switchkites (che prezzi!!)

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
nono19
Fissato
Fissato
Messaggi: 539
Iscritto il: 22/04/2011, 17:27
Spot frequentati: sottomarina, lago di garda, como, maggiore
Ali: SS Rally 12m, Slingshot RPM 8m, PL Charger 8m
Tavole: Best Pro-creator, Custom divisibile 134x43

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da nono19 »

Motion ha scritto:anche un mio amico ci sta facendo un pensiero serio per un 9.
abbiamo parlato con un conoscente in spiaggia l'altro giorno e dopo averne preso uno ne ha acquistatipici altri due cambiando al posto di Sling RPM .
Se il mio amico lo prende poi vi farò sapere.
ha preso l'Element al posto degli RPM?........mi interesserebbe sapere come si trova ed avere anche una idea delparagone tra le due ali. : Sailor :
FGS
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/03/2011, 12:01
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da FGS »

il nitro 16 l'ho preso per utilizzarlo con la tavola race, poi l'ho provato un pò con tutto..
Allora, la vela tira parecchio e gira anche bene per essere un 16, diciamo che come tiro per me non ne ha meno dello zephyr però gira un pò meglio, anche se sono due vele abbastanza differenti (il nitro è comunque più presente sulla barra quando devi imprimere un comando), come low end in condizioni limite (6-9nodi -peso 84kg)con la race perde decisamente rispetto ad es. al 19 royal, all'ozone edge17 ed al kaiman 17 (che ad un veloce confronto visivo sono anche parecchio più grandi), con cui ho avuto modo di confrontarmi, diciamo che quando loro iniziano a bolinare io tengo il bordo...è una vela che più o meno vuole una base di almeno8 nodi ed è nel suo range ideale con 10-14 nodi.
Con TT grande ci vuole 1nodo o 2 in più che con la race e comunque con 10 nodi bolino e salto (ha un buon hanghtime).
Tra le onde con il surf è un velone e con vento on shore anche di 11-13 nodi la vela non ti segue nella surfata (come era prevedibile), col vento un pò più laterale qualcosa si può fare
La ripartenza dall'acqua l'ho provata (ma ne facevo anche a meno) solo con pochissimo vento e mi son fatto due belle nuotate....
in conclusione, in ottica race se fanno le regate con 6-7 nodi non va bene, però dagli 8 ai 16 è valida ed è una vela comunque divertente e reattiva anche con il TT.
Avatar utente
AlbertoMO
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 28/05/2011, 18:35
Spot frequentati: Adriatico settentrionale
Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
Località: Vancouver
Contatta:

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da AlbertoMO »

FGS ha scritto:il nitro 16 l'ho preso per utilizzarlo con la tavola race, poi l'ho provato un pò con tutto..
Allora, la vela tira parecchio e gira anche bene per essere un 16, diciamo che come tiro per me non ne ha meno dello zephyr però gira un pò meglio, anche se sono due vele abbastanza differenti (il nitro è comunque più presente sulla barra quando devi imprimere un comando), come low end in condizioni limite (6-9nodi -peso 84kg)con la race perde decisamente rispetto ad es. al 19 royal, all'ozone edge17 ed al kaiman 17 (che ad un veloce confronto visivo sono anche parecchio più grandi), con cui ho avuto modo di confrontarmi, diciamo che quando loro iniziano a bolinare io tengo il bordo...è una vela che più o meno vuole una base di almeno8 nodi ed è nel suo range ideale con 10-14 nodi.
Con TT grande ci vuole 1nodo o 2 in più che con la race e comunque con 10 nodi bolino e salto (ha un buon hanghtime).
Tra le onde con il surf è un velone e con vento on shore anche di 11-13 nodi la vela non ti segue nella surfata (come era prevedibile), col vento un pò più laterale qualcosa si può fare
La ripartenza dall'acqua l'ho provata (ma ne facevo anche a meno) solo con pochissimo vento e mi son fatto due belle nuotate....
in conclusione, in ottica race se fanno le regate con 6-7 nodi non va bene, però dagli 8 ai 16 è valida ed è una vela comunque divertente e reattiva anche con il TT.
Ecco hai colto il punto, io giro con TT, sono ancora troppo novello per provare altre tavole : Sad :
Cercavo qualcosa per aumentare significativamente il numero di uscite senza ridurre drasticamente la quantità di contanti sul conto corrente. : Wink :
In giro si trovano alcuni Zephir usati per 6-700 euro, poi mi sono imbattuto sul Nitro16.
Io per ora ho una TT 139x42, magari un po' piccola. Però rispetto all'ozone Light 12 che possiedo ora, magari riesco a guadagnare un po' di nodi in basso e alzare di conseguenza le uscite.
FGS
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/03/2011, 12:01
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da FGS »

