HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

Puoi farlo di quel che vuoi, sempre sta nelle dimensioni minime che desideri. legno duro+ vetro e carbonio, a occhio andiamo sui 23-25mm di spessore, corda 10cm almeno, se vuoi ottenere qualcosina di rigido.
Purtroppo sarà molto lento, farà molto attrito, richiederà maggior potenza per partire.

Volendo, si fa. Salva, ma che cavolo di ali gli hai fatto??
Eri partito bene, poi ti sei perso con quelle picche? Ogni strada è giusta, guarda Pitu, ha gli ha fatto tutta la carlinga, ancora un pò ci mette gli omini dentro e le bombe sotto... ma ci son strade meno sbagliate di altre.
Tutto fa attrito, tutto quello che non ha un profilo aerodinamico, soprattutto che non serve, fa solo drag.
Il drag è negativo. Solo negativo, non ha risvolti positivi.
Eppler non era un coglione.
Le ali piatte, come profilo, vanno peggio di quelle con un profilo alare.
le ali senza diedro, senza tip piegati in giù, sono meno gradevoli da usare, soffrono dal punto di vista dell'imbardata, non "grippano" nell'acqua e recuperano peggio eventuali insufflazioni dalla superficie (bolla d'aria).
I piantoni spessi, fanno attrito. Ad alta velocità tendono a risucchiare aria dalla scia dietro di se.
Stessa cosa per i piantoni troppo torcenti, creano vortice e risucchio d'aria.
Col vecchio Moses, mi capitava, se cercavo di andare forte.
Lo stabilizzatore asimmetrico, con un profilo alare rovesciato (a panza in giù, per capirci) va meglio nel senso che si fa sentire anche senza esser molto picchiato, quindi frena meno, quindi ad alte velocità tende meno a spararti per aria.
Salva, controlla lo stabilizzatore, che tende a farti salire è lui.
Una bella piastra è più rigida del Tuttle, un piantone/fusoliera non smontabili sono molto molto più solidi e rigidi.
3 viti bastano per l'ala anteriore, 2 per lo stab. Ma nessuno vieta di metterne 4..
Impressioni in libertà.
Aggiungete la vostra.
Il prossimo, se riesco, visto che il tempo scarseggia, sarà fatto interamente di carbonio. LAminato dentro uno stampo doppio, chiuso a pressione. Magari un giro per fare da capping, dopo, sempre nello stampo.
Se non galleggia è più comodo quando cadi, ti segue come un cagnolino anche se ti cade la vela, lui ti vien dietro.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da DonRaffaè »

steuu ha scritto:
DonRaffaè ha scritto:mi sto intrippando con sta cosa dell hydro anche io... presto inizierò a costruirmi il mio : Chessygrin :
Ma come!?!? ...quando ci pensavo io mi dicevi che era una cavolata!! : ahahah : : ahahah : : ahahah :

..mannaggia a sto forum che ci da sempre MILLE idee nuove!! : ahahah :
: ahahah : : ahahah : : ahahah : Meleddetto Foilforum e Maledetti fofolli!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pitu »

Mab, se non galleggia.. pesa!! E io odio gli hf pesanti!! : ahahah :
Il mio nuovo, al posto di essere piatto con le winglets piegate verso il basso, ha un leggero diedro negativo tipo spotz.. non cambia nulla... il diedro negativo mi sa che serve solo a non far uscire il tip dell'ala quando tiri le boline race.
Il piantone spesso e con tanta corda, rende veramente fastidiosa la gestione in acqua, come pure il peso. Una delle difficoltà è proprio quando cadi e devi sistemare la tavola per ripartire, magari mentre stai concentrato a non far cadere il kite. Il mio obiettivo è quello di contenere peso al minim, anche perché punto più su hf per cazzeggio, salti e manovre, piuttosto che al racing.

