ciao a tutti prime impressioni, da prendere con le pinze perché una cosa è giocarci in aria e andare su 50 cm di acqua, una cosa è farlo volare con il suo range ottimale e planare.
Dunque prime impressioni con vento tra i 5 e 3,5 nodi e poi nullo:
la vela mi sembra più potente del mio vecchio Chrono
con 5 nodi è stampata in aria e più granitica, quando però il vento andava più giù ripeteva in maniera meno accentuata il flap dei tip, ripeto con tre nodi.
Punto importante invece il bordo finestra, qui a differenza del precedente chrono si ferma ai limiti del bordo finestra non smedusa non flappa ma sta fermo li come un pump.
Ci sono degli attacchi sulle back per modificare la loro estensione io sono partito con standard ma come si può vedere nel video la vela è leggermente soffocata o strozzata, dunque ho messo un settaggio con più 5 cm e la vela volava perfetta.
In acqua sempre per giocarci la vela quando ci sono i buchi di vento cioè due tre nodi è più controllabile e prevedibile del chrono per evitare incarallamenti vari.
Ad un certo punto il vento è finito e si è appoggiata in acqua, invece di tirarla su abbiamo controllato se entrava acqua e dopo circa 10 minuti sono entrati 2-3 litri, abbiamo preso la vela alzata portata in sabbia e li una bellà novità abbiamo svuotato il tutto in circa 20 secondi buchi di deflusso acqua veramente perfetti.
barra simile alla precedente
cavi capelli d'argento leggermente più grossi briglie già più grosse, cerniera deflusso aria solita.
diciamo che per ora è tutto appena riesco a planarci vi racconto il resto che è la cosa più importante.
meg il chrono se ci facevi una seconda ripartenza su sabbia con vela che era già stata in aria cmq i tip si piegavano lo stesso, questa si può tirare su appena spachettata che si piegano leggermente ma molto meglio del chrono.
in generale sembra voli meglio più stampata in aria più solida ma se cade in acqua resta come tutte le sue sorelle un u-boat
ringrazio carlo Friuli per riprese e assistenza.
ciao