Breve commento sul Veloce L.
Causa incidente in cui ho rotto lo stabilo Veloce 43, e vendita del Kite 45, ho "dovuto" usare per forza lo stabilo Kite 40, come suggerito da Gong.
Ero abbastanza preoccupato, visto che le pale Veloce sono meno stabili delle Curve (anche se la L è molto permissiva).
Uscita in vento maledetto: 5-8 nodi col Kitech 15UL, che rimane in aria con le loffie Dio lo benedica, e finché si naviga non viene giù manco ad ammazzarlo, basta manovrare tenendo i cavi subito tesi
Intanto: sorpresissima, sono partito subito (c'erano 6 nodi e due alitate), senza il minimo problema di portanza.
Ha meno rollio la tavola, e l'ensemble è straordinariamente equilibrato. Metteteci uno smiley incredulo.
Seconda sorpresa: pompare è
facilissimo. Nel senso che
non lo sapevo fare, e l'ho imparato oggi.
Basta spingere giù con le cosce, e lui risale da solo. Partenze al limite della vela con 2 loop e tanto lavoro di gambe mi hanno messo in aria, roba che con la Curve L non sarei
mai partito.
Terza sorpresa: ad andature umane, è molto, molto più stabile col Kite 40 che col Veloce 43, che se dalla sua ha un miglior controllo del beccheggio, esibisce un fastidioso rollio, una specie di dondolio laterale che infastidisce. Questo fa esattamente quello che dicono i piedi, almeno fino a velocità normali.
A salire di velocità, si sente il poco controllo dell'imbardata, ma visto il vento ne ho avvertiti a malapena i prodromi (che però si riconoscono, avendo provato varie volte la pala M...).
Ma comunque, non è la velocità che cerco, non me ne cruccio affatto.
Resistenza allo stallo:
esemplare.
Si scende dolcissimi anche con questo ensemble, e quando si scende si riaccelera, e si ha quindi una chance per pompare e non venire giù. E soprattutto, col veloce L il Kite 40
non stalla per primo come fa con la Curve L, che il foil viene giù dietro, poi si impenna, e poi scende davanti a sasso.
Scende sempre prima la palona davanti, che picchia delicata, accelera, e dà modo di recuperare.
Stellare, anche in condizioni di vento ridicole come oggi, sembra di avere tempo infinito per recuperare.
Maneggevolezza
da sogno: si stramba da fermi in aria, si gioca come si vuole.
Ma
senza pagare dazio in termini di stabilità assoluta: ho fatto 8 cambi piedi di fila praticamente senza assistenza dalla vela solo per vedere che succedeva... è finita che ho stallato e sono affondato, ma continuavo a cambiare piede praticamente senza tiro dell'ala senza il minimo problema. Pompata dietro, si impenna, cambio piede, lui scende e riaccelera da solo, botta di coscia, un filo di ala, e daccapo, senza avere rollio o beccheggio. E mettere i piedi paralleli durante il cambio piede lascia di sasso, perché la tavola è "libera", ma non è nervosa come con la Veloce M. Quindi si mettono i piedi frontali e vicini uno all'altro, e si naviga subito frontali senza dover fare le acrobazie.
Incredibile, visto il DNA della pala anteriore e la "radicalità" dello stabilizzatore.
Dalle manovre si esce veloci, più di Curve M-T, molto più di Curve L.
Non come con la Veloce M, ma sempre belli spinti. e si può forzare se si entra forti senza sentire che "scivola" di dietro. Ci vuole forza sulla gambe dietro, ma si stramba di potenza, bellissimo.
Ci sono riuscito a virare senza cambio piede nonostante il poco vento: sta su, e scende piano senza "cascare a sasso", da tempo di far tirare la vela quel minimo che serve a non stallare in uscita e venire giù. Bellissimo, perché avendo molto meno freno delle Curve, basta un minimo di vela per aiutarlo ad accelerare, e come si muove si stabilizza.
Anche un 360 sbagliato come timing lo ha chiuso in souplesse: invece di affondare a sasso, è sceso piano, ho avuto tempo di far uscire il Kitech dal loop, e come ho avuto tiro è ripartito, un pizzico di schiacciamento con le cosce per aiutarlo a non toccare con la tavola in acqua e via.
Bellissimo poi il pumping per la sensazione: sembra di salire una scala
Spingi forte in giù e lui ti riporta su più in alto di dove eri. Come se avessi fatto un gradino.
Rispingi, e sali più su. Fa ridere... ma funziona alla grande senza vento.
Ripeto: mai pompato prima (a meno di qualche tentativo mentre stallo apposta il 15 in poco vento con la Curve L, che però più che pompaggio esce una specie di disperato rimanere a galla; la Veloce L in questo setup spinge proprio, e risale
)
Insomma:
meno male che ho scassato lo stabilo.
Non avrei provato altrimenti.
Ho riordinato prima di provare questa combo un Veloce 43, ma francamente sono pentito: è uno stabilo inutile già per la L, e la rende "diversamente" stabile (più rollosa, ma meno capace di stringere le manovre, più stabile al beccheggio ed all'imbardata, ma meno giocosa).
Non oso pensare quanto il Veloce 43 possa addormentare la Veloce M, che invece è affascinante proprio perché così radicale, e capisco perché fanno il kit Kite Veloce M-T con il nuovo stabilo 39. Con lo stabilo 43 diventa probabilmente una roba tipo ensemble Surf 45 con le pale Curve, da placidissima moviola
Vabbè, io sto 39 l'ho ordinato pure quello, sono curioso.
Certo è che Cyril dell'assistenza di Gong me lo aveva detto chiaro e tondo... "Se provi il Veloce della tua taglia, impossibile tornare indietro. E provalo col kite 40!".
Io ovviamente
non gli avevo creduto
Ma ha ragione da vendere, adesso lo capisco (e capisco la foto di Beryl in prima pagina sul sito che salta col kite e si vede ensemble Veloce M e Kite 40...).
Se qualcuno di voi ha l'occasione, provate la combo Veloce L + kite 40 (se avete un peso giusto... altrimenti rischiate sia "duretta" da far girare, e magari meglio la M-T).
È davvero una pala bellissima, facile, accessibile, e che apre dinamiche di foiling nuove rispetto ai vecchi design tipo le Curve (non giudico le Curve-T perché dovrei provare la L-T visto che la M-T mi stalla troppo secca, però la danno per eccessiva per il kite).
Ciao!
P.S.
alt!
sennò sembro sponsorizzato
Un difetto si trova facile: essendo tutto iper sottile rispetto alle Curve e Surf, è tutto anche molto fragile.
Non ho rotto il surf 45 contro uno scoglio, ho rotto il Veloce 43 a riva
Certo, il Veloce dietro è penso meno di 1 mm... un prezzo da pagare ci deve essere.
Anche la pala non resisterà sicuro ad uno scoglio come la mia Curve L.
Ma, parafrasando Cyril:
ma chi la vuole una Curve dopo una Veloce???