Radical Transformer - modello definitivo!

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madmax7501
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da madmax7501 »

Bene racconto la mia esperienza di pippa con la split trasformer con deriva
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Lumumba
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Re: R: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Lumumba »

Massimo Speed ha scritto:Dopo l'dea malsana della "sagra della pinna" me ne è venuta in mente un' altra molto più "salutare" : Chessygrin :

D'altra parte mica posso passare le giornate in ULW a far solo su è giù?! : Cry :
Io devo sperimentare, sennò non mi diverto! : Yahooo :

Premettendo che ultimamente mi son confrontato con molti Rider con materiali di vario genere.
Il confronto più equilibrato/significativo lo ho fatto con un ragazzo che usa un Edge 17m ed un hydrofoil race ( mi pare sia lo spotz ).
Io con Fury 17m ( quindi vele alla pari ) e transformer assettata freerace.
Bene, prendo paga netta di bolina (angolo e velocità) ma non abissale.
Al lasco già la differenza è minore.
Come regolarità di marcia la transformer è facilissima e nei camabi di bordo si recupera xche non si cade mai.

Insomma, sono proprio contento delle prestazioni di questa tavola comparata a quanto di più performante possa trovarsi in mare.

Xo mia domanda è: posso ulteriormente "rosicchiare" qualcosina?

Non ho ancora trovato un mio assetto che mi permetta di sfruttare al 100% le pads race e in tal senso stò lavorando.
In assetto freerace la tavola è al 100% ma spostandosi sul race ancora devo fare prove comparative che mi chiariscano le idee : think :
pads race vs pads freerace.JPG
Poi:

Una volta in andatura noto che quella che diventa la prua della tavola si solleva sino a far si che entrambe le pinne anteriori non siano immerse in acqua.

Quindi nella poppa della tavola lavorano le 2 pinnette:
La nera da 8cm, posta più al centro della tavola, funge in maniera ottimale da timone e dona una incredibile stabilizzazione x il rollio.

X incrementare l'effetto di bolina, senza penalizzare troppo la scorrevolezza, vorrei montare al posto della pinna bianca race da 6cm una sempre da 6cm ma con profilo alare : think :
pinnette alari 1.JPG
pinnette alari 2.JPG
Provando a montarla solo da un lato per essere certo del suo effetto.
Spero e credo in un effetto overboost boliniero.

Di sicuro avrò qualche altra session ULW da trascorrere "smanettando" : Yahooo :

Ed i miei risultati saranno solo racconti sinceri fatti di prove reali in mare! : Thumbup :
profilo alare troppo ciccio...fa un drag della madonna...lascia perdere, bisogna lavorare con profili piu tirati, in modo da diminuire gli attriti e permettere di avere delle velocita maggiori e far rendere molto meglio la vela di vento apparente.
quella pinna blu ha uno spessore di un cm almeno, in piu ha un taglio netto del profilo, che crea un sacco di turbolenze facendola rendere ancora di meno...insomma..e completamente sbagliata..in tutto.... nn perdere tempo a montarla..nn andra mai.
Oltre i 7/8 cm di altezza va fatta una pinna piu rastremata, se no ha troppo attrito, ho provato a montare delle pinne da surfotto sui 12/13 cm con risultati scadenti, il guadagno maggiore che puoi avere e montando una deriva tirata toppy style, dagli esperimenti fatti il 90% delle performance di bolina della tavola e data dalla deriva, le pinne post incidono poco, gia quelle che hai montato son piu che sufficenti.
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da madmax7501 »