I timoni di coda inclinati verso l'alto sono comodi perché, uscendo dall'acqua prima, ti avvisano che stai salendo troppo!! : Thumbup :

Ora devo trovare un sistema affidabile per fare un piantone divisibile..
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

Ieri ho fatto un altro tentativo con il mio HF , in Calabria finito tragicamente.
8/10 nodi dal mare , Side on, gonfio la 11 entro in acqua con l'ala nuova più grande montato sotto il trespolo.
Faccio un piccolo bordo con la tavola piatta do un po' di peso sulla poppa per salire e.....
Crash!!!!
Si è de laminata la piastra in full carbon durante l'ennesima inpennata.
Il tutto dovuto al fatto che anche se ho abbondato con il carbonio non ho dato continuità alle fibre !
Ora il trespolo con la tavola sono nella convenzionata "clinica Pioneer" .
il leash del profilo (che comunque galliggiava) e' servito perché ho recuperato agevolmente il tutto.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

Non temere per il pupo, lo curo io. E mi prendo quanche disarcionata al posto tuo. Faccio qualche paletta foil per fare prove...

inviato mangiando una tapa col talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da DonRaffaè »

Mamma mia salva che sfortuna...
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

Il piantone è molto bello! Rigidissimo

inviato mangiando una tapa col talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pitu »

Vorrei mettermi all'opera su un piantone divisibile da viaggio.
Suggerimenti? Dimensioni? Lo faccio da un metro o 1.10?
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da DonRaffaè »

Oggi ho iniziato il mio passatempo estivo... : Chessygrin :
sarà un bel divertimento costruirlo! : dribbleg :

Immagine

Il piantone è legno di noce, molto duro e rigido.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

Domandone: secondo voi in che ordine di grandezza si aggirano gli spostamenti per calibrare un hydrofoil? Una 10ina (max)di cm per il piantone sono plausibili? E più o meno uguale per i foil principale e stabilizzatore?

inviato mangiando una tapa col talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Salva »

@DonRaffae'
Vuoi partire con il core di legno come il mio? Se si devi iniziare con uno spessore piccolo perché quando inizi a rivestirlo diventa spesso in un attimo . Il mio , poi , e' venuto parecchio rigido soprattutto perché ho inserito una piattina in carbonio da 7 x 15 mm al traverso. L'errore grave che ho fatto e' quello di non aver dato continuità alle fibre per inglobare la piastra.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pitu »

pioneer ha scritto:Domandone: secondo voi in che ordine di grandezza si aggirano gli spostamenti per calibrare un hydrofoil? Una 10ina (max)di cm per il piantone sono plausibili? E più o meno uguale per i foil principale e stabilizzatore?

inviato mangiando una tapa col talco
Tutto si gioca in pochi gradi di incidenza dello stabilizzatore. Spostare ala e timone serve a poco, se proprio non hai sbagliato tutto. Poi devi trovare il giusto baricentro dove posizionare le straps. Non hai bisogno di altre regolazioni. L'ala principale deve stare a -1 / -2º rispetto alla piastra/carena tavola, lo stabilizzatore a -3 / -4º, ti conviene farlo con 2 bulloncini in tandem, per poter mettere una rondellina con cui variare l'incidenza. L'ala principale falla fissa o con 3 bulloncini, due affiancati e uno dietro, possibilmente appoggiata sotto al piantone.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pioneer »

pitu ha scritto:
pioneer ha scritto:Domandone: secondo voi in che ordine di grandezza si aggirano gli spostamenti per calibrare un hydrofoil? Una 10ina (max)di cm per il piantone sono plausibili? E più o meno uguale per i foil principale e stabilizzatore?

