hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil

Messaggio da Pat »

Jim ha scritto:
KiteRon ha scritto:Dirò un ovvietà, ma dopo l'ultima prova di sabato a lido estensi (dove ho alternato Sword2 e Mhl Lift) sono giunto alla conclusione che per imparare a manovrare a piantone alto è molto meglio un piantone "freeride" piuttosto che un tiratissimo race.
Il maggior supporto che da, la minor velocità richiesta per rimanere in volo, e poter fare tutto un pochino più lentamente, aiuta tantissimo.

Dopo aver provato tantissime virate con lo sword, chiudendone solo alcune cmq con contatto della tavola in acqua, salito sull'mhl, nonostante la tavoletta più piccola (SS dwarcraft 54") ho chiuso subito diverse virate, una completamente in volo e anche alcune strambate senza toccare l'acqua sul mio lato "buono".

l'Mhl o similare con sopra una tavola race (tipo TV, groove, ecc..) penso sia il combo perfetto per imparare le manovre e poi portarle su un piantone tirato come sword, banga, ecc..

Invece con una tavola più contenuta come la mia, è il miglior compromesso per prvare sia le manovre, che fare carvate, switch ecc.. Sabato mi sono divertito davvero tanto a carvare ogni 50-100 metri e giochicchiare con le ondine.

La tavola SS da 54 settata con le 3 strap è perfetta perchè in fakie si va benissimo comunque e con la seconda strap anteriore ovviamente si possono provare le manovre in volo con cambio di piede.

Per chi ha l'ambizione di partecipare alle regate forse ha più senso faticare un pò di più e imparare direttamente sul piantone race, ma per il kiter della domenica forse fermarsi su un hf più facile (e per forza di cose più lento) potrebbe essere una scelta azzeccata per progredire.

Ho una 20ina di uscite in totale, quasi tutte fatte a primavera dello scorso anno. Poi purtroppo ho avuto meno tempo da dedicare all'HF


Detto questo, ho appena trascorso 1 settimana a Mauritius ed ho avuto modo di girare con l'hoverglide, mi è sembrato veramente molto simile al Lift come comportamento. Solo ancor più semplice da utilizzare.
Il peso aggiuntivo sulle alette (come da progetto) contribuisce a renderlo meno reattivo allungando il momento di risposta e aumentando notevolmente la stabilità. Come il Lift (e chi lo usa sa di cosa parlo) è un Hydro che può essere portato a bassissima velocità e manovra con grande fluidità rendendolo ideale per il carving ma al contempo maggiore è la spinta, maggiore è la velocità di navigazione; e questo aiuta il Principiante a non essere spaventato dalla velocità ma permette all'Avanzato di spremere nodi quando richiesto

Ho poi avuto modo di scoprire come i 3 piantoni abbinabili ( 3 piantoni 168 euro ) siano veramente la "svolta" , cosa che non avevo compreso, tant'è che non li avevo ordinati

il piantone da 15" (poco meno di 40 cm) elimina il problema dell'andatura a delfino , pur regalando la stessa sensazione del piantone da 97 di serie.

Ho fatto lezione a 2 "ragazzi" uno di circa 75 kili , l'altro 100 e vi assicuro che in mezz'ora facevano i primi bordi in foiling. Cosa impossibile con un piantone di altezza normale ma....

Ho anche compreso come possa essere utilissimo ad un rider del mio livello.
Non ero MAI riuscito a strambare e grazie alla lentezza ed alla sicurezza che ti da il piantone corto ho subito strambato per poi bordeggiare in fakie e poi strambato in foiling!!!

Veramente un must anche per chi come me , magari ha una certa sicurezza in navigazione ma nonvirava ne strambava in foiling.

sono rimasto veramente stupito della differenza
premesso che di idro non so nulla (mi limito a leggervi) mi piace molto l'approccio che tende a favorire l'apprendimento.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: hydrofoil

Messaggio da Ninjo »

Anche a me, un affarino del genere lo proverei volentieri..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: hydrofoil

Messaggio da Drago »

scusa Jimmy, ma per capire, col piantone da 40 cm riesci ad andare per dei tratti decentemente lunghi oppure si delfineggia e ogni 20 metri tocchi e rallenti?
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da Jim »

@Drago per kilometri

@Silver sei di coccio! ti vuoi mettere nei panni anche di gente che non va da così tanto tempo e magari non è così brava? Tu vieni da decenni di regate non sei l'utente tipo

poi credimi .. quant'è che fai foil? quante strambate in foiling hai chiuso?
BON, ti assicuro che con il piantone da 40 la chiudi subito, poi capisci il movimento, guadagni fiducia e trasferisci


