Gare race - confronti tra pump foil - filosofie varie

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3692
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Gare race - confronti tra pump foil - filosofie varie

Messaggio da silversurfer »

eh si Beverino faceva un altro sport : Chessygrin :

Io non so se essere contento perchè ho la sua stessa tavola che va bene, oppure se essere triste perchè nonostante la stessa tavola mi fa comunque i giri intorno...

I trifin faticano un po' di bolina con poco vento e richiedono molta messa a punto con le pinne, mi è sembrato che quasi tutti fossero ancora "work in progress" ma resta il fatto che con così poco vento Beverino è a livello World-class, ricordati cosa ha fatto l'ultimo giorno all'europeo a Gizzeria, ha battuto anche Kerneur, Sroka, Dansin etc.

Penso che a Scauri se ci sarà il termico sui 15 nodi il livello sarà più omogeneo ma comunque Beverino resta favorito, domenica ho visto bene anche Giovannelli ma ha corso col Custom Temavento nuovo che per ora non è omologato IKA.
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: Gare race - confronti tra pump foil - filosofie varie

Messaggio da bicikite »

Un windsurfer come Pacitto, come se la cava in una kite race?
paho
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3692
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Gare race - confronti tra pump foil - filosofie varie

Messaggio da silversurfer »

Pacitto non l'ho mai visto fare race credo faccia solo wave, immagino che andrebbe bene anche in Race anche se l'altezza mi sembra che stia diventando importante anche nel kiterace come nel ws.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5609
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Gare race - confronti tra pump foil - filosofie varie

Messaggio da poldo »

silversurfer ha scritto:
poldo ha scritto:Grazie Enrico per gli spunti sempre interessanti anche per chi non gira race.

Una domanda sui cavi: quelli Adw sono differenziati fra front e back?
No tutte uguali, tendenzialmente ho visto che chi differenzia fra front è back son quelle marche che hanno la front a Y e quindi usano una dimensione maggiore sulla front.
dato per assodato che nei kite moderni la trazione sulle front è quasi di un ordine di grandezza superiore rispetto alle back (basti pensare alla trazione sulle front che si sviluppa nei salti, ben superiore al peso corporeo, e alle barre leggerissime di oggi), e considerate le invelature che si utilizzano nelle race (17m fino a 20 nodi, 12m fino a 25 nodi e passa) e le lunghezze in gioco (più il cavo è lungo maggiore l'effetto elastico) non sarebbe opportuno considerare set di cavi ad hoc differenziiati (per aumentare il controllo e ridurre il drag)?

Se non sbaglio Ozone e SS (entrambi con le front alla barra) sono differenziati, no? North, RRd e Royal non so...
onde e vento!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Gare race - confronti tra pump foil - filosofie varie

Messaggio da Pat »

silversurfer ha scritto:Pacitto non l'ho mai visto fare race credo faccia solo wave, immagino che andrebbe bene anche in Race anche se l'altezza mi sembra che stia diventando importante anche nel kiterace come nel ws.
altezza ? in effetti, ho visto che i "giganti" sono tanti, ma io facevo l'equazione atleta = potenza fisica = spesso altezza.
Mi spieghi meglio ? E una questione di leve ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3692
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Gare race - confronti tra pump foil - filosofie varie

Messaggio da silversurfer »

@Pat: Si questione di leve.

@Poldo: Cavi spessi non vuol dire che si allungano meno anzi... quello che conta è il materiale ed il tipo di intreccio, non lo spessore, al limite lo spessore incide sul carico di rottura a parità di materiale, ma non ho mai visto un cavo spezzarsi per troppo carico, solo e sempre per usura, nodi o contatto.
Avatar utente
Ingo
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1570
Iscritto il: 15/03/2011, 14:51
Spot frequentati: lago idro,campagnola,caldaro,tuscany
Ali: chrono-v2-9,Soul 15 e 21
Tavole: Radical Transformer 138+160
Località: Bolzano-Nalles
Contatta:

Re: Gare race - confronti tra pump foil - filosofie varie

Messaggio da Ingo »

Ciao Silver,esiste una classifica di talamone? : think :
Tel. 351 9136490
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3692
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Gare race - confronti tra pump foil - filosofie varie

Messaggio da silversurfer »

non credo, io non l'ho ancora vista da nessuna parte, bisognerebbe mettere un post su FB Race italian riders e chiedere a Turchetti o Kraus...
purtroppo tra partenze anticipate e salti di boe ci sono stati un po' di casini e con un giudice solo che doveva fare tutto non è facile, poi sabato come giudice c'era Turchetti e domenica Kraus quindi bisognerebbe riunire le info di entrambi... alla fine è stato un bell'allenamento con poche pretese agonistiche.
Comunque un ordine di arrivo l'hanno sicuramente preso poi andrebbe sistemato con le squalifiche.
Rispondi