inviato mangiando una tapa col talco
Tutto si gioca in pochi gradi di incidenza dello stabilizzatore. Spostare ala e timone serve a poco, se proprio non hai sbagliato tutto. Poi devi trovare il giusto baricentro dove posizionare le straps. Non hai bisogno di altre regolazioni. L'ala principale deve stare a -1 / -2º rispetto alla piastra/carena tavola, lo stabilizzatore a -3 / -4º, ti conviene farlo con 2 bulloncini in tandem, per poter mettere una rondellina con cui variare l'incidenza. L'ala principale falla fissa o con 3 bulloncini, due affiancati e uno dietro, possibilmente appoggiata sotto al piantone.
Si scerto per l'inclinazione e che sia il fattore critico. mi riferivo iù che altro al corretto posizionamento del piantone sulla tavola e dei vari elementi in relazione fra di loro... es la distanza relativa fra i due foil ed il posizionamento di quello principale rispetto al piantone... in termini indicativi
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da DonRaffaè »

Posso chiedervi qual è lo spessore finale delle vostre ali?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pitu »

Ci sono poche regole e anche quelle poche aggirabili.
In linea di massima l'ala principale non dovrebbe stare sotto al piantone per motivi idrodinamici, quindi un po' più avanti. Poi più c'è distanza tra ala e stabilizzatore, più il sistema sarà stabile e poco reattivo, meno incidenza e meno superficie servirà per i timoni di coda, per una semplice questione di leve.
Non guardare i miei aeroplanini che funzionano su altri principi.

Raf, le ali sono spesse da 8mm a 2cm, dipende dalla corda e dal profilo scelto.
Un'ala spessa, avendo più portanza a bassa velocità, ti sosterrà con un minore angolo di incidenza, facendo meno attrito di un'ala sottile e con molta incidenza... sono scelte.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

pioneer ha scritto:
pitu ha scritto:
pioneer ha scritto:Domandone: secondo voi in che ordine di grandezza si aggirano gli spostamenti per calibrare un hydrofoil? Una 10ina (max)di cm per il piantone sono plausibili? E più o meno uguale per i foil principale e stabilizzatore?

inviato mangiando una tapa col talco
Tutto si gioca in pochi gradi di incidenza dello stabilizzatore. Spostare ala e timone serve a poco, se proprio non hai sbagliato tutto. Poi devi trovare il giusto baricentro dove posizionare le straps. Non hai bisogno di altre regolazioni. L'ala principale deve stare a -1 / -2º rispetto alla piastra/carena tavola, lo stabilizzatore a -3 / -4º, ti conviene farlo con 2 bulloncini in tandem, per poter mettere una rondellina con cui variare l'incidenza. L'ala principale falla fissa o con 3 bulloncini, due affiancati e uno dietro, possibilmente appoggiata sotto al piantone.
Si scerto per l'inclinazione e che sia il fattore critico. mi riferivo iù che altro al corretto posizionamento del piantone sulla tavola e dei vari elementi in relazione fra di loro... es la distanza relativa fra i due foil ed il posizionamento di quello principale rispetto al piantone... in termini indicativi
0° ala anteriore, -1 o -2 posteriore. più lunga la fusoliera più stabile è. 5-10cm piantone/TE anteriore, 40-50+ distanza tra le ali, da centro a centro. il piantone..dipende, 10cm se ci sei vicino son sufficenti
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da DonRaffaè »

pitu ha scritto: Raf, le ali sono spesse da 8mm a 2cm, dipende dalla corda e dal profilo scelto.
Un'ala spessa, avendo più portanza a bassa velocità, ti sosterrà con un minore angolo di incidenza, facendo meno attrito di un'ala sottile e con molta incidenza... sono scelte.
Ok grazie pitu ho capito. Parliamo un attimo invece di AR delle ali,come vi siete regolati? un'ala ad alto AR quanto è larga e lunga all'incirca? Mab la tua che dimensioni ha? Pitu il canard invece? : think :
Inoltre mi sembra di capire che nei foil da kite si usino molto ali con dietro negativo... : think : mi sbaglio? C'è un motivo secondo voi?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pitu »

