Hydrofoil for dummies!!

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da ssfactory »

ho capito bene??
hai strambato a pianatone alto??
cioe hai cambiato la posizione dei piedi??
cavolo se ci sei riuscito sei un mostro...
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Contatta:

Messaggio da pitu »

No.. ho solo strambato... mi manca il toeside prima di invertire i piedi.
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

Pitu devi cambiare post, continua su: hydrofoil for pro!
onde e vento!
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

poldo ha scritto:Pitu devi cambiare post, continua su: hydrofoil for pro!
Macchè : Chessygrin : mi sono solo montato la testa!
Magari apriamo un topic per gli Hydrofoilers in prograssion o "medi' : Wink :

Ho il problema del lasco, che riesco a fare solo lentissimo e profondo, tanto che, con poco vento mi conviene stare appoggiato e scendere in loops (o a divertentissimi balzetti)
Devo ancora arretrare le straps, perché carico molto piede posteriore in velocità e di lasco appunto.
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Messaggio da pfvas »

Comunque grande soddisfazione apprendere con un piantone pensato e realizzato da soli.
Pitu hai tutta la mia ammirazione.
Peter Lynn team rider
miguel
Fissato
Fissato
Spot frequentati: -

Messaggio da miguel »

Complimenti a tutti per le vostre realizzazioni : Thumbup :
( io non saprei da dove incominciare ma mi piacerebbe tanto..)

Concordo con Mab ( post indietro ) che il mondo HF non si divide tra Silente e Vorace ( tra l'altro è una tesi che non ho mai sostenuto ... infatti vedo molte marche sul mercato , per questo credevo fosse interessante fare un piccola check-list del materiale usato dai vari HFoiler del forum )

Ma ora dopo aver visto le vostre realizzazioni , anche molto diverse tecnicamente tra di loro , mi sembra ( se non sbaglio che Mab si trovi meglio con il suo che con il Moses ), che si vada un po' con tutto o mi sbaglio ?

Voglio dire, le aziende sul mercato avranno fatto un po' di sviluppo , testato, elaborato, bocciato e alla fine hanno messo fuori un prodotto ad hoc.

Qui sul forum , vedo che in due e due quattro , avete " creato" il vostro Hf e andate alla grande , che ne pensate ? : think :
redangel
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Messaggio da redangel »

Faccio una domanda anche io (forse la risposta già è stata data, ma i post sugli hydro sono ormani troppo lunghi...).
Ora bordeggio abbastanza tranquillamente a piantone alto ed ho provato le prime inversioni di direzione.
Ho notato che la strambata (ovviamente a piantone basso e senza invertire prima i piedi) è molto difficile e pericolosa causa presenza del piantone.
La virata sembrerebbe più abbordabile ma sempre estremamente complessa...
Avete trucchi e/o consigli?
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

http://www.magisto.com/album/video/Jjcx ... wHDmEwCXh7

Qua un videino, al "netto" delle cadute.
Secondo me, va tutto... quello che si è costruito con studio e precisione. Esattamente come in aeronautica, non c'è una formula che vada meglio di un'altra, solo convenzioni e abitudine fan si che alcuni progetti si assomiglino.
Per il mio livello, ho lasciato da parte il modello più tirato ad alto ar, per godermi l'aeroplanino che mi piace di più anche solo da vedere.
Per la strambata, il mio in fase planante, è gemello ad un qualsiasi surfino, solo più stabile e che sostiene 3 volte tanto; quindi nessuna difficoltà da subito.
Qazix
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Campania, Calabria, Puglia
Ali: Boost1 11Psycho4 19, Speed4 12, Speed4 8
Tavole: Radical Transformer 145x47, GK 126x28, HF Moses

Messaggio da Qazix »

Ieri terza uscita con HF ero indeciso fino all'ultimo tra 12 e 19 alla fine per prudenza prendo il 12 con la vela bella piena riesco a fare un paio di bordi abbastanza stabili salendo e scendendo dal piantone e ad andare anche un po' al lasco, poi il vento inizia a calare e cominciano le sofferenze...
Conclusione: per imparare bisogna essere ben invelati.
Bruce
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Messaggio da Bruce »

