Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wingsurf

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maddy »

Quella del TT la voglio vedere
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da ITA-404 »

Con il tt è più facile partire
Con i boots meglio ancora
FINE mese dakhla e sarà wing a palla!!
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maddy »

Ahahah
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da 00gabri00 »

Pagina 20 !! : Birthday : : Birthday : : Groupwave :
Ora sta prendendo una bella piega. Vediamo dai.


Nn vedo l'ora di scoprire le novità : Thumbup :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da ITA-404 »

Pagina venti.. Apri il culo e stringi i denti : ahahah :
Allegati
Screenshot_20190609_163242.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da alfiero »

l'ombrello : Lol : : think : ..l'avevo pensato..ma non ho osato... : Chessygrin : : think : : ahahah :
....quasi quasi ci provo... basso ar... : Lol :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maxandora »

Wing day 2
Purtroppo oggi il termico ha tradito e sono rimasto a bocca asciutta.
Il mio duotone arriva dall' Inghilterra,
Certo è che chi ha sempre sparato a zero sul sup ora o si ravvede o continua la sua campagna agaist wing.
La campagna denigratoria del sup, è generalmente intrapresa da individui che hanno un idea sbagliata e per questo sparano cazzate indicibili.
E comprensibile che i surfshop che non trattano i sup o se li trattano sono gonfiabili non hanno granché da vendere riguardo al wing, di conseguenza il boicottaggio è quasi obbligatorio.
L' avvento del hydrofoil ha letteralmente cambiato le regole del mercato ed è vero che il wing c' è da molto tempo, lo stesso Naish confessa di averne uno in garage dal 1985, ma senza foil era un altra storia.
L' ingombro è il peso dell' attrezzatura sicuramente sono dei deterrenti per i kiter ma i windsurfisti si ritroveranno avvantaggiati non avendo albero e boma.
Punti di vista.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da alfiero »

..,ben venga tutto e di piu,, noi vogliamo solo divertirci ..se sara performante e divertente in massa ci trasferiremo anche al wing..
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Ros »

Raff non mollare, ti serve.
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
marceleo
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 20/01/2016, 11:46
Spot frequentati: Maccarese, Perelli, Castiglione della Pescaia, ecc
Ali: Naish
Tavole: Naish, Slingshot

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da marceleo »

Ieri ho provato il Duotone 5... più che provato ho tenuto in spiaggia il Wing.

La sensazione è quella di tenere in mano una vela del windsurf, anche perchè si tiene in mano un semi boma.
C'era poco vento 3-5 nodi, come arrivava la raffichetta la vela tirava subito.

Per imparare sicuramente ci vuole un bel vento sostenuto... lo vedo più fisico del kite sicuramente e più simile al windsurf dove l'albero se tu e la vela la muovi in avanti e indietro cambiando il baricentro e di conseguenza poggiando e orzando.

Sicuramente sarà utile in quelle spiagge dove non è possibile armare un kite ma come ingombro è come un winsurf anche se è più veloce che armare la vela.

Spero di provarlo presto.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da LONG »

@MaxAndora
Quale sup Gong utilizzerai in futuro?6.3 o 6.6...
Ho visto che sono in fase di riassortimento.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da DonRaffaè »

Ros ha scritto:Raff non mollare, ti serve.
Sto solo aspettando i set Gong...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3569
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Masaccio »

Bravo Don.
Che Dino sta tornando potente sul mercato...
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da DonRaffaè »

Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maddy »

Questo mi piace

Aspettavo qualcosa di simile
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maxandora »

X Long
Ho preso il 6'6 per avere un po di volume proprio in funzione del wing,
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1873
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da manu »

Vi do anch’io qualche aggiornamento, avendo testato, sia indirettamente (ho visto dal vivo uno che ci girava), sia direttamente, come vi ha anticipato Lumumba (ci ho fatto 2 bordi su di un normalissimo sup) la scorsa settimana.

Innanzitutto vorrei premettere che: il ragazzo che lo aveva in test e che ci girava è uno dei più bravi surfisti da onda e stand-up paddlers che ci sono da noi, non certo un pro, ma di sicuro uno che ci sa fare e che non sfigura se lo vedi in azione; pratica windsurf foil e sup foil (sulle onde) ad un discreto livello e qualche anno fa si era cimentato anche con il kite, per poi abbandonare presto la disciplina a favore di quelle di cui sopra che, evidentemente, preferisce; ha persino sdoganato il “wind-sup-foil” cioè: montando la vela da windsurf su un normalissimo sup con l’attacco dedicato e sotto un foil a ventosa, è riuscito a navigarci in foiling in 10 nodi risicati (un lowend difficilmente raggiungibile con normali attrezzature da windsurf foil); insomma tra le persone di cui ho diretta conoscenza e che frequentano i miei spot, forse l’unico che, potesse cimentarsi in questa nuova disciplina e saperci andare al primo colpo.

