Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da fabnik »

Allora..intanto chiariamo questa cosa.
Il Sonic 18 si gonfia facile e decolla subito a differenza degli Speed.
Le stecche lo fanno sembrare più in pressione di quanto sia realmente.
Il risultato è che vola con niente nodi MA ovviamente non possiamo pretendere che stia a bordo finestra - il suo estremo bordo finestra- scarico e con 4knt. Fisicamente é impossibile.
Quindi , e questo vale per tutte le ali race. É richiesto che il pilota sappia quando non é il caso di alzarle.
E questo dipende da quanto siamo bravi.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da fabnik »

Poi.. Veniamo al test di ieri..
Sonic fr 18
Mare cioppato con corrente forte a sfavore.
Tavola flyradical S (esatto quella micro)
Vento 6-12-15knt e ritorno
Io 80kg livello medio con esperienza di foil tirati.

Prima impressione:
Tiro sul gancio presente ed al crescere del vento direi medio alto.
Barra presente , si ha la netta sensazione di avere le back in mano.Non è un kite con la barra leggera.
Quando la vela parte la barra va ben modulata altrimenti ti porta via.
L'accelerazione è bruciante ma non istantanea e bisogna invertire il bordo con calma altrimenti ti solleva senza se e senza ma.
Se prendi velocità e lo porti in alto puoi alzare le gambe e non cadi,lui ti porta.
Gira veloce ma si avverte distintamente che ha un suo raggio di loop gradito,se lo si fa girare sul top non tira quasi nulla.
Dovendo fare un paragone è molto più Elf che Chrono.
La velocità é assolutamente impressionante.
Imparagonabile agli speed.
Se si inverte per bene stappa alto e progressivo ma prendere il timing per farli girare allo zenith richiede abitudine.
Lui vuole correre ed andare forte e dritto.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da fabnik »

In aria è un miracolo.
Ieri avevo un sorriso idiota stampato.
Il tasso di caduta è minimo..
Salti fai le tue capriole con calma e quando hai finito sei ancora a 4m dall'acqua e viaggi parallelo alla superfice.
Ve lo giuro..non scendi più.
MA ...
In aria la vela vola,quindi va pilotata.
Puoi cambiare idea e decidere di andare a dx invece che a sx poi ricambiare idea..
Ieri mi sono trovato a schivare in volo prima Ronnie che arrivava da sinistra poi Aldo che veniva dalla direzione opposta..(ragazzi scusate se ieri sono stato molesto ma ero fuori dalla contentezza)
Ma va pilotata se molli la barra di colpo o sbagli-come mi è successo- l'ala parte come un missile e può sfinestrare di cattiveria.

Quindi non direi che è una vela per tutti se la si vuole portare al limite.
Altrimenti cade si impacchetta e fa tutte le cose che fanno le ali race.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Lumumba »

In queste settimane preso da una fotta compulsiva di sostituire il mio amato speed 15 lotus ho avuto modo di provare grazie al buon aldo il sonic 15 (vento circa 15/18 nodi e radical4 m) incrociandolo con lo speed, col chrono 15 (purtroppo nn uno via l'altro, ma usandolo 3 ore il giorno dopo) e l'altro giorno con dei vari tentativi in vento limite col 18 (giorno in cui meg grazie a una raffichetta in più...alla sector che da sostentamento...e al fatto che pesa almeno 25 kg meno di mè..è riuscito a fare 1 bordo discreto...2 scarrocciando...finito con naufragio, anche li ho in mente come vada l elf j5 che ho usato qualche giorno prima). purtroppo venerdi nn avevo dietro il libre x poter fare un confronto diretto, ma so quanta potenza eroga, seppur sia la vela più ostica mai provata nella gestione pre partenza.
Veniamo al dunque: la prima prova (con 15/18 nodi) mi ha lasciato perplesso, ammetto che mi piacciono i kite che quando li tuffi danno quel grunt x tirarmi fuori dall'acqua, poi scarico e entrato in planata mi butto a contrappeso x bolinare, ecco il fr15 nn è niente di tutto questo,
lo tuffi...e lui nn dà assolutamente tiro sul trapezio, và solo esclusivamente di vento apparente, il tiro al gancio è paragonabile al chrono 12 (ma è un po che nn lo uso...magari mi sbaglio) anche muovendolo in andatura nn accelera...rimane li, fattostà che per andare decentemente con 18 nodi dovevo tenere la barra quasi cazzata con trim tutto aperto.
articolo salti, (sono una pippa..)....5 salti con inversione con mure a sx...5 sfinestrate, purtroppo il turning con la barra (50??) di cui è dotato è carente x i miei gusti, e in fase di richiamo quando nel mio setting mentale la vela la dovevo trovare a ore 12...era ancora a ore 9..10....prendo l sp4...e chiudo tutto, vado a cinghietto tirato 2/3...e mi sento bello pieno.
Mi è spiaciuto nn confrontarli direttamente ma il giorno dopo col ch chiudevo tutto (barra da 60)..downloop in atterraggio compresi.
Capitolo lancio..ammaraggi..incaramellamenti..etc.
Gonfiaggio è un pelo meglio dello speed4 grazie alle bocche doppie, ma
se si lancia sgonfio tende a chiudersi a omega (come visto nel video postato qualche settimana fa) e allargando le back (chrono style) nn si risolve il problema, curiosamente la vela sente il comando dx e sx..vola..ma nn dà segni di gonfiaggio, dopo averlo smanazzato un pò di violenza tirando front..muovendolo..etc.. senza avere miglioramenti, gli ho dato un tirone con entrambe le back, come se dovessi farlo atterrare..e in un secondo magicamente si è aperto. Nn so se sia la procedura giusta, però ha funzionato.Cmq se gli fate un pò di pregonfiaggio (3 minuti) con la bocchetta centrale...male nn gli fà.
I tip in volo nel limite basso tendono come il ch a chiudersi (l elf soffre meno questo problema) ma grazie al progetto delle briglie e/o della vela nn intruppano mai nella brigliatura, anche se si chiude, basta muoverlo e si riapre senza problemi.
Stabilità nel vento limite: qui lo speed lotus vince a mani basse, nel vento di venerdi (4/7 nodi) in volo uno a fianco l'altro il fr soffriva molto..si chiude..scende in finestra..applaude...insomma và gestito...lo speed nn si spostava di un metro...li bello preciso.
Li ho avuto modo di provare l'sp15 vs fr 18, diversamente dell elf e dal ch il fr nella gestione a terra nn và portato a barra cazzata, nn ha la tendenza di passarti se te lo dimentichi in aria, per contro (nn so come mai) nella gestione nel bordo finestra tende a chiudere il tip verso il basso, anche cazzando la barra nn arretra in finestra x fargli riprendere carico, se passi il punto di nn ritorno lo perdi, l'elf in questo tipo di gestione lo trovo più friendly, quest ultimo assomiglia di più allo speed come galleggiabilità.
Prova in acqua....e niente..nn son riuscito manco a venir fuori dall'acqua a bordo della flyrace, vento veramente merdoso (6/7 nodi e corrente in mare di almeno 2/3 nodi) prendo subito l sp15 e mi tira fuori dall'acqua senza problemi, poi chiaramente nn riuscendo a ricaricare la vela x l'innesco planata..affondavo, ma la potenza nella tuffata è decisamente maggiore nel sp4 15..che nel sonic 18, che nei pochi bordi con scarrocci e naufragi fatti da altri...anche looppandolo a manetta nel vento limite (x il mio modo di andare abbinato alla flyrace che nn sostenta in partenza) nn accelera e và in carico come fà x esempio l'elf 18, che grazie al boost in partenza..esci dall'acqua, intanto lo richiami allo zenith x dare sostentamento, lo ributti giù e sei in planata, al massimo lo sinusoidi un pelino x farlo accelerare.La loopata la fai propio quando sei in merda merda.....
Il libre nn lo considero neanche, sarà anche una chiavica nella gestione a terra...ma se imbrocchi la procedura...lo butti giù..si accortoccia..si riapre prima centro finestra e sei fiondato da un caterpillar sul trapezio.
Riassumendo, è una tipologia di vela che personalmente nn mi piace,
il 15 l ho trovato un 15..che gira come un 18...che tira come un 12.
Il 18, che per i miei gusti dovrebbe essere un ala x raschiare il fondo del barile in piada coast, al momento...ha il low end del mio sp15.
Immagino che che una tavola race o hidro che dia sostentamento si tiri fuori del margine.
.... come scherzosamente dicono gli altri nn son capace, o ho un modus operandi che nn mi permette di sfruttarne le caratteristiche velocistiche.....al momento la mia fotta di acquisto compulsivo...si è estinta.
P.s...nei naufragi ha lo stesso tessuto del sp3 dlx, percio come l'elf se lo lanci entro un tot..vai sereno..se nò nuoti, il lotus è un gradino sopra, il chrono un gradino sotto.

e ora provatelo...e scrivete la vostra.
:cipTrick: : Thumbup :
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da fabnik »

Mi pare di sognare.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da 00gabri00 »

: Eeek : : Eeek : : Eeek :

wow... il mondo è bello perchè vario, ma non cosi' vario come mi aspettassi:
qui, a pareri , si legge tutto il contrario di tutto.

morbidissimo... barra dura.

te lo scordi allo zenith... è ostico .

grunt della madonna una volta lanciato...un 18m tira meno dello speed IV 15


pochi problemi di gonfiaggio... e lento a gonfiarsi.

in volo è granitico... smedusa.



non continuo: trovate tutto sopra rileggendo i vari post.




andra' provato bene e ognuno si fara' la propria impressione, dai : Blink : : Blink :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da maddy »

non mi ci metto a fare esempi di attrezzi vincenti che funzionano solo se usi la tecnica di conduzione adeguata
credo che a tutti bene o male sia capitato (anche se non è così frequente) e in genere sono traumi (cognitivi) e questa cosa cambia la visione delle cose

è un discorso vecchio vecchio che sta al confine tra conoscerle (le tecniche) o usare attrezzi che non le richiedono (facili)
e quando dico facili non intendo LENTI perchè c'è roba super performante che riescono a usare tutti ma non vale per tutto

poi c'è chi comunque ha delle caratteristiche sue (psico motorie) per cui con certi attrezzi rende più che con altri e viceversa

poi c'è chi dove do metti va perchè ha "il dono" .. e non è nemmeno detto che capisca perchè (ma c'è pure chi lo capisce)

quindi quando arrivano questo genere di informazioni molto discordanti (non sempre succede) comunque siamo di fronte a un mix di questi fattori

poi c'è l'amore ma quello non lo capisce nessuno : ahahah : : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da KiteRon »

Vengo da un weekend davvero super Sonico : Smile : tra ieri e oggi abbiamo strapazzato 11 - 15 - 18 in tutte le condizioni, dalle scorregge marginali al vento serio, con hidrofoil, twintip e surfini.

Lumumba molto probabilmente ha provato dei Sonik, l'edizione prodotta da una ditta polacca che si occupa di ali fac-simile. : Lol :

Devo dire invece che mi sembra molto precisa la recensione di Fabnik, in cui ritrovo anche le mie sensazioni (e il caro Fabio deve ancora provare la 11, dove gli si aprirà un mondo).

Sti sonic picchiandoli o looppandoli (ma con il giusto raggio altrimenti girano sul tip senza potenza) sprigionano un tiro assurdo, e quello che colpisce é la velocità di attraversamento della finestra.