Qua un videino, al "netto" delle cadute
Ciao, ho guardato il video con molto interesse perchè mi incuriosisce parecchio la stabilità di quel tipo di foil (ad essere sincero un pò mi stupisce pure).
Solo una cosa non mi torna, quando in altre occasioni parli di bordi lunghi, cosa intendi?
Ti chiedo questo perchè dal video non si capisce , è tutto composto da spezzoni di 3-5 secondi (regola aurea per un filmato più accattivante) ma anche nella parte finale quello che sembra essere un unico bordo è un collage di tanti pezzetti (cambia la posizione relativa alla riva).
Non si riesce quindi a capire se ti consente tratti aerei di lunghezza indefinita o oscilla tra correzioni e cadute.
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Messaggio da KiteRon »

Qazix ha scritto:Ieri terza uscita con HF ero indeciso fino all'ultimo tra 12 e 19 alla fine per prudenza prendo il 12 con la vela bella piena riesco a fare un paio di bordi abbastanza stabili salendo e scendendo dal piantone e ad andare anche un po' al lasco, poi il vento inizia a calare e cominciano le sofferenze...
Conclusione: per imparare bisogna essere ben invelati.
assolutamente si, più riduci la vela più il giochino si fa difficile e nervoso all'inizio. Per imparare meglio sovrainvelati. Io i miei primi bordi li ho fatti con il 21 e devo dire che mi ha reso la vita più facile nelle prime 2 uscite. Poi man mano che ci prendi il piede riduci la vela. A me ha sorpreso ad esempio il weekend scorso, come passando con poco vento a una 10, era tutto molto divertente ma anche instabile. I primi bordi sembrava di aver cambiato il piantone da quanto era tutto diverso rispetto alle uscite con vela più grande..
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Bruce ha scritto:

Qua un videino, al "netto" delle cadute
Ciao, ho guardato il video con molto interesse perchè mi incuriosisce parecchio la stabilità di quel tipo di foil (ad essere sincero un pò mi stupisce pure).
Solo una cosa non mi torna, quando in altre occasioni parli di bordi lunghi, cosa intendi?
Ti chiedo questo perchè dal video non si capisce , è tutto composto da spezzoni di 3-5 secondi (regola aurea per un filmato più accattivante) ma anche nella parte finale quello che sembra essere un unico bordo è un collage di tanti pezzetti (cambia la posizione relativa alla riva).
Non si riesce quindi a capire se ti consente tratti aerei di lunghezza indefinita o oscilla tra correzioni e cadute.
Colpa di magisto, che con quel tema di montaggio, spezza il filmato originale in tronconi (dove lui ritiene ci siano cose salienti.. quindi in un bordo di 10minuti, mette quando cadi... : ahahah : ) perché deve condensare il tutto in 1.30 minuti.
Stasera elaboro tradizionalmente il filmato originale che è meglio.
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Alla fine ho tagliato le riprese lo stesso per dare un po' di movimento con inquadrature diverse, ma tutto il video è composto da un paio di bordi e 2 strambate..
Difficilissimo, per il mio livello, tenere la bacchetta in mano.. e devo perfezionare l'attacco alle linee del kite, perché ballava troppo.
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.

Messaggio da MaB »

miguel ha scritto:Complimenti a tutti per le vostre realizzazioni : Thumbup :
( io non saprei da dove incominciare ma mi piacerebbe tanto..)

Concordo con Mab ( post indietro ) che il mondo HF non si divide tra Silente e Vorace ( tra l'altro è una tesi che non ho mai sostenuto ... infatti vedo molte marche sul mercato , per questo credevo fosse interessante fare un piccola check-list del materiale usato dai vari HFoiler del forum )

Ma ora dopo aver visto le vostre realizzazioni , anche molto diverse tecnicamente tra di loro , mi sembra ( se non sbaglio che Mab si trovi meglio con il suo che con il Moses ), che si vada un po' con tutto o mi sbaglio ?

Voglio dire, le aziende sul mercato avranno fatto un po' di sviluppo , testato, elaborato, bocciato e alla fine hanno messo fuori un prodotto ad hoc.

Qui sul forum , vedo che in due e due quattro , avete " creato" il vostro Hf e andate alla grande , che ne pensate ? : think :
Secondo me, c'è un pò di aurea mitologica ingiustificata dietro "le marche".
Le marche di hidrofoil, anche dai racconti riferitimi da chi ha avuto a che fare con alcuni francesi, sono quasi tutte un artigiano-rider o artigiano amico di rider che si sono buttati con grande entusiasmo a costruire questi attrezzi. E l'han fatto l'altro giorno. In buona sostanza il "LA" l'ha dato Carafino, (sebbene Rista e i wakeborders dell'Airchair erano sul pezzo già da anni). I francesi notoriamente appassionati più di vela che di calcio come noi, si sono buttati, da quel che son riuscito a capire e carpire leggendo, cercando e documentandomi, c'è stato un bellissimo momento di "Open Sourcing" e condivisione poi ridotto forse per ovvie ragioni economiche. L'ultimo è stato Ketos by Orama a far sparire le misure salienti e le immagini più ispiratrici dal suo sito.... ora giocano tutti a carte coperte.
Ma la cultura comune, creata da personaggi davvero appassionati, resta.

Quindi dire che "in due e due quattro abbiamo creato il nostro foil" non è del tutto vero.
Io ci ho scraniato mesi, anzi, ci abbiamo scraniato mesi in 3 persone, con qualche laureando che a tempo perso ci ha aiutato ed "infarinato" a livello teorico (per quel che in realtà serve..) poi son venuti i test ma tutto sommato, non avendo inventato nulla di rivoluzionario, come Pitu, il risultato è arrivato. Ma credimi, poche differenze costruttive, misure, dimensioni, spessori, materiali... fanno una bella differenza. E questa è la cosa interessante di lavorare in più persone: ognuna si fa il suo foil, simile ma ragionandoci diversamente...e poi si prova!!

Oggi ho provato il Silente nuovo con la splendida tavola Grove "for Fabnik". la tavola è davvero bella e azzeccata, gran qualità anche se pesante. Il piantone, è molto migliorato come torsione, meno come flessione (ma è rigido) ma in quanto scorrevolezza stabilità e facilità siamo anni luce dalla perfezione.
A sto punto, non lo ritengo neppure più facile. Ora l'ala anteriore grande è meno spessa, dietro è quasi una lamina piatta, l'incidenza è tutta all'anteriore. Non scorre, è nervosetto nelle reazioni, non ha più quel sostegno solido ed esagerato del vecchio ma in compenso non ti sputa dall'acqua, anzi..lo devi tenere su. Però...è ugualmente molto lento. : think :
Per dire che è tutto soggettivo, le marche son fatte di persone, le persone provano e riprovano quasi sempre le proprie creazioni e si convincono di una strada. A sto punto...qualsiasi strada è buona, buona per chi ci si trova.

Mio cugino, davvero digiuno di foil, nelle poche prove fatte è riuscito ad uscire e fare il bordo (a rientrare ha più difficoltà) con il proprio HF, semistrapless e simile al mio. Per lui è difficile come era difficile il primo modello con ali "pianta Bruce" (facilissimo e stabilissimo, altro che Silente).
Poldo mi ha dato gran soddisfazione : Thumbup : a vederlo andare finalmente ad ala ferma, bello liscio e fluido con il mio canchero! Mi ha dato il suo parere sulla necessità di una pinnetta a poppa... per me non serve ma capisco che ognuno lo sente a suo modo, dovrei mettercela e provare... ma già penso al nuovo che vorrei fare, dove immagino già come intervenire anche per quello.. questo è buonino ma non mi soddisfa al 100%. Ringrazio Frankite, Bruce, il forum dei cuggini francesi e mio cugino per l'aiuto diretto e indiretto, l'ispirazione.

Pensa a Sword, Spotz, Zeeko, Alpine...a tutti questi che da qualche anno si confrontano l'un l'altro..e hanno tanti rider che provano e dicon la loro. Ma alla fine, son persone come noi, non marziani o la NASA...
Volevo farti capire sta cosa.
Perchè davvero vedo che c'è sto fiume di marketing che alla fine ci rincoglionisce a tutti. : shake : : sleep :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Aggiungo che a vedere i vari Alpine e Ketos belli usati e opachi , si fa fatica a distinguerli dai custom.
Ce ne fosse uno che l'ha lasciato lucido.. o magari escono già opachi e son lucidi solo in foto .?. : think :

Ora mi impratichisco ancora un po' coi miei e poi provo a chiedere se mi fanno provare qualche altro hf.
Voglio anche riprendere in mano il canard, magari ora ho le basi x usarlo. La grossa differenza tra il canard (alto-medio ar) e la serie black (mix ar alto e ar bassissimo, anti stallo) è che questi ultimi volano a bassissima velocità e quando li angoli a salire, vengono su sempre, salvo poi ridiscendere se non si accelera alla velocità minima di sostentamento.
Bruce
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Messaggio da Bruce »

