hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: hydrofoil

Messaggio da Sep »

viti M8
la piastra mia è 9x7
però la si può fare delle misure che si preferisce, al fine di adattarla a qualsiasi tavola
per il peso pomeriggio lo peso stamattina non penso di farcela
Carpe Diem
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: hydrofoil

Messaggio da Sep »

peso dell'hydrofoil: 3,600 kg
Carpe Diem
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: hydrofoil

Messaggio da nicolò »

costo?
: Eeek : : Chessygrin :
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: hydrofoil

Messaggio da nicolò »

: Chessygrin :
io ho silente...
chi mi realizza le palette mhl lift compatibili per il mio piantone?
: Eeek : : Chessygrin :
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: hydrofoil

Messaggio da nicolò »

: Sad :
mi dicono che le hp 560 prodotte da moses compatibili silente non sono un gran che.....chi le usa e come vanno?
: Eeek :
mio obiettivo strambate e virate a piantone alto ed in generale free ride...
:cipTrick:
christian224
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 11/07/2011, 21:14
Spot frequentati: liguria
Ali: obs
Tavole: nhp
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da christian224 »

http://www.foilever.com/fr/events-hydro ... _agenda=15

Prossimo weekend , a Carteau ( port Saint Louis)
ride again
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: hydrofoil

Messaggio da Sep »

Avvistato nuovo prototipo hf
C'entra qualcuno di voi : Lol :
Allegati
IMG-20170423-WA0007.jpeg
Carpe Diem
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10449
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da Zitrone »

: Eeek : : Eeek :
Rustico!!!!! : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: hydrofoil

Messaggio da gas »

: WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :



appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: hydrofoil

Messaggio da Alessio »

E ci sono cascato anche io... Lunedì prima ora e mezza di HF Fluente con tavola alien air.
Ripasso mentalmente tutto quanto letto nei mesi scorsi. Pronto... Sbem. Facciata come da copione.
Seconda partenza il trespolo svirgola parecchio e cado sotto vento.
Terza partenza vado per 150 metri allontanandomi dalla riva piuttosto velocemente a piantone basso.
Soddisfatto provo a tornare al punto di partenza. Se la bolina riesce da dio e vado in perfetto controllo, il lasco è dinamite.
Non riuscivo a tornare al punto di partenza. Tanta era la bolina anche a piantone basso che per tornare al punto di partenza dovevo poggiare talmente tanto che la velocità con annessa pippagine mi portava costantemente ad andare subito a piantone alto con conseguente delfinamento e esplosione. Ero tremendamente soprainvelato (18 con 12 nodi) e ciò non aiutava al lasco. Essendo da solo circondato dalle lucertole che prendevano il sole ho lanciato il 18. Probabilmente con la 12 avrei avuto molte meno difficoltà.

Prima esperienza positivissima. Alla terza partenza sono riuscito a navigare in tranquillità a piantone basso.

la sensazione è quella di avere un qualcosa di tremendamente potente sotto i piedi già dai primi bordi. Bellissima la sensazione di lift del piantone anche a bassissime velocità... veramente bassissime.
Mi spiego, per fare un paragone quando con TT provi a planare sotto invelato o con vento inesistente e dopo la prima caramella con l'ala vai a "velocità bustina" da thé e la tavola ara il mare annaspando.... Ecco a quella velocità merdosissima il foil già lavorava. Ho capito quanto questa particolare spinta possa servire in ULW.

Vediamo cosa riesco a fare prima del FP
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2357
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da Cartolina »

Non so se è il post giusto, ma provo a chiedere...

Anch'io tentato dall'acquisto dell'HF, vorrei sapere le differenze da chi ha avuto modo di provarli, tra Silente, Fluente, Sroka 1 / 2.

Ho qualche contatto con in vendita questi prodotti e vorrei capire, sono completamente neofito.

Grazie.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Silente modello vecchio ma per imparare va bene, poi lo rivendi

Sroka è un po' corto e plasticoso ma per imparare va bene, poi lo rivendi

Fluente, dei tre è sicuramente il migliore ma anche questo ha i suoi limiti, però se non sei uno che esce tutti i giorni probabilmente te lo continui a godere un po' più a lungo degli altri due.

A parità di prezzo o anche per 100-150 euro in più prenderei il Fluente.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: hydrofoil

Messaggio da Alessio »

Considera anche che puoi moddare il fluente a vorace cambiando le sole ali
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2357
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da Cartolina »

silversurfer ha scritto:Silente modello vecchio ma per imparare va bene, poi lo rivendi

Sroka è un po' corto e plasticoso ma per imparare va bene, poi lo rivendi

Fluente, dei tre è sicuramente il migliore ma anche questo ha i suoi limiti, però se non sei uno che esce tutti i giorni probabilmente te lo continui a godere un po' più a lungo degli altri due.

A parità di prezzo o anche per 100-150 euro in più prenderei il Fluente.
Grazie Silver,
Veramente ciò che mi serviva.
A livello di prezzi il fluente lo sto trovando a prezzi oltre 150€ maggiore rispetto agli sroka...

Vediamo cosa esce fuori

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil

Messaggio da manu »

vorrei sfatare il mito che il piantone freeride va rivenduto dopo aver imparato.... : shake : ...ultimamente chiacchierando in spiaggia con gli amici hydrofoilici i più si stanno orientando su piantoni freeride facili e scorrevoli i piantoni troppo veloci stanno un po' passando di moda.

forse è x questo che l'mhl piace così tanto: facile e scorrevole e sta su a bassissime velocità senza stallare...anche il buon vecchio silente pur non uguagliandolo come prestazioni é pur sempre un gran bell'attrezzo e di costruzione solida. per cui un buon investimento per chi vuole iniziare con poco e tenersi il piantone x un po'. ovviamente se trovi shape più moderni tipo fluente vai su quello ma non farei follie dal punto di vista economico per averlo se trovi un bel silente a prezzo basso : Wink :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

manu ha scritto:vorrei sfatare il mito che il piantone freeride va rivenduto dopo aver imparato.... : shake : ...ultimamente chiacchierando in spiaggia con gli amici hydrofoilici i più si stanno orientando su piantoni freeride facili e scorrevoli i piantoni troppo veloci stanno un po' passando di moda.

forse è x questo che l'mhl piace così tanto: facile e scorrevole e sta su a bassissime velocità senza stallare...anche il buon vecchio silente pur non uguagliandolo come prestazioni é pur sempre un gran bell'attrezzo e di costruzione solida. per cui un buon investimento per chi vuole iniziare con poco e tenersi il piantone x un po'. ovviamente se trovi shape più moderni tipo fluente vai su quello ma non farei follie dal punto di vista economico per averlo se trovi un bel silente a prezzo basso : Wink :
Verissimo, ma non vorrai mica paragonarmi un MHL con un Silente o uno Sroka : Eeek : MHL è un freeride ottimo, a trovarne... sarebbe un ottimo acquisto.

Un prezzo ragionevole per un Fluente potrebbe essere suglio 800 euro, per un Silente 550-600, lo Sroka ha inoltre il problema di avere un attacco tutto suo che diventa un problema se un giorno vorrai cambiare il piantone ma tenere la tavola... anche i vecchi Silente hanno passo viti più stretto...

Dei 3 di cui chiedeva un parere, io starei sul Fluente ma se poi trovi un MHL a 800-900 euro allora meglio ancora.
Comunque concordo che un Silente con attacco viti largo (ultimo anno di produzione) a 550 euro ha ancora il suo perchè.

Aggiungo che sul mercatino di questo Forum c'è Giancucca (non lo conosco) che vende uno Spotz 2 a 700 euro, se messo bene mi sembra un ottimo prezzo per un ottimo piantone, lo Spotz passa per un race ma in realtà è abbastanza facile, ho un amico che ha imparato con quello senza problemi, comprandoli usati vanno solo verificati bene gli innesti delle ali (anteriore e stabilizzatore) che non abbiano preso gioco.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: hydrofoil

Messaggio da maxandora »

MHL Lift +Sonic 2
Volare !!
Allegati
DSC_0477.jpg
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil

Messaggio da manu »

lumumba aveva trovato 1 unicum messo bene a 400 euro (trovare 1 occasione così sarebbe da farci un pensiero)...x la piastra a passo stretto non é un problema: o trovi una vecchia arriba arriba compatibile o fori un surfino che hai a casa o si acquista un vecchio surfino a pochi spoccioli da forare. oppure potrebbe addirittura trovarne 1 già completo. il vecchio silente non é l'mhl ma non è neanche così hydrocesso; per un neofita potrebbe ancora dire tranquillamente la sua e non venire a noia per un po' a meno che non scontrandosi con le mode del momento o le pulsioni interne che ti dicono inevocabilmente che l'ultimo ritrovato della scienza TI SERVE : ahahah :

poi compra quello che vuoi sono convinto che i mercatini pullulano di occasioni da non perdere : Chessygrin : ...ma non escluderei nulla a priori. di hydrocessi inutilizzabili in realtà non ne conosco neanche uno tra i freeride. altro discorso per i race: li c'è roba obbiettivamente più difficile che almeno per partire andrebbe evitata.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2357
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da Cartolina »

Grazie a tutti per i consigli.
Dei race non mi importa, vorrei provare l'hf per provare qualcosa di diverso dal tavolone con cui grazie al Sonic sono riuscito a navigare anche da 7 nodi, delle performance di velocità non mi è mai fregato molto, voglio divertirmi, non gareggiare e provare questa sensazione di "volo" che tutti raccontate, d'altronde per il mio gusto, l'essenza del Kite è tenere la tavola il meno possibile a contatto con l'acqua, dal salto piccolo al più grande...

I prezzi che mi avete indicato sono solo piantone immagino vero?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Cartolina ha scritto:
I prezzi che mi avete indicato sono solo piantone immagino vero?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Si prezzi del solo piantone e tieni presente che la parte più difficile è trovare una buona tavola non il piantone.
La tavola per iniziare dovrebbe essere grande, almeno 160x52 ed avere i bordi meno inclinati possibile ed avere delle rotaie per regolare il piantone di qualche cm. avanti o indietro, non sempre riesci a trovare l'assetto giusto solo muovendo le straps inoltre dal primo giorno all'ultimo può essere utile spostare un po' il piantone man mano che impari, anche pochi mm. cambia la sensazione.

una buona tavola (usata) sta fra i 400 e i 600 euro ma come ho detto non è facile trovarle.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil

Messaggio da manu »

silversurfer ha scritto:
Un prezzo ragionevole per un Fluente potrebbe essere suglio 800 euro, per un Silente 550-600, lo Sroka ha inoltre il problema di avere un attacco tutto suo che diventa un problema se un giorno vorrai cambiare il piantone ma tenere la tavola... anche i vecchi Silente hanno passo viti più stretto...

Dei 3 di cui chiedeva un parere, io starei sul Fluente ma se poi trovi un MHL a 800-900 euro allora meglio ancora.
Comunque concordo che un Silente con attacco viti largo (ultimo anno di produzione) a 550 euro ha ancora il suo perchè.
silversurfer ha scritto:
Cartolina ha scritto:
I prezzi che mi avete indicato sono solo piantone immagino vero?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Si prezzi del solo piantone e tieni presente che la parte più difficile è trovare una buona tavola non il piantone.
I prezzi indicati da Silver per il Silente 2016 sono un po’ troppo ottimistici…

Il Silente 2016 (restando tra i Silente) sarebbe quello più conveniente da acquistare per il solo fatto che la distanza tra i fori dell’attacco a piastra (16,5x9) è stata uniformata a quella di numerosi piantoni già in circolazione (Moses recenti, Slingshot, Mhl, Kfa, ecc) cosicchè, la tavola eventualmente acquistata, sarebbe compatibile in futuro con altri piantoni, senza doverla cambiare.

Tuttavia i vari Silente, dal 2013 in poi circa (dall’Unicum), sono sempre rimasti uguali, se non per l’aggiornamento periodico delle palette (compatibili su tutti i modelli) e per il rinnovo della piastra l’anno scorso (ora compatibile con tutti gli attacchi a piastra di tutte le marche).

Il problema è che il listino del Silente 2016 era veramente elevato (1300 per il solo piantone e quasi 2000 completo) mentre il Fluente solo piantone veniva 1100; inoltre dall’anno scorso, avere delle scontistiche su materiale Moses è diventato praticamente impossibile; fino al 2015 l’azienda Moses HF faceva capo al solo Ruben, lui si occupava di tutto, dai test, allo shape, alla vendita, i listini erano più bassi e poteva applicare delle scontistiche vantaggiose; dallo scorso anno sono subentrati nuovi soci, i listini sono aumentati, a lui è stata inibita la vendita diretta (ormai trovarlo al telefono è diventato praticamente impossibile) e l’acquisto di materiale Moses è divenuto possibile solo tramite il sito, a prezzo di listino, o presso i negozi/rivenditori autorizzati (prima praticamente inesistenti), sempre a prezzo di listino o con scontistiche da elemosina.

Chi ha acquistato il Silente 2016 completo, l’ha pagato 2000 euro o poco meno, 1300 o poco meno il solo piantone; trovo difficile trovare un Silente 2016 a 550-600 (con piastra aggiornata) ed un Fluente 2016 ad 800…quello indicato da Silver è il prezzo cui si potrebbe trovare un Silente (solo piantone) ma modelli fino al 2015 (quindi con attacco a piastra vecchio e necessità di una tavola dedicata) oppure eventualmente super-occasioni su silente ancora più vecchi o unicum come è capitato a Lumumba; tanto il piantone è sempre lui, cambia solo la piastra.

Esempio: questo è il prezzo a cui vende il TripShop di Rimini (rivenditore ufficiale) un Silente2016 usato (ma nuovo):
http://www.adessokite.com/market/displa ... ?id=384824 è tanto x un Silente; ne parlavo col titolare (mio amico) in negozio qualche giorno fa: l’usato sul Silente 2016 viaggia ancora a prezzi altissimi; probabilmente per i motivi elencati sopra, ma calcola che l’anno scorso ad un prezzo “così basso” non l’ha acquistato praticamente nessuno.

Ora, ha senso spendere tanti soldi per un Silente 2016 per il solo fatto di avere una piastra compatibile e quindi non dovere cambiare tavola se lo rivendi in futuro, quando per esempio un Fluente si dovrebbe trovare addirittura a meno?! Oppure quando un silente 2015 o più vecchio, magari trovi ancora chi te lo tira nella schiena (ed i prezzi che dice Silver allora si che sono corretti)?!?

Sul silente 2015 o più vecchio io farei così: o compri completo e rivendi completo un domani (e non hai sbattimenti sulla tavola) oppure compri solo piantone ad un prezzaccio (se lo trovi) e fori un surfino usato e magari rivendi sempre completo ad un prezzaccio ad un principiante un domani (tanto la tavola forata non la ricicli più col vecchio attacco a piastra).

Oppure acquisti il 2016 completo ed un domani puoi rivendere il solo piantone che tanto la tavola va bene con tutto; ma i prezzi sono quelli che sono, ancora troppo elevati, ma ti consoli che almeno sulla tavola hai fatto l’investimento definitivo.

Mi sono dilungato un po’ troppo… a qualcuno interesserà, a qualcuno non fregherà nulla, comunque anche sui Silente usati ci sono 2-3 robine da tenere conto, per non avere scherzi tra le mani (esempio tavola e piantone non compatibili in caso di acquisto separato ecc).

Sul piantone Silente in se e per se, nulla da dire: vai sereno, non ti stufi subito ed il giorno che lo rivendi trovi ancora chi te lo piglia senza rimetterci più di tanto. Inoltre ricordare una cosa: è veramente, veramente, veramente facile (ed all’inizio SERVE).

Sull’azienda Moses invece, mi viene da aggiungere che: molto è cambiato dai tempi della conduzione mono-personale di Ruben ecc, i prezzi sono più alti di un tempo, avere sconti è divenuto quasi un’utopia e resta solo buttarsi sull’usato, ma parliamo ormai di un marchio top, con prodotti top e qualità top, conosciuto a livello mondiale, rivendibilità dell’usato praticamente garantita e listini nonostante tutto, più bassi della concorrenza.
Rispondi