le uscite le aumenti di sicuro, però per aumentarle ancora di più ti ci vorrebbe un TT grosso, quindi largo non meno di 48.., che comunque sfrutteresti anche con le vele più piccole
Avatar utente
AlbertoMO
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 28/05/2011, 18:35
Spot frequentati: Adriatico settentrionale
Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
Località: Vancouver
Contatta:

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da AlbertoMO »

Si la tavola grande è nella lista dei vorrei, diciamo che volendo cominciare dall ala, il nitro 16 mi sembrava un buona scelta.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da Motion »

nono19 ha scritto:
Motion ha scritto:anche un mio amico ci sta facendo un pensiero serio per un 9.
abbiamo parlato con un conoscente in spiaggia l'altro giorno e dopo averne preso uno ne ha acquistatipici altri due cambiando al posto di Sling RPM .
Se il mio amico lo prende poi vi farò sapere.
ha preso l'Element al posto degli RPM?........mi interesserebbe sapere come si trova ed avere anche una idea delparagone tra le due ali. : Sailor :
No il mio amico non ha ancora preso lo Switch , quindi non saprei dirti niente , ma cmq era orientato sui Method per il wave. Il tipo che abbiamo conosciuto in spiaggia e che intravedo spesso, ha preso gli swicht al posto degli rpm e mi sembra anche lui per serfare (almeno sulle misure medio piccole).
Altro non sò, ma se lo rincontro in spiaggia caso mai approfondisco : Wink :
nono19
Fissato
Fissato
Messaggi: 539
Iscritto il: 22/04/2011, 17:27
Spot frequentati: sottomarina, lago di garda, como, maggiore
Ali: SS Rally 12m, Slingshot RPM 8m, PL Charger 8m
Tavole: Best Pro-creator, Custom divisibile 134x43

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da nono19 »

grazie mille Motion! : Thumbup :
Avatar utente
freerider67
Fissato
Fissato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 28/02/2011, 20:44
Spot frequentati: marina julia - grado
Ali: F-One 5 - 7
Tavole: Nirvana mix 5.5x18

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da freerider67 »

per la cronaca più su avevo detto che con il nitro si surfa poco..
e questo me lo conferma : ahahah :
http://switchkites.com/headquarters/for ... f=5&t=1285
Allegati
101.jpg
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3484
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da LONG »

Oggi a Tarpon's Bay libeccio sui 25 nodi, provato per la prima volta il method 5: solidità impressionante, iper stabile a dispetto delle dimensioni, non una zanzarina impazzita per capirci. Infonde tranquiliità con la sua stabilità , sventando non flappeggia. Le onde erano quelle di tarpon's per cui nulla di chè, ma ritengo che con onda formata sia ideale per surfare. Vela assai potente, in mare per lo più 7 metri.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da 00gabri00 »

AlbertoMO ha scritto:
FGS ha scritto: Cercavo qualcosa per aumentare significativamente il numero di uscite senza ridurre drasticamente la quantità di contanti sul conto corrente. : Wink :
In giro si trovano alcuni Zephir usati per 6-700 euro, poi mi sono imbattuto sul Nitro16.

OT: alberto scusa se mi intrometto in una discussione votata agli switchkites, ma hai pensato a uno Speed II 15? io l'ho avuto e ho imparato praticamente con quello. Ala facile, tira davvero tanto, un buon depower (non all'altezza dei III, ma cmq buono), e ormai un normal te lo prendi a 500 euri!

PS: non sono di parte e non voglio vendere nulla, solo che da come l'hai posta quell'ala potrebbe essere interessante per la tua esigenza, sempre che tu voglia restare in campo foil...tolgo il disturbo
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da poldo »

AlbertoMO ha scritto:Si la tavola grande è nella lista dei vorrei, diciamo che volendo cominciare dall ala, il nitro 16 mi sembrava un buona scelta.
ti consiglio di pensare prima alla tavola e poi al kite guadagni di piú e spendi meno

straconsiglia ta monodirez planante
onde e vento!
Avatar utente
jankfanelli
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/04/2011, 6:50
Spot frequentati: Tarpons Bay
Ali: Waroo, RPM, Switch Element
Tavole: Aboard, North

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da jankfanelli »

LONG ha scritto:Oggi a Tarpon's Bay libeccio sui 25 nodi, provato per la prima volta il method 5: solidità impressionante, iper stabile a dispetto delle dimensioni, non una zanzarina impazzita per capirci. Infonde tranquiliità con la sua stabilità , sventando non flappeggia. Le onde erano quelle di tarpon's per cui nulla di chè, ma ritengo che con onda formata sia ideale per surfare. Vela assai potente, in mare per lo più 7 metri.
Grande Long... ma domani ci sei? Io con l'E11 mi sa che saro' un tantino sovra-invelato : Yahooo : quindi andro' di Waroo 7... pero' una prova del Method 5 la farei volentieri...
Avatar utente
methodman
Novellino
Novellino
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/03/2011, 21:06
Spot frequentati: Perugia Wake Park - Lago Trasimeno - Marina di Grosseto
Ali: Cabrinha FX 12-9-7
Tavole: Cabrinha CBL - Bindings Ronix One
Contatta:

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da methodman »

Motion ha scritto:
nono19 ha scritto:
Motion ha scritto:anche un mio amico ci sta facendo un pensiero serio per un 9.
abbiamo parlato con un conoscente in spiaggia l'altro giorno e dopo averne preso uno ne ha acquistatipici altri due cambiando al posto di Sling RPM .
Se il mio amico lo prende poi vi farò sapere.
ha preso l'Element al posto degli RPM?........mi interesserebbe sapere come si trova ed avere anche una idea delparagone tra le due ali. : Sailor :
No il mio amico non ha ancora preso lo Switch , quindi non saprei dirti niente , ma cmq era orientato sui Method per il wave. Il tipo che abbiamo conosciuto in spiaggia e che intravedo spesso, ha preso gli swicht al posto degli rpm e mi sembra anche lui per serfare (almeno sulle misure medio piccole).
Altro non sò, ma se lo rincontro in spiaggia caso mai approfondisco : Wink :
Vi posso fare un paragone tra l'RPM 10mq del 2010 e il mio attuale Element11mq.
I kite sono molto simili, tre struts e conformazione openC, l'Rpm gira (se non ricordo male con 25m. di cavi) mentre l'Element con 20+3 di prolunghe che all'occorrenza possono essere tolte.
A livello costruttivo non mi piaceva il sistema di depower slingshot vicino al cickenloop, lo Switch invece lo ha nella classica posizione con strozzascotte regolabile (cmq è una questione di gusti). L'rpm 2010 che avevo montava delle carrucole sulle briglie che col tempo le rovinavano, mentre l'Element monta un sistema di slider che risolve quel problema (http://switchkites.com/warehouse_comp/i ... Path=27_30
La durezza della barra in navigazione è abbastanza simile, un pò più morbida quella Element che si indurisce leggermente con l'aumentare del vento. Entrambi i kite hanno bisogno del giusto vento per funzionare a dovere: quindi a partire dai 13-14 nodi con meno aria è necessario lavorare bene muovendoli. Nell'andatura soprainvelati l'Element tende a sventare e ad assorbire la raffica meglio dell' Rpm (provati entrambi in condizioni super rafficate al Lago Trasimeno). Per andare sganciati l'Rpm è più reattivo e sensibile quindi perdona un pò di meno gli errori, l'element ha un pò meno pop ma rimane sempre docile davanti a te (Provato con railey e 360 f/b). Nei loop l'Rpm è più veloce e genera più potenza mentre lo switch ha un giro più stretto e controllabile che è ottimo per iniziare a provare i primi kiteloop.
In ultimo il lift dell'Element è superiore a quello dell' Rpm basta invertire la barra per raggiungere buone altezze.

In buona sostanza due kite molto simili nella gamma di utilizzo e di performances.

Spero di aver dato alcune informazioni in più, ricordo che sul sito switch potete contattare i team riders della vostra zona per poter vedere e testare i materiali.
Avatar utente
AlbertoMO
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 28/05/2011, 18:35
Spot frequentati: Adriatico settentrionale
Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
Località: Vancouver
Contatta:

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da AlbertoMO »

00gabri00 ha scritto:
AlbertoMO ha scritto:
FGS ha scritto: Cercavo qualcosa per aumentare significativamente il numero di uscite senza ridurre drasticamente la quantità di contanti sul conto corrente. : Wink :
In giro si trovano alcuni Zephir usati per 6-700 euro, poi mi sono imbattuto sul Nitro16.

OT: alberto scusa se mi intrometto in una discussione votata agli switchkites, ma hai pensato a uno Speed II 15? io l'ho avuto e ho imparato praticamente con quello. Ala facile, tira davvero tanto, un buon depower (non all'altezza dei III, ma cmq buono), e ormai un normal te lo prendi a 500 euri!

PS: non sono di parte e non voglio vendere nulla, solo che da come l'hai posta quell'ala potrebbe essere interessante per la tua esigenza, sempre che tu voglia restare in campo foil...tolgo il disturbo
Ciao gabri, grazie del consiglio. La mia esperienza com foil acquatici risale ad un paio di anni fa con un foil d'annata. Diciamo che in acqua resto un pompato, ma solo in acqua : Wink :

@poldo sono conscio del fatto che la tavola è determinante nell abbassare il low end, temo solo di non aver esperienza asufficienza per approcciare una tavola totalmente diversa. Ho appena preso confidenza con la tt : Chessygrin :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da pfvas »

Non devi cambiare genere di tavola ma le misure. Una tt ma magari 160x55 ti cambia la vita e ti raddoppia le uscite
Peter Lynn team rider
Avatar utente
AlbertoMO
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 28/05/2011, 18:35
Spot frequentati: Adriatico settentrionale
Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
Località: Vancouver
Contatta:

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da AlbertoMO »

pfvas ha scritto:Non devi cambiare genere di tavola ma le misure. Una tt ma magari 160x55 ti cambia la vita e ti raddoppia le uscite
Si infatti sarà la mia prima scelta una bidi grande.
Poldo invece faceva esplicito riferimento a una direzionale
kitewolf
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/04/2012, 13:23
Spot frequentati: Sentina
Ali: Rally 10
Tavole: Groove 132x40

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da kitewolf »

Ciao, premettendo che peso 68kg e che ho una 132x40 e un serfino 5.4 stavo pensando di prendere un nitro 16m e un element 9m.
Il mio scopo sarebbe andare bene (qualche salto e manovrina tipo back roll) dai 9 nodi col nitro e dai 15 nodi con l'element utilizzando la TT visto che col serfino sono novellino.
Secondo voi vado bene?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da poldo »

io un 16m lo proverei prima di comprare

sul 9 invece penso sia difficile sbagliare
onde e vento!
Avatar utente
jeff
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/04/2011, 13:00
Spot frequentati: Valmadrera, Dervio, Colico,
Ali: Odo YO 11 e 8 - Airush Wave 6
Tavole: Odo Compact Pro 5.2

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da jeff »

Nitro e surfino non si sposano affatto. Nitro è un'ala freeride abbastanza allungata da saltoni e nient'altro. Element è un C brigliato e ci fai un po' di tutto, va bene sia con TT che surfino. Se vuoi abbassare il limite di vento con il tuo peso io andrei su Element 13 (ovviamente non a 9 nodi ma dai 10/11 a salire), oppure un foil (chiedere ai guru dei foil per un uso con surfino). Per la 9 mt nessun problema
Avatar utente
freerider67
Fissato
Fissato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 28/02/2011, 20:44
Spot frequentati: marina julia - grado
Ali: F-One 5 - 7
Tavole: Nirvana mix 5.5x18

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da freerider67 »

Nitro 8 nel traffico..
Allegati
IMG_20120505_152152_.jpg
kitewolf
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/04/2012, 13:23
Spot frequentati: Sentina
Ali: Rally 10
Tavole: Groove 132x40

Re: switchkites (che prezzi!!)

Messaggio da kitewolf »

So che il nitro col surfino stona, specie un 16, ma conto di usarlo solo col TT.
Il mio problema è il low end dell'element 9m, porterà a spasso i miei 68kg con 14-15 nodi? e intendo con la TT e facendo qualche saltello, non bolinando a fatica.
Col surfino penso di andare bene con quel vento.
Rispondi