IMG_40994797600371.jpeg
IMG_40994797600371.jpeg (53.87 KiB) Visto 2311 volte
Magma sta facendo ali con Ar 10.5.
Si parte da 70cm x 12 a 40x8.. dipende da cosa vuoi fare.
Come regola, più un'ala ha la corda corta (quindi ar elevato) più deve essere perfetta come profilo e finitura. Invece un'ala con molta corda, permette più tolleranza.
Inoltre un ar tirato, se non perfetto, ha meno portanza e più resistenza di un medio. (Cosa che si ribalta ottimizando le cose).
Le mie ali sul Blackwidow sono da 48cm; corda alla radice 15cm, ai tips 5cm. Poi c'è il tratto centrale che è 15x70cm.

Il canard ha l'ala principale 60x13 e il piano anteriore 40x10. È molto più difficile rispetto agli altri perché deve correre per stare su, mentre i black, salgono subito ad alta incidenza senza stallo (per via della corda maggiore)

Facendo un piantone in legno e una fusoliera con manico di piccone, non ti consiglio di fare un hf troppo "race".
Se stai pensando di usare le pinne piano convesse che hai.. è una buona idea, hai sicuramente un profilo ottimizzato e ottime prestazioni.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da MaB »

Ciao, io sono a 63cm di proiettato, in realtà avendo un diedro ellittico (tipo un kite visto dalla LE, per capirci!) sarà di più.
corda: 12cm solo al centro, che diminuiscono a 8 dopo 27cm dal centro e il rimanente è un pezzetto di ala ellittica di 7-8cm che fa da tip ad attrito e vortici zero! Lo spessore massimo è 13mm, tanto, perchè fino ai tip ellittici si mantiene sempre sopra i 10mm. L'ala ha un profilo di partenza Eppler E817 leggermente modificato. (tra il dire e il fare...c'è di mezzo il mare, ed è ovvio che non sarà mai un vero E 817).
Dietro, se non sbaglio, siamo a 42cm di aletta, però 6.5cm per parte sono winglet a circa 60°.
Corda massima 7.5cm che nel tip arrivano a 3.5cm. Profilo asimmetrico "capovolto", la parte superiore di un E 817+Gottingen 281 (ovviamente qui va verso il fondo del mare, per capirci) e la parte inferiore di un E 222 che sta verso la superficie, in pratica un profilo rovesciato. Ovviamente, anche se le dime per tagliare il polistirolo son fatte CNC e son stato molto attento...una volta che schiacci il positivo sulla dima per ricavare lo stampo negativo... la precisione dei profili, su ali così sottili, va a farsi benedire!!
Potresti usare semplicemente sempre il solito E817 rovesciato .

il piantone irrigidiscilo con molto carbonio a +/-45°, oppure sergè o twill messo a 45°, perchè se la flessione dice poco, non infastidisce troppo, la torsione è deleteria!!

Per la pianta delle ali:
si dice che la più facile sia la forma a delta allungato, senza freccia. (semiali coi tip più indietro della radice, stile Boeing), la freccia è la più difficile da gestire in curva, col peso, l'ala ellittica con leggerissima freccia negativa (TE trapezoidale, LE quasi dritta) la trovo facile e stabile, le ali anteriori hanno incidenza zero e dietro, con un profilo asimmetrico, puoi stare da 1 a 2° picchiato.
Anche il manico di piccone della fusoliera, rendilo super rigido con carbonio a 45 e longitudinale.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pitu »

Il mio sta in cura x un extension del reflex, per aumentare un minimo la tendenza a salire. Infatti, in velocità, ancora scende un pelo e devo premere molto dietro per tenerlo su. Invece a 11-12nodi è bilanciato perfetto.
Ho ancora arretrato le straps/avanzato il piantone di 2.5 cm.
Man mano che ci prendo la mano, sento di volere che si alzi subito, mentre all'inizio preferivo che salisse solo a comando.
Allegati
20140707_182258.jpg
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da pitu »

Tail ancora più stealth x il Blackwidow : ahahah :
20140708_174802.jpg
Rispondi