@Mab ... dipende dal foil .. se provi roba che non va non dare la colpa al piantone, RON può certificarti che il lift anche quando esce non succede nulla
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil

Messaggio da manu »

MaB ha scritto:Non ho mai provato un foil da 15", ne ho provato uno da 50cm molto artigianale montato su una grande TT... l'impressione comune è che più corto il piantone maggior effetto ha il "delfinaggio". Ok, cado da più in basso ma alla minima sbavatura il foil esce in aria, perde portanza di colpo e ti schianti giù.
pienamente d'accordo

dal punto di vista puramente teorico, mi vien da pensare, che il piantone corto non è che delfini meno...piuttosto delfina prima! : think :

il delfinamento avviene quando il peso è troppo sulla gamba posteriore (errore classico all'inizio), il foil emerge troppo finchè la paletta anteriore fuoriesce dall'acqua, emettendo il classico rumore del pesce che salta a pelo d'acqua e si precipita di prua sull'acqua...con un piantone di 1 metro, dal momento in cui la tavola si stacca dall'acqua cominciando a navigare in foiling al momento in cui delfini passano alcuni secondi (il tempo che emerga del tutto 1 metro di piantone) , nei quali probabilmente si sono percorsi almeno 20-50 metri a piantone alto, prima di cadere rovinosamente nell'acqua a seguito della delfinata; tanto più si capisce che il peso va spostato sull'anteriore, risettando mentalmente i nostri pregressi automatismi, tanto più quei primi bordi in foiling, fino alla inevitabile delfinata, diventano lunghi, 80 metri, 100, metri, 200 metri e così via...

è questo il momento topico dell'hydrofoiler in fase d'apprendimento e la fase che più stimola, rinforza e motiva il principiante: il percepire per la prima volta il godimento della navigazione sul tappeto magico, dapprima per pochi secondi e pochi metri, poi via via per tratti sempre più lunghi fino ad interiorizzare la nuova stance che prevede il mantenimento del peso sull'anteriore : Yahooo :

con 40 cm di piantone per forza di cose questi iniziali bordi in foiling sono più rapidi e brevi prima di delfinare e cadere rispetto al piantone da 1 metro : think :
...ma se ogni metro delfino e cado, quand'è che percepisco quella sensazione di foiling che mi stimola e motiva a tenere duro ed andare avanti, se sono sempre con la faccia nell'acqua...?!? : Mad :
potrebbe anche essere che un piantone più corto, accorciando quella finestra temporale in cui si naviga in foiling prima di delfinare, mi provochi più incazzature e meno godimento... : think :

per contro va anche detto che con un minimo di piede le delfinate si recuperano anche senza cadere...è così con piantone di 1 metro lo sarà tanto più con un piantone di 40 cm...si cade da più in basso : Chessygrin :

sicuramente da provare...ma ormai per chi ha già imparato è dura farsi un' idea; bisognerebbe seguire tanti principianti confrontando chi comincia con piantone standard e chi con piantone corto per vedere se effettivamente il piantone corto aiuta a bruciare le tappe o meno...
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da poldo »

X Drago: piu che volume ci vorrebbbe un buon scoop a prua. Tipo la Arriba per hydro che trovo facilissima con poco volume, un bello scoop davanti ed il resto piatta. La tua Nobile potrebbe anche andare con un piantone easy (solo se montato a piastra, per cui escluudi quelli cn scassa). Considera che io ho imparato a far bordi con hydro montatii su surfini a 2 strap e nn ho avuto particolari traumi...
onde e vento!
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: hydrofoil

Messaggio da Drago »

si Poldo, concordo, intuivo che è importante lo scoop.
Quindi tu non mi bocci la trasformazione della waveboard, che ha parecchio scoop antiingavonamento : Thumbup :
mi devo procurare un piantone con attacco a piastra, preferibilmente in alluminio, e alette tipo silente, belle ciccie...