Secondo me, c'è un pò di aurea mitologica ingiustificata dietro "le marche".
Le marche di hidrofoil, anche dai racconti riferitimi da chi ha avuto a che fare con alcuni francesi, sono quasi tutte un artigiano-rider o artigiano amico di rider che si sono buttati con grande entusiasmo a costruire questi attrezzi. E l'han fatto l'altro giorno. In buona sostanza il "LA" l'ha dato Carafino, (sebbene Rista e i wakeborders dell'Airchair erano sul pezzo già da anni).
Concordo in pieno perchè non è altro che la realtà dei fatti.
L'ultimo è stato Ketos by Orama a far sparire le misure salienti e le immagini più ispiratrici dal suo sito.... ora giocano tutti a carte coperte.
Quasi, Alpinefoil, forse non lo sa : Lol : , ma nel suo sito mette a completa disposizione tutte le quote necessarie a riprodurre quel foil , in ogni minimo dettaglio. : Thumbup : Vediamo chi scopre l'inghippo.. : Chessygrin :
Inutile dire che ne avevo preso spunto per divagazioni sul tema. : Razz :
Pensa a Sword, Spotz, Zeeko, Alpine...a tutti questi che da qualche anno si confrontano l'un l'altro..e hanno tanti rider che provano e dicon la loro. Ma alla fine, son persone come noi, non marziani o la NASA...
In effetti son convinto che quello che c'è in giro non è in assoluto il meglio che si possa fare (non fraintendiamo,ottimi prodotti, non voglio insegnare niente a nessuno , ci mancherebbe) ma è il meglio che si può fare ad alcune condizioni, necessariamente hanno fatto i conti con l'industrializzazione (piccola o larga scala), la riduzione dei costi e il fatto di far qualcosa che va bene un pò per tutti i palati.... la morale... anche se non siamo nell'area fai da te non si può che non invitare tutti quelli che hanno in testa un'idea e la voglia di realizzarla di darci sotto.
miguel
Fissato
Fissato
Spot frequentati: -

Messaggio da miguel »

insomma , tutto in evoluzione ..si va con tutto con abbia un minimo di cognizione di causa.

Forse è tutto fumo del marketing/pubblicità , : aufs :
seguo con interesse le vostre prove. : Thumbup :

Mab, ma perchè trovi il Silente lento/instabile rispetto al tuo ?
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento

Messaggio da poldo »

premetto che nn ho un hydrofoil quindi faccio qualche bordo con quelli che mi prestano (sempre diversi)

per cui fatico a farci il piede ma ne provo un po', anche di combinazioni piantone/tavola

fino ad ora ho provato:
Moses facile +surfino 2 strap di Ste1
Moses Silente + tavola originale 1 strap di Ste2 e similare con 2 strap di Toppy
Hydro di MAB
ieri ho girato un' oretta abbondante con il Silente + tavola Groove di Fab

devo dire che sono stato contento di iniziare con il Moses facile, è il più faciel e permette di navigare a bassa velocità

Il SIlente va di più ma scorre meno e sostiene meno per cui bisogna andare più forte ma nn troppo. con la tavola piccola nn è semplicissimo.

Il piantone che mi è piaciuto di più è quello di Mab, veloce ma sostiene anche a basse velocità, molto scorrevole, l'ho trovato stabile

Mi sono trovato meglio con tavole grandi piuttosto che quelle piccole. Top la Groove di Fab, si sente che è fatta apposta per quello, è solo un po' pesante. Poi parimerito quella di Mab che scorre assai bene.

Non male anche il surfino specie con il piantone che parte subito.

Tavole piccole sono comode da trasportare e ok se si è ben invelati ma sono meno stabili e nel range basso è più difficile partire

Con una strap si va ma per il mio livello ne preferisco due...
onde e vento!
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.

Messaggio da MaB »

miguel ha scritto:insomma , tutto in evoluzione ..si va con tutto con abbia un minimo di cognizione di causa.

