Flysurfer speed4 (misure piccole) - i report

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

dado650 ha scritto: Dalle mie esperienze...p3 8m con 28 in ero impiccato... Pulse2 8m qualche nodo in più...
da questi kite allo speed4 sono passati 6/7 anni e 2 generazioni
di innovazioni per un maggior depower ce ne sono state tante e anche importanti : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 507
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da dado650 »

Ho trovato questo review secondo me ben fatto...con alcuni video...per chi è interessato

http://www.extremekites.com.au/forums/v ... 59&t=17165
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da kiteman »

dado650 ha scritto:Ho trovato questo review secondo me ben fatto...con alcuni video...per chi è interessato

http://www.extremekites.com.au/forums/v ... 59&t=17165
Molto interessante, son proprio le (prime) impressioni che abbiamo avuto noi nel provarlo, più o meno amplificate a seconda del tipo di approccio a) voglio uno speed4 che vola come uno speed3, piuttosto che b) cerchiamo di capire e imparare ad usare questo nuovo speed4.

La risposta di Armin alle obiezioni di Andy chiarisce ulteriormente le caratteristiche di questa nuova ala. Io quasi quasi la metto qui, anche se riprende in parte degli aspetti che abbiamo già sviscerato anche noi:

Hello Andy666

Sorry, that you was disappointed with the first flights. Let me give some background info from the developers point of view.

The SPEED4 has very short and direct depower and travelranges. It need a bit time to get used to it, as that is a bit unique.But after it can happen that you feel your arms are not long enough for other kites.
Maybe it is to direct from some people. We will carefully watch the feedback after they have flown it a few times. From our Experience, people get used to it after a few sessions. That the “sweet Spot” of the depower is at the right place is the important key!

While riding powered up with more tension in the lines like kiting on water, the frontlines stretch and power up the kites more. Riding in a buggy is usually with less power and shortening the backlines for the first session is needed.

To adjust that, we recommend shortening the Backlines. If you extend the frontlines with more than the standard Depowerleaderline allow, the FLS-Line can pull down one flyingline, which is not good.

To have a faster/easier adjustment for the frontlines is on our To Do list for the future.

Saftey:
We know, that the Saftey is not perfect. We compared it with the FDS, and the FLS had a better relaunch ability. Other safety options are in development, but so far we have no option that work in overall better. If you find one, let us know.

Backstall Landing:
If we improved the backstall landing, other points get worse. We balanced than a compromise but focused more on turning and flying.

We will go on to listen carefully to the feedback. I hope, this info will help a bit.

Thank you, Armin
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Massimo Speed »

KiteRon ha scritto: nel vento forte uso solo twin tip (no surfino al momento) e mi piace stare bello invelato (ma cmq in sicurezza).

Cmq alla fine è una discussione totalmente sterile, perchè ognuno esce con le condizioni di invelatura che ritiene meglio per se, per il proprio livello, per la propria attrezzatura, per le condizioni meteo/marine che trova, ecc... non penso ci sia uno standard e che chi va fuori da quello è un fenomeno o un aspirante suicida.
Io quoto Ronny alla grande...

Una grande verità è che a parità di metratura ci sono differenze abissali tra un kite e l' altro.

Con alcuni kite si tengono in sicurezza hi-end impensabili, con altri no.

l' importante è "girare" in sicurezza e questo è spiegato benissimo sopra.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

Se volete testarli con il vento "serio" domani (a Roma) avete a disposizione 8 e 10 : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da GIGI »

Ciao Toppy, domani dove esci? E a che ora prevedi?
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

GIGI ha scritto:Ciao Toppy, domani dove esci? E a che ora prevedi?
Campo di mare, tarda mattinata : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da pfvas »

dado650 ha scritto:
Ninjo ha scritto:
pfvas ha scritto:: think : 30 nodi con una 13 mi permetti di dubitare.
Olione col Venom 13 era fuori con 30 nodi secchi.. ( io ero col 9 Hawk.. ) : ahahah :
V13 fatti anche io..peccato che iniziasse a tirare sopra i 20kn...
: Chessygrin : conoscendoti so che stai scherzando perché certo non metteresti mai a confronto un 13 C kite con un qualsiasi 13 brigliato visto che hanno superfici proiettate mooooltoooo diverse.
Se parliamo seriamente altrimenti veramente facciamo passare il messaggio che si può uscire con tutto e con qualsiasi misura. io penso che un 13 possa essere portato fino ai 20 nodi abbastanza tranquillamente avendoci ancora un 5 nodi di margine. Anche perché altrimenti io posso dire di essere uscito con 25 nodi e un 19 peccato che era un Charger che sviluppa una superfice proiettata di un 12-13 .
Peter Lynn team rider
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 507
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da dado650 »

Certo sono due cose completamente diverse riprendevo il post del ninjo......
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3481
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da LONG »


Chi meglio di lui ne può parlare?
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

Finalmente ieri sono riuscito a fare un test significativo(almeno per me : Chessygrin : ) del 10m.

Tonale,10-18 knt (misurati da Botoskunk),neve compatta ed a tratti ghiacciata,spot affollato,vento moderatamente turbolento.
Ho alternato a più riprese il mio Manta III 12 allo Speed IV 10 gentilmente fornito da Kiteman.
La prima cosa che mi ha stupito è la potenza:lo speed era di pochissimo meno potente del manta e sicuramente sarebbe stato più potente di un manta 10m
Dopo i primi bordi su consiglio di Michele ho ulteriormente accorciato le back così da avere solo circa 3/5 cm di corsa a vuoto,così settato anche tirando tutta la barra e tenendola risolutamente cazzata il kite continua a volare perfettamente.
Velocità di crocera e bolina ottime.
Primi salti.. : Yahooo : una roccia .stacca dolcemente e senza incertezze poi è come se si agganciasse ad un binario in celo e ti tiene lì...
Hangtime ed atterraggi fantastici.
Note meno piacevoli il loop.Rispetto ai competitor a celle aperte è lento,questo perchè non è possibile farlo looppare scarico,se gira stretto tira tanto,cosa che purtroppo (immo)ne ipoteca un utilizzo wave spinto.
Risalire i pendii looppando è possibile ma non agevole perchè fare girare l'ala strettissima (almeno quanto consentito dalla notevole superfice proiettata)significa sviluppare una potenza notevolissima e credo non troppo dosabile.
Piuttosto fastidioso anche l'apparente ritardo al prendere comando,la vela è talmente compatta e stabile (abbiamo provato ad attaccarci alle front ed a strattonarle di un metro -suonando le campane...-e non fa una piega..)che pare ci metta un attimo in più a girare tutta .
A questo proposito il "granmasterfoil"sostiene che si possa migliorare molto agendo sul mixer.
Per il resto è insensibile alle raffiche ed ai buchi.

Quindi -secondo me -ottima ala freestyle e freeriding,magari pure race,ma per le onde o scalare le pareti alpine ,anche no.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3481
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da LONG »

Di quanto hai accorciato le back lines?
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

2 nodi savoia,poi nn so se ci fosse altro che nn si vedeva.
Bisogna chiedere a Michele.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da kiteman »

fabnik ha scritto:2 nodi savoia,poi nn so se ci fosse altro che nn si vedeva.
Bisogna chiedere a Michele.
Io avevo solo fatto doppia bocca di lupo all'attacco delle prelinee.
Ho dato l'ala a Fabio consigliando di fare un savoia in alto per accorciare ulteriormente.
Mixer test come da fabbrica: +1
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

perö sulle prelinee ci sono 2 nodi per parte..
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3481
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da LONG »

I cavi vicino alla parte della vela , dove vengono attaccati al castello, dopo le modifiche di accorciamento delle back, con la barra potente ed in battuta bassa , devono risultare con un avanzo delle front di circa 16-18 cm.,
con questa modifica il kite dovrebbe perdere quella stabilità quasi fastidiosa percepita da fabnick ed il ritardo di risposta all'input di barra: nonostante tale accorciamento non sembra che la vela accenni a stallare minimamente.
Dato l'enorme depower, per il quale l'ultimo terzo non verrebbe sfruttato (con back più lunghe), il top end non ne dovrebbe risultare compromesso.
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

siffatto il loop risulta più stretto e fluido ??
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3481
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da LONG »

Sicuramente la vela risulta pilotabile anche a barra non completamente cazzata, con la possibilità di dosare il raggio di curva in relazione al depower utilizzato.Mi sembra più godibile di un kite di "Cettiana" natura "Tutto Tutto, niente niente".L'alternativa è aspettare la modifica fisiologica delle linee sottoposte alla trazione di volo.....Ma io non so aspettare la primavera.... : Rolleyes :
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da KiteRon »

LONG ha scritto:I cavi vicino alla parte della vela , dove vengono attaccati al castello, dopo le modifiche di accorciamento delle back, con la barra potente ed in battuta bassa , devono risultare con un avanzo delle front di circa 16-18 cm.,
con questa modifica il kite dovrebbe perdere quella stabilità quasi fastidiosa percepita da fabnick ed il ritardo di risposta all'input di barra: nonostante tale accorciamento non sembra che la vela accenni a stallare minimamente.
Dato l'enorme depower, per il quale l'ultimo terzo non verrebbe sfruttato (con back più lunghe), il top end non ne dovrebbe risultare compromesso.
Ciao Long, come hai fatto a creare una differenza di 16-18 cm? Io sul mio 8 ho allungato tutto il cordino nero sopra al trim e mi sembra che le front eccedano di 5-8 cm rispetto alle back. Hai fatto dei nodi anche sulle back? Se si ti posso chiedere dove e come?
Io sul mio ho spostato anche le back nella posizione esterna della barra, anziché quella centrale.

Ciao
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
sector75
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 17:53
Spot frequentati: Marano - Pesaro - Lago di Garda
Ali: zephyr 17
Tavole: north jame

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da sector75 »

Scusate ma su un kite nuovo appena uscito con quel ke costa ...gia bisogna modificare,accorciare ecc???è normale??
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da MaB »

: Rolleyes : si, è uno dei nuovi foil.
: ahahah : : ahahah :
Bè, non c'è nulla di trascendentale, semplicemente accorci le back e fai ruotare la vela più stretta, hai un extra-boost quando vai a chiudere tutta la barra in velocità o salti. E' che alcune vele non sopportano questa cosa e si siedono...
Purtroppo i settaggi di fabbrica (di solito) son impostati su "mongo-kiter" livello scimmia appesa alla barra....e ti lascian le vele scarichissime che migliorano dopo mesi di allungamenti.
Però...il loop ...è un pò programmato nel progetto, difficile cambiarlo radicalmente...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi