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Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 02/01/2013, 12:16
da poldo
ma sì, per una volta se si parla di tirare più o meno le back non mi sembra chissà che complicazione....si prova e si vede come va, anche perchè chi gira con gli sci su neve vuole un tiro diverso da chi gira su acqua

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 03/01/2013, 0:11
da fxfx84
due parole da profano di brigliati: oggi lautaret vento davvero fastidioso bucato con cambi di direzione e porcate varie, un francese con uno speed4 10 nuovo fiammante si è fatto un oretta di kite, cavolo davvero compatto e composto in volo, ottima pressione interna e bello preciso nei buchi e cambi di vento. non l'ho potuto provare perchè ero più in alto con la splitboard ma che dire un bell'oggetto visto da fuori.
bye

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 03/01/2013, 0:36
da maddy
e il mixer ? com'era il mixer ? : ahahah : : ahahah : visto dall'alto

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 06/01/2013, 19:23
da fabnik
Oggi il Pat ha provato lo Speed nuovo al Petrano,pare che approfittando dei saldi si sia procurato una scorta di "issimo" per la recensione.

Dicci pat,ti è piaciuto ??

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 06/01/2013, 19:39
da Lumumba
fabnik ha scritto:Oggi il Pat ha provato lo Speed nuovo al Petrano,pare che approfittando dei saldi si sia procurato una scorta di "issimo" per la recensione.

Dicci pat,ti è piaciuto ??
rispondo io x lui....si...lascio poi al pat di entrare nel dettaglio...:-)

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 06/01/2013, 20:22
da Aldo
Lumumba ha scritto:
fabnik ha scritto:Oggi il Pat ha provato lo Speed nuovo al Petrano,pare che approfittando dei saldi si sia procurato una scorta di "issimo" per la recensione.

Dicci pat,ti è piaciuto ??
rispondo io x lui....si...lascio poi al pat di entrare nel dettaglio...:-)
Pat con Speed4 8 e crab oggi faceva delle velocitá assurde!

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 06/01/2013, 20:53
da Lumumba
Oggi grazie alla disponibilità di aldo ho girato parecchio col buggy e lo sp8, subito ho notato le back lasche, in andatura ero costretto per avere potenza e nn sfinestrare a tenere la barra in battuta bassa aiutandomi col pollice che premevo contro il notolino di ferro, addirittura ho provato a mettere lo stopper contro la barra come se fosse un briglia fissa.
Pit stop, prendo lo psyco 12, poi dopo 2 bordi aldo mi fà segno di riprendere lo sp8 che gli ha fatto i nodi sulle back, ora ci siamo, tira bene, nn sfinestra ed è un bel trattorino.
Sulla piana cera anche enrico col suo baggone race motorizzato summit10, e devo dire che a parte i cambio bordo (giravamo a bastone su 2 boe) dove lui mi dava 50 metri, per il resto riuscivo a tenere tranquillamente le sue velocità, perciò x mè la vela è promossa a pieni voti, a patto di accorciare le back di almeno 10 cm.
Ora aspettiamo il report di Pat...

Re: R: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 06/01/2013, 21:00
da Pat
Issimo rende l'idea.... Report completo stasera o domattina. Stay tuned.

inviato aprendo un tetrapack. ..

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 06/01/2013, 21:08
da KiteRon
Oggi ho avuto modo finalmente di provare per bene lo speed 4 8. E devo dire che con l'accorciamento delle Back suggerito da Long, il kite oltre a funzionare a dovere è davvero bello e potente. Le modifiche apportate sono: doppia bocca di lupo sulle prelinee dove si attaccano alla barra, spostamento delle prelinee nella pos esterna della barra, un nodo Savoia sulle prelinee dopo le palline. In questo modo si è creata una differenza di circa 15 cm tra front e Back e l'ala oltre a girare bene e rispondere ai comandi correttamente è anche molto piu potente (confrontato con Pat che aveva il kite settato di fabbrica).
Consiglio inoltre di tenere la stopper ball a circa 8-10 cm dal fine corsa, non si perde depower (già tantissimo) e si evita di lasciare eccessivamente le Back.

Lascio a Pat altri commenti, a vedere dal sorriso che aveva stampato sulla faccia credo gli sia piaciuta un bel po'..

La vela top della giornata cmq rimane il kite Ski di Lumumba... Postate una foto perché è da non credere cosa abbiamo fatto volare..(o meglio cercato di far volare).

