hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Ieri sera bella uscita col Gong, vento termico costante sui 10 nodi (poi calati man mano a 6/7) e mare abbastanza piatto.
Allora ho approfondito alcune cose : Lol :

1° per un principiante per imparare va benissimo, bisogna solo saper gestire un attimo l'azarsi sulla tavola e partire a bassa velocità poi pian piano viene su da solo dolcente e ha una buona anzi direi ottima stabilità.
Se butti giù il kite per alzarsi un pò brusco parti subito e subito si alza il piantone e qui diventa più difficile da gestire.
Poi veramente non avendo spigoli vivi o taglienti ha un ottimo grado di sicurezza per chi sta imparando quindi promosso anche sotto questo aspetto, ha però un bel peso che nei spsotamenti a terra li senti e anche in acqua un pò di inerzia in più quindi caschetto sempre per chi sta imparando. : Wink :

2° velocità, è lento c'è poco da fare e questo lo notavo ieri sera finche rientravo a piedi col piantone sbandato, avendo uno spessore di oltre 2 cm si notava proprio che l'acqua per penetrarlo faceva una certa fatica : Wink : , d'aldronde è un piantone pensato per il surf e fa bene la sua funzione in questa sede.
La bassa velocità ha però alcuni pregi, per un principiante che sta imparando e come si diceva sopra se lo utilizzi per surfare le onde.
A me però che piace anche andare veloce su questo aspetto avrei preferito un piantone come il Moses Onda che permette bene tutte due le cose.

3° sostentamento basse velocità, ha un sostentamento quasi imbarazzante, c'erano dei momenti ieri sera che il vento aveva calato sui 7-8 nodi e avevo la 13 , che facendo carvate e sbagliando la sincronizzazione col kite mi teneva su quasi da fermo, forse anche troppo : Lol : perchè ti perdona troppi errori e poi, come diceva anche Ronnie, poi rischi che ti ci abitui e passare ad altro poi son dolori.
Ha anche una buona agilità, perchè ieri sera giravo quasi sul posto, però per fare un confronto serio bisognerebbe fare un confronto anche con altri similari.

Insomma dopo un pò di uscite direi promosso visto anche un prezzo molto molto appetibile, ovviamente non a pieni voti, visto la lentezza (che probabilmente per il mio futuro utilizzo è anche un pregio), il peso,.

Curioso quindi di provare prima o poi l'ala versione Pro davanti
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: hydrofoil gong

Messaggio da terrasimone »

Ma quando dite che è lento, che stabilizzatore avete? Io sono d'accordo sul fatto che sia lento, ma ripeto come già detto precedentemente che con stab kite da 40 cm (strapless) ho toccato punte di 23 nodi. Che non sono male, considerando che un freeride normale prende i 25/27..
Comunque la sua lentezza è una manna quando stai sulle ondine a carvare. Anche ieri, qui in Sardegna, 15 nodi e mezzo metro di onda carina, e mi sono divertito come un bambino, con la 6m. Se avevo il surfino mi toccava girare con un kite grande e non mi sarei divertito altrettanto.
Un pregio enorme scoperto ieri: andando a surfare sulle secche mi sono piantato sulla sabbia del fondale davvero tante volte. Non si è storto ne piegato nulla. Con il mio vecchio liquid force alla prima botta avevo piegato una vite l'anno scorso.
Allegati
IMG_20190919_125919_8.jpg
Ultima modifica di terrasimone il 20/09/2019, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da ErPiotta71 »

Piegato una vite?
Possibile visto che è in acciaio, molto più resistente di qualsiasi carbonio? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: hydrofoil gong

Messaggio da terrasimone »

ErPiotta71 ha scritto:Piegato una vite?
Possibile visto che è in acciaio, molto più resistente di qualsiasi carbonio? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
L'ala anteriore in carbonio del mio vecchio liquid force toccando il fondale, mi piegava le viti che la fissano sulla fusoliera. Il carbonio restava integro, la vite si piegava!!
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 180
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

terrasimone ha scritto:Ma quando dite che è lento, che stabilizzatore avete? Io sono d'accordo sul fatto che sia lento, ma ripeto come già detto precedentemente che con stab kite da 40 cm (strapless) ho toccato punte di 23 nodi. Che non sono male, considerando che un freeride normale prende i 25/27..
Comunque la sua lentezza è una manna quando stai sulle ondine a carvare. Anche ieri, qui in Sardegna, 15 nodi e mezzo metro di onda carina, e mi sono divertito come un bambino, con la 6m. Se avevo il surfino mi toccava girare con un kite grande e non mi sarei divertito altrettanto.
Un pregio enorme scoperto ieri: andando a surfare sulle secche mi sono piantato sulla sabbia del fondale davvero tante volte. Non si è storto ne piegato nulla. Con il mio vecchio liquid force alla prima botta avevo piegato una vite l'anno scorso.
quanto pesi?
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: hydrofoil gong

