primo kite

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: primo kite

Messaggio da ErPiotta71 »

Concordo!
Per me l'allievo deve essere seguito fino a che impara a fare almeno la traversa.
Non solo perchè è giusto così in quanto l'istruttore è ben pagato ma soprattutto perchè fino a che non si impara a bolinare è nel periodo più rischioso (a parte chi se li cerca o fa il freestyle).
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: primo kite

Messaggio da maxilconte »

Si sta un po' parlando del "sesso degli angeli" a mio parere. Prescindendo dalla capacità/preparazione o meno di un istruttore (prendiamola per buona), le ore costano, parecchio. Se va bene 40, se va male 60epiù. Un normale corso prevede la "partenza" dall'acqua in 6-8 ore, compresa la necessaria teoria. Tradotto in soldoni sono 3-450€. E' inutile stare a disquisire su istruttori che insegnano a malapena le precedenze o il self rescue quando, in 6-8 ore (che sono pochissime), devono ALMENO far acquisire la capacità di gestire l'ala, mettersi la tavola intanto che "il mostro" fa quel cavolo che gli pare e prendere le prime facciate . Poi sta all'allievo chiedere ore supplementari o, come nel mio caso, affidarsi all'amico che finalmente lo farà planare. Prospettare all'allievo un corso di 10 ore con una spesa di 500 euro non sarebbe un bel biglietto da visita...
Comprendo che stiamo parlando di uno sport "estremo" ma finchè non verrà imposta una "patente" questa è la realtà.
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: primo kite

Messaggio da Willis »

maxilconte ha scritto:Si sta un po' parlando del "sesso degli angeli" a mio parere. Prescindendo dalla capacità/preparazione o meno di un istruttore (prendiamola per buona), le ore costano, parecchio. Se va bene 40, se va male 60epiù. Un normale corso prevede la "partenza" dall'acqua in 6-8 ore, compresa la necessaria teoria. Tradotto in soldoni sono 3-450€. E' inutile stare a disquisire su istruttori che insegnano a malapena le precedenze o il self rescue quando, in 6-8 ore (che sono pochissime), devono ALMENO far acquisire la capacità di gestire l'ala, mettersi la tavola intanto che "il mostro" fa quel cavolo che gli pare e prendere le prime facciate . Poi sta all'allievo chiedere ore supplementari o, come nel mio caso, affidarsi all'amico che finalmente lo farà planare. Prospettare all'allievo un corso di 10 ore con una spesa di 500 euro non sarebbe un bel biglietto da visita...
Comprendo che stiamo parlando di uno sport "estremo" ma finchè non verrà imposta una "patente" questa è la realtà.
Pienamente d'accordo anch'io : Thumbup :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: primo kite

Messaggio da Pat »

Si parla di sesso degli angeli, ma anche dell'opportunità o meno di fare lezione con materiale adeguato alle condizioni dello spot.
Se a Corsini, d'estate, c'è praticamente sempre e solo vento leggero, fare lezione con materiali che consentano all'allievo di partire in quelle condizioni mi pare il minimo.
Non dico che si debbano fare necessariamente i corsi con i foil (ma quando vedi che sono i soli ad andare sempre in quelle condizioni, due domande dovresti fartele), ma almeno con ali adatte e grandi. Che dico grandi, enormi.
Quest' estate, in francia, in uno spot ugualmente maledetto per il vento, ho visto far lezione con i north juice 18, che hanno il pregio di galleggiare abbastanza bene in condizioni di vento leggero e consentivano agli allievi almeno di uscire dall'acqua. Poi quando cadevano in acqua 90% delle volte non ripartivano, daccordo. però almeno l'allievo la trazione la sentiva e le partenze riusciva a farle.
Io le volte che sono stato a corsini d'estate (quest'anno quasi mai) ho sempre visto gli allievi attaccati a delle specie di carrarmati volanti che stallavano con poco vento che era un piacere. Non solo non tiravano. Non volavano proprio. Mi dicono (gente della scuola) che si tratta di vele SS specificamente destinate alle scuole, il cui pregio maggiore (se non unico) è la robustezza.
Insomma, se durante la lezione l'istruttore deve combattere per tenere in aria il kite, invece che spiegare la tecnica, l'allievo non impara niente. Se invece usa un kite adeguato, magari può progredire.

la mia esperienza di insegnamento è zero, se si eccettuano le dritte a qualche amico. Tuttavia sto insegnando ai miei figli di 9 anni, con un aqui adatto a loro. Quando ci sono le condizioni adatte (9 - 15 nodi, trattandosi di un viron 1 4 mq) e possiamo concentrarci sula tecnica e fanno balzi in avanti strabilianti. Quando il vento è troppo poco (diciamo dai 9 in giù), la reattività della vela diminuisce tanto e comunque la devi tenere in movimento. Quindi passiamo il tempo a tenerlo in aria, e perdiamo solo tempo.

NB: se usi materiale adeguato/trovi le condizioni giuste, 6/7 ore (chiaramente non consecutive) sono un tempo a mio parere sufficente per passare dal decollo dell'ala alla partenza in condizioni non problematiche.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: primo kite

Messaggio da maxilconte »

Pat ha scritto:Si parla di sesso degli angeli, ma anche dell'opportunità o meno di fare lezione con materiale adeguato alle condizioni dello spot.
Su questo concetto rimango comunque scettico. Uno sport esiste in quanto vincolato a certe condizioni: se voglio sciare serve la neve, se non c'è la neve mi sposto dove c'è. Se voglio sciare comunque faccio sci d'erba...ma è un altro sport.
In fin dei conti anche il mitico Tomba è di Bologna se non sbaglio : Wink :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3105
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: primo kite

Messaggio da Gino82 »

Quoto Pat, intervento da super saggio : Wink :

Se uno vuole fare kite...che ha la scimmia forte...e deve convivere col poco vento...prima accetta l'idea (e si adegua) e meglio è per lui : Yahooo :

Per me fa kite chiunque si sposti sopra la superficie dell'acqua (neve o terra) tirato da un aquilone su un mezzo xyz.

Che ci vada a 1000 o a 10 all'ora, salti 20m o zero, ecc...qualsiasi tavola usi, ecc...QUELLO E' FARE KITE PER ME : Chessygrin :

Poi ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe : Thumbup :

Sempre meglio prendere la scala e salirci invece di continuare a dire che l'uva è acerba
(frase depositata da gino...per le royalties scrivetemi in MP : ahahah : )

: tiserve :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: primo kite

Messaggio da maxilconte »

Si Gino82, è kite ma qui si parla di insegnamento e, sempre a parer mio (e del 99,9% degli istruttori sembra : Wink : ) qualunque sport lo si impara con le condizioni ottimali. Poi ci si adatta.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3105
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: primo kite

Messaggio da Gino82 »

Si è vero Max...in molti casi è come dici... : Thumbup :

Io mi ero cosi innamorato che ho preso
2 cavi da 2m
Dopo 1 mese 4 cavi manigliato da 5m
In inverno corso snowkite 2 giorni...
Ecc...
Insomma, ho convogliato le mie energie libere sul kite perchè DOVEVO imparare.
2 lezioni singole in acqua e poi mi sono munito dell'attrezzatura ad hoc per me.

Primo kite acquatico comprato: kitech 15m.
Perchè?
Perchè ero stato 7-8 volte nel mio home spot a studiare il vento...ora ho 2 kite 15m perchè è la misura che uso più frequentemente (e se il cavallo di razza mi abbandona ho sempre il muletto) seguita dalla 12m (secondo acquisto)...
Del tavolone non mi vergognerò mai...

Credo faccia molto la motivazione e fregarsene della massa, bensì intraprendere ciascuno la sua strada anche se è seguita dallo 0.01% degli altri : tiserve :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: primo kite

Messaggio da maddy »

Gino82 ha scritto:Si è vero Max...in molti casi è come dici... : Thumbup :

Io mi ero cosi innamorato che ho preso
2 cavi da 2m
Dopo 1 mese 4 cavi manigliato da 5m
In inverno corso snowkite 2 giorni...
Ecc...
Insomma, ho convogliato le mie energie libere sul kite perchè DOVEVO imparare.
2 lezioni singole in acqua e poi mi sono munito dell'attrezzatura ad hoc per me.

Primo kite acquatico comprato: kitech 15m.
Perchè?
Perchè ero stato 7-8 volte nel mio home spot a studiare il vento...ora ho 2 kite 15m perchè è la misura che uso più frequentemente (e se il cavallo di razza mi abbandona ho sempre il muletto) seguita dalla 12m (secondo acquisto)...
Del tavolone non mi vergognerò mai...

Credo faccia molto la motivazione e fregarsene della massa, bensì intraprendere ciascuno la sua strada anche se è seguita dallo 0.01% degli altri : tiserve :
ma tu non sei andato a scuola

hai incontrato degli anomali e un forum (e un cervello)

se si studiassero la storie dei foillari
si scoprirebbero delle coincidenze interessanti

poi c'è la teoria dell'evoluzione

tipo che alle regate dei formula (prima degli hidro)
un giorno sono arrivati un paio di russi dalla steppa ...
e i pump sono scomparsi

ma ci sono volute delle sberle forti sulle recchie
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2079
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: primo kite

Messaggio da alfiero »

non so pero se è meglio imparare con vento forte...con condizione di mare diverse del light wind : think : : think : perche se impari con il LW poi hai da imparare ad andare sulle onde : Chessygrin :
se impari con il ventone una volta appreso non ci pensi piu : think :
Io da autodidatta in tutto..ho preferito sempre un passo la volta...ma a ripensarci...forse il corso ed il ventone ?? : think : : think :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: primo kite

Messaggio da maxilconte »

Il corso col vento. Punto. Perdona, fa ripartire, non fa cadere, aiuta a uscire dall'acqua. E sto parlando per come l'ho vissuta io. Corso col vento (terrore). Due-tre volte con vento al limite dove mi sentivo sicuro ma che mi ha fatto scarrocciare due volte tra le barche e una distruggere l'ala. Poi finalmente i 18-20 nodi, l'amico vede il terrore negli occhi ma mi convince e... magicamente il primo bordo chilometrico (con ritorno a piedi : Smile : ).
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: primo kite

Messaggio da Pat »

max, ma anche no.

Io - e un milione di altri che hanno imparato in piada coast - non ci siamo spostati per imparare.

Semplicemente ci siamo adattati alle condizioni degli spot frequentati. E siccome all'epoca non c'erano istruttori che ci proibivano di farlo, ed avevamo quasi tutti esperienza di windusurf e/o di buggy abbiamo capito che per andare in acqua dovevi:
1) adottare vele che tiravano a sufficienza e
2) sviluppare tavole di misure adeguate.

Le vele le abbiamo trovate in germania (c'erano solo quelle, e in spiaggia passavi per uno sfigatone) e le tavole le abbiamo inventate (le prime ulw si sono viste nell'area autocostruttori di foillia*).

Abbiamo imparato così (talvole e vele grosse), perchè se manca iol vento non puoi fare diversamente, e per arrivarci non importa essere ingegneri aerospaziali, basta fare 2 + 2.

Qui da noi è ancora oggi l'unico modo per imparare ed uscire con una certa regolarità.

Non ha senso andare a fare la scuola di kite in sardegna per poi trovarsi a cercare di uscire con la tua 9 metri negli 8/9 nodi di corsini. Ma si può anche rovesciare il discorso: se insegni a corsini non puoi far finta di essere in sardegna e tentare di far planare la gente con una vela piccola.

Se il 99,9% degli istruttori la pensano diversamente, HANNO TORTO LORO. Oppure te la raccontano per (legittime) ragioni economiche. E chi se la beve, nonostante il fatto che la logica dice il contrario, è un pollo.

nota di colore storico:

*La primissima ULW dichiaratamente costruita a questo scopo è del 2005. La fece costantino "paperinick", un ragazzo di marina julia, per piergiorgio, e la inaugurammo in un raduno ad albarella ....).
L'essenza del kite è fare kite.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2079
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: primo kite

Messaggio da alfiero »

..+ facile per quelli che hanno un passato da ex wf(anche io)..buggy MTB etc....
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: primo kite

Messaggio da maxilconte »

Pat ha scritto: Se il 99,9% degli istruttori la pensano diversamente, HANNO TORTO LORO. [/color]
Dai, Pat...
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2079
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: primo kite

Messaggio da alfiero »

piccolo esempio...un ragazzo vuole imparare...ma son gia quattro volte che mi vede andare in kite...ma il suo istruttore dice che lo chiama quando ci sono le condizioni giuste(vento)..per cui lui adesso è molto disorientato e deluso : think : ..perche vuole imparare subito.... e non sa se ha ragione l'Istruttore o io che non sono nessuno...(e pure vecchiotto) : Lol : : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3105
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: primo kite

Messaggio da Gino82 »

Indiscutibilmente ha ragione (e si diverte) chi fa kite...chi guarda (e critica) è solo un rosicone : ahahah :
Avatar utente
007mattia
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/08/2016, 12:04
Spot frequentati: Porto Corsini,Rimini, Riccione
Ali: in attesa di acquistare qlc buon usato pump - si accettano proposte
Tavole: in attesa di acquistare qlc buon usato Twin - si accettano proposte
Località: Imola (Bo)

Re: primo kite

Messaggio da 007mattia »

Lumumba ha scritto:nn e' questione di sfortuna....quel poco che ho girato ho visto fare scuola coi foil solo a senigallia.In tutto il resto del mondo only pump, che se sei in uno spot con 15/20 nodi ci sta alla grande...con 10..ci fai il brodo.
Meta dei corsisti nn completa il corso x noia...perche' a dispetto di tutte le norme iko..fika..fik..pip..trip..etc....un kiter principiante lo vedi se in due/tre lezioni e' negato o va'.....se l ala la manda bene lo caccio in acqua sovrainvelato di almeno 2/3 mq..portone...due facciate...due scarrocci cosmici...ed e' planante...senza se e senza ma....vedo gente fare la busta del the per mesi...attaccati a un kite pump di 2/3 mq piu piccolo del dovuto..con una tavoletta microscopica che manco uno buono andrebbe...di chi e' la colpa..del kiter principiante o dell istruttore??????
a voi la scelta...ormai i corsi al 90% sono una macchina mangiasoldi..e nn servono a un beneamato caxxo, perche quando uno impara le partenze viene abbandonato...invece e' li che va seguito x farlo planare.
D'accordissimo, unica precisazione quando mi riferivo all'essere sfortunato intendevo la sfortuna di aver preso un istruttore da poco. Patentato iko ma pessima capacità di insegnare. Opinione condivisa anche da altri corsisti. Oltretutto avevo uno SS vecchio come il cucco, stabile come una piuma al vento.. ok indistruttibile ma un bagai )) .. dico questo avendo poi provato un rrd vision del 2012 di pari metratura (12)
A Senigallia usano i Foil??
@Pat d'accordissimo con te



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: primo kite

Messaggio da Lumumba »

Vedo che si e' alzato un vespaio....allora...istruttore seri ne conosco..(pochi a dir la verita')...un po di corsi superaccelerati li ho fatti, sia partendo da 0..sia a chi aveva finito il corso...implanabile..poi gli consigliano.."a ma vai allo stagnone che impari"...la andava...torna in riviera...implanabile...fatto sta gira e rigira...attaccati con 10 nodi ad un foil 18...in acqua anchio lo seguivo da dietro...e urlandogli abbondanti smadonni...in un paio di sere (2h al max) ha fatto sua la bolina.
Aggiungo che lo faccio per piacere..aggratiss....perche vedere dei kiter soffrire...mi fa pena..ahahaha
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: primo kite

Messaggio da Lumumba »

maxilconte ha scritto:Il corso col vento. Punto. Perdona, fa ripartire, non fa cadere, aiuta a uscire dall'acqua. E sto parlando per come l'ho vissuta io. Corso col vento (terrore). Due-tre volte con vento al limite dove mi sentivo sicuro ma che mi ha fatto scarrocciare due volte tra le barche e una distruggere l'ala. Poi finalmente i 18-20 nodi, l'amico vede il terrore negli occhi ma mi convince e... magicamente il primo bordo chilometrico (con ritorno a piedi : Smile : ).
Mah....se le condizioni dello spot dive esci son quelle..sempre..ok...se no trovo piu facile e sicuro far partire il neokiter con 10/12 nodi max...portone..acqua flat o quasi...motorizzato con un bel materassone big size..lento..ma violento.
Partire con onda..20 nodi...lo trovo mooooolto meno sicuro e friendly rispetto le condizioni soprariportate.
Fatto sta...che vedendo un turn over di annuale di una trentina/quarantina di corsisti nel mio spot...a fine corso..plananti..ZERO..di quei 30/40 io o chi per esso ai piu caparbi gli stiam dietro un po con ala e tavola GIUSTA...e chissa come mai..in 2/3 uscite bolinano...bho...saro' bravo io....
Son dell idea che a un novello kiter..passare ore con delle.merde di kite...che stanno piu tempo in acqua che in cielo...sia demotivante...PUNTO.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: primo kite

Messaggio da maxilconte »

Eh bon dai buon vento, che bisogna aggiungere...
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3105
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: primo kite

Messaggio da Gino82 »

Max, sai che Lumu è trasparente : Chessygrin : : ahahah :

Nonostante ciò che ho scritto, sono pienamente d'accordo che le condizioni ideali per imparare siano 12-14 nodi e 12m pump. : Thumbup :

Il problema è trovare queste condizioni : Rolleyes :

O sei dove fa un termico così (e posti ce ne sono : Thumbup : ) oppure, abitando lontano da questi paradisi, devi spendere tanti soldi e tempo per spostarti...

Dato che si può apprendere anche in altro modo (se stai dove fa 8-10 nodi col big size, se stai dove ne spara 20 di nodi con la 8m) e stando sotto casa (quindi in quelle condizioni che poi si ritroveranno nella maggior parte delle uscite...) alla fine credo sia una scelta dell'allievo e di ciò che vuole per sè.

Forse il messaggio dovrebbe essere di scegliere la vela giusta per determinate condizioni : Thumbup :
12m in 8-10 nodi anche no : Wink :
18m foil in 15 nodi idem : shake :

: tiserve :
Rispondi