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 06/01/2013, 22:43
da Pat
allora ...
sono settimane che seguo con attenzione i commenti sullo speed 4, sia quelli sul forum che i report che mi sono stati fatti a voce. Confesso che ero un poco disorientato. Leggevo (e sentivo) di un ala che girava bene solo con la barra alla pancia, che aveva una escursione utile della barra di 20 cm, che dopo era come morta, che aveva un feeling solido come un pump... insomma, mi dicevo, magari ci saranno dei vantaggi, ma a me piacerà ?
Devo quindi dire che non mi sono sbattuto più di tanto per provare 'sta vela, anche per paura di rimanere deluso. per me - foillaro puro - una vela che va bene "come un pump" non ha alcun particolare significato positivo.
Sono della scuola di pensiero per cui "se voglio una vela che vada come un pump, compero un pump; se voglio un foil, voglio una vela che vada molto bene, ma con l'inconfondibile feeling foil".

Ma stavolta l'occasione era ghiotta, e mi ci sono tuffato. Ho potuto provare uno dopo l'altro l'8 di aldo, col setting originale, e l'8 di ronnie, con le back accorciate come sopra ha descritto lui. Mi sono piaciute molto entrambe, ma il setting "a back accorciate" è notevolissima.

Alzo l'ala, e la prima impressione è "uh, feeling Fly". L'ala è bella solida in aria, niente tip sgonfi nemmeno nelle strambate strette, ma la sensazione sulla barra è quella giusta.

Mi siedo sul carriolo, la tuffo e mi prende un accidente. L'ala non si limita a scendere in finestra, ma ci si tuffa con veemenza, accellerando immediatamente.

Parto a scheggia, richiamo e mi trovo sparato ai 2000 lungo il petrano, con l'ala che pur restando a centro finestra non mi tira per nulla sul trapezio, ma in avanti. Il tiro lo sento sulla barra, più accellero e faccio vento apparente, più il punto di pressione della barra si sposta in alto, cosicchè non è più necessario portare la barra alla pancia per girare.

Faccio un poco di prove di depower, e mi trovo bene: anche depowerizzando molto e istantaneamente non hai mai una sensazione on off, e non ti ritrovi mai l'ala scarica a foglia morta, sorda ai comandi, come mi è capitato talvolta provando gonfiabili. Direi piuttosto che il feeling del depower somiglia a quello morbido e progressivo dello speed 3, salvo che depotenzia istantaneamente e molto di più e l'ala depotenziata non avanza affatto in finestra.

La cosa mi piace, e mi scateno in bordi a cannone giù per il pianoro (max velocità sui 100 metri 47,5 km/h, quella di picco è molto maggiore), salvo che quando arrivo in fondo mollo semplicemente la barra, l'aqui smette di tirare e si limita a seguirmi tranquillo (ma non inerte o sordo ai comandi) durante la manovra di inversione (fantastico).

La cosa che non capisco è come un ala ferma a centro finestra possa bolinare tanto; ma è così, e immagino che la cosa sia aiutata dal fatto che, come dicevo, l'ala tira in avanti e non sulla pancia.

Per accellerare, una volta in andatura, lo speed 4 gradisce molto che si tiri la barra: non ha affatto back stall, e più la tiri più lui accellera.

Insomma, non so cosa altro dire, se non che la differenza tra back "standard" e back "accorciate" consiste essenzialmente nel fatto che le back accorciate aumentano la potenza della vela in basso senza incidere in alcun modo sul backstall, ed aiutano a spostare subito il punto di pressione sul depower più in alto, senza necessità di mettere la barra alla pancia. Se invece si gira a depower alto, la vela gira senz'altro più lenta ma gira ugualmente, esattamente come fa lo speed 3. Insomma, più che definire lo speed 4 come una vela che gira bene in basso e non risponde ai comandi in alto (come ho letto in giro), direi che è una vela che gira in alto come lo speed 3 e gira enormemente meglio in basso; la differenza tra le 2 ipotesi è sostanziale.

La mia impressione generale è assolutamente positiva, lo speed 4 mi ha dato una grandissima sicurezza nella sfrecciare a 1000 sul pianoro accidentato, il limite non è mai stato costituito dalla vela, ma, semmai, dal crab, che in definitiva è stato progettato come un carriolo da spiaggia e non da petrano, e si sta rivelando comunque superlativo per le dimensioni.

Insomma, di quest'ala io mi sono innamorato. Se le misure grandi sono belle così, e se la sensazione in acqua è analoga, prevedo un mal d'amore collettivo : Thumbup : .

NB: oggi avevo la gopro sulla crapa, ma ieri la avevo inclinata in basso perchè si vedesse il carriolo in action e non la vela; e infatti ho suggestive riprese del crab che va & derapa a 1000 (la velocità è resa benissimo) ma dello speed 4 in volo manco una foto....

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 06/01/2013, 23:35
da fabnik
okkio Pat:la differenza sostanziale con il III è (immo)che questo può essere looppato senza farlo tirare tanto,mentre il IV non può essere looppato stretto senza farlo tirare.
e cmq se è vero che lo Speed IV 8m gira più lento del Summit 12.....

Re: R: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 06/01/2013, 23:52
da Pat
Io non ho avuto affatto la tua impressione di supertiro (e per invertire ho fatto ripetutamente i downloop...senza alcun disagio).
Sul paragone col summit 12 non saprei (l'unico 12 della giornata era di boto ma è andato via prima che arrivasse il vento).
Oggi volava il summit 10 di Enrico (che sembrava una gran bella vela), e mi é parso che si fosse li come looppata...
Poi ciascuno naturalmente ha le sue impressioni personali, la mia probabilmente è diversa dalla tua.

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 07/01/2013, 0:04
da 00gabri00
fabnik ha scritto:okkio Pat:la differenza sostanziale con il III è (immo)che questo può essere looppato senza farlo tirare tanto mentre il IV non può essere looppato stretto senza farlo tirare.

ragazzi, io di questi IV ne ho visti tanti in giro ma nn l'ho ancora provato , quindi me ne sto zitto, ma c'è qualcosa che tocca: come si puo' paragonare un IV in taglia 8/10 (da quello che mi risulta sopra il 10 non è uscita neppure una taglia) con lo Speed III che partiva da 12 (il piu' piccolo) ?

detto cio', io il III lo looppo alla grande su neve, ma bisognerebbe sempre parlare di range dell'ala! la mia 15 fino a 10/13 nodi la looppo abbastanza tranquillo, sopra pero' ... tira eccome.
da quello che ho visto al bernina direi perfino il contrario: il tipo con la 10 era tranquillissimo, quando io e la maggior parte della gente , con delle 8/9 eravamo belli belli pieni... e looppava eccome.
Mi verrebbe da pensare proprio il contrario quindi. Ma lo potro' dire solo quando per casualita' me ne capitera' una sotto mano.

quando uscira' il 12 allora forse il confronto lo si potra' fare, ma di questi tempi non so se ha molto senso dire che il III in looppata tira di piu' del IV : Lol :

e cmq se è vero che lo Speed IV 8m gira più lento del Summit 12.....
wow, il summit è bello veloce, questo è indiscutibile, ma se questo è vero... : zip :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 07/01/2013, 0:26
da Pat
[quote="00gabri00"]
ragazzi, io di questi IV ne ho visti tanti in giro ma nn l'ho ancora provato , quindi me ne sto zitto, ma c'è qualcosa che tocca: come si puo' paragonare un IV in taglia 8/10 (da quello che mi risulta sopra il 10 non è uscita neppure una taglia) con lo Speed III che partiva da 12 (il piu' piccolo) ?

provando a fare mentalmente le debite proporzioni : Chessygrin : .


e cmq se è vero che lo Speed IV 8m gira più lento del Summit 12....
wow, il summit è bello veloce, questo è indiscutibile, ma se questo è vero... : zip :


ribadisco che io il paragone col summit 12 non ho potuto farlo (probabilmente lo ha potuto fare fabio) ma il paragone col 10 ... vedi sopra.
L'8 mi è sembrato girare molto molto velocemente; non so se il raggio di inversione è maggiore o minore del summit, francamente me la stavo godendo e mi sono concentrato nel provare le cose che a me interessavano, tra le quali non c'è l'arrampicata sportiva col kite : Chessygrin : ;
Peraltro oggi venivo su dai crinali del petrano con lo unity 10, che gira senz'altro assai più largo dello speed 4 nonostante l'AR inferiore, e non ho avuto alcuna particolare difficoltà a loopparlo (2 giri da un lato, poi 2 giri dall'altro, e risalivo tranquillo). A me questo della looppata sembra un non problema.

Per darvi una idea del tempo che ci mette ad invertire (e quindi a girare di almeno 180 gradi,), guardatevi le 2 inversioni di questo spezzone, che vedete fatte senza che la barra sia in battuta bassa: vi sembra un aqui lento ?

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 07/01/2013, 6:31
da fabnik
pat..a quella velocità e con l'inerzia del crab è impossibile invertire secco,stiamo ancora parlando di cose diverse.

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 07/01/2013, 9:58
da Aldo
Vorrei aggiungere un particolare che mi pare sia stato tralasciato: mentre pat sfrecciava a 47 km/h l'anemometro segnava 12/15 kt. Il picco della giornata è stato mentre andavamo via: 19kt. Anemometro sulla macchina di Ronnie.
Questa deve essere un'ala da 25kt in su (il mio riferimento è sempre l'acqua chiaramente). Siamo sicuri che a 30kt serva un'ala tanto veloce? Mi sembra corretto avere un 12 più veloce dei suoi concorrenti (parlo di turning speed) ma un 8 deve essere più stabile che veloce. Sicuramente reattivo perchè ti deve permettere di toglierti velocemente dai guai (e qui ci siamo agendo sulle back) ma troppo veloce, perdonatemi, no.

Io adoravo il mio vecchio Rebel 8 2009 perchè era lento: con 30/32kt a calambrone un paio d'anni fa facevo rotazioni fra onde di 2 metri in tutta sicurezza. Con un kite più veloce non avrei azzardato un salto.

Ho penato col mio Frenzy 7 2009 perchè era troppo veloce ed ero sempre nei guai.

Poi quello che si pretende da un kite è soggettivo: dipende dalla propria esperienza e capacità. Il mio livello mi chiede questo, magari chi è più bravo ha altre esigenze.

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 07/01/2013, 10:03
da Pat
fabnik ha scritto:pat..a quella velocità e con l'inerzia del crab è impossibile invertire secco,stiamo ancora parlando di cose diverse.
invertire secca l'ala è possibilissimo, il carriolo segue in derapata (poterlo fare in sicurezza è una delle cose belle del crab), senz'altro non è possibile fare un loop completo, se non si vuole partire per la luna : Chessygrin :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 07/01/2013, 10:22
da Aldo
00gabri00 ha scritto: quando uscira' il 12 allora forse il confronto lo si potra' fare, ma di questi tempi non so se ha molto senso dire che il III in looppata tira di piu' del IV : Lol :
In termini di performance in generale il confronto lo puoi fare (fra Speed 4 10 e Speed3 12) e al Tonale io l'ho fatto scambiando il 10 con il 12 di un altro Aldo: il 12 tira molto di più ad ala ferma e il 10 compensa con una maggiore velocità di rotazione, quindi in termini di tiro siamo li. Il 12 ha molto più hang time (anche perchè il salto è più un volo ad ala allo zenith) mentre il 10 ha più lift.

La differenza di AR sulla neve si sente molto: se sei sottoinvelato col 12 è una sofferenza, soprattutto risalire. Mentre col 10 chiaramente la looppata bella potente e più stretta gioca a favore e se anche sei sottoinvelato la risalita è comunque godibile. Meno drag (quindi meno tiro in piena finestra e più nella direzione di marcia). Infine il fatto che il tiro si annulli completamente in battuta alta si gode molto di più la surfata in discesa col 10, mentre il 12 tende comunque a stapparti.

Queste sono le mie impressioni sul campo nelle medesime condizioni delle 2 ali provate quasi in contemporanea sulla neve. Se mi viene in mente altro, aggiungo.

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 07/01/2013, 12:55
da fabnik
Aldo ha scritto:Vorrei aggiungere un particolare che mi pare sia stato tralasciato: mentre pat sfrecciava a 47 km/h l'anemometro segnava 12/15 kt.

--NB:Pat andava in discesa.

Il picco della giornata è stato mentre andavamo via: 19kt. Anemometro sulla macchina di Ronnie.
Questa deve essere un'ala da 25kt in su (il mio riferimento è sempre l'acqua chiaramente). Siamo sicuri che a 30kt serva un'ala tanto veloce?

--Su terra e acqua piatta probabilmente no,a sottomarina con 3m d'onda assolutamente si..

Mi sembra corretto avere un 12 più veloce dei suoi concorrenti (parlo di turning speed) ma un 8 deve essere più stabile che veloce. Sicuramente reattivo perchè ti deve permettere di toglierti velocemente dai guai (e qui ci siamo agendo sulle back) ma troppo veloce, perdonatemi, no.

--Lo Psyco IV è più veloce eppure non mi pare che fosse troppo veloce.


Io adoravo il mio vecchio Rebel 8 2009 perchè era lento: con 30/32kt a calambrone un paio d'anni fa facevo rotazioni fra onde di 2 metri in tutta sicurezza. Con un kite più veloce non avrei azzardato un salto.

--E qui ti quoto in pieno.

Ho penato col mio Frenzy 7 2009 perchè era troppo veloce ed ero sempre nei guai.

--Forse eri anche meno esperto,ma era una vela parecchio nervosa.

Poi quello che si pretende da un kite è soggettivo: dipende dalla propria esperienza e capacità. Il mio livello mi chiede questo, magari chi è più bravo ha altre esigenze.
: think :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 07/01/2013, 12:59
da fabnik
Pat ha scritto:
fabnik ha scritto:pat..a quella velocità e con l'inerzia del crab è impossibile invertire secco,stiamo ancora parlando di cose diverse.
invertire secca l'ala è possibilissimo, il carriolo segue in derapata (poterlo fare in sicurezza è una delle cose belle del crab), senz'altro non è possibile fare un loop completo, se non si vuole partire per la luna : Chessygrin :
mi riferivo al fatto che se tu ti stai muovendo a 50kmh (!!),quella che per te soggettivamente è una virata secca apparirà a quelli seduti sul prato come un muovimento che si sviluppa in 30m di spazio.
La distanza percorsa da un ala che gira sul tip a rider fermo è 0.
: think :

Re: Flysurfer speed4 - i report

Inviato: 07/01/2013, 13:45
da Aldo
fabnik ha scritto:
Aldo ha scritto:Vorrei aggiungere un particolare che mi pare sia stato tralasciato: mentre pat sfrecciava a 47 km/h l'anemometro segnava 12/15 kt.

--NB:Pat andava in discesa.

Il picco della giornata è stato mentre andavamo via: 19kt. Anemometro sulla macchina di Ronnie.
Questa deve essere un'ala da 25kt in su (il mio riferimento è sempre l'acqua chiaramente). Siamo sicuri che a 30kt serva un'ala tanto veloce?

--Su terra e acqua piatta probabilmente no,a sottomarina con 3m d'onda assolutamente si..

Mi sembra corretto avere un 12 più veloce dei suoi concorrenti (parlo di turning speed) ma un 8 deve essere più stabile che veloce. Sicuramente reattivo perchè ti deve permettere di toglierti velocemente dai guai (e qui ci siamo agendo sulle back) ma troppo veloce, perdonatemi, no.

--Lo Psyco IV è più veloce eppure non mi pare che fosse troppo veloce.


Io adoravo il mio vecchio Rebel 8 2009 perchè era lento: con 30/32kt a calambrone un paio d'anni fa facevo rotazioni fra onde di 2 metri in tutta sicurezza. Con un kite più veloce non avrei azzardato un salto.

--E qui ti quoto in pieno.

Ho penato col mio Frenzy 7 2009 perchè era troppo veloce ed ero sempre nei guai.

--Forse eri anche meno esperto,ma era una vela parecchio nervosa.

Poi quello che si pretende da un kite è soggettivo: dipende dalla propria esperienza e capacità. Il mio livello mi chiede questo, magari chi è più bravo ha altre esigenze.
: think :
Fabio non intendevo dire che se pat andava a 47 km orari era per merito dello speed4, ma volevo evidenziare il fatto che l'ala stava lavorando ben al di sotto del suo range.

In merito alla velocità di rotazione, ritengo deleterio avere fra le mani una zanzara impazzita, con 30 nodi, magari rafficati e in mezzo alle onde. Altra cosa invece è la risposta rapida al comando: in effetti col trim di fabbrica la risposta avviene con notevole ritardo. Accorciando le back il problema si risolve.

Io e il Frenzy7 2009 non ci siamo mai presi. L'ho dato via ad agosto 2012 praticamente nuovo e anche le ultime volte che ho voluto provarlo le sensazioni sono state sempre le stesse. Piuttosto che usare quello preferivo andare col pump (rebel 8 e dopo rpm 8)

Comunque per me, per tirare le conclusioni, queste 2 vele vanno testate nel loro vero range. Ti garantisco che il 10 con 18 nodi in acqua (come l'ho provato io alla prima uscita a porto corsini) da tutta un'altra soddisfazione