Ed infatti così è stato: l’altro giorno, durante una tipica sciroccata primaverile/estiva di quelle belle che fa da noi, vento sui 16-18 nodi, me lo vedo che gira avanti ed indietro, beatamente in foiling, col suo sup foil e la Duotone Wingfoil da 4m…. : dribbleg :

Io ero con Edge9 e twin tip; effettivamente, analizzando i dati oggettivi, la velocità di crocera non era molto elevata; sicuramente andavo più veloce io; era senza strap e navigava sereno (ma come ho premesso lui ha tanta esperienza e skills già elevate) mentre nei cambi mure l’ho visto un po’ incerto, trovandolo spesso col culo a mollo; posizione dalla quale è sempre ripartito con relativa semplicità. Non posso aggiungere altro, non essendo io il protagonista ma, in seguito l’ho trovato abbastanza entusiasta dell’esperienza (anche se, visti i costi, per ora non lo comprerà).

Se posso dare un mio parere, ho trovato simpatica e curiosa la visione della cosa: vedere navigare in una coloratissima e ventosissima giornata (per i nostri standard) in mezzo a decine di aquiloni e windsurf quello strano e chiacchieratissimo oggetto, è stato quanto meno divertente…. : Nar :

Intanto, lui, il rider, che ripeto, ha ricevuto l’ala in prestito da Baiocchi e la stava provando a tempo perso, ci è partito al primo colpo e ci si è discretamente divertito e tutto ciò, ovviamente, è la dimostrazione più chiara, palese ed inequivocabile che: Lumumba aveva ragione! : Chessygrin :
Lumumba ha scritto:visto oggi in azione il duotone. 15/20 nodi......



semplicemente....


P
E
N
O
S
O

nn va na sega...velocita prossima all addormentamento del rider.
X partire va coordinato pompaggio di gambe e di wing. bolina 0 i kite con le tt gli dan due giri...l'idro...4...nel tempo che lui ha fatto un bordo io ne ho fatti 3..senza spingere..percui se andavo sui 30 km/h (ero con idro e 5 mq)...al max ne fa 10.
poi..e' veramente brutto...ma.brutto brutto...ahahaha


ora aspettiamo i commenti di Manu che l ha provato....
Vi parlo brevemente della mia esperienza: il vento era tanto (16-18 nodi) avevo tanta voglia di fare kite ma, volevo anche togliermi lo sfizio di provare questo famoso wing per cui, ho tirato fuori il mio sup a deriva e l’ho provato; il test tuttavia è stato condotto senza deriva (una volta in acqua non sono riuscito a tirarla giù e non vi tedio sul perché, in seguito risolto).

Il primo test è avvenuto ovviamente “a secco”; prendo l’ala in mano e provo a chiuderla e subito lei, come un gatto che non vuol essere preso in braccio da un bambino, reagisce in modo “nervoso e scorbutico” rivoltandosi su se stessa e non lasciandosi domare…tempo qualche tentativo e capisco come orientarla rispetto al vento, la chiudo, lei si gonfia e tira posizionandosi un po’ alta e diagonale (una via di mezzo tra una vela da windsurf ed un ombrello); in questa posizione resta immobile ed esercita una discreta potenza (ma ricordo che i nodi sono 16 abbondanti); faccio diversi tentativi e noto che comunque tenti di regolarla lei si posiziona, quando cazzata, sempre li, alta e diagonale e non sono mai riuscito a metterla completamente verticale (come si vede in certi video). Presumo che, l'orientamento che assume nello spazio, dipenda più dall'intensità del vento, che dalla volontà del rider...

Da qui mi rendo conto che l’attrezzo, è molto ON/OFF….o lo cazzi nel modo giusto e lei si posiziona nel modo che pare a lei, restituendo una discreta potenza, oppure la lasci sventata (poche regolazioni intermedie); invece se la cazzi in modo sbagliato rispetto al vento, lei si rigira e rivolta su se stessa in modo odioso ed ingestibile facendotela maledire.

Fatta una breve amicizia a secco con l’ala, prendo il sup e vado in acqua; ci sono schiume di mezzo metro abbondanti e decido di superarle in ginocchio; in questa posizione sono caduto un paio di volte prima di riuscire a chiudere l’ala; l’orientamento della prua del sup rispetto alle onde non è di gradimento all’ala rispetto al vento che mi si rigira di continuo e sbatte sull’acqua senza mai lasciarsi cazzare; inoltre la gestione di 2 attrezzi non vincolati, ne tra loro, ne a te, non è immediata, ne semplice, ne comoda (=la classica pigna nel deretano). Alla fine son costretto a mettere il sup praticamente parallelo alle onde (posizione scorretta) per riuscire a mettermi in ginocchio e chiudere l’ala.

Capito questo, ci riesco subito e parto. L’ala sta sempre li, chiusa, in tiro, ma alta e diagonale, supero svariati muri di schiume finchè, decido di salire in piedi; una volta in piedi, è tutta gioia; l’ala è cazzata, domata e gestibile, il sup fila, per qualche metro mi sembra addirittura di planare e tutto fila alla grandissima! : Yahooo :

c’è solo un problema: ho scarrocciato almeno 300 metri! : Eeek :

Comincio a spostare i piedi in modo da premere di più sul rail sopravento e stringere il più possibile e la cosa funziona: effettivamente scarroccio molto meno! : ahahah :

Faccio altri 200m cercando di stringere al meglio, godendomi al massimo questa nuova esperienza, sposto i piedi in tanti modi, l’angolo migliora un po’, la vela sta sempre li come pare a lei, sono solo io che mi muovo ma poi realizzo che: mi sto allontanando paurosamente dallo spot e dovrò riportare tutto a traino controvento per 500m; ci sono 16-18 nodi, ho voglia di fare kite e sto facendo il pirla in piedi su un sup trainato sottovento da uno spinnaker…. : Frown :

Rimedio all'istante buttandomi in acqua, oriento il sup verso terra, ci risalgo in ginocchio e tento di chiudere il wing sulle mure opposte; ovviamente il nuovo orientamento al wing non aggrada e si rigira su se stesso e sbatte continuamente sull’acqua; così facendo rientro in fretta in zona onde frangenti e sempre seduto, senza mai più rialzarmi e riuscire a chiudere il wing guadagno la secca e trascino tutto a piedi; ho finito l’autonomia (pazienza), voglio tornare a fare kite e sto smoccolando parecchio.

La prima esperienza termina qui

Commenti: l’attrezzo è potenzialmente una figata; la navigazione anche su sup normale trasmette belle sensazioni ed è una modalità totalmente nuova; per come l’ho provato io, ricorda ovviamente tantissimo il windsurf i cui rudimenti aiutano non poco a farci amicizia rapidamente.

Tuttavia la possibilità di tradurre la potenza erogata in bolina, non è nè facile, né immediato e nutro forti dubbi che sia addirittura possibile; vorrei ripetere il test con meno vento, mare piatto e la deriva giù, servono più uscite per prenderci la mano e capirne le potenzialità. Come ogni cosa nuova va approcciata, con calma, pazienza, poco vento e mare piatto. Da una prova al volo, come ho fatto io ed in condizioni già ostiche, non si può chiedere più di tanto. Ovviamente il tanto vento mi ha aiutato un po' nell'equilibrio ma mi ha anche spinto impietosamente allo scarroccio.

Comunque, la sensazione di trasferire la potenza alla tavola passando per il proprio corpo è una cosa assolutamente nuova, divertente e motivante, ma l'impresa è ardua e bisogna lavorarci su. Ovvio con un foil sotto la cosa diventa assolutamente possibile ed alla portata (sempre che tu ci sappia andare : Chessygrin : )

Per ora approved : Yahooo :

….non so per fare che però! : ahahah :

...stay tuned : Wink :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da 00gabri00 »


Ci siamo. Eccone un uso che : tiserve :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da 00gabri00 »

manu ha scritto:Vi do anch’io qualche aggiornamento, avendo testato, sia indirettamente (ho visto dal vivo uno che ci girava), sia direttamente, come vi ha anticipato Lumumba (ci ho fatto 2 bordi su di un normalissimo sup) la scorsa settimana.

Innanzitutto vorrei premettere che: il ragazzo che lo aveva in test e che ci girava è uno dei più bravi surfisti da onda e stand-up paddlers che ci sono da noi, non certo un pro, ma di sicuro uno che ci sa fare e che non sfigura se lo vedi in azione; pratica windsurf foil e sup foil (sulle onde) ad un discreto livello e qualche anno fa si era cimentato anche con il kite, per poi abbandonare presto la disciplina a favore di quelle di cui ..........






..........

Comunque, la sensazione di trasferire la potenza alla tavola passando per il proprio corpo è una cosa assolutamente nuova, divertente e motivante, ma l'impresa è ardua e bisogna lavorarci su. Ovvio con un foil sotto la cosa diventa assolutamente possibile ed alla portata (sempre che tu ci sappia andare : Chessygrin : )

Per ora approved : Yahooo :

….non so per fare che però! : ahahah :

...stay tuned : Wink :

Bene Manu ! Lhai provato e si sente che sei già (suggerito dal mio T9 in automatico ¹ : Eeek : ) fregato! mi sa che : tiserve : . Per cosa ..come hai scritto anche tu , x il momento nn si sa . Ma imprescindibilmente : tiserve :


Sai che son scettico anche io che, in quelle condizioni, avresti potuto bolinare bene... sicuro al 1 colpo con onda, nn è assolutamente evidente. La poca performance della vela viene largamente bilanciata dal fatto che sia progettato per andar cn un foil sotto i piedi. Cn SUP wave/Cruising classico senza foil e onda, cn quella superficie ... mah. Il fatto che nn sia vincolante alla tavola effettivamente frega.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1873
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da manu »

Mi sa che mi serve il tuo... : think :

: Chessygrin :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3569
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Masaccio »

Bel report manu : ahahah :
Dai, con la deriva giù, una volta trovato l'assetto giusto, non ci credo che non bolini.
Rispondi