consiglio passaggio ai foil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Redmaster »

ciao Toppy ne approfitto per farti qualche domanda:

qualè il range in alto del 21 ? tuo peso ? con flyrace

levando via il 19 ora con 10-15-21 si copre tanto vento cosa ne pensi ?

garanzia dei prodotti flysurfer è due anni ?

con il castello di cavi ti è mai capitato di alzare l'ala da solo e di vedere poi che sono intrecciati ?

quando ti cade in acqua il 21 con poco vento la ripartenza come è ? nota che con il mio dyno 18 e poco vento 7/9 nodi non viene proprio su !

grazie
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Toppy »

Redmaster ha scritto:ciao Toppy ne approfitto per farti qualche domanda:

qualè il range in alto del 21 ? tuo peso ? con flyrace
peso 80 kg (abbondanti : censored : )

range in alto? non ho capito bene cosa mi chiedi quindi ti do una risposta multipla : Chessygrin :

range godibile con una TT piccola sotto i 17-18 nodi

range performante con la flyrace una quindicina di nodi, oltre si tiene senza problemi ma le prestazioni decadono scarrocci e non fai l'angolo di bolina che faresti con un'ala più piccola.

range di rientro in sicurezza oltre i 20 nodi.

levando via il 19 ora con 10-15-21 si copre tanto vento cosa ne pensi ?
anche questa domanda non mi è chiara al 100% : Chessygrin :

con 10-15-21 coprirò di certo perfettamente tutti i venti "umani" : Chessygrin : sia per divertimento ma soprattutto in gara dove c'è un limite massimo e quindi sotto la 10 è quasi inutile avere altro.



garanzia dei prodotti flysurfer è due anni ?
certo
con il castello di cavi ti è mai capitato di alzare l'ala da solo e di vedere poi che sono intrecciati ?
si! se vai di fretta e/o sei distratto può accadere, si possono formare falsi nodi tra le briglie
quelle volte che mi è successo non ho avuto mai problemi normalmente vola male o tira da una parte quindi lo metti giù e sistemi, in casi gravi sganci e chiudi la questione.
se gli spazi sono ristretti controllo sempre molto bene tutto cosi sono certo di non dover rimettere giù : Chessygrin :

quando ti cade in acqua il 21 con poco vento la ripartenza come è ? nota che con il mio dyno 18 e poco vento 7/9 nodi non viene proprio su !
dagli 8 nodi in su riparte facilmente in qualsiasi condizione.
sotto gli 8 nodi meglio avere la tavola ai piedi per contrastare e non deve esserci corrente che ti spinge verso il kite allora riparte anche con 5/6
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Redmaster »

grazie toppy
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Carlito »

Grazie raga per gli interventi.

Infatti l'acquisto non posso farlo subito per meri motivi economici ma poi neanche lo sfrutterei in inverno, purtroppo per motivi di artrosi/artrite non posso fare troppo il matto al freddo : Cry :

L'idea è per l'estate quando grazie al caldo mi muovo senza troppi dolori. Io abito tra le montagne del friuli ed arrivo a Grado in poco più di un'ora, solitamente frequento l'isolotto vicino al camping al bosco e ho visto che le giornate con vento tra i 7 ed i 12 nodi nel pomeriggio sono molte e si presenta la solita scena, ossia i tedeschi con i foil si divertono e noi italiani e gli sloveni a guardarli con i nostri pump a prendere il sole.

Per chi mi ha consigliato di investire per la bora dico che ho già quello che mi serve e me la sto godendo alla grande, adesso io voglio puntare al Light Wind.

All'inizio non avevo ancora realizzato tutto ciò e l'utilità dei foil ma adesso avendo letto un bel po' questo forum ho visto la luce. Non ho pregiudizi su pump o no, a me interessa solo fare kitesurf più che posso, in qualsiasi condizione a patto che non sia pericolosa e sfidando i limiti che la malattia vuole impormi : Eeek :

Adesso il mio peso è sui settanta chili (mai pesato così tanto) e con qualche sforzo potrei anche raggiungere i 65, quindi mi ritengo abbastanza leggero.

Logicamente è da pochi giorni che sto scoprendo questo mondo e sto vivendo una specie di frenesia da impulso all'acquisto, se non fosse per la scoperta degli alti costi in gioco avrei già comprato tavola e kite nuovi : Smile :

Ora sto cercando di riflettere, mi consigliate di aspettare un attimo che adesso dovrebbero esserci più offerte di usato. Subito mi ha allettato la s3 21 ma poi leggo che è un bel bisonte ed alla fine potrebbe andarmi bene anche un s3 19, perdo 2 nodi in low end ma è più agile e sicuramente mi sarà più accessibile economicamente.

