hydrofoil
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Re: hydrofoil
io dalla mia parte buona riesco a strambare senza ala.....ma il problema è proprio quello , poi mi ritrovo con l'ala che collassa , molla i cavi , rimane in ritardo etc.... poi ogni tanto riesco a recuperarla , spesso no !
molti che vedo fanno il downloop mentre sono a metà della manovra , ma io non riesco ancora perché mi prende fifa a looppare l'ala e di solito cado ( spesso perché mi inclino troppo e non sono basta veloce )
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Re: hydrofoil
io il contrario, mi inclino troppo poco e tiro il kiteloop troppo presto e mi ritrovo con l'ala che loppa quando ancora non sono neanche a metà curva, è un casino ci sono mille cose da far combaciare, ma tanto è solo questione di provarne 1000, poi un giorno viene da sola.bebo ha scritto:io dalla mia parte buona riesco a strambare senza ala.....ma il problema è proprio quello , poi mi ritrovo con l'ala che collassa , molla i cavi , rimane in ritardo etc.... poi ogni tanto riesco a recuperarla , spesso no !
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Re: hydrofoil
è 2 gg che leggo gli interventi di questo post ma senza riuscire a scrivere (o lavoravo o facevo kite ).
Come sempre per alcuni esiste solo un punto di vista, per cui tutto ciò che è Race (cavi corti, profili tirati, cartavetrate, pulizia impronte, ketos non c'è alle regate per cui è un hf buono da niente, ecc..) è la "via" e tutto il resto è sbagliato. Invece c'è un'altra (forse anche più) dimensione dell'HF dove tutte queste cose non servono a nulla o cmq rimangono talmente marginali che puoi evitare tranquillamente di passare 4 ore a cartavetrare un piantone respirando polvere di carbonio, oppure farti la pippa mentale di non toccare il piantone nel trasporto perchè ci lasci le ditate..
Personalmente il mio sorrisometro personale è passato al 100% da quando ho preso un combo facile, con il quale sono arrivato a chiudere il 95% delle strambate in volo e pian piano inizio anche a chiudere qualche virata, ma nel mezzo ci salto, ci carvo sulle onde, ci faccio qualche rotazione, insomma non mi limito ad andare avanti indietro a cannone e basta. Con il mio materiale mai avuto necessità di carteggiare o di pulire nulla.. poi capisco che chi fa gare deve spremere al massimo tutto ed è giusto che guardi anche questi dettagli, ma non esiste solo quel mondo li..
PS: aggiungo che ieri ho provato l'hf di Mini con piantone vorace e ala anteriore del fluente. Davvero bello! Veloce ma anche super stabile e facile, chiuso subito tutte le strambate e una virata. Per progredire penso sia il top perchè poi se si vuole correre basta rimettere su l'ala tirata.
Come sempre per alcuni esiste solo un punto di vista, per cui tutto ciò che è Race (cavi corti, profili tirati, cartavetrate, pulizia impronte, ketos non c'è alle regate per cui è un hf buono da niente, ecc..) è la "via" e tutto il resto è sbagliato. Invece c'è un'altra (forse anche più) dimensione dell'HF dove tutte queste cose non servono a nulla o cmq rimangono talmente marginali che puoi evitare tranquillamente di passare 4 ore a cartavetrare un piantone respirando polvere di carbonio, oppure farti la pippa mentale di non toccare il piantone nel trasporto perchè ci lasci le ditate..
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PS: aggiungo che ieri ho provato l'hf di Mini con piantone vorace e ala anteriore del fluente. Davvero bello! Veloce ma anche super stabile e facile, chiuso subito tutte le strambate e una virata. Per progredire penso sia il top perchè poi se si vuole correre basta rimettere su l'ala tirata.
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Re: hydrofoil
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Re: hydrofoil
....anche Riccione sempre al passo coi tempi si adegua alle ultime tendenze per combattere le nanocavitazioni......
