consiglio passaggio ai foil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Redmaster »

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
me so un pò sgonfiato in sti mesi...ma a quanto ho capito io pat calbucci e mini che non conosco stamo ad un livello superioreeee (de maccheroni)
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Pat »

si, il problema è che calbucci sembra tarzan, io assomiglio più a barbapapà.
A parte questo, siamo due gocce d'acqua.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da MaB »

E poi non sono antifoil!!! Uso foil con il buggy, uso foil con il sup : Lol :
Per il piacere di far volare un aquilone da trazione.... uso foil.
Ovviamente a celle aperte, ovviamente senza marchingegnosi per quanto arzigololati sistemi di depower. Sono anti "soluzione più sfigata perchè fa diverso, di nicchia". : Rolleyes :

Interessante il metodo di Carlvader sul self-landing in poco vento con un Flysurfer. Senza paletto a cui ancorare la barra non sapevo come fare. Quindi atterrando a centrofinestra in stallo, lasci andare una back e lui si dispone? : think :

Sarebbe da provare come da provare ho ancora sto 21, l'unico che mi ha un pò affascinato... Lele, prima o dopo ti vengo a trovare... oppure a Sottomarina proviamo quello di Ita con 30nodi di Bora!! : ahahah : : ahahah : : ahahah :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Pat »

@ mab: esatto. Lasci una back e lui si stende sottovento. Tu risali (velocino, magari) la back, arrivi al tip e zavorri.
E' il metodo che usano tutti, non è una novità.
Chiaro che se c'è l'assistente, fa lui la back umana ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Davide
Fissato
Fissato
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/04/2011, 12:03
Spot frequentati: Campo di mare, Torvajanica
Ali: Ozone Reo 10m
Tavole: Alaia

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Davide »

Ho trovato un tutorial Fly, in vento moderato dopo lo stallo tira la sicura in poco vento va verso il kite tenendo tutte e 4 le linee e afferra la back solo quando e' praticamente al brigliaggio. Prendendo una back sola da subito il kite non fa un 180 ampio?
Della serie un paio di ombrelloni li sdraio sicuro?
Signora le faccio ombra io tranquilla!!
: ahahah :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Toppy »

Davide ha scritto:Ho trovato un tutorial Fly, in vento moderato dopo lo stallo tira la sicura in poco vento va verso il kite tenendo tutte e 4 le linee e afferra la back solo quando e' praticamente al brigliaggio. Prendendo una back sola da subito il kite non fa un 180 ampio?
Della serie un paio di ombrelloni li sdraio sicuro?
Signora le faccio ombra io tranquilla!!
: ahahah :
se ci sono ancora gli ombrelloni in spiaggia allora puoi tranquillamente risalire tenendo tutte e 4 le linee finché arrivi al castello, anche io faccio cosi : Wink :

quando gli ombrelloni non ci sono più perché volati via : Chessygrin : allora meglio tirare la sicura : ahahah : ma a questo punto non devi più preoccuparti di quello che farà il kite perché la spiaggia è vuota.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Si' Mab questo metodo funziona egregiamente e soprattutto mi consente di non incasinare le briglie prima di piegare l'ala. Riassumendo, prima di tutto mi assicuro che sottovento non ci siano ostacoli. Generalmente dove la sabbia scotta maggiormente non si trovano bagnanti. Questi tendono a disporsi accanto al bagnasciuga. Poi tiro entrambe le back. L'ala inizia a stallare se cade troppo velocemente le rilascio un pochino. Una volta a terra le tiro con maggior forza e mi sgancio dal trapezio. A questo punto ne prendo solo una, quella della tip che sara' disposta sopravento. Una volta fatto cio' l'ala si dispone a bandiera e sempre tenendo la linea e risalendo lungo essa, raggiungo l'ala che ormai e' in piena sicurezza. Con questo sistema non ho bisogno di nessun supporto. Se il vento inizia a mettere alla prova i limiti dell'ala uso i metodi tradizionali ma cio' e' avvenuto durante il periodo invernale solo un paio di volte.
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Lumumba »

normalmente quello che preferisco è atterrare in back, poi incastro le back della barra nella pinna della flyrace e corro a insabbiare, il sistema di tirare una sola back nn ssempre funziona e alcune vole incaramella la vela (niente di preoccupante..ma preferisco nn incaramellarla).
usavo altre soluzioni, l'anno scorso quando ero solo insabbiavo il casco e legavo le back al cinchietto, oppure insabbio la tavola e lego sempre l back
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Pat »

Qu7ando c'è poco vento (imperativo) noi abbiamo in spiaggia un moschettone legato ad un palo cui agganciare entrambe le back. Ma oggettivamente non serve.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da MaB »

PErchè quel modo, back, in effetti lo provai (con vento non proprio ULW), atterrando direttamente a bordofinestra, poi tenendo la back sotto e andando incontro al kite. Risultato assai irritante!!! Magari non pericolosissimo ma di sicuro poco ordinato riguardo le briglie. Facendolo da centrofinestra..(se il kite non tira troppo..se il vento è più di ultralight il tiro residuo anche in stallo c'è) sarà come dite. Ma dovrai poi andargli incontro, alla back che lasci, o no? Il kite ruota (altrimenti non si dispone in filovento) strisciando o svolazzando ordinato?
Sarà. I foil li ho visti sempre con aiutante, paletto o ancora, o...parruccone. Da come dite è quasi facile come atterrare un grosso pump.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Toppy »

MaB ha scritto:PErchè quel modo, back, in effetti lo provai (con vento non proprio ULW), atterrando direttamente a bordofinestra, poi tenendo la back sotto e andando incontro al kite. Risultato assai irritante!!! Magari non pericolosissimo ma di sicuro poco ordinato riguardo le briglie. Facendolo da centrofinestra..(se il kite non tira troppo..se il vento è più di ultralight il tiro residuo anche in stallo c'è) sarà come dite. Ma dovrai poi andargli incontro, alla back che lasci, o no? Il kite ruota (altrimenti non si dispone in filovento) strisciando o svolazzando ordinato?
Sarà. I foil li ho visti sempre con aiutante, paletto o ancora, o...parruccone. Da come dite è quasi facile come atterrare un grosso pump.
fidati! il tuo è un problema di allergia : ahahah :
cosi come io la ho per i pump tu la hai per i foil : ahahah :
quindi ti sembra tutto più complicato di quello che è : Wink :

atterrare da soli un foil specie se con poco vento o comunque nel range dell'ala è uan cosa banale...... certo che se ci si complica la vita come hai fatto tu allora...... : zip :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Zitrone »

Toppy ha scritto:fidati! il tuo è un problema di allergia : ahahah :
Penso che toppy abbia ragione : Thumbup :

Io, come sai, sono dichiaratamente pump, ho avuto foil e li rimpiango per l'autonomia che ti davano. Non ho mai trovato problemi (spazio permettendo) ad alzarli ed abbassarli da solo. Ovvio...se sei strainvelato l'unica è tirare la sicura, ma anche con un pump in quelle condizioni avresti difficoltà a metterlo giu da solo.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Riguardo a quanto scritto dal buon Lumumba vorrei precisare che l'ala non mi si e' mai incaramellata. Se, mentre la raggiungo, viene investita da una raffica tiro a me con piu' decisione la back e mi sposto velocemente sopravento. A quel punto puo' accadere che la tip opposta prenda vento determinando il richiamo della barra tramite la back opposta. Not a big deal. Naturalmente questo sistema e' pressoche' infallibile in condizioni di vento medio debole. Con piu' aria meglio evitare giochini in piena power zone ed affidarsi a metodi tradizionali.
Aloha and Godspeed

PS: ieri ho provato per una ventina di minuti il nuovo Naish Fly.........presto un feedback sul forum.
Kazuma Hawaii
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da GIGI »

O.T.
Ciao Carl, hai avuto modo di provare il Ride? Credo che dall'8 in giù possa essere un'ottima vela.
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2881
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. No Gigi, il Ride lo proverò a Maui, in ogni caso è un'ala molto simile al Fly poichè priva di strut centrale. Entrambe condividono con il Park parecchie soluzioni. Per quanto attiene al feedback sul Fly appena posso aprirò un topic a parte.
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da DonRaffaè »

Se si dispone di spiagge sufficientemente ampie allora i foil si abbassano in self senza NESSUN problema! e non c'è per forza bisogno di vento leggerissimo. Io ho tirato giù più volte i 19 con 15 nodi, basta piantare bene i piedi, al max si da una bella strisciata col culo a terra....importantissimo tenere duro e non mollare mai (se noi si muore!). In realtà il tutto dura 5 secondi...
Il problema quando la spiaggia è piccola, oppure quando è affollata! Allora li mettere giù un foil è molto difficile... (io mi astengo in quelle situazioni). A volte io trovo difficilino anche solo lo stabile a che distanza sottovento andrà il kite abbattuto in back, ecco perchè ci vuole spazio!
Alzare un foil invece è sempre e comunque una cosa BANALISSIMA! soprattutto se nel range e si effettua in centro finestra. Una cazzata!

Ue ragazzi comunque parliamoci chiaro:anche i pump, e mi riferisco agli sle in generale ed ai delta in primis, godono di una ESTREMA facilità nell effettuare tali manovre in self! Io ad esempio alzo quasi sempre i miei pump da solo. E senza nessun problema! Non lo faccio solo con la 7m ma solo perchè col ventone basta una frazione di secondo per farsi malissimo. Con vele dai 13 ai 9m davvero nessun problema! basta conoscere la tecnica, e stare attenti. Metterli giù è quasi altrettanto facile, solo in 2 occasione non sono riuscito, tutte le altre si..
Non so però se queste manovrer possano riuscire con grossi pump da 17me vento ultraleggero... : think : Mi piacerebbe molto provarne uno però prima o poi...(ma mai rinuncerei alla potenza ed alla goduria di un super FOIL over 19m : Thumbup : )
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da MaB »

I grossi è facilissimo, sia alzarli che metterli giù, soprattutto metterli giù. La 7 e la 5 no problem, non aver paura, controlla tutto bene, fai la procedura in direzione sicura (non contro ostacoli, se puoi) e non pensarci, van su come giocattoli, se la 7 ancora ancora riesci ad abbassarla senza sicura...con la 5 io mi sgancio sempre. Anzi, anchese non mando in sicura, spesso porto a bordofinestra e poi mi sgancio, con vento sostenuto. Non si sa mai, alla peggio...fanculo, sedere a terra e va tutto in sicura. La cosa bella è che gonfi lanci e abbassi in pochi metriquadri, puoi farlo addirittura sull'acqua,senza preoccupazioni di cotoletta difficoltosa da asciugare o lavare..
Chi fa da se fa per tre, piuttosto che darlo in mani insicure...meglio arrangiarti.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3886
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Carlito »

Mi avete convinto, mi serve un foil 21. Fino al prossimo estate andrò avanti a pane ed acqua così risparmio per la spesa e calerò qualche chilo : Chessygrin :

Essendo un principiante non so dove sbattere la testa, accetto consigli su marca e modello.

Fino ad ora ho comperato due pump usati, ma penso che un foil 21 usato ancora non si trovi.

Come e dove si comperano questi kites?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Pat »

Carlo per gli usati da adesso a primavera ne trovi, é appena uscito lo speed 4 nelle misure piccole, non appena mettono fuori anche i grossi calibri il mercatino si popolera'.
Ma di 21 usati non ce ne sono tanti in giro quindi devi monitorare le offerte.

inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da MaB »

L'inverno è proprio la stagione dei 21!! : Rolleyes :
Visto dove abiti, io investirei in un 5/6mt, 7 se proprio sei pesantissimo.
Almeno ti godi la Bora.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Toppy »

MaB ha scritto:L'inverno è proprio la stagione dei 21!! : Rolleyes :
Visto dove abiti, io investirei in un 5/6mt, 7 se proprio sei pesantissimo.
Almeno ti godi la Bora.
guarda che non ha detto che vuole comprarlo per l'inverno..... anzi ha proprio scritto il contrario e cioè che passerà l'inverno a stringere la cinta cosi questa estate potrà comprarsi un 21 : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Rispondi