è che sto cambiando casa, mobili, lampadari, elettrodomestici, nella visione del mondo di mia moglie hanno una leggera precedenza sul piantone : zip :

mi sa che devo aspettare l'autunno o attingere a fondi neri... : ahahah :
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: hydrofoil

Messaggio da Drago »

che poi,
il mio surfino modificato non sarebbe nient'altro che questo:
Immagine
Quindi surfino piatto + HF se lo fa cabrinha x il 2016 non dovrebbe essere un'idea tanto pellegrina...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pitu »

Mi ero tagliato un piantone da 70cm, ma l'ho trovato più difficile perché richiede un controllo più preciso dell'altezza, avendo meno range tra la suzione e il toccare la tavola in acqua. Vero che con un hf moto stabile, il problema deve essere minore.
Surfino senza volume va bene se si esce con almeno 9.nodi, ma 180cm di tavola sono tanti. La massima resa si ha sui 140-150cm.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: hydrofoil

Messaggio da Ninjo »

Perchè 140/150 ?
larghezza?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pitu »

Oltre da noia la visuale a prua.. sembra una cagata, ma per regolare l'altezza, si prende un punto focale oltre la prua, se questa è lunga, si prende un punto piu lontano ed è più difficile.
Ok, ci si abitua, ma quando ho provato tavole grosse (anche la nirvana 5.4) mi ha dato fastidio non vedere bene l'acqua sotto.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

Jim ha scritto:
@Mab ... dipende dal foil .. se provi roba che non va non dare la colpa al piantone, RON può certificarti che il lift anche quando esce non succede nulla
L'unico che non andava era il 50cm "l'ho fatto così perchè è più facile" : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Per il resto il Lift è lungo 103, i miei, che funzionano molto bene senza problemi di delfinaggio e con discreta capacità di recupero se "bucano in aria" son 100 e 106cm (troppo lungo crea problemi di rigidità o richiede spessori leggermente maggiori... se non hai accesso a tecnologie di lavorazione del carbonio particolarmente raffinate). L'unica difficoltà che ho trovato nel 106 (aggiungi le winglet.. siamo a 110 almeno) è superare la secca a piedi con vento leggero e totalmente onshore!! Sembra poco ma quei 10cm mi costringono a nuotare verso il largo : Rolleyes :
Il Banga è 98cm circa e lo Sword2 copy usato ultimamente anche.. poca differenza ma si sente, sullo Sword di più, probabilmente la tavola influisce, come notava Pitu.

Avendo imparato con il Moses palettone da 96cm e micro-tavoletta... direi che la prima giornata di sofferenza non fa testo, dalla seconda in poi si comincia e contan più la tavola e un HF semplice che la lunghezza del palo.

Poi ovviamente... ogni anno si devono vendere dei MaiPiùSenza nuovi quindi ora sotto coi nani!! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Per l'anno prossimo propongo il foil matrioska: una ala grandissima con dentro ali più piccole a scalare : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : MPS!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: hydrofoil

Messaggio da gas »

13116315_10208106102704055_3814718252452716489_o.jpg

'98
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
gielle
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 30/03/2011, 12:49
Spot frequentati: Calambrone, Marina di Grosseto
Ali: Kahoona V3 7.5, 9.5, 11.5
Tavole: Nobile T5 131X40, Naish Custom Fish 5.7, North Whip 2015 5.4

Re: hydrofoil

Messaggio da gielle »

Ma ha già una barra a 4 cavi nel 98? : Eeek :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: hydrofoil

Messaggio da ITA-404 »

gielle ha scritto:Ma ha già una barra a 4 cavi nel 98? : Eeek :
...inoltre erano larghe oltre 80 Cm : Chessygrin :
Allegati
images.jpg
images.jpg (2.13 KiB) Visto 1009 volte
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da Jim »

gas ha scritto:
13116315_10208106102704055_3814718252452716489_o.jpg

'98
Cabrinha è nato come marchio nel 2001 ;)
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil

Messaggio da manu »

quindi? fake? : think :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pitu »

Quello dietro, stava usando una twintips
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

19.4 nodi gps garmin e sto aumentando di uno due nodi ad uscita, logicamente anche i rischi e il terrore negli occhi aumenta : Chessygrin :
il casco poi funge da protettivo si ma quando catapulti a 40 km/ora con l'impatto dell'acqua diventa una pratica sadomaso di auto impiccagione
: ahahah :
Noto poi che cadere al lasco in avanti oltre a ledere il pacco frontale : Chessygrin :
ti fa credere di essere caduto a decine di metri dall'attrezzo e invece come per magia è dietro di te che se la ride minaccioso : Eeek :
Insomma top : Thumbup :
IMG_1680.jpg
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

Red fa attenzione e verifica con Moses tramite il seriale che il tuo non sia un piantone padulo. : Razz :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

Per il padulo ho la muta non ti preoccupare :-)))
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Rispondi