Con il timing giusto si vola letteralmente e una volta su non si scende mai, ieri ho visto Fabnik in diverse occasioni fare delle rotazioni e a manovra conclusa, rimetterci un altra rotazione dietro o decidere di cambiare direzione di marcia quando era ancora per aria. (Da qui un paio di incroci di paura e delirio con me e altri : Lol : ).

Mi sento di dire che vanno molto bene anche accoppiati alle twintip, regalano comunque bolina e velocità imparagonabili a vele tradizionali e per chi ama saltoni e old stile trova una nuova dimensione : WohoW :
Con hf (e presumo race) ovviamente danno angoli e velocità da fantascienza.

Dico che l'ala sviluppa un gran tiro e molta potenza perché con l'hydro in questi giorni ho quasi sempre usato la 11 appena si passavano gli 8 nodi, mentre gli altri erano fuori con i big size. Oggi che all'inizio eravamo sui 6/7 nodi la 15.

Per quanto mi riguarda l'ala grossa sarà la 15, con l'hf il 18 non serve e diventa molto più complicato (provate a raggiungere la seconda secca in body drag con hf con vento al limite e poi mi direte). Il 15 é meno soggetto a stallate e più facile da riprendere dal bordo finestra o da un back stall.

Le ali nel vento marginale diventano rognose, perché tendono al bordo finestra e sono difficili da gestire. Ripartono abbastanza bene, ma non trattandosi del lotus e per via della minor aria all'interno bisogna tirarle su in fretta, non le si può lasciare mezz'ora a mollo. In caso di impanatura con sabbia, vanno fatte asciugare e pulire bene, perché incide notevolmente sul volo. Tutte cose che ovviamente con il vento più costante e presente tendono a sparire.

Infine ci tengo a dire che non consiglierei mai a un principiante o a uno a digiuno di foil queste ali, in questi casi molto meglio i lotus, più facili, galleggiosi in tutte le situazioni e sicuri, inoltre permettono di progredire con facilità, i sonic al contrario seppur hanno un hangtime allucinante in aria vanno tenuti sotto controllo, per cui per imparare nuove manovre complicano un po' le cose.

A chi invece ha esperienza di foil e per gli speed user, consiglio di provarli almeno per valutare pro e contro, alla prima picchiata dell'ala gli angoli della bocca si avvicineranno alle orecchie, al primo salto avrete una paresi facciale, più o meno come quella con cui é andato in giro tutto il pomeriggio ieri Fabnik.

:cipTrick:
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Lumumba »

00gabri00 ha scritto:: Eeek : : Eeek : : Eeek :

wow... il mondo è bello perchè vario, ma non cosi' vario come mi aspettassi:
qui, a pareri , si legge tutto il contrario di tutto.

morbidissimo... barra dura.

te lo scordi allo zenith... è ostico .

grunt della madonna una volta lanciato...un 18m tira meno dello speed IV 15


pochi problemi di gonfiaggio... e lento a gonfiarsi.

in volo è granitico... smedusa.

non continuo: trovate tutto sopra rileggendo i vari post.

andra' provato bene e ognuno si fara' la propria impressione, dai : Blink : : Blink :
Gabri..la barra e morbidissima, tant e' che nn "sento" quando la vela va in carico.
x lo smedusamento lo fa con vento limite basso, meno del ch, piu del elf e del lotus.
x il mio modo di andare nel limite basso necessito di grunt, cosa che il fr manco sa cosa sia...hai presente un edge?..uguale..barra di burro..e 0 tiro al trapezio..puo piacere o no..io preferisco una vela piu "fisica".
Il gonfiaggio e discreto..ma nn esaltante..ma anche li..l ho volato 3/4 volte.
Pero il 15 provato e un preserie, magari aveva un po di strapazzamenti alle spalle.
Il 15 di ronnie volato venerdi dopo 3 minuti di pregonfiaggio nn ha evidenziato problemi di apertura tip, partito bene quasi completamente in forma.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da 00gabri00 »