Poi leggo che i kites usati perdono le loro caratteristiche meccaniche e che eventuali interventi di recupero come le impermeabilizzazioni non sono poi tanto efficaci. Quindi mi vengono dubbi tra usato e nuovo : think :

Probabilmente è meglio che mi calmo un po' e aspetto, ma poi non è che va a finire come mio solito che perdo delle belle occasioni?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Pat »

carlo, i miei suoceri hanno casa al mare a grado e quindi immagino di essere stato ogni tanto uno di quegli italianissimi tedeschi che escono con il foil dall'isolotto.

Fai le cose con calma, tanto è appena uscito lo speed 4 ma non ancora nelle misure grandi. Questo vuol dire che, se accade come al solito, in primavera molti FS users proveranno il 4, se ne innamoreranno, lo compereranno e ci saranno parecchie vele grandi sul mercatino (e forse una sarà anche il mio 19 ...).

Considerato che all'isolotto l'acqua è bassa forte, resisti alla frenesia da race che li non riesci ad usare e dotati o costruisci una bidirezionale di dimensioni adeguate. La vela grande è nulla o quasi senza tavola grande, ci vogliono entrambe.

Per usato o nuovo, vedi tu. Comunque, prima che una vela usata sia da reimpermeabilizzare, ce ne vuole di tempo. Ma c'è da dire che un foil generalmente è piuttosto longevo, conosco gente che va in ULW con lo stesso speed 2 da un 5 o 6 anni e non ha nessun problema. Certo, se ti metti a strofinarlo ogni volta nell'intento di levare il sale o la sabbia bagnata, lo suicidi in relativamente poco tempo.

Quindi, se trovi un usato ben tenuto, prendilo senza timori. Non ci sono bladder che esplodono o cuciture della LE che scoppiano. Ma se vedi qualcuno che vende a 10 ciò che gli altri vendono a 15, garantito al limone che prendi un pacco.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Carlito »

Allora mi sa che il prossimo anno ci vedremo all'isolotto a surfare e a guardare i pump che si abbronzano : Chessygrin :

Allora a conti fatti al momento vedo giusta una s3 19 usata.
Non mi faccio fretta perchè ancora al momento non ho il budget adeguato.

Però per la prossima stagione fine-primavera/estate devo essere pronto con l'attrezzatura giusta.

Per cortesia, siccome sono un novizio a volte non mi è chiaro tutto quello che dite, mi potresti dare una delucidazione queste tue parole?

"resisti alla frenesia da race che li non riesci ad usare"
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Pat »

era una battuta. Normalmente chi usa pump quando pensa al vento leggero concepisce la soluzione "prendo la race e abbasso il limite". E funziona, con i suoi pro e contro: ma non a grado, dove le pinne pescherebbero troppo per il fondo che c'è. :-)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Carlito »

Ditemi una cosa, vedo degli speed 3 in vendita con barra infinity 2.0

ma è una barra diversa dall'originale?

c'è qualche motivo per cui conviene prenderla rispetto all'originale?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Cip37 »

Carlo verso fine maggio organizziamo un bel raduno
Se riesci a esserci provi tutti i foil che ti interessano, senti consigli da tutte le campane, fai esperienza diretta e probabilmente trovi anche il kite che ti serve in vendita
Difficilmente potresti avere soluzioni migliori per un acquisto
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5609
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da poldo »

quoto Cip, meglio provare perchè ogni kite ha il suo modo di andare
onde e vento!
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Carlito »

Quando e dove si terrà questo raduno? Devo vedere come son messo con il lavoro.

Ma alla fine questa barra infinity 2.0, cos'ha di speciale.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Franfortal158
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2016, 0:11
Spot frequentati: Spiagge, lagune
Ali: Pump: Best 11,5, Cabrinha 9, Cabrinha 7
Tavole: Best - North

Re: consiglio passaggio ai foil

Messaggio da Franfortal158 »

Ciao a tutti!
Siccome ho appena acquistato un foil della Flysurfer misura 15 Lotus, e dovrei prendere qualche tavola piu grande di quella che ho (142x41) per poter andare con low wind, volevo sapere se qualcuno mi può indirizzare su tipi di tavola, marchio, caratteristiche, cosi cerco e tento di acquistare usata per fare i primi passi.
Peso 90 kg e sono in Brasile, Fortaleza, Cumbuco. In bassa stagione (comincia ora) cè pochissimo vento, ma ci sono gg che si arriva a 10 - 13 nodi abbastanza costante, e credo che con il 15 si puo far qualcosa, almeno entrare in acqua.... Con la tavola, logico!! :-)
Poi, se mi indirizzate cortesemente da qualcuno che abbia qualcuna per vendermi usata, per cortesia.... Grazie a tutti e buon freddino la in Italia!!
Rispondi