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Re: hydrofoil
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Re: hydrofoil
Ma hai ripassato bene dove hai appoggiato lo spruzzino? [FACE WITH TEARS OF JOY]
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Re: R: hydrofoil
Ahaaaaaaaa ahaaaaaaa mi fai morire ;-)
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Re: hydrofoil
Lumu saggio subito! Un mito...
Vedo che hai equipaggiato il trapezio con il porta sgrassatore..il che mi fa pensare che anche in acqua è buona norma di tanto in tanto una pulitina..
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Re: hydrofoil
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Re: hydrofoil
E' inutile che sgrassi sul lucido fai lo spiritoso ma non hai neanche capito. Avere il piantone lucido e' come averlo tutto pieno di ditate prima carteggi, poi eventualmente sgrassi.
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Re: hydrofoil
..nn sei attento...nella 4a foto si nota benissimo che sto smerigliando con la spugna abrasiva per le pentole...che come tutti sanno e' molto abrasiva.silversurfer ha scritto:E' inutile che sgrassi sul lucido fai lo spiritoso ma non hai neanche capito. Avere il piantone lucido e' come averlo tutto pieno di ditate prima carteggi, poi eventualmente sgrassi.
Dopo un test in acqua con gps la traccia segnala un +1,54% di velocita' massima...e +1,89% di bolina....sono pienamente soddisfatto del risultato.....purtroppo il mastrolindo provocava una scia di bolle al mio passaggio..domani provo col wcnet..che sembra piu idoneo al tipo di utilizzo.
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Re: hydrofoil
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Re: hydrofoil
Davvero a 25 nodi senti le ditate sul piantone??Redmaster ha scritto:no poldo se il piantone è sporco si sente eccome e se io che tocco i 25 nodi a volte ho anche il piedino fino (elefante)
ti assicuro che si sente la differenza con un piantone pulito e carteggiato,
se noti i video francesi dove tutti e 400 iscritti carteggiano non è una filippica, cioè lo è perché il mio vicino di cabina quando lo pulisco mi guarda strano
Comunque poi rimane sempre il fatto di come trasportarlo fino all'acqua di dove mettere le mani etcc
Io aprirei un nuovo post sulle impronte nei piantoni solo per vedere cosa scrivono lumi e soci
siamo tutti malati, l'importante è esserne consapevoli.
Deve essere difettoso. Sicuramente.
Non me ne sono mai accorto, neppure entrando in mare dopo essermi spalmato la crema abbronzante prima di assemblare il foil ...neanche dopo il panino alla mortadella
Il foil carteggiato dal costruttore con la 1500-2000 ad acqua va più che bene lo stesso, ogni tanto cado perchè sono un patacca a manovrare o perchè sbatto in una medusa grossa ma non ho mai sentito questa cavitazione da lardo di colonnata
La prossima volta passo da Lumu a trattarlo col WC Net per sentire la differenza, GPS alla mano come vuole Bidello
Provando in passato, se il piantone è bello tirato con la carta 1500 ad acqua va meglio di una grezzata carteggiata a 600/800. La sensazione di scorrevolezza migliora.
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Re: hydrofoil
Silver non cè niente da fare questi sono forti con la tastiera
lucida
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Re: hydrofoil
Ma andiamo avanti per tutti quelli che ritengono interessanti i nostri interventi
Al minuto 2 poi al 7 e infine all'8
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Re: hydrofoil
Si si! Certo non mettiamo in dubbio il tuo pensiero da pro..Redmaster ha scritto:Silver non cè niente da fare questi sono forti con la tastiera
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Re: hydrofoil
E' risaputo che un corpo immerso in un fluido se e' leggermente ruvido migliora la creazione del cosidetto strato limite che crea una sorta di strato cuscinetto turbolento dove il fluido ha meno attrito.
