caso) rispetto ad un elf (che e gestibilissimo) o a un ch (che a parte i problemi di sgonfiaggio e una vela bellissima)..o al lotus (che uso maggiormente in serenita cin una praticita d uso disarmante).alle volte..propio la fruibilita della vela fa la.differenza...tra riuscire a partire nel casino...o smadonnare in aramaico.
sinceramente passando dallo sp2 19 al libre...ho riscontrato che quest ultimo tira di piu (ha una potenza mostruosa...tant e che ho dovuto modificare il dep da 2:1 a 4:1 perche in andatura con una mano nn riuscivo a depotenziarlo)
la grande differenza e che lo speed 2 era di piu facile gestione...il libre nel vento marginale in fase di partenza e parecchio stronzo..ma una volta capita la sequenza (e va fatta x forza..se no nn vai) si va prima, alcune volte pero si e talmente impacciati (palo bandiera..bagnante cagacazzo..boe..corsia..etc) che lo sp lotus permette di uscire piu serenamente..il radical sai che se parti nn hai margine di errore.
Idem col buggy, mi e capitato di agonizzare nn perche nn andasse..ma perche una volta partito devi tenere il bordo come vuole lui...se devi schivare ostacoli..collassa..luffa..nn gira..prendi velocita fotoniche.
E questa la differanza tra una vela che reputo il.top (seppur con tutte le controindicazioni del caso) rispetto ad un elf (che e gestibilissimo) o a un ch (che a parte i problemi di sgonfiaggio e una vela bellissima)..o al lotus (che uso maggiormente in serenita cin una praticita d uso disarmante).alle volte..propio la fruibilita della vela fa la.differenza...tra riuscire a partire nel casino...o smadonnare in aramaico.
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Re: R: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Cioè?Lumumba ha scritto:il libre nel vento marginale in fase di partenza e parecchio stronzo..ma una volta capita la sequenza (e va fatta x forza..se no nn vai) si va prima.
Anche se è OT nel Topic, reputerei interessate acquisire informazioni in proposito.
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Re: R: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Carlo, hai avuto sp3 21m e chrono 18m...carlo2002 ha scritto:Cioè?Lumumba ha scritto:il libre nel vento marginale in fase di partenza e parecchio stronzo..ma una volta capita la sequenza (e va fatta x forza..se no nn vai) si va prima.
Anche se è OT nel Topic, reputerei interessate acquisire informazioni in proposito.
Le differenze son quelle che dovresti aver percepito...
Magari approfondiamo, che differenze hai percepito?
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
Ma Lumumba fa accenno al Libre...
Quindi mi chiedo quali mai saranno le oscure procedure che mette in atto per partire in vento marginale con un ala così estrema?
Di sicuro c'è qualcosa in più da imparare...
Quindi mi chiedo quali mai saranno le oscure procedure che mette in atto per partire in vento marginale con un ala così estrema?
Di sicuro c'è qualcosa in più da imparare...
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
nn deve stare ferma, se si ferma collassa, quando ti metti la tavola ai piedi devi già avergli dato il comando x tuffarla...perchè se galleggi in acqua con la tavola a 5 metri da riva la corrente sottrae all esile forza del vento e vien giù a piombo. se riesci a far la sequenza giusta, lei si chiude smedusando x metà finestra, appena è in prossimità della power zone si apre, và in carico, e parte come un missile. il grosso difetto è che nn la puoi loopare in partenza vicino a riva...se no mi trovano stampato sulle cabine in fondo alla spiaggia, contrariamente ad una vela standard la gestione della potenza è suddivisa al 50% tra barra e i 2 depower, appena parti scarichi di barra, poi sei subito pieno..e inizi a depotenziare il primo depower, fai 30/40 metri e depotenzi il secondo depower per dargli il massimo del bordo finestra.carlo2002 ha scritto:Ma Lumumba fa accenno al Libre...
Quindi mi chiedo quali mai saranno le oscure procedure che mette in atto per partire in vento marginale con un ala così estrema?
Di sicuro c'è qualcosa in più da imparare...
Tutto questo se fatto come scrivevo prima, con vento on...bagnanti...boe...l'onda bastarda..nuotatore cagazzo che decide di mettersi proprio sulla tua traiettoria di partenza....è una pigna nel culo...però se riesci a
far tutta la procedura..schivando tutti i problemi vari ed eventuali....vai come un missile...come nessun altra vela provata fin'ora (l'elf 18 ha un buon 15% in meno di potenza)...idem l'andatura di bolina, una volta regolato tutti i cazzi e mazzi, si sviluppano angoli e velocità mai fatti con altri kite (confronto con l elf 18..perchè il ch a pari condizioni nn l ho mai provato)...purtroppo...è molto tecnico..e i depower vanno regolati di precisione..se nò nn và una sega.
Insomma nn è una vela x tutti, ma se la sai spremere regala sensazioni fantastiche.
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Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo ..
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