Forse è tutto fumo del marketing/pubblicità , : aufs :
seguo con interesse le vostre prove. : Thumbup :

Mab, ma perchè trovi il Silente lento/instabile rispetto al tuo ?
Perchè rispetto all'Unicum o Radikal foil, cioè quello che avevo io di Moses,
deve essere cambiato qualcosa a livello di incidenza delle palette, a prima vista sembra che l'incidenza sia solo nell'ala anteriore e lo stabilizzatore ora è più neutro. Risultato positivo: non ti sputa più fuori dall'acqua come prima, appena parti. Risvolto negativo: non c'è più l'appoggio solido sotto al piede anteriore, devi "tenerlo su" e putroppo si sente maggiormente la mancanza di diedro all'ala anteriore e molto di più la "cortezza" della fusoliera (ali ravvicinate tra loro), quindi reazioni nervosissime ai cambi di incidenza, di quota... Non è "difficile" ma neppure più automatico come quello di prima.
Ha il vantaggio della rigidezza torsionale, che prima non era gran che, (di versione in versione è migliorata), e va un pò più veloce, ma lo sento molto frenato, vero che potresti uscire accellerare senza esser subito sparato fuori dal lift, ma di fatto...fa molto attrito, non accellera o richiede più potenza!!
Capita anche col mio, solo che capita a velocità molto più elevate, la scorrevolezza è superiore e si sente.
Il Vorace, ad esempio è ancor più scorrevole del mio, non so come descriverla la sensazione, i francesi la chiamano "glisse"...è proprio...accelerazione per mancanza di attrito! : sssss : una droga.

Una cosa che non è completamente chiara a tutti, è che anche in un HF "compro" si possono apportare modifiche e personalizzazioni, basta tagliare una bottiglia da 1.5litri di Cocacola e farsi qualche rondellona in plastica da mettere sotto una vite o l'altra dello stabilizzatore per variare l'incidenza, ed il carattere del foil cambia! Si può anche adattare al proprio peso, alla posizione delle strap. Facile e soprattutto...reversibile!

Bruce.. : think : devo risolvere l'inghippo Alpine
Pitu, Spotz non credo siano lucidissimi..a livello attrito, li carteggiano tutti con la 600 massimo 800. Ma credo escano lucidi, con varie mani di poliuretanica protettiva. Bruce sicuramente è più ferrato in questa materia, io l'ho usata solo su una tavola, l'HF è rifinito a 1200 in acqua corrente e lustrato con pasta abrasiva (equivale ad una 3000)...non è come la poliuretanica a spruzzo ma è bello liscio!
La tavola invece no, è un pò lasciata a membro di cane!

La tavola incide sulle sensazioni del foil, ma deve avere uno "scopo".
Per freerace, freeride veloce e ULW grande (50-60 litri) è ok, galleggi praticamente da fermo, le manovre in dislocamento son facili e la partenza idem. Se te la vedi brutta...navighi veloce anche a sfiorando l'acqua.
Per carving, salti, toeside ecc ecc..va meglio una 2 strap tipo surf.
Poi, come sempre..è questione di gusti, di stazza, di piantone. idem per la stance.

Rinnovo l'invito di Bruce: se avete idee, dateci dentro!!
Non è un cosa immediata ma è fattibile. Richiede parecchie ore di lavorazione, ma se lo scopo è un foil per iniziare, senza pretese velocistiche o di performance particolari, la realizzazione è alla portata di tanti.
Dati tecnici, misure..se ne trovano, profili, idee, tecniche... senza contare che ognuno ha le sue preferite e le proprie capacità, Bruce che ha le manine d'oro lavora coi positivi di legno, con anime composte, di vari materiali... io ho ripiegato su filo a caldo&dime in alluminio, stampi oppure wrapping con supporti in plexiglass, cartavetrata a profusione, carbonio "pieno" o riempito.
Ognuno ha le sue capacità, ma di "letteratura" ce n'è in abbondanza.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Vi capita di non riuscire ad arrivare alla velocità minima di sostentamento a causa di poco vento? A volte riesco solo a volare di bolina larga e ridiscendo appena poggio o stringo. Mi capita con il pump14 o il 10. Col 22 meno, volo praticamente sempre, basta che io riesca a far stare su il kite.
A volte mi faccio lunghe passeggiate a passo d'uomo, nell'attesa che rinforzi quel minimo per salire. Praticamente mi ingarello coi Sup e i Windsurf a passeggio.. : ahahah :
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Piantone invisibbilee : Yahooo :
20140626_130606.jpg
Rispondi