Alfiero, ho usato sia il charger che il phantom2 con la race; il phantom2, tanto l'ho trovato mediocre con il twintips, quanto con la race mi ha dato soddisfazione. Il fatto che va capito ed imparato ad usare, è diverso dagli altri kite, anche dagli altri arc, bisognerebbe dedicarcisi esclusivamente per un lungo periodo, con il rischio che nel99% delle situazioni, un aurora vada meglio ed un pump specifico ancora di più.
In una gara ci sono 1000 elementi che vanno considerati che a volte sono persino più importati delle prestazioni assolute, questi elementi variano in base al nostro livello e alla posizione in classifica che ci siamo guadagnati. Se non si ha mai preso parte ad una gara, mi dispiace ma non si può proprio aprire bocca, che ne sai delle partenze nei 30 rifiuti di chi ti precede, quando hai pochi metri in cui posizionare il kite, non puoi neanche sinusoidarlo, figuriamoci a looppare; il vento quasi viene fermato e tu cominci a rallentare perché non puoi muovere il kite e hai sottovento altri kiter che bolinano di più e a cui sei obbligato a dare precedenza se non riesci a stringere quanto loro.
Che ne sai dei trenini in boa, quando si procede tutti in fila indiana cercando di stringere al massimo per prendere la boa e ci sono altri che ti schiacciano, la vela nei loro rifiuti che balla come nel vento dietro agli alberi.
Che ne sai delle poppe dove l'emozione più forte è la paura.. paura perché si va troppo veloci, dove una caduta vuol dire perdere tutto e magari farsi molto male, dove avere un kite che aiuta a strambare vale più di qualsiasi altra cosa.
Tutto questo ad un livello pippa come me, ad altri livelli corrispondono altre esigenze, conta per esempio avere un kite che permetta di stare concentrati sulla tattica più che su come spremerlo al meglio etc.
Le gare non sono teoria, non sono pensare di arrivare tra i primi, sono pratica e allenamento (a far gare).
Per dirti il mio livello di pippa, l'anno scorso ho fatto solo una gara del campionato italiano, ho preso una race di alto livello mai usata e ho passato le prime 5 gare a imparare ad usarla con pessimi risultati. Il giorno seguente faceva 20/22 nodi e con il fury 13 mi facevo le boline a 3/4 di cinghietto tirato e i laschi full power con il fury in downloop... la prima orzata al fondo della prima poppa (per girare la boa e ripartire di bolina) non sono riuscito a farla per molte decine di metri perché ero troppo veloce. Poi ho imparato che già molti metri prima dovevo assettarmi per la bolina spostando i piedi e depowerizzando in anticipo l'ala.
Massi, puoi immaginare il fury13 full power in downloop con 22 nodi e una race ai piedi di lasco?
Quella gara andò piuttosto male perché non riuscivo a bolinare con un angolo decente, forse a causa mia o forse come ho sospettato avevo pinne troppo grandi 47/45 e straps posizionate per un rider di 95kg contro i miei 75 e non riuscivo a premere a sufficienza sulla poppa per angolarla al vento. Comunque sia mi ero molto divertito anche perché me la giocavo con il guppetto di coda e anche quella volta non arrivai mai ultimo