Lago Maggiore, costa Lombarda!

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da DonRaffaè »

: Chessygrin :
Ultima modifica di DonRaffaè il 27/08/2011, 22:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da DonRaffaè »

Oggi gran bella giornata ad ispra...vento rafficato trai 12 ed i 20 nodi (sotto raffica anche di più).
Oltre un ora con la 13m, poi sono uscito perchè la caviglia ancora mi fa maluccio...

Ho provato lo speed 12 di lantonio, bella ala! Assolutamente stabile e boliniera! Forse solo un po' dura di barra... tira davvero tanto per essere una 12!!!!
Unica nota storta della giornata Walse ha avuto un'avventura conclusa con un rientro in gommone e purtroppo ha perso la tavola...
Una sola parola per le door 2011 FANTASTICHE! all'inizio della giornata non riuscivo a partire con la mia 13 e la radical L, Jan mi passa la sua door et voilà, boline da paura!!!

Bello sto spot!
Avatar utente
JFCR
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 220
Iscritto il: 14/07/2011, 23:33
Spot frequentati: Ispra, Lesa, Cremia, El Gouna, Sicilia, Fuerte, HKG, SFO, LAX, Tarifa Curacao, Olanda
Ali: Ozone Edge 15,11,9,8 Alpha 12,10,8,6 Reo 8,4 Fly Soul 18,12,10 BRM Maui 5,3
Tavole: Nobile Split, Sector V4, Flydoor, FONE Trax, Slingshot HF, Loose HF, Naish Motion, Nugget, Whip, Wam
Località: Lago Maggiore, Sesto Calende

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da JFCR »

Oggi dalle 7.30 Nordfohn x tutto giorno.
Fatto 4 ore di kite! : Yahooo :
Grazie allo Flydoor XL bolinato fino al Monvalle.

Ciao,

Jan
Allegati
P1130226.jpg
P1130224.jpg
P1130220.jpg
Avatar utente
walse
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 02/03/2011, 7:39
Spot frequentati: Simplon Pass - Piccolo S. Bernardo - Cannobio - Ispra - Cremia - Resia
Ali: Acces 6 - Aeros Gyro 10 e 12 - Summit 10 - Edge 13 - Speed3 12-19 dlx
Tavole: Flydoor L - Flyradical L, M - Slayer 54 - Mbs core 16
Località: Valsesia
Contatta:

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da walse »

Si, ha goduto chi ci ha creduto. : Yahooo :
Avvicinandomi allo spot non nascondo che avevo qualche perplessità circa la presenza del vento, non si muoveva una foglia! Ma come sono giunto sulla spiaggetta ecco che come per magia il foehn era lì a venirci incontro. Sul posto già c'era lantonio che aveva dormito in camper.
Che dire bello ma per me amaro... : Smile : : Cry : Vedendo il vento bello teso mi son montato il chrono 12 e ho preso la tavoletta, dopo qualche avanti indietro vedendo che stava sù ho fatto l'allungo e ho attraversato il lago fino a Belgirate. Ma lì non conoscendo bene come gira il vento mi son trovato in una zona totalmente negativa, in un attimo son passato dai 13/15 nodi a 5/6 nodi. Non c'è stato verso, la vela dopo qualche misero tentativo si è seduta in back stall e li se nè rimasta. : shake : Mentre facevo sti tentativi di fuga la tavola che non era legata al leasch si è allontanata, speravo che l'avrei poi ripresa in body drag ma con la vela giù non c'è stato più niente da fare. : Cry :
Per fortuna essendo praticamente a Belgirate ho trovato un passaggio con il gommone, : notworthyc : della tavola nemmeno l'ombra ma almeno così ho salvato la giornata.
Tornato a Ispra ho motato lo speed 15 e mi son divertito nella piccola baia senza più strafare, certo che a momenti ero proprio bello in piena! Da segnalare un bel rafficone che per contrastare mi son praticamente appeso al cinghino rosso del trim...
Grazie a tutti i presenti per la piacevolissima compagnia e speriamo di rivederci al prossimo appuntamento col foehn!!
Un Saluto a tutti.
Paolo.

PS: RRD POISON 133x41 Rossa, Missing in action! : Chessygrin :
Avatar utente
Lantonio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/02/2011, 22:50
Spot frequentati: Dove c'è vento dai laghi al Nord a Liguria Toscana Francia
Ali: Kitech 6 - 9 - 12. -
Tavole: undergound

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da Lantonio »

Un saluto a tutti i presenti : Biggrin :
@Raf piacere di averti conosciuto in effetti il mio 12 dopo la sostituzione delle spart line è diventato duro di barra ,imputavo ciò all 'epicondilite (dolore ai gomiti)le darò un occhiata : Thumbup : .
Lo Stagnone del Nord (acqua bassa e fondo sabbioso)
Assolutamente da non perdere ,il foen entra sufficientemente pulito per essere divertente ,più che rafficato con cambi di intensità ma sempre sufficiente per planare . Comunque risalendo verso centro lago ho individuato grandi zone dove anche l'intensità migliora e resta costante.
Promoter Ozone
Avatar utente
JFCR
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 220
Iscritto il: 14/07/2011, 23:33
Spot frequentati: Ispra, Lesa, Cremia, El Gouna, Sicilia, Fuerte, HKG, SFO, LAX, Tarifa Curacao, Olanda
Ali: Ozone Edge 15,11,9,8 Alpha 12,10,8,6 Reo 8,4 Fly Soul 18,12,10 BRM Maui 5,3
Tavole: Nobile Split, Sector V4, Flydoor, FONE Trax, Slingshot HF, Loose HF, Naish Motion, Nugget, Whip, Wam
Località: Lago Maggiore, Sesto Calende

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da JFCR »

Purtroppo devo lavorare : Sad :
ma anche adesso ce vento dal Nord.

Jan
Avatar utente
walse
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 02/03/2011, 7:39
Spot frequentati: Simplon Pass - Piccolo S. Bernardo - Cannobio - Ispra - Cremia - Resia
Ali: Acces 6 - Aeros Gyro 10 e 12 - Summit 10 - Edge 13 - Speed3 12-19 dlx
Tavole: Flydoor L - Flyradical L, M - Slayer 54 - Mbs core 16
Località: Valsesia
Contatta:

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da walse »

Dal momento che ormai Ispra lo possiamo considerare uno spot Foil-Friendly riporto alcune informazioni utili. Sarebbe interessante riportarle nella Foil Map.

Ispra , località "Lido dei Cigni"
GPS 45.825519,8.623455.

Situato in un piccolo golfo con orientamento NNO è facilmente raggiungibile con l'auto che si parcheggia presso Piazza Dante Alighieri, fuori dal centro in una zona molto tranquilla. Possibilità di sosta Camper senza servizi.

Lavora con venti da Nord : Foehn in base alla previsione oppure di Tramontana al mattino presto, dal sorgere del sole per un paio d'ore circa. In quest'ultimo caso la previsione è più complessa. In genere il vento è un pò rafficato con intensità medie dai 10 ai 15 nodi ma può anche essere più forte. Appena fuori dal golfo verso dx il vento è più stabile. Con 15/18 nodi si possono formare onde di circa 1 metro.
Le condizioni del Vento si possono controllare alla Certralina di Brebbia,http://www.nauticalavazza.it/meteolive/; http://www.bitlineftp.com/brebbia/meteo.php in genere segna alcuni nodi in meno (2/3) rispetto alla situazione reale sullo spot.

Il fondale è sabbioso con acqua bassa per 50 metri circa. A riva il vento entra poco per questo si alza la vela il più possibile vicino al lago e si entra a piedi lungo il canneto a DX fin dove risulta agevole la partenza. Essendo vento SIDE ON si esce in traverso mure a dritta e bolina ma avendo un fondale basso anche un principiante può guadagnare vento a piedi ed eventualmente scarrociare a riva.

Note: SE si tenta la traversata del lago verso Belgirate (circa 4 Km) è importante bolinare il più possibile per fare in modo di puntare sopravento al paese oppure si finisce in una zona non coperta dal vento ( io ne so qualcosa... : whistlingb : ), prendere come riferimento la costruzione evidente dell'albergo Villa Carlotta e puntare quella.
In caso di rientro oltre il promontorio a sx del lido dei Cigni ( per scarroccio, naufragio, ecc ) fino ad 1 Km al largo si ritorna verso riva in una secoda Baia più grande ( ISPRA Paese) , oltre c'è il rischio di finire ad Arona ( Sponda Piemontese qualche tanto Km più giù!!)

Numeri utili:
Lago Vela Stresa : 348 5826383 (Marta) può fare recupero con gommone in zona Belgirate in caso di difficoltà (a pagamento).
Guardia Costiera di Verbania: 0323401721.
Squadra Nautica di Salvataggio di Verbania: 0323519100.

Infine ricordo che essendo uno spot non ufficialmente regolamentato raccomandiamo a tutti di tenere un comportamento prudente e rispettoso, abbiamo faticato tanto per trovare stò posto e non ci garberebbe che il Coxxxxne di turno rovinasse tutto.
Va detto che sul posto ci sono almeno due Fofolli molto local che se vorranno farsi avanti potranno dare ulteriori dritte.

Non resta che vedereci a Ispra alla prossima sfonazzata!