Lumu...al Fp se vengo (dovrei quasi sicuramente) porto il tuo ex S II 19 dlx...


e vai di comparative.

gli facciamo mangiare sabbia amara a questo Sonic nel ULW : Lol : : Lol : : Razz :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Pat »

Gabri, e' il bello delle prove "libere" (= non di "scuderia").
Ciascuno dice la sua e in ciascun report dopo che hai provato l'ala trovi un nocciolo.di verità.
Paradossalmente, sapendo come ama andare lumu, se mi metto nel suo punto di vista mi ritrovo in quello che scrive.
Bene così, viva i pareri contrastanti e chi parla delle vele (anche in termini critici) dopo averle provate.
Il resto e' fuffa.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Lumumba »

00gabri00 ha scritto:Lumu...al Fp se vengo (dovrei quasi sicuramente) porto il tuo ex S II 19 dlx...


e vai di comparative.

gli facciamo mangiare sabbia amara a questo Sonic nel ULW : Lol : : Lol : : Razz :
ahahahah...il mio vecchio trattore...prima della moda degli hf nn avevo rivali..ora un paio..mi passano...:grin:
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Lumumba »

ronnnie...mi passi le istruzioni di uso...cosi imparo qual' e' "il giusto raggio di loopata"... :grin::grin:
sara'...ma sabato giravo 4 km sopravento da voi con l sp e door/flyrace...e a parte tu con l hidro che sei venuto a trovarmi...di supersonic in acqua nn ne ho visti...a parte qualche timido tentativo con smedusamenti vari.
:grin::grin::grin:
Pensavo che gli mancasse back stall, invece gia di serie esce con le back accorciate, e propio cosi..frulla frulla...ma nn tira, nn ho mai visto tentare di andare facendo cosi tanti loop..e nn riuscire a mandare in carico la vela, dopo un loop la vela la blocchi e sei in planata.
Magari col buggy ha il suo perche.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Pat »

Sabato, dopo che ronni e' tornato il vento e' sparito. Abbiamo ricominciato sulle 4 e mezza. Prima non si vedevano ali in acqua ne sopra ne sottovento 8-).
Mi sono fatto l'idea che tu e il sonic non vi capite tanto perche' magari giri fin da subito a barra cazzata e non lo fai correre. Forse potresti riprovare allentando un attimo le briglie e permettendogli di iniziare a correre.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Lumumba »

pat..son entrato in acqua all 1..e uscito alle 3 che avevo freddo..con me cera flowbar col 21 e flyrace + una manciata di hf.
Alle 4 son entrati 10 nodi..saliti a 15 verso le 5.
Nn l ho provato con la flyrace..magari con quella vado.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Pat »

Alle 4 al 78 c'erano forse 6 nodi. Le ali stavano più o meno su ma era un pianto. Prima era calma piatta. Poi sono entrati 7/8 nodi saliti a 12 circa e poi ridiscesi a zero dopo un paio di orette abbondanti.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Motion »

KiteRon ha scritto:Lumumba molto probabilmente ha provato dei Sonik, l'edizione prodotta da una ditta polacca che si occupa di ali fac-simile. : Lol :
Ho pensato la stessa cosa anch'io quando ho letto la sua recensione : Wink : : Lol :
E quindi ora capisco perchè non gli piacciono i Pansh : Wink : : Lol : : Chessygrin : : Chessygrin :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da kiteman »

Ragazzi miei, siete tutti sicuramente onesti e genuini ma a noi che vi leggiamo ci fate venire il malditesta per le discordanze! : Smile :

Da quanto letto (e ringrazio tutti) ne deduco che il sonic non è per tutti:

- I pro lo apprezzano perchè sono pro, sanno pilotare anche le buste della spesa in tutti i frangenti, cercano performance a tutti costi e al tempo stesso sono in grado di far funzionare le ali race anche nel wave e le ali wave anche nel race.