Bene racconto la mia esperienza (di pippa) con la split trasformer con deriva:
-Peso kiter 104 kg ( E si in vacanza mi sono ingrassato)
-Vento primo giorno 11 nodi Max raffica
Spot petrol beach ... Chop
-Vela: speed 3 15
L'assembllaggio è estremamente facile, nessun cacciavite da utilizzare tempo meno di un minutoImmagine
Infatti il sistema della nobile per pin nette e maniglia è una bomba!!
La tavola credo sia un quadri concavo
Immagine
Abbastanza piatta ma con leggero rocker e abbastanza morbida....
Deriva con scassa fatta da Ingo ( che devo ringraziare per la disponibilità)
La tavola al contrario della Fly race è veramente easy, Infatti fatta provare a un local che usa pump e non ha mai utilizzato una tavola con la deriva, Subito è riuscito a bilinare incredibilmente senza incontrar nessun problema di facciate in avanti( lui Con pump 11 m quadri). Infatti devo dire che la tavola si conduce facilmente anche nel Chop e una volta che si potrebbe incontrare qualche problema di spinte basta portarsi all'indietro con il peso del corpo e andare di spigolo..... Quindi si può condurre piatta (bolina incredibile ) e di spigolo anche con la deriva inserita. Successivamente il vento è salito ma la tavola non ha incontrato nessun problema anche con onda di 1 m 1 m e mezzo... Unica modifica che si potrebbe effettuare e mettere i pad Race per migliorare la conduzione piatta Anche se con iPad della nobile non ho risentito nessun problema sulle gambe
In definitiva anche se io non riesco a sfruttare la mia Fly race forse come Long e Toppy devo dire che questa nobile è una tavola veramente facile all roundImmagine
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Re: R: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Lumumba »

se e facile vuol dire che vai di spigolo sul rail...e nn di deriva..e la bolina e scarsa, daltronde con quel assetto dei pad nn e che si puo chieder di piu, per me la deriva senza pad specifici nn ha senso, bastava una semplice pinnetta centrale.

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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da fabnik »

Ingo,un lavoro stupendo, mi convince poco il legno solo resinato a dito.
Cmq..se la volessi completa di sacca,che spendo ??
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da madmax7501 »

Lumumba ha scritto:se e facile vuol dire che vai di spigolo sul rail...e nn di deriva..e la bolina e scarsa, daltronde con quel assetto dei pad nn e che si puo chieder di piu, per me la deriva senza pad specifici nn ha senso, bastava una semplice pinnetta centrale.

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Lumu quello che volevo dire è che la flyrace per me che sono una pippa in caso di indecisione sulla deriva si pianta se la metto di spigolo... Questa no ... In caso di indecisione vai da spigolo e poi puoi riprendere facilmente l'uso piatto ( posizione del cagatore) .... È come ti ho detto questi pad anche se non specifici ti danno la possibilità di tenere piatta la tavola senza stancarti!... Forse i Pads Race renderebbero ancora di più... Da provare
Spero di trovare le condizioni al limite per vedere la resa con il 21
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Re: R: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Lumumba »

confermi quanto scritto sopra...ti risulta facile perche nn lavora pienamente la deriva.
e x quello che scrivevo che cosi com e nn ha senso metterci una deriva scorrevole...con peso e lavoro dedicati. bastava una semplice pinna centrale da 10/15 cm.
la deriva inzia a guadagnare in prestazioni quando lavori piatto con almeno 25/30 cm, prima rallenta solo la tavola.

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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da madmax7501 »

Lumumba ha scritto:confermi quanto scritto sopra...ti risulta facile perche nn lavora pienamente la deriva.
e x quello che scrivevo che cosi com e nn ha senso metterci una deriva scorrevole...con peso e lavoro dedicati. bastava una semplice pinna centrale da 10/15 cm.
la deriva inzia a guadagnare in prestazioni quando lavori piatto con almeno 25/30 cm, prima rallenta solo la tavola.

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No Lumu quando lavora la deriva fai delle boline da spavento !!!
ma per esempo a me con la flyrace a volte capita di non riuscire a innescare la planata immediatamente cosa che con la nobile trasformer non mi è capitato e a volte di avere un cavallo imbizzarrito sotto le gambe... La facilità di utilizzo e sicuramente migliore... Comunque spero di fare un confronto con le due tavole in termini di resa e bolina...
Alle prox puntate!
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Ingo »

fabnik ha scritto:Ingo,un lavoro stupendo, mi convince poco il legno solo resinato a dito.
Cmq..se la volessi completa di sacca,che spendo ??
Ciao Fabio,

la split nobile door costa listino 1090,te la posso dare a 930.Il kite transformer costa 300 piú 100 la installazione.La sacca costa 70.Ma ci possiamo mettere d´accordo.

per il legno resinato a dito,ho messo il legno tagliato fuori in acqua per un 1 mese,devo dire che beve nulla,il pezzo ha ancora lo stesso spessore,non si é gonfiato.

fra poco la tavola ritorna dalla sardegna,questo week sono a sottomarina per test.Quando lo provata vi posso dire di piú come vá.Poi mancano ancora i test a uso lungo.
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Ingo »

@Lumu,la deriva lavora sulle transformer fidati,al fp la tavola andava come il hydrofoil di Long...

Perché non vieni al fp autunnale,cosi possiamo fare i confronti sulle tavole,dire che non vanno cosi é sempre un pó aria fritta.

ieri al lago d´idro altra recensione sul´proto transformer 145x47,facilitá a favore transformer in confronta della flyrace.

giá partito anche il mio progetto foil marino tipo chronospeed,a fine ottobre spero vi potró dire di piú... : whistlingb :
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da ugues »

Piccolo aggiornamento sulla mia esperienza con la transformer.
Premesso che parlo solo dello spot di Valmadrera, quindi chi lo conosce sa che il vento se c'è è sostenuto e forma un cioppetto da 50cm che incasina l'acqua.
Da un mese ho in casa una trasformer, ma per colpa della cippa assoluta o del vento sostenuto sono uscito poco e sempre con la tavoletta, però venerdì scorso dopo un'ora con la 130x40, rompo una pinnetta e mi dico: "rimonto una nuova pinnetta e mi faccio un'altro giro". Arrivato in macchina vedo la cara trasformer che dormiva tranquilla sui sedili. Ideona: "proviamola nel ventone e nel cioppetto rompiballe". Detto fatto rialzo l'ala e via in acqua col gigante. Il vento è ancora sostenuto quindi ho un certo disagio nell'avere sotto i piedi questo missile, ma tanto è solo una prova. Subito mi accorgo che le mie traiettorie sono incompatibili con il casino dei 100 kite davanti al porto, così nonostante la deriva sia tutta su (quindi solo 5cm in acqua) sfruttando le 4 generose pinnette taglio tutti e slalomeggiando anche tra i ws in soli 4 bordi arrivo sino alla galleria.
Kaz... e adesso? Sono assolutamente solo e mi coglie lo sconforto non avevo mai notato quanto fosse piccola valma. Ho sempre usato la trasformer al mare dove la lunghezza dei bordi è irrilevante, ma nelle acque chiuse del lago ti accorgi immediatamente di consumare lo spazio disponibile.
Vabbè torno indietro e poi vediamo. Vediamo un accidente perchè per tornare, tra i ws i kite e la mia incapacità a lascare, ci ho messo circa 20 minuti per tornare. Quindi 5-8 min per bolinare sino alla galleria e 20 per tornare al porto. Avevo con me un gps e ho visto che, per mia incapacità e paura di cadere, la velocità di crociera è notevolmente più bassa rispetto a quella che tengo con la tt (11 contro 16kt). Tutto questo praticamente senza deriva ; cosa succede se "la esco" tutta e comincio a bolinare seriamente???
Sul pratone qualcuno mi chiede: "ma tu una tavola normale non ce l'hai?". Risposta: "Certo che ce l'ho, ma questa è gioiello che mi rende il kite ogni giorno diverso e divertente. E poi la tavoletta continuo ad usarla, una non esclude l'altra".

Conclusione.
La tr si mangia il ciop senza neanche sentirlo, la bolina si conferma eccezionale (anche se provata con deriva al minimo), la velocità è bassa. Altra nota, le pinnette grandicelle danno sicuramente molta stabilià rispetto a quelle che avevo usato sino ad ora, ma non capisco se la bassa velocità sia colpa loro o solo della mia prudenza.
Da fare: 1 aumentare la velocità di crociera, 2 cominciare a tirar fuori la deriva, 3 impara a fare il lasco e 4 provarla con le pinnette più piccole.

Da valma in un questo freddo agosto ciao a tutti
Ugo
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da ugues »

Piccola precisazione il giorno era giovedì 14.
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da onir »

Ugo ...per aumentare la velocità metti la deriva quasi tutta giu ...tieni piatta la tavola senza spigolare e fai andare tutto di pinna ... : Thumbup :
vento vento vento e deriva
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Re: R: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Lumumba »

Ingo ha scritto:@Lumu,la deriva lavora sulle transformer fidati,al fp la tavola andava come il hydrofoil di Long...

Perché non vieni al fp autunnale,cosi possiamo fare i confronti sulle tavole,dire che non vanno cosi é sempre un pó aria fritta.

ieri al lago d´idro altra recensione sul´proto transformer 145x47,facilitá a favore transformer in confronta della flyrace.

giá partito anche il mio progetto foil marino tipo chronospeed,a fine ottobre spero vi potró dire di piú... : whistlingb :
cerchero di esserci...
i miei dubbi sono rivolti a capire come delle tavole con shape che da prove fatte ( ho testato rl board pinnate in diversa maniera, flydoor xl pinnate custom, flyrace pinnate in maniera diversa) si rivelano in alcuni casi x nulla performanti, con problemi di ingavonamento e in altri (flydoor pinna custom) con buone boline...ma qui leggo di boline al pari di hidrofoil..boline da paura con tavole piattissime e facilissime, allora mi chiedo, perche con all attivo quasi 150 h di navigazione con la flyrace, 3 derive diverse, assetti diversi,pinne diversi, trainato da un foil che ha una potenza e bordo finestra forse al top nella categoria...continuo a esplodere a tutta velocita..alle volte ingavono..nn riesco a tenere gli angoli di un hidro..vado al massimo sui 20 nodi di navigazione....bho..o effettivamente nn son capace...o tutti i parametri che ho incamerato nei vari test nn contano una cippa..e le mie (poche) nozioni di fluidodinamica sono completamente sbagliate...

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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da ugues »

onir ha scritto:Ugo ...per aumentare la velocità metti la deriva quasi tutta giu ...tieni piatta la tavola senza spigolare e fai andare tutto di pinna ... : Thumbup :
Sulla teoria nessun dubbio. Ho avuto un buon maestro in Massimospeed : Sailor : .
Usarla con deriva fuori è ok : Thumbup : .
Valma è però uno spot particolare (ognuno lo dice del proprio spot), appena in acqua sei in mezzo ad una miriade di kite, se risali troppo sopravento ti trovi tra i ws che non gradiscono i kite : aufs : , se continui a risalire arrivi in una zona deserta (cava-galleria) mai raggiunta "dall'uomo planans" dove si dice addirittura che il vento non ci sia; qualche esploratore ha detto che da li nasce il Tivano che appena 500m dopo raggiunge i 20kt.
A parte i racconti mitici in effetti una tavola così boliniera, in uno spot largo 1 km, rompe le balle alle traiettorie dei kt e dei ws, per questo la ho usata con deriva estratta. Comunque anche senza deriva, ovviamente tenendola piatta e grazie alle pinnette medie, mi è parso che la bolina fosse notevole.
Provo ad allegare il tracciato gps. Ho usato la prima ora una tt 130x40 e poi la tr. Dall'inclinazione delle traiettorie si capisce qusndo uso una o l'altra tavola. Così a naso mi pare che con la tr ci siano circa 35° rispetto al vento, con la tt molti meno.
E' mia intenzione andare avanti e se ci riesco continuo a raccontare, con tanto di grafici, la mia progressione di "pippa con il goniometro".

Ciao
Ugo
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da ugues »

Quello che dice Lumumba mi pare estremamente sensato.
Effettivamente per la velocità, io ho vista che nella mia "uscitina prova" nel ciop e nella ressa di valma, ho avuto una velovcità media di 11kt e max di 15 (altro che i 20 del Lumu) probabilmente è per questo che non ho mai ingavonato; poi al lasco sono stato sempre sulle uova. Nella stessa uscita con tt ho fatto 16 di crociera e 21 di max. Quindi è evidente che la velocità sia legata alla mia inesperienza su questa tavola. Per qualificarmi ho una 20ina di ore fatte al mare con tr e 10 uscite con flyrace nel 2013 con la quale però non sono mai riuscito ad entrare in sintonia (continue cadute : Andry : ).

Ma siccome l'argomento "race casalingo" mi pare interessante e devo giustficare con me stesso la spesa del gps (col ws il mio record è 26kt e per me è tantissimo), da parte mia mi impegno ad allegare i dati gps, soprattutto quelli delle velocità, in modo da avere dei riferimenti concreti, da confrontare con quelli di altre tavole : Thumbup : .

Ciao
Ugo
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da DonRaffaè »

Lumu forse è giunto il momento di imparare a fare kite! Ahahahah ahahhaha ahahhahaha
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Re: R: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da Ingo »

Lumumba ha scritto:
Ingo ha scritto:@Lumu,la deriva lavora sulle transformer fidati,al fp la tavola andava come il hydrofoil di Long...

Perché non vieni al fp autunnale,cosi possiamo fare i confronti sulle tavole,dire che non vanno cosi é sempre un pó aria fritta.

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Ciao,la transformer pilotata da mé con chrono 18 contro Long Hydro e speed3-15dlx.In questo caso non si sa se vado cosi forte io o il chrono o non va bene lo speed...troppi variabili...specificando che ho fatto meno di 10 uscite quest´anno...

per le transformer ti spiego,non ascoltare troppo le recensioni,sono recensioni di gente che ha trovato la tavola giusta per fare boline che non avevono mai fatto e di uscire al limite con il vento,non li interessano le ultime prestazioni,ma vogliono una tavola facile e variabile.La flyrace non so perché é piú difficile,forse per la concava?Boh...il maggior difetto della flyrace peró é che l´uso prevede solo una tavola race.

credo nella transformer e mi diverto molto,se nelle gare non si avesseró escluso i proto,mi sarei presentato giá alle gare solo per divertirmi...

bene se vieni al fp,se posso imparare qualcosa da té benvenga.Sono sempre intenzionato di migliorare la transformer per la serie...
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da onir »

Ugo la deriva deve stare sempre giù ...poi sei tu che decidi l'andatura ...se mettendo la deriva giù non riesci a lascare o ad andare al traverso vuol dire che devi solo prenderci mano...


Fai una prova ...gps +bordo al traverso con deriva e poi senza : Chessygrin :
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da ugues »

onir ha scritto:Ugo la deriva deve stare sempre giù ...poi sei tu che decidi l'andatura ...se mettendo la deriva giù non riesci a lascare o ad andare al traverso vuol dire che devi solo prenderci mano...


Fai una prova ...gps +bordo al traverso con deriva e poi senza : Chessygrin :

Ottimo.
Mio obiettivo principale deriva sempre fuori e solo dopo aumentare la velocità.
C..zo, devo abituare i valmadrerini alle nuove traiettorie : Chessygrin : e poi a darmi la precedenza (almeno quando sono mure a dx : CoolGun : ).
Comunque questo forum è veramente una fonte di consigli inesauribili. Speriamo di riuscire a conoscerci al foilpride di settembre.

Ciao
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Re: Radical Transformer - modello definitivo!

Messaggio da fabnik »

Ugues..non volermene ma quello che conta è solo l'efficienza con la quale risali il vento...se io stringo la metà di te,ma faccio il doppio della tua velocità siamo uguali..
Detto questo,la traccia sopra é da bidi...se vedi gli angoli e la velocità che Toppy,Lumu o altri spremono alla flyrace resteresti basito..cinsidera che pitresti stringere serenamente 10' in più..
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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