Ciao Paolo.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da DonRaffaè »

Complimenti Paolo! bel lavoro!
Avatar utente
JFCR
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 220
Iscritto il: 14/07/2011, 23:33
Spot frequentati: Ispra, Lesa, Cremia, El Gouna, Sicilia, Fuerte, HKG, SFO, LAX, Tarifa Curacao, Olanda
Ali: Ozone Edge 15,11,9,8 Alpha 12,10,8,6 Reo 8,4 Fly Soul 18,12,10 BRM Maui 5,3
Tavole: Nobile Split, Sector V4, Flydoor, FONE Trax, Slingshot HF, Loose HF, Naish Motion, Nugget, Whip, Wam
Località: Lago Maggiore, Sesto Calende

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da JFCR »

@ Walse: : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :

Grazie,

Jan
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da steuu »

Ragazzi... son trornato!!!

quando c'e' un bel vento che ci facciamo un giretto!??!
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da DonRaffaè »

steuu ha scritto:Ragazzi... son trornato!!!

quando c'e' un bel vento che ci facciamo un giretto!??!
Certo!!!!!!!!!! : Chessygrin :
Teniamoci in contatto qui sul forum!!!!
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da kiteman »

Probabile che non faccia il fine settimana al lago perchè domenica sono previsti temporali.
Voi "del Maggiore" fate qualcosa domani mattina?
Così magari finalmente riesco ad aggregarmi, senza impegno.
bye, michele
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da steuu »

: shake :

forse martedi' o mercoledi'... questo weekend penso che non faccia proprio niente....
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da ITA-404 »

steuu ha scritto:: shake :

forse martedi' o mercoledi'... questo weekend penso che non faccia proprio niente....
Tosca,Adriatico,Ligure : Eeek : .... peeeeeeee! : Chessygrin :

w i laGHETTI : Yahooo :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da DonRaffaè »

Oggi io e walse colti da astinenza pesante siamo andati ad ispra...arrivati li che erano le 7 di sera...pensa un po'! La previsione dava nord in serata tardi... alla fine ci siamo beccati una cippa mostruosa! comunque serata molto piacevole conclusa alla fabbrica della birra a castelletto!
Sarà per prossima volta!
Avatar utente
JFCR
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 220
Iscritto il: 14/07/2011, 23:33
Spot frequentati: Ispra, Lesa, Cremia, El Gouna, Sicilia, Fuerte, HKG, SFO, LAX, Tarifa Curacao, Olanda
Ali: Ozone Edge 15,11,9,8 Alpha 12,10,8,6 Reo 8,4 Fly Soul 18,12,10 BRM Maui 5,3
Tavole: Nobile Split, Sector V4, Flydoor, FONE Trax, Slingshot HF, Loose HF, Naish Motion, Nugget, Whip, Wam
Località: Lago Maggiore, Sesto Calende

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da JFCR »

Eri anche previsioni: Maestrale al Badesi, Sardegna.
In realita 10,11 nodi.
Con 21 e XL era una bella giornata.
Era da solo in aqua!
Senza 21XL : penso era 0 ore di kite.
Anche oggi e dopo : previsioni Maestrale.

Vediamo alla prossima in Ispra con un bell NORD!

Ciao,

Jan

Saluti al mio amico, Vincenzo.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da steuu »

Io ci ho provato stamattina... arrivato sul posto alle 7:30
Il vento era li' fuori che mi guardava ma non si decideva ad entrare... alla fine riesco a far partire lo speed, faccio 3 (TRE) bordi di numero quasi tenendo il bordo... poi il vento cala e lo speed si pucia in acqua : censored :

Risultato: io puzzo di plaude, lo speed e' bagnato in macchina...e appena ho parcheggiato al lavoro mi chiama vincenzo dicendomi mah si adesso 9 nodi ci sono!! : censored :

Sara' la punizione per il depotenziamento di Pat!??!? : ahahah :

Magari giovedi' mattina si ritenta
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da steuu »

Domattina...

: whistlingb :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da steuu »

: Sailor : : Sailor : : Sailor :

Terza mattina di vento qui a Ispra!!
Partito con Speed 19 e tavolone... ma risalendo appena il vento aumentava abbastanza... diminuita la tavola e diminuita anche la vela! : Chessygrin :

In (buona) compagnia di Bruno che ha fattto i primi bordi con il mio tavolone...e di Manuel (nuovo amico)....

Spero che continui cosi' anche nei prossimi giorni... : whistlingb :

Invito aperto per aquilotti e kiteman vari!! : Chessygrin :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da kiteman »

Bravi!
Guarda ieri mi ha chiamato l'amico Max di Varese e l'avevo indirizzato proprio da voi per stamattina.. e per poco avete rischiato che ci fossi anche io. : Chessygrin :
Ma poi impegni miei e impegni suoi, niente, ci accontentiamo di sapere che a VOI è andata bene!

Quando tornate?
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Lago Maggiore, costa Lombarda!

Messaggio da steuu »

Guarda il mio programma di domani e' mettere la sveglia prima delle 7 : censored :
guardo qui http://www.bitlineftp.com/brebbia/meteo.php mezzo rincoglionito dal sonno col cellulare e se da' verso i 16km/h vestirmi e venire...

Purtroppo no ho visto nessuna previsione che parla di questo vento... per cui non so dirti di piu'

hai le coordinate del posto per il navigatore?!?
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Rispondi