- I "medi" se stanno "schisci" probabilmente lo apprezzano purchè il loro normale stile di conduzione sia quello richiesto dal Sonic, altrimenti ci sbattono la testa. E se azzardano manovre aeree senza conoscere l'ala rischiano di essere sparati a destra e a manca.

- I principianti, come dice anche Fly, secondo me è meglio che ci stiano lontani a meno di non fare un tranquillo avanti e indietro nel suo range preciso di vento.

La mia idea si sta consolidando poco a poco leggendo qui e là, confrontandomi con chi lo ha testato e con chi lo ha progettato, anche riguardo i rischi di danneggiamento se non usato per quello per cui è stato disegnato (race): strimmaggio nel medio-lungo termine per stiramento del castello soprattutto per rider "pesanti", rotture interne/esterne in caso di impatti un po' violenti come quelle tipiche del principiante o del "bravo" che canna le manovre.

Mi riferisco a kite e briglie senza prendere in considerazione la barra, che a sua volta può avere criticità lato linee visto che son più sottili.

Mia umile opinione, pronta per essere ritrattata e che penso riguardi in generale questo tipo di ali "nate per fare race".

Qualcuno ha provato le prolunghe da 6mt con il Sonic 18?
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Pat »

- I "medi" se stanno "schisci" probabilmente lo apprezzano purchè il loro normale stile di conduzione sia quello richiesto dal Sonic, altrimenti ci sbattono la testa. E se azzardano manovre aeree senza conoscere l'ala rischiano di essere sparati a destra e a manca.

Boh. quando eravamo qualche settimana fa da lele, la hanno provata tutti, compresa gente che non aveva mai preso in mano un foil. Tutti l'hanno trovata un'ala normalissima, senza nessuna particolare peculiarità.

Mia umile opinione, pronta per essere ritrattata e che penso riguardi in generale questo tipo di ali "nate per fare race".

sarà per questo che si chiama sonic full race ? : Chessygrin :

Qualcuno ha provato le prolunghe da 6mt con il Sonic 18

io no, ma francamente credo che non ce ne sia alcun bisogno. Sempre che la tavola scorra. Del resto non credo abbia senso dotarsi di sonic e poi abbinargli sotto un cancello bidirezionale (tiè, uscita alla ITA : Chessygrin : )
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da KiteRon »

A proposito di Manuali d'uso, Fly ha tolto anche quelli dai Sonic : Rolleyes :

@Lumu: la mia era una battuta, non fare il permaloso!! : Wink :

Questa è la mia traccia di Sabato, compresa scarrocciata e breve camminata (in verde) quando nel primo pomeriggio è finito il vento (ripartito poi dopo le 16).
Non c'è trucco e non c'è inganno, considerate che stavo utilizzando la 11.
http://www.movescount.it/it/moves/move60428438.

Confrontare le condizioni tra rimini e riccione che seppur vicine sono a qualche km, quando il vento è al limite non ha molto senso, quante volte capita che da noi si va e a riccione no (magari non subito) e viceversa. La situazione di sabato da noi è quella descritta da Pat.

Per me il vero problema di queste ali, nel limite basso è raggiungere la profondità di navigazione per l'hf, dopo la seconda secca (l'anno scorso bastava partire tra la prima e la seconda). Rispetto allo speed che sta li tranquillo in aria con niente, con queste ali soprattutto se c'è corrente come in questi giorni diventa un gioco da equilibristi. Una volta al largo si va veramente con nulla.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Nuovo Flysurfer race : eccolo .. SONIC FR

Messaggio da Lumumba »

@ ronnie...mi son gia iscritto al corso di kite avanzato... :grin:
pero tu e aldo vi iscrivete x poter usare i miei cancelli backstallati... :grin::grin::grin:
dai che al.fp incrociamo di tutto di piu..meglio di cosi..
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi