barre self made: di tutto un po'
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Re: barre self made: di tutto un po'
Bella ed essenziale, ma dipende dove la monti e per cosa la usi.
Io nel mio sonic fr 18 ho dovuto aggiungere un'altra carrucola.
Spesso la cima si incastrava troppo forse sul clamcleat.
Io nel mio sonic fr 18 ho dovuto aggiungere un'altra carrucola.
Spesso la cima si incastrava troppo forse sul clamcleat.
- poldo
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Re: barre self made: di tutto un po'
Bella pulita ma da verificare la cima utilizzata.
Ci possono essere 2 problemi utilizzando cima incalzata (dipende dalla tipologia,ce ne sono tante):
- se troppo dura si mangia rapidamente lo strozzascotte
- se troppo ruvida da fastidio alle dita in particolare tenendo la barra con una mano
Personalmente con barre con foro ampio e ben svasato ho dyneema doppio da 5 ed é morbido e praticamente eterno (usato da anni e mai cambiato)
interessante anche il dyneema bianco intrecciato fine da 5,5 utilizzato nelle vecchie barre Ozone, un po' duro nello strozzascotte ma ottimo come cima depower
Ci possono essere 2 problemi utilizzando cima incalzata (dipende dalla tipologia,ce ne sono tante):
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Re: barre self made: di tutto un po'
Pat, non sei nessuno
hahahaha
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Re: barre self made: di tutto un po'
La cima elastica per la sicura dove si può trovare?
Grazie!!!
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Re: barre self made: di tutto un po'
La fai. I nodi dell'elastico nero sono i fermi provvisori pre-cucitura.Gino82 ha scritto:La cima elastica per la sicura dove si può trovare?
Grazie!!!
Appena ho tempo, spiego dettagli.
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Re: barre self made: di tutto un po'
Bel lavoro Pat,
da quanti mm è il dyneema a cui hai incalzato l'elastico e quanto deve essere più lungo rispetto alla linea dove lo hai inserito?
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da quanti mm è il dyneema a cui hai incalzato l'elastico e quanto deve essere più lungo rispetto alla linea dove lo hai inserito?
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Re: barre self made: di tutto un po'
Io ho usato dyn da 3 e elastico da 2 ( piu sottile non ho trovato). Incalzando, il dyn "allargandosi" si accorcia, quindi la cima in dyn deve essere (in questo caso specifico) circa il 20 % superiore alla lunghezza nominale.Cartolina ha scritto:Bel lavoro Pat,
da quanti mm è il dyneema a cui hai incalzato l'elastico e quanto deve essere più lungo rispetto alla linea dove lo hai inserito?
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Per l'elastico: tu incalzi, fai due nodi di arresto come in foto, e poi provi allungando e accorciando. A depower tutto tirato il cavo dovrebbe stare a riposo (elastico non in tensione), a depower full power l'elastico deve stare in tensione ma non troppo, altrimenti alla lunga si sfibra.
Nb: per incalzare l'elastico, se non si ha l'apposito ago da incalzare, lo si inserisce doppio e poi lo si mette in tensione, come da foto. Allungandosi diventa piu sottile ed entra meglio. Una volta che e' uscito dall'altra parte, togli uno dei 2 rami dell'elastico inserito.
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Re: barre self made: di tutto un po'
Pat ma non lo lasci con i nodi all'estremità giusto?! Una volta testata la lunghezza dagli due passate di macchina da cucire ;-)
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Re: barre self made: di tutto un po'
Stavo dando un'occhiata alla barra del mio Sonic 18, è una Race V1, anzi precisamente una V1.2 perchè le prime le facevano con sicura passante all'interno del CL, mentra questa che ho io ha la sicura esterna, il che significa che ad ogni rotazione devi staccarti il leash e metterlo in chiaro.
Notando questo particolare
Secondo voi è possibile attaccare la linea fatta con Pat metodo?
3mm ci passano nel CL?
In caso la giunzione front/sicura elastica, passasse attraverso l'anellino come ne impedisco la corsa?
Altra domanda offtopic, queste carrucole e la cimetta che le unisce hanno un nome particolare?
Notando questo particolare
Secondo voi è possibile attaccare la linea fatta con Pat metodo?
3mm ci passano nel CL?
In caso la giunzione front/sicura elastica, passasse attraverso l'anellino come ne impedisco la corsa?
Altra domanda offtopic, queste carrucole e la cimetta che le unisce hanno un nome particolare?
Ultima modifica di Cartolina il 05/06/2019, 12:09, modificato 2 volte in totale.
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Re: barre self made: di tutto un po'
@ pier: i nodi erano provvisori, per regolare la lunghezza dell'elastico ed evirtare che rientrasse, ora sono stati cuciti.
Un aggiornamento sulla cima elastica, che pare interessi un sacco di persone che me ne hanno chiesto in privato.
Quella in foto è fatta reincalzando un elastico da 2 mm in un dyneema da 3 mm. Tuttavia, la troppa vicinanza di diametri fa si che, a lavoro finito, il dyneema elasticato risulti sensibilmente accorciato rispetto al solo dyneema, per cui se la fate così dovete partire da uno spezzone di dyneema più lungo di un 20, 25% rispetto alla lunghezza nominale. Inoltre, il risultato è una cima elastica ma non troppo, perchè la troppa vicinanza dei diametri impedisce all'elastico e alla calza in dyneema di lavorare bene assieme. Insomma, se usate dyneema da 3, secondo me meglio usare un elastico a sezione più sottile (1 o 1,5 mm. so che c'è, ma qui io ho trovato facilmente solo il 2 mm.)
Ieri sera ho quindi rifatto la cima elastica utilizzando uno spezzone di dyneema un poco più spesso (a spanne direi che è un 3 molto abbondante, quasi 4 ma non proprio) in accoppiata all'elastico da 2. Questa accoppiata funziona benissimo, e permette a calza ed anima di lavorare entrambe benissimo.
Non so se si può assumere come regola generale che tra elastico e calza ci vogliono almeno 1,5 - 2 mm di differenza, ma mi sa di si.
@ fede: ogni tanto dai una occhiata alla testa dei cavi che batte contro l'anellino. I miei, a forza di battere contro il fermo di metallo si erano quasi mangiati (roba che resti a mollo ad 1 km da riva sacramentando), li ho accorciati di qualche centrimetro compensando con l'allungamento della prolunga terminale delle briglie.
Un aggiornamento sulla cima elastica, che pare interessi un sacco di persone che me ne hanno chiesto in privato.
Quella in foto è fatta reincalzando un elastico da 2 mm in un dyneema da 3 mm. Tuttavia, la troppa vicinanza di diametri fa si che, a lavoro finito, il dyneema elasticato risulti sensibilmente accorciato rispetto al solo dyneema, per cui se la fate così dovete partire da uno spezzone di dyneema più lungo di un 20, 25% rispetto alla lunghezza nominale. Inoltre, il risultato è una cima elastica ma non troppo, perchè la troppa vicinanza dei diametri impedisce all'elastico e alla calza in dyneema di lavorare bene assieme. Insomma, se usate dyneema da 3, secondo me meglio usare un elastico a sezione più sottile (1 o 1,5 mm. so che c'è, ma qui io ho trovato facilmente solo il 2 mm.)
Ieri sera ho quindi rifatto la cima elastica utilizzando uno spezzone di dyneema un poco più spesso (a spanne direi che è un 3 molto abbondante, quasi 4 ma non proprio) in accoppiata all'elastico da 2. Questa accoppiata funziona benissimo, e permette a calza ed anima di lavorare entrambe benissimo.
Non so se si può assumere come regola generale che tra elastico e calza ci vogliono almeno 1,5 - 2 mm di differenza, ma mi sa di si.
@ fede: ogni tanto dai una occhiata alla testa dei cavi che batte contro l'anellino. I miei, a forza di battere contro il fermo di metallo si erano quasi mangiati (roba che resti a mollo ad 1 km da riva sacramentando), li ho accorciati di qualche centrimetro compensando con l'allungamento della prolunga terminale delle briglie.
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Re: barre self made: di tutto un po'
Pat attenzione ad ingrandire troppo il diametro del leash a volte quando sganci tende a fare un accumolo davanti al foro del CL e quindi se il cavo diventa troppo grosso potrebbe incastrarsi. Magari metto una foto per essere più comprensibile.
Stessa cosa vale per la domanda di Federico il rapporto tra il foro e il leash deve essere almeno 50% naturalmente questo non rapporto non si fa sul cavo ma sul nodo di giunzione
Stessa cosa vale per la domanda di Federico il rapporto tra il foro e il leash deve essere almeno 50% naturalmente questo non rapporto non si fa sul cavo ma sul nodo di giunzione
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Re: barre self made: di tutto un po'
@ Pier: no, non c'è problema, nel mio caso il cordello, così come il nodo, sono ampiamente più sottili del buco del CL
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Re: barre self made: di tutto un po'
Credo che questo sistema sui vecchi CL Flysurfer, intendo Lotus e Sonic1, non sia applicabile, nel foro sono quasi certo passi a malapena la linea
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Re: cavi depower: calzati o meno ?
pfvas ha scritto:Veramente secondo me il più pratico e semplice è il sistema fatto da me e Ingo, non abbiamo inventato nulla per intenderci ma abbiamo modestamente migliorato quello che già c'era. Con il nostro blocchetto ( stile Peter Lynn ) non c' è bisogno di palline e la giunzione è abbastanza sottile da passare in quasi tutti i fori dei CL.
Per i perfezionisti la vite in foto viene con la filettatura solo dove avvita il resto è liscio per non rovinare la front collegata
Dove lo posso acquistare? Grazie mille
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Re: cavi depower: calzati o meno ?
da PFVAS oppure tramite Ingo utenti del forumevo2 ha scritto:pfvas ha scritto:Veramente secondo me il più pratico e semplice è il sistema fatto da me e Ingo, non abbiamo inventato nulla per intenderci ma abbiamo modestamente migliorato quello che già c'era. Con il nostro blocchetto ( stile Peter Lynn ) non c' è bisogno di palline e la giunzione è abbastanza sottile da passare in quasi tutti i fori dei CL.
Per i perfezionisti la vite in foto viene con la filettatura solo dove avvita il resto è liscio per non rovinare la front collegata
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Re: barre self made: di tutto un po'
Come girella in acciaio inox da attaccare alla linea elastica della sicura (e quindi al leash), quale consigliereste?
Sono a buon punto anche io
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Re: barre self made: di tutto un po'
meritano solamente il boicottaggio
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Re: barre self made: di tutto un po'
Cosa intendi?Demy182 ha scritto:meritano solamente il boicottaggio
Grazie
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Re: barre self made: di tutto un po'
Riesumo il post dato che mi sto facendo una barra.....
Al depower cima da 4mm Gottifredi Maffioli Compact da 4mm....si vede già ad occhio che non è il classico dyneema, am bensì compattissimo e spire strettissime e una bel coating protettivo......anche moderatamente faticoso da impiombare da quanto è stretto.....
Io lo userei già così, ma se per caso mi venisse voglia di inguainarlo in un tubo di polietilene tipo quello in foto, potrebbe essere il materiale giusto???? così ad istinto non vorrei risultasse troppo gripposo.....Sono giunto a questa conclusione non per puro spettacolo ma perchè ho il foro della barra in alluminio non perfettissimo e per forma e dimensioni, non saprei come procedere a una lucidatura fatta bene
Al depower cima da 4mm Gottifredi Maffioli Compact da 4mm....si vede già ad occhio che non è il classico dyneema, am bensì compattissimo e spire strettissime e una bel coating protettivo......anche moderatamente faticoso da impiombare da quanto è stretto.....
Io lo userei già così, ma se per caso mi venisse voglia di inguainarlo in un tubo di polietilene tipo quello in foto, potrebbe essere il materiale giusto???? così ad istinto non vorrei risultasse troppo gripposo.....Sono giunto a questa conclusione non per puro spettacolo ma perchè ho il foro della barra in alluminio non perfettissimo e per forma e dimensioni, non saprei come procedere a una lucidatura fatta bene
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Re: barre self made: di tutto un po'
Ti conviene usare i i tubi da compressore, li trovi sciolti (non arrotolati) in vari spessori su Aliexpress.
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