Nuovo Concorso trimma il Pansh

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pfvas »

pitu ha scritto:E se..
Ma che siamo diventati telepatici proprio poche ore fa stavo ragionando sulla migliore configurazione e alla fine tu hai disegnato (ultimo disegno) proprio quello che pensavo i, cioè fino ad ora avevo solo lavorato sulla variazione dell'angolo d'incidenza ed invece per fare un lavoro completo bisognerà si alzare l'angolo d'attacco ma anche chiudere un pochino il profilo.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da Pat »

quindi bastava mettere il mixer in pari, in sostanza ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pfvas »

Pat purtroppo ancora non si può dire fino a quando l'ospite d'onore non decide di tornare tra noi...
E' vero che per scaramanzia non si deve chiamare però Eolo che hai deciso?!?!
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pitu »

La partenza è sempre quella di avere i nodi allineati , anche se sono in diagonale, sono sempre allineati (come viene dato di fabbrica)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pitu »

pfvas ha scritto:Ciao Massimo sabato sono andato a torvergata bello carico per mettermi a smanettare ma purtroppo il buon Eolo è rimasto a letto a poltrire e quindi non ho potuto neanche alzarlo in volo.
L'ho steso ( e devo farti i complimenti neanche quando è arrivato da nuovo era piegato così bene) e mi sono ricontrollato un pochino di cose. Poi però ero con ssfactory si ragionava su come hai impostato il mixer .
Tu hai fatto un nodino sulle calze delle front impostando il mixer con le A più tirate e le B e le C a scalare.
IMG_20131207_133853.jpg
Ora visto che il mio difetto peggiore era lo sfinestramento io avrei lavorato esattamente al contrario cioè mettendo più in tensione le C e a scalare poi le B e le A.
Per il momento però non tocco nulla e lo voglio provare poi ti dico.
La cosa x me assurda è che di serie viene dato pressappoco con questo settaggio.... alla fine, accorcia di la e allunga di qua e sei tornato alla configurazione originale.. forse con le front 4/5cm più lunghe.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da Massimo Speed »

pitu ha scritto:La cosa x me assurda è che di serie viene dato pressappoco con questo settaggio.... alla fine, accorcia di la e allunga di qua e sei tornato alla configurazione originale.. forse con le front 4/5cm più lunghe.
Pitu, te lo ho detto, non ho mai sperimentato nella tua direzione ma credo che sia come dici tu.
Il pressappoco pero' potrebbe fare una bella differenza.

Io sono partito con la strada di Onir e da subito mi sono trovato benissimo quindi non ho più cambiato direzione.

Però già la foto che ha postato P.F del mio mixer accorciato mi da indicazione che le tue teorie siano esatte.

Cmq i miei, ripeto, volano benissimo in un modo assolutamente semplice:
Porto il mixer in pari e poi accorcio le front "il giusto" da farlo volare bene senza back stal.
Però l'allineamento di A,B e C è preciso millimetrico, non pressappoco...

Già trazionando come da foto di P.F. non si riesce ad avere un allineamento preciso.

Bisogna "inchiodare" a terra e quindi trazionare con decisione per verificare l'allineamento.

Cmq che divertimento a settarli e che goduria quando volano bene! : Yahooo :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pfvas »

Massimo Speed ha scritto:
pitu ha scritto: Cmq che divertimento a settarli e che goduria quando volano bene! : Yahooo :
E questa è la cosa importante che il finale sia "e vissero tutti felici e contenti" il mio per il momento mi ha fatto ancora solo vedere le streghe!!
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pitu »

Se lo prendi originale, allungando le front, ad un certo punto i nodi vanno esattamente in pari. A quel punto vedi di quanto le hai allungate e ci fai 2 prolunghine per le front di quella lunghezza, così da avere in battuta bassa i nodi pari. Facendo questo non hai bisogno di accorciare Z, perché non accorciando C, le Z vanno perfette come in origine.
L'8? L'avete poi pasticciato?
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pfvas »

No l'8 è ancora verginello!! Quindi facciamo che il 12 andrà per la strada Onir/Massimo e l'8 invece andrà nella direzione Pitu vediamo con quale mi ammazzo prima hahaha!!
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da Motion »

pitu ha scritto:E se..
Immagine

Interessante questo schemino, ci ho messo un pò a capirlo ma .....
potrebbe servire o no sull'aurora ?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pitu »

È una soluzione per i kite che luffano:
Si setta il mixer con A leggermente più lungo (0, 5/1cm), poi si mette la cimetta X in modo che, quando il kite non è depotenziato, stia in tensione, riallineando A o addirittura piegandolo verso il basso (tipo slats degli aerei) quando full power.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pitu »

Comunque ora il nostro 22 sta volando con A mezzo cm più lungo, ma non ho fatto ancora test completi per capire quanto peggiorano le prestazioni e quanto diventa più stabile.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da onir »

Pfvas ... ma ti sei dimenticato la tua contentezza al Foilpride??? ... lo avevamo trimmato velocemente ... poi ci hai fatto qualche uscita ... sicuramente qualcosa ti si è strimmato ... sicuro sicuro ...

il metodo di piantare su un asse il brigliaggio è essenziale per settare uniformemente il mixer su entrambe le semiali ... basta veramente poco Massimo lo ha capito ... un cacciavite a terra e via ... i flysurfari insegnano dai tempi di Marco75 sullo speed ... se non ricordo male proprio Marco ci aveva illustrato su foillia il metodo con l'asse di legno e i chiodi : Chessygrin :

avere un punto di partenza su cui lavorare è fondamentale e velocizza il lavoro ... io ci metto veramente due minuti ...

un suggerimento per tutti ... occhio alle prelinee colorate prima del mixer ... dove attaccate le linee ... si allungano a vista d'ocio dopo le prime uscite ... sto parlando di cm buoni buoni ... l'ho riscontrato su tutti i miei amati e preziosissimi auretti : Wink : tutti i nodoni delle prelinee colorate li ho rifatti con un solo nodone in pari dopo alcune uscite ... poi non si sono mossi più ma vanno sempre controllati ... avere un cm in più o in meno fa differenza su di un'ala così bella tirata nell'ar

le misure piccole rimangono le mie preferite e si possono settare anche come dice Pitu senza strozzafront e senza mixer (verificando la parità dei nodi come ho fatto anch'io) proprio perché non perdono velocità nel turning per le dimensioni ....

in particolare la 8 rimane la mia preferita per la bella velocità di attraversamento in finestra ... per la pulizia di volo ... sembra di avere per le mani un acrobatico e mi da soddisfazione anche farlo volare in spiaggia con voli rasoterra ... bella lametta

vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da onir »

era il 2008.... : Chessygrin :
marco 75.JPG
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da Massimo Speed »

Motion ha scritto:@ Massimo
in effetti il tuo è bello stampato in cielo : Thumbup :

http://youtu.be/bBLWI3OEIDA
Nel video sopra puoi vedere il 15m in volo comparandolo con lo sp3 15m.
Se metti in pausa da minuto 2.0 puoi analizzare le forme dei due kite.
Nota quanto l' Aurora è più aperto a lama.

L' Aurora ha la tendenza allo sfinestramento.
Mettendo la uniscifront a lunghezza ideale lo si riesce a portare indietro sino al limite max della finestra di volo.
Questo si traduce in un kite molto molto boliniero! : Chessygrin :

Se lo si vuole più reattivo e rapido (ma meno boliniero) basta chiudere la uniscifront ed il gioco è fatto:
http://youtu.be/PNzFSd2SorI

Nel video sopra ero bello pienotto con il surfotto.
Si vede ad occhio la risposta bella reattiva dell'ala (per essere un foil di 15m) e se comparate le forme del medesimo kite nei 2 video noterete come nel secondo la sua forma sia più chiusa a C.

...Ne avevamo già parlato, ma tornarci sopra ed analizzare meglio i dettagli non guasta mai : Thumbup :

Cmq assolutamente stabilissimi, affidabili, performanti, non smedusanti, e zero tip ballerini : think :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da Massimo Speed »

Guardate questo:
http://youtu.be/bkohvpQxbfg

Hanno vento, dei bei kite, un pratino bellissimo e si divertono al kazzeggio da fermi : Eeek : : Hurted : : zip :

E' proprio vero: "Il mondo è bello perché è vario" : ahahah :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pitu »

Ho avuto conferma, leggendo altri forum, che la Pansh modofica di continuo i propri kite in base ai feedback degli utenti. Addirittura nel tempo, cambia il tipo di tessuto (sta passando al viscidino anche per i vecchi modelli) il brigliaggio etc. Lo stesso vecchio Ace (figlio del airlink, padre dello sprint e nipote del first) è un kite aggiornato agli ultimi standard.
Questo spiega perché gli ultimi Aurora (come il mio 12) sono perfetti come usciti di fabbrica, mentre i primi (tipo quello di onir) richiedevano più messa a punto.
Secondo me, prendere adesso uno special colour (così si ha la certezza di averne uno fatto allo stato dell'arte) si fa un affare! Anche sabato, ho alzato il 12 solo per un paio di loops perché il vento non era idoneo, ma mi ha letteralmente stregato. Erano anni che non godevo così, anche solo a far volare un kite!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pfvas »

Pitu allora lo sai che dovrai fare il piano linee così lo confrontiamo con il mio.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pitu »

Prima provalo! Adesso che è in pari come il mio, potrebbe essere a posto.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da onir »

pitu ha scritto:Ho avuto conferma, leggendo altri forum, che la Pansh modofica di continuo i propri kite in base ai feedback degli utenti. Addirittura nel tempo, cambia il tipo di tessuto (sta passando al viscidino anche per i vecchi modelli) il brigliaggio etc. Lo stesso vecchio Ace (figlio del airlink, padre dello sprint e nipote del first) è un kite aggiornato agli ultimi standard.
Questo spiega perché gli ultimi Aurora (come il mio 12) sono perfetti come usciti di fabbrica, mentre i primi (tipo quello di onir) richiedevano più messa a punto.
Secondo me, prendere adesso uno special colour (così si ha la certezza di averne uno fatto allo stato dell'arte) si fa un affare! Anche sabato, ho alzato il 12 solo per un paio di loops perché il vento non era idoneo, ma mi ha letteralmente stregato. Erano anni che non godevo così, anche solo a far volare un kite!
Pitu ...non dare retta ...con me hai un paragone in casa ...i miei aurora sono tutti uguali tra loro ...Stessi difetti stessi brigliaggi stessi tessuti ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Nuovo Concorso trimma il Pansh

Messaggio da pfvas »

pitu ha scritto:Prima provalo! Adesso che è in pari come il mio, potrebbe essere a posto.
Purtroppo non sono molto ottimista e non perché dubito di Massimo ma solo perché io e Toppy abbiamo provato a "Stararlo" volutamente proprio perché con il Mixer tutto in paro il kite sfinestrava.
Se Eolo mi regala una domenica di vento pulito sui 7 nodi ci sto sopra tutto il giorno e poi alla fine riuscirò a....
download.jpg
download.jpg (8.02 KiB) Visto 625 volte
Peter Lynn team rider
Rispondi