Per creare questo processo la superficie dev essere leggermente ruvida, e va trattata con particolari processi, la carteggiatura e' quello piu semplice, in altri campi usano altri metodi, come micropallinatura (per esempio sui motori endotermici da competizione) o addirittura delle apposite vernici opache..negli aerei per esempio le ali vengono trattate in modo da essere ruvide.
Ora se si e' Nocher...che fai 35 nodi e sei al mondiale..questo 1..2% fa la differenza....ma nel 99% degli utilizzatori nn cambia un emerita sega..perche prima di apprezzare queste finezze bisogna essere al 110% delle performance.
In tutti gli sport x essere vincenti bisogna affinare il pacchetto totale (manico, materiale, set-up)...trovo inutile guardare il particolare che teoricamente fa guadagnare l 1% quando magari ce un problema di set-up di base che fa perdere il 20%....o come nel mio caso che sono una sega con l hf posso carteggiare di fino, pulirlo col mastrolindo...ma sono e rimarro' una sega...prima dovro' ben lavorare sul mio livello...forse quando chiudero' il 100% delle strambate/virate...faro' i 35 nodi..e' daro la paga a ronnie/mini/mab (impossibile...aahhah) allora li forse apprezzero' i cavi corti e la ruvidita'.
Ora mi godo i miei 15 nodi di velocita max (se ci arrivo) e il turismo al largo....mangiando un panino con la mortadella tra una session e l altra...e smanazzando senza remore il fuselage.... :P
Per creare questo processo la superficie dev essere leggermente ruvida, e va trattata con particolari processi, la carteggiatura e' quello piu semplice, in altri campi usano altri metodi, come micropallinatura (per esempio sui motori endotermici da competizione) o addirittura delle apposite vernici opache..negli aerei per esempio le ali vengono trattate in modo da essere ruvide.
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In tutti gli sport x essere vincenti bisogna affinare il pacchetto totale (manico, materiale, set-up)...trovo inutile guardare il particolare che teoricamente fa guadagnare l 1% quando magari ce un problema di set-up di base che fa perdere il 20%....o come nel mio caso che sono una sega con l hf posso carteggiare di fino, pulirlo col mastrolindo...ma sono e rimarro' una sega...prima dovro' ben lavorare sul mio livello...forse quando chiudero' il 100% delle strambate/virate...faro' i 35 nodi..e' daro la paga a ronnie/mini/mab (impossibile...aahhah) allora li forse apprezzero' i cavi corti e la ruvidita'.
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Re: hydrofoil
LUmu ma perche' continui a parlare di prestazioni? Sono il primo a dire che la,differenza di velocita' non e' rilevante e non fa la differenza, il vantaggio del piantone carteggiato e' anche e soprattuto in termini di confort e di controllo, caratteristiche che servono a tutti non solo ai regatanti.
MAb guarda che il tuo Banga e' gia' perfettamente carteggiato da Luca, tutto quello che so sulla carteggiatura l'ho imparato guardando lui. TU hai un signor piantone gia' perfettamente rifinito, devi solo tenerlo pulito, una spruzzatina di mastrolindo una volta al mese e sei gia' al top. POi puoi far finta di essere un trucido e mettergli la porchetta sopra ma ti sei preso un mezzo da F1
MAb guarda che il tuo Banga e' gia' perfettamente carteggiato da Luca, tutto quello che so sulla carteggiatura l'ho imparato guardando lui. TU hai un signor piantone gia' perfettamente rifinito, devi solo tenerlo pulito, una spruzzatina di mastrolindo una volta al mese e sei gia' al top. POi puoi far finta di essere un trucido e mettergli la porchetta sopra ma ti sei preso un mezzo da F1
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Re: hydrofoil
Lumu sei n'eroe
Quindi per imparare e magari frenare/rendere il trespolo meno reattivo e sguiscioso, lo passo bene con burro, OK?
Mo il problema è: burro salato irlandese, full cream scottish butter o burro di latte di capra?
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Re: hydrofoil
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