Messaggio da terrasimone »

Dericcio ha scritto:
terrasimone ha scritto:Ma quando dite che è lento, che stabilizzatore avete? Io sono d'accordo sul fatto che sia lento, ma ripeto come già detto precedentemente che con stab kite da 40 cm (strapless) ho toccato punte di 23 nodi. Che non sono male, considerando che un freeride normale prende i 25/27..
Comunque la sua lentezza è una manna quando stai sulle ondine a carvare. Anche ieri, qui in Sardegna, 15 nodi e mezzo metro di onda carina, e mi sono divertito come un bambino, con la 6m. Se avevo il surfino mi toccava girare con un kite grande e non mi sarei divertito altrettanto.
Un pregio enorme scoperto ieri: andando a surfare sulle secche mi sono piantato sulla sabbia del fondale davvero tante volte. Non si è storto ne piegato nulla. Con il mio vecchio liquid force alla prima botta avevo piegato una vite l'anno scorso.
quanto pesi?

76, ma non credo faccia differenza..
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 180
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

terrasimone ha scritto:
Dericcio ha scritto:
terrasimone ha scritto:Ma quando dite che è lento, che stabilizzatore avete? Io sono d'accordo sul fatto che sia lento, ma ripeto come già detto precedentemente che con stab kite da 40 cm (strapless) ho toccato punte di 23 nodi. Che non sono male, considerando che un freeride normale prende i 25/27..
Comunque la sua lentezza è una manna quando stai sulle ondine a carvare. Anche ieri, qui in Sardegna, 15 nodi e mezzo metro di onda carina, e mi sono divertito come un bambino, con la 6m. Se avevo il surfino mi toccava girare con un kite grande e non mi sarei divertito altrettanto.
Un pregio enorme scoperto ieri: andando a surfare sulle secche mi sono piantato sulla sabbia del fondale davvero tante volte. Non si è storto ne piegato nulla. Con il mio vecchio liquid force alla prima botta avevo piegato una vite l'anno scorso.

quanto pesi?

76, ma non credo faccia differenza..
ero curioso visto la 6 metri e 15 nodi
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: hydrofoil gong

Messaggio da terrasimone »

Dericcio ha scritto: ero curioso visto la 6 metri e 15 nodi

Alla peggio tiri un loop in partenza, poi quando sei in navigazione la 6 è sufficiente.
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

Il non vento gioca brutti scherzi.... : shake :

...in settimana è prevista (finalmente) un po' di bora che spero mi faccia guarire : Hurted :

Ma tanto ormai il danno è fatto! : ahahah :

Sarà un autunno / inverno di esperimenti... : Yahooo :

Ho studiato tanti siti, guardato tanti video ed alla fine, visti i prezzi accessibili, i tanti feedback positivi, l'ampia possibilità di scelta e personalizzazione...

Mi sono preso un po' di roba della Gong : Chessygrin :

: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

3 masts (65/80/90) con ala M pro e stab 40
Da usare ovviamente in kite abbinati alle 2 foilboard che ho: la loose raggae e la ss alien con possibilità successiva (se avrá senso) di pimpare un surfino; l'obbiettivo è quello di provare ad affrontare onde "serie" (dal metro in su); il piantone mhl lift è fantastico, quanto a velocità, facilità e reattività e tutt'ora, anche dopo svariate stagioni di utilizzo, continua a soddisfarmi in pieno; abbinato alla loose raggae poi, è veramente la morte sua, piccolissima e leggeressima, che ne esalta ai massimi livelli le doti. Tuttavia, finché si tratta di carvare le schiume o piccole paretine, tutto è ok ma, quando il mare comincia a salire, immaginate di affrontare pareti verticali di 1,5m o 2m con 104cm di mast ed ala veloce...alla fine scappi e basta. Veramente difficile fare meglio... : shake :

E quindi l' obbiettivo sarà quello di vedere se, finalmente riuscirò a surfare (come dio comanda) qualche bella onda in hf.... : dribbleg :

Quale sarà il mast più adatto per uscire in kite con mare formato? : think : Boh io li ho presi tutti, li proverò e vi saprò dire! : ahahah :

Sarà l'ala anteriore M pro sufficientemente lenta e portante da permettermi di non sfuggire dalle sezioni critiche delle onde che andrò ad affrontare...? : think :

Speriamo di si, altrimenti presto il mercatino si riempirà di cianfrusaglie che dovrò vendere e che voi vecchie volpi ovviamente mi estorcerete per 2 lire!!! : Cry :

: ahahah :

E vabbè fin qui tutto bene alla fine mi sono preso il piantone nuovo ed un paio di masts in più per fare qualche giochino; sai che notizia, penserete : think :

Ma non è finita qui... : dribbleg :

(Altrimenti che compulsata sarebbe? : think : )

Mi sono preso anche l'ala standard XXL da 100cm di larghezza.... : Yahooo :

Ovviamente non da usare in kite.... : dribbleg :

Ma dite che provare a fare surf foil è così difficile? : ahahah : A me sinceramente non sembra! : ahahah : : ahahah : Magari da abbinare a tavola slingshot alien che ha abbastanza volume e mast da 65... (Ovviamente mi sono dovuto prendere anche lo stab da 45 perché mica la posso usare con quello da 40!?! : ahahah : )

No seriamente....per me è fattibile : Chessygrin : voglio provare ad allenarmi nel dock-starting (non mi sembra impossibile) e vedere se ci riesco e se riesco a fare qualche metro di pumping; se ci riesco e prendo confidenza col pumping, a quel punto fare un take off su qualche piccola onda e provare a salire in foiling non dovrebbe essere impossibile. Non sarà facile, non sarà subito ma non mi sembra impossibile; mi sembra molto più fattibile del sup foiling. Se con la ss alien è troppo dura, ma vedo che faccio progressi, non escludo di prendere una tavola surf foil dedicata con abbastanza volume.

Per non sapere ne leggere ne scrivere ho preso anche lo stab 55 : ahahah : (non ho idea a cosa serva ma ho idea che potrebbe facilitarmi qualche passaggio...) : Yahooo :

Ovviamente non mancherò di provare la pala XXL anche in kite...ci sarà da ridere! : ahahah :

Ps - DonRaf 43 pagine ed ancora non compulsi...con questa merito di entrare mel club! : notworthyc :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Pat »

Molto bene che l'ala grandissima la hai presa tu, stavo giusto per lanciarmi allo sbaraglio sperimentale io :-)
Ora attendo fiducioso le tue prove...perche' ho anche io un progettino bislacco nella testa ..


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Masaccio »

Grande manu.
Mi domando solo perché non hai buttato nel mucchio anche un Wing.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

Masaccio ha scritto:Grande manu.
Mi domando solo perché non hai buttato nel mucchio anche un Wing.
È evidente che la malattia da non vento mi ha colpito solo in forma lieve... : Chessygrin :
Pat ha scritto:Molto bene che l'ala grandissima la hai presa tu, stavo giusto per lanciarmi allo sbaraglio sperimentale io :-)
Ora attendo fiducioso le tue prove...perche' ho anche io un progettino bislacco nella testa ..
Ma sai che veramente mi sono convinto che la pratica del surf foiling sia abbordabile ma soprattutto fattibile in romagna? : think :

Innanzitutto credo che l'ala XXL (100cm sono 40 pollici circa, molto più larga del sup più largo e facile che possiate immaginare : Eeek : ) non dia problemi di alcun tipo di stabilità laterale; i problemi ci saranno nella stabilità antero-posteriore ma qui c'è un vantaggio sostanziale rispetto al sup-foiling: la possibilità di allenarsi in acqua piatta; penso che qualche prova di "dock-starting" e di pumping in acqua piatta si possa fare anche partendo da una tavola da sup (insomma l'idea è di mettere ala XXL su mast da 65 ed attaccare il tutto alla loose raggae che data la leggerezza dovrebbe facilitare il pumping e con un suppone voluminoso andare fuori un 100aio di metri e provare qualche "partenza"; metto in conto che partire dal sup potrebbe essere impossibile e che il tutto possa trasformarsi in una comica ma a quel punto qualche molo qui in giro dovrei trovarlo, oppure un moscone o gommone : think : ; per esempio il lomba potrebbe portarmi fuori in gommone a sperimentare un po' di pumping : ahahah :

se il "pump-training" in acqua piatta dovesse rivelarsi fruttuoso (le caratteristiche fisiche non dovrebbero mancarmi, sono allenato ed anche un minimo di background tecnico visto che faccio kitefoil da 5 anni) a quel punto lo step forward su piccole onde potrebbe non essere così velletario (qui subentrerà il problema tavola ma posso fare i primi test con ss alien ed almeno rendermi conto se il take off è fattibile; quanta onda serve e quanta tavola serve; ed ovviamente se sono portato a farlo; se tutto quadra mi farò una tavola dedicata); anche qui il fatto di usare un'ala XXL (magari con stab da 55? : think : ) potrebbe portare con se alcuni vantaggi, uno su tutti: la lentezza. Tavole da sup o da surf tendono a schizzare in avanti se non hai sufficiente equilibrio antero-post; un'ala così grande e lenta oltre ad offrire sufficiente stabilità laterale potrebbe essere anche facilmente domata nel senso antero-posteriore.

Insomma senza dilungarmi troppo (tanto ormai l'ho già fatto : ahahah : ) su innumerevoli "viaggi" di natura tecnica il succo è che mi do qualche chances di riuscire : dribbleg : e poi ho visto Guenole che fa queste cose e mi sono detto "se ce la fa lui...." : ahahah : : ahahah :




Insomma si fa tanto parlare di pumping ma quanti lo hanno sperimentato veramente? : think :

Ci sono innumerevoli motivi per i quali i surfisti non passano al foil surf e per i quali i kiters non passano al surf foil ma siamo sicuri che sia perché è veramente così difficile? : think :

Del pumping si può fare benissimo in acqua piatta con tavole da kite basta avere l'ala giusta e la voglia di provare

Ci sono ali talmemte grosse che vanno anche senza kite; sul sito gong i foil per uso surf-sup o kite sono gli stessi e le ali le stesse; serve soltanto qualche pazzo che ci si cimenti in qualche prova... : ahahah :

Il mare sarà caldo altri 2 mesi; l'acqua piatta ed il non vento non mancheranno.... : think :

Ci voglio provare : Yahooo :

...stay tuned : Wink :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Pat »

mm... girano idee simili.
Adesso che ho finalmente il rimessaggio comodo in spiaggia, vorrei dare dentro il sup gonfiabile e prendere una hypernut 4in uno, o una naish hoover converse, tavole entrambe che costituiscono una piattaforma che puoi atteggiare per fare windsup, sup, Windfoil eccetera eccetera.

L'idea è che se posso salirci sopra in piedi, allora posso anche usare come motore un'aqui piccolo, e devo smettere di farmi problemi di vento. Se cala e non riesco a stare in foiling, la tavola cmq mi regge e torno in dislocamento. oppure posso scegliere se imparare a pompare e, una volta in planata, motorizzarmi con la vela da windsurf. Oppure ancora, i ragazzi possono uscire in ws quando io sono fuori in kite, ecc. ecc..

Inoltre, se la tavola mi regge, non ci sono più i problemi connessi alla partenza kite con un'ala molto grande, che resta sotto. Quindi, si può usare una XXL o giù di li, che dovrebbe richiedere poca potenza per partire. E chissà, magari riesci a prendere qualche ondina, di quei mammelloni tipici di corsini, sotto la diga, quando entra la marea .

Sto ponderando & comparando.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: hydrofoil gong

Messaggio da onir »

Pat ... sono sulla tua stessa linea d'onda ....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: hydrofoil gong

Messaggio da onir »

vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Pat »

aggiungo: se bisogna salirci sopra, meglio il trapezio senza il gancio ma con la corda, in modo da non bucare la coperta.
L'essenza del kite è fare kite.
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da miguel »

vai Manu prova questa XXL : Yahooo :

report ! report ! report !
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Grande Manu, tu si che sei un acquisitore compulsivo : Wink :
Aspetto report su ala M pro e su tutto il resto : Wink : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

Motion ha scritto:Grande Manu, tu si che sei un acuisitore compulsivo : Wink :
Aspetto report su ala M pro e su tutto il resto : Wink : : Thumbup : : Thumbup :
miguel ha scritto:vai Manu prova questa XXL : Yahooo :

report ! report ! report !
Adesso l'attesa sarà interminabile : Cry :

Credo che la prima prova sarà la XXL in acqua piatta; devo solo scegliere il molo (o imbarcazione) da cui partire; probabilmente farò qualche filmato sperando di catturare successi (vanno bene anche piccolissimi) e non insuccessi.

Anche se in tutta sincerità mi aspetto questo : Cry :




Oppure se ci sarà un po' di aria proverò la M Pro in kite (di cui però avete già qualche feedback) : Wink :

Non vedo l'ora : Yahooo :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Oppure questo : Wink : : ahahah :



Fatti aiutare da una barca al traino, occhio alla CP

Ma all'inizio usare il remo da Sup ?
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: hydrofoil gong

Messaggio da 00gabri00 »

manu ha scritto:
Masaccio ha scritto:Grande manu.
Mi domando solo perché non hai buttato nel mucchio anche un Wing.
È evidente che la malattia da non vento mi ha colpito solo in forma lieve... : Chessygrin :
Pat ha scritto:Molto bene che l'ala grandissima la hai presa tu, stavo giusto per lanciarmi allo sbaraglio sperimentale io :-)
Ora attendo fiducioso le tue prove...perche' ho anche io un progettino bislacco nella testa ..
Ma sai che veramente mi sono convinto che la pratica del surf foiling sia abbordabile ma soprattutto fattibile in romagna? : think :

Innanzitutto credo che l'ala XXL (100cm sono 40 pollici circa, molto più larga del sup più largo e facile che possiate immaginare : Eeek : ) non dia problemi di alcun tipo di stabilità laterale; i problemi ci saranno nella stabilità antero-posteriore ma qui c'è un vantaggio sostanziale rispetto al sup-foiling: la possibilità di allenarsi in acqua piatta; penso che qualche prova di "dock-starting" e di pumping in acqua piatta si possa fare anche partendo da una tavola da sup (insomma l'idea è di mettere ala XXL su mast da 65 ed attaccare il tutto alla loose raggae che data la leggerezza dovrebbe facilitare il pumping e con un suppone voluminoso andare fuori un 100aio di metri e provare qualche "partenza"; metto in conto che partire dal sup potrebbe essere impossibile e che il tutto possa trasformarsi in una comica ma a quel punto qualche molo qui in giro dovrei trovarlo, oppure un moscone o gommone : think : ; per esempio il lomba potrebbe portarmi fuori in gommone a sperimentare un po' di pumping : ahahah :

se il "pump-training" in acqua piatta dovesse rivelarsi fruttuoso (le caratteristiche fisiche non dovrebbero mancarmi, sono allenato ed anche un minimo di background tecnico visto che faccio kitefoil da 5 anni) a quel punto lo step forward su piccole onde potrebbe non essere così velletario (qui subentrerà il problema tavola ma posso fare i primi test con ss alien ed almeno rendermi conto se il take off è fattibile; quanta onda serve e quanta tavola serve; ed ovviamente se sono portato a farlo; se tutto quadra mi farò una tavola dedicata); anche qui il fatto di usare un'ala XXL (magari con stab da 55? : think : ) potrebbe portare con se alcuni vantaggi, uno su tutti: la lentezza. Tavole da sup o da surf tendono a schizzare in avanti se non hai sufficiente equilibrio antero-post; un'ala così grande e lenta oltre ad offrire sufficiente stabilità laterale potrebbe essere anche facilmente domata nel senso antero-posteriore.

Insomma senza dilungarmi troppo (tanto ormai l'ho già fatto : ahahah : ) su innumerevoli "viaggi" di natura tecnica il succo è che mi do qualche chances di riuscire : dribbleg : e poi ho visto Guenole che fa queste cose e mi sono detto "se ce la fa lui...." : ahahah : : ahahah :




Insomma si fa tanto parlare di pumping ma quanti lo hanno sperimentato veramente? : think :

Ci sono innumerevoli motivi per i quali i surfisti non passano al foil surf e per i quali i kiters non passano al surf foil ma siamo sicuri che sia perché è veramente così difficile? : think :

Del pumping si può fare benissimo in acqua piatta con tavole da kite basta avere l'ala giusta e la voglia di provare

Ci sono ali talmemte grosse che vanno anche senza kite; sul sito gong i foil per uso surf-sup o kite sono gli stessi e le ali le stesse; serve soltanto qualche pazzo che ci si cimenti in qualche prova... : ahahah :

Il mare sarà caldo altri 2 mesi; l'acqua piatta ed il non vento non mancheranno.... : think :

Ci voglio provare : Yahooo :

...stay tuned : Wink :

Molto bene Manu ... ! Dal dire al fare c'è di mezzo il mare , ma Mi hai quasi anticipato. Prima però punto a provarlo su diverse session( altrimenti nn ci capisco na mazza ) questa prox estate e farmi un'idea del foil/sensazioni
Ho un'idea, leggendo e vedendo gente che già lo pratica, di quali siano i punti abb semplici e di quali siano i più complicati . In primis trovare le condizioni giuste di onda.

Ieri c'era un tipo al lago cn la XXL gong e stabilo finissimo , nonostante il vento e i kite in acqua . Nn sembrava un pro per nulla però pumpava e lo faceva abb in scioltezza.
Un conto cmq è farlo su 10/15 min ... un altro è farlo su una sessione intera.
Facci fammi sapere come va ! Siamo tutt'orecchi e sopratutto occhi (metti foto!)
Ah dimenticavo..
Nn prenderti paura. La XXL è ENORME
Rispondi